Marvel Fase 6: i film e le serie tv previsti per la fase sei del Marvel Cinematic Universe

-

Recentemente i Marvel Studios hanno rilasciato informazioni su molti dei loro progetti da qui fino al 2026, i quali comprendono nuove serie e nuovi film che arricchirranno il già corposo Marvel Cinematic Universe. Attualmente ci troviamo verso la fine della Fase 4, con un ultimo titolo appartenente ad essa di prossimo arrivo nelle sale, ovvero Black Panther: Wakanda Forever. Dal 2023 avrà dunque inizio la Fase 5 dell’MCU, che sarà caratterizzata da film come Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Guardiani della Galassia vol. 3 e Thunderbolts*. Proprio quest’ultimo sarà l’ultimo titolo di quella fase, lasciando dunque poi spazio alla Fase 6.

Ad oggi sono stati annunciati solo alcuni dei progetti che faranno parte di questa fase, che si svolgerà tra il 2025 e il 2027. Si tratta però di titoli particolarmente entusiasmanti, che anticipano grandi ritorni e nuovi film particolarmente ambiziosi sulla scia dei precedenti Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Se i progetti della Fase 5 sono ormai piuttosto definiti, altrettanto non si può dire di quelli relativi alla Fase 6, dove in alcuni casi sono ancora sconosciuti i nomi degli attori che vi prenderanno parte, dei registi che si occuperanno di dar vita ai progetti o delle trame intorno a cui essi si svolgeranno.

Si tratta però di dettagli che con il tempo saranno resi noti. Non resta dunque che aspettare per poter avere maggior contezza di come si svolgerà quella che sarà la fase conclusiva della Multiverse Saga, caratterizzata come ormai noto dal concetto di Multiverso, con tutti i pericoli e gli elementi di fascino che esso comporta, come mostrato in Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Di seguito si propone dunque un elenco con i titoli ad oggi annunciati della Fase 6, con tutto quello che ad oggi sappiamo su tali progetti, inclusa la loro data di uscita.

Tutti i film e le serie tv dell’MCU della FASE 6

The Fantastic Four: First Step

The Fantastic Four: First Step

Il film che darà il via alla Fase 6 sarà l’atteso debutto Fantastici Quattro, i quali verranno finalmente introdotti all’interno del Marvel Cinematic Universe con il film The Fantastic Four: First Step. Di Reed Richard alias Mr. Fantastic abbiamo già avuto un assaggio nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dove il personaggio è interpretato da John Krasinski.

Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures, sarà il 37° film del Marvel Cinematic Universe (MCU) e il secondo reboot della serie cinematografica dei Fantastici Quattro. Il film è diretto da Matt Shakman da una sceneggiatura di Jeff Kaplan e Ian Springer, Josh Friedman, Cameron Squires, Eric Pearson e Peter Cameron. Il film si avvale di un cast corale che comprende Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach nei panni della squadra protagonista, oltre a Julia Garner e Ralph Ineson. La pellicola uscirà in sala 25 Luglio 2025.

Avengers: Doomsday 

Avengers: Doomsday film 2026

Avengers: Doomsday noto precedentemente con il titolo di Avengers: The Kang Dynasty è il primo dei due nuovi film dedicati agli Avengers annunciati per la Fase 6, titoli che potrebbero anche rappresentare la conclusione di essa e dell’intera Multiverse Saga. Nel dicembre 2023, i Marvel Studios avevano iniziato a riferirsi internamente alla Dinastia Kang come Avengers 5, in seguito al licenziamento di Jonathan Majors dal ruolo di Kang il Conquistatore, che doveva essere l’antagonista principale della Saga del Multiverso. Ad oggi sappiamo davvero molto poco di questo primo film, se non che sarà diretto da Anthony and Joe Russo, già regista di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, mentre la sceneggiatura sarà affidata a Michael Waldron e Stephen McFeely.

Il film è il sequel di The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Thunderbolts* e The Fantastic Four: First Step. È il trentanovesimo film del Marvel Cinematic Universe e il secondo capitolo della Fase Sei. L’uscita del film Avengers: Doomsday è prevista per il 1° maggio 2026. Nel luglio 2024, Avengers 5 è stato intitolato Avengers: Doomsday, insieme all’annuncio che Robert Downey Jr. (che in precedenza aveva interpretato Tony Stark / Iron Man nel MCU) avrebbe interpretato un nuovo cattivo, Victor von Doom / Doctor Doom, in quel film e in Secret Wars. Il film uscirà il 01 Maggio 2026.

