La prima famiglia Marvel è finalmente arrivata con l’uscita nelle sale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi (qui la nostra recensione). Il nuovo film vede i celebri personaggi – Reed Richards (Pedro Pascal), Sue Storm (Vanessa Kirby), Johnny Storm (Joseph Quinn) e Ben Grimm (Ebon Moss-Bachrach) – fare il loro debutto nella Marvel e dà il via alla Fase 6 della Marvel. Tuttavia, solo perché questo lungmetraggio può essere goduto come un film Marvel a sé stante, ciò non significa che non sia pieno zeppo di easter egg, riferimenti e cameo dell’MCU.
Nonostante la trama relativamente facile da seguire, ci sono infatti molti elementi da scoprire. È qui che entriamo in gioco noi. Dopo aver visto in anteprima il film, in questo approfondimento elenchiamo tutti i riferimenti all’MCU, alla Marvel Comics e persino a film e serie TV esterni. Naturalmente, è bene fare attenzione: ci sono spoiler importanti, quindi potrebbe essere consigliabile aver visto il film prima di proseguire qui nella lettura!
LEGGI ANCHE:
- I Fantastici Quattro: Gli Inizi, la spiegazione del finale del film Marvel
- I Fantastici Quattro: Gli Inizi, la descrizione delle scene post-credits!
Qui di seguit, ecco tutti gli easter eggs presenti in I Fantastici Quattro: Gli Inizi!
12Terra-828
All’inizio del film, scopriamo che I Fantastici Quattro: Gli Inizi è ambientato in un universo alternativo nella timeline Marvel noto come Terra-828. Quando i titoli scorrono alla fine del film, scopriamo che si tratta di un omaggio al creatore dei Fantastici Quattro, Jack Kirby, poiché il suo compleanno era il 28 agosto (8/28). Sebbene Terra-828 sia completamente inventato per questo film e non sia menzionato in nessun altro progetto MCU, ciò non significa che la prima famiglia della Marvel rimarrà lì.
Mentre discute di un’equazione scientifica nel suo programma scientifico, Reed dice: “Questo suggerisce che esistono Terre parallele su piani dimensionali diversi”. Questo potrebbe essere un indizio della possibile collisione tra Terra-828 e Terra-616. Dalla scena post-credits di Thunderbolts*, inoltre sappiamo che il gruppo sta arrivando proprio su Terra-616. Ad ogni modo, quello di Terra-828 resta un commovente omaggio a Kirby e al mondo di personaggi da lui ideato.
11Il cartone animato dei Fantastici Quattro
Sia all’inizio del film che durante la seconda scena post-credits, vediamo alcuni frammenti di un cartone animato dei Fantastici Quattro inserito nel film, che mostra le versioni animate dei quattro che corrono per New York City catturando i cattivi. Si tratta proprio di un richiamo al cartone animato originale dei Fantastici Quattro del 1967, trasmesso per una sola stagione.
Se guardate attentamente, durante la sequenza di apertura del cartone animato, simile a quella di Brady Bunch, l’animazione mostra i volti dei Quattro su quattro tessere e, quando le tessere si capovolgono, vediamo quattro cattivi provenienti direttamente dai fumetti dei Fantastici Quattro: Fantasma Rosso, Uomo Talpa, Puppeteer e The Mad Thinker.
10Il cast originale dei Fantastici Quattro
Sebbene le star del film I Fantastici 4 del 2005 non compaiano durante il film come molti fan della Marvel avrebbero desiderato, le star del film The Fantastic Four del 1994 sì. Gli attori Alex Hyde-White, Rebecca Staab, Jay Underwood e Michael Bailey Smith appaiono all’inizio del film in mezzo alla folla, gridando “Grazie, Fantastici Quattro!”. I quattro attori hanno poi partecipato anche alla premiere del film.
9Le piccole stranezze dei Fantastici Quattro
Durante il film, scopriamo di più sulle piccole stranezze e sui manierismi dei Quattro. Ben Grimm, alias La Cosa, indossa spesso un trench, proprio come il suo omologo nei fumetti nel primissimo fumetto dei Fantastici Quattro. La memorabile frase di La Cosa, “È tempo di distruzione”, tratta sempre dai fumetti dei Fantastici Quattro, viene citata in un momento chiave della lotta con Galactus, così come il tormentone di Johnny Storm “Fiamma!”.
Il fratello di Sue ha anche un dipinto pop art in stile Andy Warhol che lo raffigura sulla parete della sua camera da letto, che ribadisce l’ambientazione anni ’60 del film. Reed Richards, invece, conduce un programma scientifico intitolato “Fantastic Science with Mr. Fantastic”, che sembra ispirato a Bill Nye the Science Guy. Infine, Sue Storm usa i suoi poteri di invisibilità per uscire da situazioni imbarazzanti, proprio come nei fumetti e nel film I Fantastici 4 del 2005.
8La New York degli anni ’60 dei Fantastici Quattro
Forse il più grande concentrato di easter egg Marvel dell’intero film è però la New York retrò dei Fantastici Quattro. Nonostante il film sia ambientato in un universo alternativo, ci sono alcuni luoghi familiari, come il Pan Am Building dei fumetti dei Fantastici Quattro, che fu attaccato durante la Rivolta di Subterranea. Tuttavia, nella Terra-616, il Pan Am Building divenne in seguito il MetLife Building, sul quale fu costruita la Torre dei Vendicatori.
La città sotterranea di New York, Subterranea, viene mostrata all’inizio del film quando i Fantastici Quattro arrestano il cattivo Uomo Talpa (Paul Walter Hauser) e viene poi utilizzata come nascondiglio quando Galactus scende su New York. Nei fumetti Marvel, Subterranea è un regno sotto la superficie della Terra, dimora dell’Uomo Talpa e dei suoi Moloidi.
In un altro punto della città, a Times Square, c’è un edificio chiamato Timely Comics, che è il nome della vera casa editrice di fumetti che oggi conosciamo come Marvel Comics. Ancora più interessante è il fatto che, quando Silver Surfer vola attraverso Timely Comics, vediamo pagine e pagine di disegni attaccati alle pareti, che ricordano molto il lavoro del creatore dei Fantastici Quattro, Jack Kirby.
Sempre a Times Square, c’è un cartello con la scritta “Superpowered Twins” (Gemelli dai superpoteri), che potrebbe riferirsi a Sue e Johnny Storm, oppure al fatto che Sue e Reed avranno dei gemelli più avanti nei fumetti. Il tema dei gemelli si ripete più avanti nel film, quando vediamo i manifesti di un film Disney intitolato “The Emperor’s Twin” (Il gemello dell’imperatore). A proposito di manifesti, nella vetrina di un negozio c’è un poster con la scritta “Oog Lives Again” (Oog rivive) che raffigura un grosso mostro peloso. Oog è un personaggio creato da Kirby, apparso per la prima volta in Tales of Suspense nel 1961.
Durante tutto il film, vediamo poi il nome Future Foundation su edifici, tute e persino su una bandiera sulla luna. Future Foundation è una squadra di supereroi creata dai Fantastici Quattro, ed è anche una scuola per giovani super scienziati. Sempre a New York c’è un negozio chiamato Westview Appliance, che è anche una location della serie TV Marvel Wandavision, diretta anch’essa da Matt Shakman, regista di I Fantastici Quattro: Gli Inizi.
Oltre agli easter egg più concreti, sembrano esserci alcuni riferimenti ai personaggi dei fumetti Marvel Terra-616 in tutta la città retrò. Il Leighton’s Restaurant ci ricorda Rachel Leighton, alias Diamondback, inizialmente prevista in Captain America: Brave New World ma poi rimossa al montaggio. Il Greenwood Hotel fa riferimento a Dawn Greenwood, alias Earthgirl/Ladybug, che guarda caso è la compagna del Silver Surfer. Infine, il Dom’s Diner sembra fare riferimento a Dominic Destine, alias Hex.
7Cosa c’è in TV?
Anche nei servizi TV che vediamo nel film ci sono diversi easter egg. Durante un notiziario e più tardi, quando si riunisce l’ONU, sentiamo parlare del paese Latveria. Questa nazione europea inventata è governata nientemeno che dal Dottor Destino nei fumetti Marvel. Il posto a sedere di questa è però vuoto, il che porta a chiedersi dove fosse Destino. Possibile che la sua assenza sia dovuta all’incidente che gli ha conferito i poteri? Oppure in quel momento egli non è ancora il nuovo leader del paese, il cui ruolo è dunque vacante?
Andando oltre, il canale televisivo WHIH TV appare poi più volte nel film I Fantastici Quattro: Gli Inizi, con il conduttore che spesso rimprovera i Quattro. Questo canale televisivo fittizio appare anche in molti altri progetti MCU, oltre che nel mondo reale su YouTube, condotto da Leslie Bibb. C’è poi il già menzionato programma condotto da Reed Richards, “Fantastic Science with Mr. Fantastic”. All’inizio e verso la fine del film, invece, incontriamo poi il conduttore del talk show Ted Gilbert del Ted Gilbert Show. Si dice che il personaggio sia ispirato al conduttore televisivo della vita reale Ed Sullivan.
6I poteri dei Fantastici Quattro
Nel film, vediamo quanto sono forti i poteri dei Quattro nel loro periodo di massimo splendore e, dato che non si tratta di una storia sulle origini, molti di loro hanno imparato a padroneggiare le loro abilità. Sue ha probabilmente i poteri più forti e può controllare la sua invisibilità al punto da rendere invisibili alcune parti del suo corpo, il che differisce enormemente dalle abilità della Sue Storm interpretata da Jessica Alba nel film del 2005. Sue può anche spostare oggetti giganteschi e rendere invisibili interi edifici.
I poteri di La Cosa sono più modesti, ma scopriamo che può far crescere una barba simile a ciottoli. I poteri del fuoco di Johnny, d’altra parte, sono molto impressionanti. Non solo può creare il fuoco, ma può anche spegnerlo dagli edifici in fiamme e può usare il suo potere del fuoco per volare nello spazio. Verso la fine del film, assistiamo ai limiti dei poteri dei Quattro, compreso Reed, che può solo allungarsi fino a un certo punto. Infine, c’è il piccolo Franklin Richards. Anche se dovremo aspettare ancora un po’ per vedere fino a che punto arrivano i suoi poteri, sappiamo che può riportare in vita le persone.
5I cattivi citati per nome
Sebbene vediamo solo alcuni dei cattivi dei Fantastici Quattro, ce ne sono altri citati per nome. Nel montaggio trasmesso durante il Ted Gilbert Show, il conduttore descrive come i Quattro hanno arrestato Fantasma Rosso (il personaggio doveva effettivamente comparire interpretato da John Malkovich ma è poi stato rimosso) e le sue Super Scimmie, oltre a Pensatore Pazzo. Fantasma Rosso è un cattivo Marvel molto intelligente che usa le scimmie per eseguire i suoi ordini, mentre Pensatore Pazzo è un genio malvagio che usa i computer e il suo intelletto per pianificare crimini perfetti.
Più avanti nel film, mentre dà la caccia a 27 bande criminali, Reed Richards elenca alcuni altri cattivi che operano nella zona. C’è Puppet Master, un cattivo dei fumetti Marvel che usa argilla radioattiva per creare pupazzi delle persone e controllarle, The Wizard, un inventore e uomo molto intelligente che usa i suoi poteri magici per commettere crimini, e Diablo, un potente alchimista che ha venduto la sua anima al diavolo Mephisto della Marvel.
4La Sfera Stellare di Galactus
Ci sono molti attributi di Galactus che sono stati presi direttamente dai fumetti, come il suo abito, gli occhi luminosi e l’elmo. Ma il dettaglio più interessante è la nave con cui si sposta, la Sfera Stellare. Anche se nel film sembra più un cilindro, la Sfera Stellare permette a Galactus di viaggiare attraverso i mondi prima di consumarli e funge anche da batteria per il suo Potere Cosmico, ovvero la sua energia cosmica illimitata, che vediamo fuoriuscire da lui quando Reed lo attacca.
3La storia di Shalla-Bal
Quando Johnny Storm ricorda al Silver Surfer di I Fantastici Quattro: Gli Inizi il suo passato, scopriamo che il suo vero nome è Shalla-Bal e che è diventata l’araldo di Galactus quando si è offerta a lui per proteggere il suo pianeta natale, Zenn-La. Tuttavia, nei fumetti, è in realtà il suo amato Norrin Radd che si offre a Galactus e diventa il Silver Surfer maschio. Parlando di altri pianeti, Storm affronta Silver Surfer chiedendole quanti pianeti ha sacrificato a Galactus. Uno di questi si chiamava Polaris, che è proprio il nome di un personaggio degli X-Men.
2Riferimenti ad altri film e programmi TV
Non sono solo i film Marvel a ricevere riferimenti in I Fantastici Quattro: Gli Inizi. Quando Ben e Johnny cercano di riportare i Quattro sulla Terra e sfuggire a Silver Surfer, devono raggiungere una velocità pari a 0,88 volte quella della luce e slittare attorno a una stella. Questo è un riferimento a Ritorno al futuro, dove Doc e Marty devono raggiungere gli 88mph per viaggiare nel tempo. Non è una grande sorpresa, dato che il film è già stato citato per nome in Avengers: Endgame.
Anche la serie TV The Bear viene citata quando La Cosa è in cucina con HERBIE. Ben Grimm, interpretato da Ebon Moss-Bachrach, che critica la cucina del robot ci ricorda molto l’altro ruolo per cui l’attore è famoso, ovvero quello di Richie nella serie ambientata nel mondo della cucina. Un altro riferimento televisivo si può notare poco dopo, quando sempre La Cosa chiama Franklin “carico prezioso”, che è il nome dato a Grogu nella serie Star Wars, The Mandalorian.
1Il 4 nei Fantastici Quattro
Durante tutto il film, ci sono tantissime iterazioni del numero 4 ovunque si guardi. Ad esempio, viene menzionato che il film inizia durante il quarto anno dei Quattro come supereroi. Ma alla fine, hanno raggiunto il loro quinto anniversario, il che è una felice coincidenza dato che ora sono una squadra di 5, compreso il piccolo Franklin. I numeri sembrano essere un tema importante in questo film, poiché quando Reed fa il conto alla rovescia per l’apertura del portale del ponte, inizia da 37. I Fantastici Quattro: Gli Inizi è proprio il 37° film dell’MCU.