
Durante il Super Bowl della scorsa notte è stato lanciato il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Le rivelazioni del teaser sono da brividi: appaiono nuove minacce multiversali, camei di personaggi pazzeschi e un sacco di scene d’azione. Come il suo predecessore e come Spider-Man – No Way Home, anche Doctor Strange 2 si concentrerà sul Multiverso impazzito dell’MCU.
Il trailer del film trasmesso durante il Super Bowl promette non solo mostri e varianti di Strange, ma anche un volto familiare proveniente da un’altra serie di film Marvel… Il film porrà Stephen Strange di fronte alle temute conseguenze del suo incantesimo che ha alterato l’universo in No Way Home e che metterà ancora una volta in pericolo la sua realtà e quella degli altri. Lo Stregone non sarà da solo: sarà insieme a Wong e Wanda Maximoff, la Strega Scarlatta. Doctor Strange nel Multiverso della Follia vedrà anche il debutto in MCU di America Chavez (Xochitl Gomez), un supereroe Marvel Comics. Con il Multiverso scatenato ancora una volta, non sorprende che ci sarà almeno una variante di Strange, conosciuta come Defender Strange.
Vediamo ora in dettaglio cosa ci rivela il trailer di Doctor Strange lanciato durante il Super Bowl 2022.
L’incubo di Doctor Strange
Il trailer di Doctor Strange 2
inizia con Stephen Strange (Benedict
Cumberbatch) che parla di un incubo ricorrente in cui
vede il Sanctum Sanctorum in rovina circondato da resti di
scheletri. Si dice che il
film sia la prima opera dell’MCU di genere horror. Il
film è infatti diretto da
Sam Raimi, regista famoso per gli adattamenti
dei film di supereroi – i fan della Marvel lo conoscono per la sua
fenomenale
trilogia di Spider-Man, ma anche per il suo lavoro nel
genere horror. Questa
apertura del trailer, oltre a mostrare un’immaginazione di
Strange, è presumibilmente un’anticipazione della
Dimensione dell’Incubo Marvel.
Doctor Strange 2 mostra la caduta di Kamar-Taj
In tutto il trailer di
Doctor Strange 2, ci sono immagini che mostrano il
magico regno di Kamar-Taj attaccato da una forza
oscura. L’invasione è rappresentata da una nuvola nera che si cala
verso la casa-tempio del Signore delle Arti
Mistiche. Dalle esplosioni mostrate, non sembrano esserci
molte speranze per gli stregoni.
Un accenno ai poteri di America Chavez
Il primo scatto della nuova
eroina Marvel
America Chavez rivela subito i suoi poteri
multiversali: Chavez, apparentemente legandosi
all’incantesimo di Doctor Strange, crea un portale a forma
di stella strappando il tessuto dell’universo. Nell’iperattività
del trailer, non si riesce a comprendere se a scatenare la magia
sia Strange, Chavez o un qualche altro misterioso
demone multiversale.
America Chavez contro un mostro multiversale
All’inizio del trailer di
Doctor Strange nel Multiverso della Follia, un
mostro multiversale ostacola America Chavez. Il tutto
sembra accadere all’interno dell’incubo di Stephen
Strange.
Chavez, interpretata da Xochitl Gomez, è vista in tutto il resto del trailer. Il filmato mostra la super forza dell’eroina già descritta nei fumetti: possiede i poteri di volo, di resistenza e può compiere dei viaggi inter-dimensionali. Non si sa se Dottor Strange 2 cambierà la storia e l’origine di America Chavez, ma sembra che nel film il personaggio possieda già i suoi poteri e stia già attraversando il multiverso da sola.
Svelata l’identità Defender Strange
In un’inquadratura rapidissima possiamo catturare l’immagine di Defender Strange prima che venga risucchiato. In un batter d’occhio, il personaggio sprofonda in uno dei portali di America Chavez. Da quel poco che si vede, sembra che Defender sia un’altra identità multiversale dello stregone di Benedict Cumberbatch, con indosso un nuovo costume e le riconoscibili strisce bianche tra i capelli.
Le ramificazioni di No Way Home
Che il finale di No Way Home aprisse a nuove trame può sembrare scontato. Il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ne è la conferma: l’incantesimo raffazzonato da Strange per far dimenticare al mondo l’identità segreta di Peter Parker ha avuto un impatto duraturo sul Multiverso. I criminali nemici di Spider-Man che conoscevano la sua identità segreta e altre varianti di Peter Parker sono stati trascinati nell’MCU, ma ci sono anche altri pericoli che potrebbero essersi insinuati tra le crepe del Multiverso.
Wong è ferito in Doctor Strange 2
La prima apparizione del nuovo Stregone Wong (Benedict Wong) nel trailer di Doctor Strange 2 non mostra lo stato migliore del personaggio. Dalla faccia gonfia e l’occhio nero, sembra che Wong sia appena stato picchiato. La scena potrebbe rappresentare un momento dopo la caduta di Kamar-Taj o, ancora peggio, potrebbe riflettere quanto il mondo sia diventato pericoloso da quando il Dottor Strange ha aperto il mondo a tutti i tipi di minacce multiversali.
Il MCU Multiverse è finalmente aperto (sul serio)
Forse si tratta solo di una visione o del sogno di Stephen Strange, ma sembra che Sam Raimi voglia usare le forze del Multiverso in Doctor Strange 2 per distruggere New York. Il crollo della città dove vive Strange sarebbe il catalizzatore perfetto per far cacciare l’eroe nel Multiverso in cerca di risposte.
Il matrimonio di Christine Palmer
Il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia mostra anche la Dottoressa Christine Palmer (Rachel McAdams). Quella che è stata l’amica, la collega e, soprattuto, l’interesse amoroso di Stephen sembra vivere la sua vita indisturbata e lontana dallo Stregone.
Strange è morto durante lo soap di Thanos e non è stato resuscitato fino a cinque anni dopo. Nel frattempo, Palmer sembra essere andata avanti fino ad arrivare a sposarsi con un altro uomo. La scena si svolge probabilmente all’inizio del film, prima che le entità mostruose del Multiverso invadano la realtà di Strange.
Rintrah si prepara per l’attacco a Kamar-Taj
Nei fumetti, Rintrah è un personaggio di supporto di Doctor Strange ed è stato apprendista dello Stregone. È una creatura simile al Minotauro, mostrata nel trailer tra gli altri Signori delle Arti Mistiche.
Non si sa quanto grande sarà il ruolo di Rintrah in Doctor Strange 2. Come America Chavez, Rintrah proviene da un’altra realtà. Considerando che il primo Doctor Strange ha dimostrato che i Maestri delle Arti Mistiche traggono i loro poteri da realtà alternative, non sorprende che uno dei loro membri provenga da un universo diverso.
Doctor Strange paga per i crimini multiversali commessi
Il costo dell’incantesimo messo in piedi da Strange in No Way Home deve essere scontato dallo stregone. Nel trailer lo vediamo incatenato in manette high-tech. La scena suggerisce la presenza di una forza di polizia che si occupa della sacralità delle linee temporali, apparentemente con una potenza ancora maggiore della TVA. L’identità degli agenti per ora sembra rimanere nascosta.
Strange condannato per aver profanato la realtà
Mentre Strange è condotto nell’edificio in cui viene rinchiuso, si sente la voce fuori campi del Barone Mordo. Il voice-over dell’ex-amico ha implicazioni interessanti. Mordo afferma che l’azione di Strange sul Multiverso non rimarrà impunita. La dichiarazione potrebbe rivelare che il Barone è alleato con l’Autorità della Varianza del Tempo, entità che monitora e neutralizza le minacce multiversali.
La Legione di Ferro scorta Strange
Come promesso alla fine di Doctor Strange del 2016, Karl Mordo ritorna nel sequel per cercare di liberare il mondo dalla magia. Mordo sembra aver catturato Strange con l’aiuto una squadra di droni simili a quelli della Legione di Ferro di Tony Stark, anche se i membri hanno uno sguardo più simile a quello di Ultron.
Se i droni sono stati riprogrammati dopo la battaglia di Sokovian resta da vedere, ma sembra più probabile che i guerrieri siano al servizio della sicurezza. Potrebbero essere stati portati qui da una linea temporale in cui Ultron non è mai stato in grado di corromperli, cosa che aprirebbe curiosamente al ritorno di Iron Man nell’MCU.
Gli Illuminati debuttano in Doctor Strange nel Multiverso della Follia
C’erano diverse voci sull’ingresso degli Illuminati nell’MCU. Sembra che il gruppo di potentissimi supereroi farà il suo debutto con Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Incaricati dal loro fondatore Tony Stark di proteggere collettivamente l’universo, in questa versione i membri degli Illuminati per ora rimangono per lo più sotto copertura. In ogni caso, sembra logico che Mordo sia uno di loro.
Il ritorno di Patrick Stewart come Professor X
Nel trailer di Doctor Strange 2, vediamo anche Patrick Stewart nei panni di Professor Charles Xavier. Il Professor X di Stewart è apparso per la prima volta in X-Men di 20th Century Fox.
L’attore riprende il suo ruolo iconico nell’MCU . Il fatto non è troppo sorprendente, data la premessa multiversale di Doctor Strange 2 e, ancora prima, di No Way Home. La voce di Stewart nel trailer è inconfondibile, ma il filmato non offre uno sguardo chiaro al Professor X, forse conservandolo per un altro trailer o per l’uscita del film.
Doctor Strange e America Chavez in viaggio nel Multiverso
Ad un certo punto nel trailer di Doctor Strange 2, lo Stregone e America Chavez sono immersi in un piano di realtà invaso dai dinosauri. La scena suggerisce che vedremo gli eroi viaggiare attraverso il tempo e tutto il Multiverso: potrebbero addirittura visitare la Terra Selvaggia già descritta della Marvel Comics.
Il Multiverso e Doctor Strange in mille pezzi
L’asticella degli effetti speciali del nuovo Doctor Strange sale ancora di più dopo aver visto il trailer lanciato durante il Super Bowl: in un breve flash, vediamo Cumberbatch soccombere ad un incantesimo e frantumarsi dolorosemente in tanti piccoli pezzi.
La variante sinistra di Strange
Come mostrato nel primo teaser di Doctor Strange 2 alla fine di No Way Home, una variante malvagia di Stephen Strange, interpretato sempre da Benedict Cumberbatch, apparirà nel film. Non si sa se questa versione di Strange sarà la stessa variante vista in What If…?, Strange Supreme o ancora una nuova versione. In ogni caso, vedere Strange che combatte una sua parte sinistra creerà una situazione emozionante e surreale.
Una misteriosa figura fiammeggiante
Verso la fine del trailer, compare una figura incandescente che vola tra i piani della realtà. Potrebbe sembrare Torcia Umana ma, visto il Multiverso impazzito nuovamente, la figura potrebbe essere un eroe di un’altra realtà, come il Professor X o Monica Rambeau con indosso il look mostrato in Capitan Marvel.
Scarlet Witch Vs Capitan Marvel?
Se la figura infuocata fosse veramente Capitan Marvel, in Doctor Strange 2 potremmo vedere uno scontro allettante tra Monica e Wanda Maximoff: sembra che siano entrambi personaggi ugualmente potenti a questo punto, e ugualmente capaci di danni indicibili.
Gargantos, il mostro del Multiverso
Nel trailer è anche presentato Gargantos, un mostro tentacolare già noto nella Marvel Comics, dove la creatura è un nemico di Namor il Sub-Mariner. L’inclusione di Gargantos in Doctor Strange 2 alimenta ulteriormente la speculazione che Namor debutterà nella Fase 4 MCU.
Un memoriale per Doctor Strange?
Verso la fine del trailer, Doctor Strange guarda una statua di se stesso mentre la voce di Wanda Maximoff in sottofondo lo sbeffeggia. Se la statua nel trailer è un’indicazione, nel film Strange probabilmente tornerà a New York dopo la sua morte e molto tempo dopo le sue azioni sconsiderate e potenzialmente catastrofiche.
Wanda ritorna a Westview – con Scarlet Witch
Sorprendentemente, nel trailer vediamo Wanda Maximoff di Elizabeth Olsen che torna a casa sua e di Visione a Westview, Ci sembra strano: l’abitazione era stata distrutta alla fine di WandaVision. Nel trailer, Wanda – che ora è la Strega Scarlatta – confronta la sua storia con quella di Strange: entrambi hanno violato le regole, ma non sono stati trattati ugualmente. Le parole di Maximoff implicano che il suo ruolo in Doctor Strange 2 potrebbe non essere pienamente di supporto nei confronti di Stephen Strange.
Mordo in lotta con Doctor Strange
Sul finale del trailer, Karl Mordo viene mostrato mentre attacca Doctor Strange. Il suo scontro con Stephen non è sorprendente. Mordo, ha tutti i motivi per mettersi contro Strange, viste le catastrofiche conseguenze della manomissione del Multiverso. Tuttavia, considerando l’amicizia che Strange e Mordo avevano nel primo film, c’è la possibilità che i due diventeranno alleati ancora una volta per difendere la Terra da una minaccia così grande da non poterla gestire da soli.
Le battaglie di Scarlet Witch
Nonostante WandaVision abbia mostrato una Scarlet Witch dotata di grandi poteri, sembra che Doctor Strange 2 ci offrirà un’altra versione di Wanda. Sembra sarà picchiata in molteplici combattimenti e ne uscirà spesso insanguinata. Un aspetto inquietante e spaventoso per i fan di Maximoff.
Zombie Strange, è un incubo?
Uno degli scatti finali del trailer mostra un’inquietante variante di Doctor Strange. Questo Stephen Strange sembra essersi fuso con creature oscure di un altro universo che lo hanno reso simile ad uno zombie.
Come
il resto delle rivelazioni sui nuovi personaggi e sulla storia
contenute nel trailer di
Doctor Strange nel Multiverso della Follia,
anche quest’ultima svela e confonde allo stesso
tempo.