Blade

Blade Marvel

Uno dei film più discussi della Fase 5 è l’atteso Blade. Questo introdurrà il celebre cacciatore di vampiri, ad oggi visto sullo schermo solo con i film Blade, Blade II e Blade: Trinity, una trilogia a sé stante dove il personaggio era interpretato da Wesley Snipes. Il ruolo passa invece ora al due volte premio Oscar Mahershala Ali, il quale ha già fatto un cameo vocale nel Marvel Cinematic Universe in una delle due scene post-credit del film Eternals. Ancora non sono noti dettagli sulla trama o su altri attori e personaggi coinvolti, ma sappiamo per certo che l’arrivo di Blade nell’MCU introdurrà di conseguenza anche l’esistenza dei vampiri.

Nel febbraio 2021, Stacy Osei-Kuffour è stata ingaggiata per scrivere il film, mentre Bassam Tariq è stato assunto per la regia nel settembre dello stesso anno. Tariq ha lasciato il film un anno dopo a causa dei cambiamenti di produzione e delle differenze creative.[Yann Demange è stato destinato alla regia nel novembre 2022, quando Michael Starrbury stava riscrivendo la sceneggiatura, mentre Nic Pizzolatto si è aggiunto come altro sceneggiatore nell’aprile 2023, e Michael Green è stato assunto per scrivere una nuova sceneggiatura a novembre. Demange ha lasciato il film nel giugno 2024, quando Pearson stava riscrivendo la sceneggiatura. Attualmente il film è senza un regista accreditato. Nel cast è stata annunciata anche Mia Goth ed è attualmente previsto per uscire nelle sale il 7 novembre 2025.

Avengers: Secret Wars

Avengers: Secret Wars film 2027

Avengers: Secret Wars sarà invece il sesto capitolo dei film di successo dedicati agli Avengers. Si prevede, come anticipato, che esso concluderà la Fase 6 del Marvel Cinematic Universe e la Multiverse Saga. I fan aspettavano da tempo notizie riguardo un potenziale adattamento live-action dell’iconica serie di fumetti, che vede vari eroi e cattivi Marvel essere presi da un’entità cosmica nota come The Beyonder, e portati a scontrarsi su un pianeta chiamato Battleworld. Non sappiamo se sarà effettivamente questa la vicenda alla base di Secret Wars, poiché ad oggi mancano del tutto informazioni a riguardo.

Nel luglio 2024, Anthony and Joe Russo sono stati annunciati come registi, insieme a McFeely come sceneggiatore e al casting di Downey come Dottor Destino. I fratelli Russo produrranno anche il film attraverso la AGBO. Nel cast protagonisti sono oltre a Robert Downey Jr. nel ruolo del Dottor Doom anche il cast dei Fantastici Quattro Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach, Anthony Mackie, Xochitl, Iman Vellani, Dominique Thorne e Benedict Wong. Il film uscirà 07 maggio 2027.

Progetti in sviluppo che faranno parte della FASE 6

Vision (serie Tv)

Nell’ottobre 2022 è stato rivelato che è in fase di sviluppo un secondo spin-off di WandaVision (2021) dopo Agatha All Along (2024). Intitolato Vision Quest, era incentrato sul personaggio di Visione. Jac Schaeffer era stata scelta come sceneggiatrice e produttrice esecutiva, mentre Paul Bettany avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo. Nel maggio 2024 la Schaeffer non sviluppò più Vision Quest, a causa della sua attenzione per Agatha All Along, e i Marvel Studios assunsero Terry Matalas per ridisegnare la serie e fungere da showrunner; Bettany fu confermato che avrebbe ripreso il suo ruolo. La Marvel ha continuato a chiamare la serie Vision Quest, anche se non si tratta del titolo definitivo. La serie dovrebbe concludere una trilogia di serie che comprende WandaVision e Agatha All Along. Le riprese dovrebbero iniziare all’inizio del 2025 in Inghilterra. Il debutto della serie su Disney+ è previsto per il 2026.

Fonte: ScreenRant, Deadline

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -