Home Photogallery MCU: ogni volta che gli eroi hanno combattuto contro… altri eroi!

MCU: ogni volta che gli eroi hanno combattuto contro… altri eroi!

0
MCU: ogni volta che gli eroi hanno combattuto contro… altri eroi!

Nella carriera decennale degli eroi Marvel nel MCU, è capitato diverse volte che questi avessero delle discussioni tra loro. Da alterchi passeggeri a vere e proprie Guerre Civili (appunto!), molti sono i casi in cui gli eroi si sono combattuti tra loro prima di trovare un fronte comune che li ha portati a sconfiggere Thanos alla fine di Avengers: Endgame. Ecco un elenco di tutti i momenti di Heroes vs Heroes nel MCU, cosa li ha fatti emergere e chi li ha vinti.

Iron Man Vs War Machine in Iron Man 2

James “Rhodey” Rhodes (Don Cheadle) era uno degli amici più stretti di Tony Stark (Robert Downey Jr.) nel MCU. I due hanno una lunga storia e sono rimasti fedeli l’uno all’altro fino all’eroica morte di Iron Man in Avengers: Endgame. Detto questo, non erano immuni ai disaccordi – in effetti, la capacità di Rhodey di richiamare al dovere Tony, ogni volte che lui supera il limite era probabilmente ciò che ha reso la loro dinamica così forte.

Rhodey ha fatto esattamente questo quando Tony era fuori controllo in Iron Man 2. Sempre più stanco e spaventato dallo stile di vita sempre più autodistruttivo di Stark, Rhodey avrebbe rubato una tuta della sua armatura avanzata per cercare di arginare l’esaurimento nervoso in corso dell’amico. I due si impegnano nello scontro, probabilmente vinto da Rhodey, che finisce con lui che vola via con la tuta.

Iron Man Vs Thor in The Avengers

Dopo aver catturato Loki (Tom Hiddleston) in Germania all’inizio di The Avengers, Iron Man, Captain America (Chris Evans) e Black Widow (Scarlett Johansson) erano partiti per consegnare il Dio dell’Inganno a Nick Fury (Samuel L. Jackson) quando Thor (Chris Hemsworth) entra in scena, dirotta il loro aereo e prende suo fratello.

Ignaro chi fosse il principe asgardiano in quel momento, Tony Stark lo ha combattuto, in un duello in mezzo al bosco. Ogni eroe ha mostrato le proprie abilità, ma prima di poter determinare chi era il più forte, Capitan America si è intromesso e ha impedito loro di attaccarsi l’un l’altro, lasciando il risultato un pareggio.

Hulk Vs Thor in The Avengers

Iron Man non è stato l’unico eroe che ha combattuto Thor in The Avengers, poiché il Dio del Tuono è stato incaricato di affrontare il furioso Hulk (Mark Ruffalo) sul Quinjet – esattamente quello che Loki voleva che facesse. Durante la loro intensa battaglia, Thor ha tenuto la sua posizione abbastanza bene contro il rabbioso mostro verde, usando in modo creativo Mjölnir per neutralizzarlo.

L’alter-ego di Bruce Banner, tuttavia, è stato distratto da un pilota dello S.H.I.E.L.D che gli ha sparato durante la colluttazione. Sebbene non ci sia un chiaro vincitore durante il loro primo scontro, ci sarà modo di vedere, più avanti, chi dei due è il vincitore, visto che questa non è la prima volta che i due si affrontano.

Vedova Nera Vs Occhio di Falco in The Avengers

Sempre in The Avengers, Black Widow si scontra con un Occhio di Falco (Jeremy Renner) che è sotto il controllo mentale di Loki, non solo nella speranza di impedirgli di causare ulteriori danni, ma anche per scuoterlo fuori dall’allucinazione indotta dall’asgardiano.

Nonostante non avessero abilità metaumane, la loro battaglia si è rivelata altrettanto divertente in quanto i due si sono impegnati in complicati combattimenti corpo a corpo, evidenziando i rispettivi stili di combattimento. Alla fine, Natasha Romanoff ha vinto il combattimento, poiché è riuscita a mettere fuori combattimento Clint Barton, portandolo efficacemente fuori dalla foschia che gli annebbiava la mente.

Guardiani della Galassia Vs se stessi in Guardiani della Galassia

Come gli Avengers, il primo vero incontro dei Guardiani della Galassia tra Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Rocket Raccoon (Bradley Cooper) e Groot (Vin Diesel) non è stato esattamente amichevole. Ovviamente, il fatto che tutti loro stessero inseguendo l’Orb non aiutava, con il risultato naturale che le loro interazioni iniziali sono state piene di conflitti.

Dal momento che questo contesto introduttivo nei Guardiani della Galassia di James Gunn aveva tre fazioni che si scontravano tra loro, è un po’ più complesso stabilire qui chi ha vinto, rispetto ai precedenti scontri tra eroi. Ogni partecipante è stato in grado di mettere in mostra le proprie abilità, ma prima che uno potesse emergere vittoriosamente, i Nova Corps entrano in scena e li neutralizzano tutti.

Iron Man Vs Hulk in Avengers: Age Of Ultron

La lotta di Hulk e Iron Man in Avengers: Age of Ultron è unica in natura perché anche Bruce Banner partecipa allo scontro. Dopo essersi unito ufficialmente agli Eroi più potenti della Terra dopo la Battaglia di New York in The Avengers, Bruce ha collaborato con Tony Stark per creare un piano di emergenza nel caso in cui il suo alter ego verde avesse preso il controllo ancora una volta.

I due hanno inventato il programma di armatura Hulkbuster, che è tornato utile quando Wanda (Elizabeth Olsen) ha manipolato la mente di Banner a Johannesburg, in Sud Africa, provocando la furia di Hulk. Pilotato dallo stesso Tony, Hulkbuster ha fatto un buon lavoro contro la creatura, anche se non senza che lui abbia ricambiato con colpi seri il suo compagno Avenger. Alla fine, Tony nell’Hulkbuster è stato in grado di sconfiggere Hulk.

Ant-Man vs Falcon in Ant-Man

Nel 2015, i Marvel Studios hanno introdotto un nuovo eroe che ha la capacità di ridursi di dimensioni: Ant-Man (Paul Rudd). Sebbene Ant-Man avesse principalmente una storia indipendente, la produzione si è assicurata di inserirlo dentro al MCU in maniera coerente. Così, nel film, Scott Lang è stato inviato in una vecchia struttura della Stark Industries da Hank Pym (Michael Douglas) per rubare il Signal Decoy di cui avevano bisogno per fermare Darren Cross (Corey Stoll), che è stato in grado di riprodurre la tecnologia Pym e creare la Yellowjacket Suit.

Quello che non sapevano, tuttavia, era che il complesso era stato trasformato per essere il nuovo quartier generale degli Avengers. Ed è qui che Ant-Man incontra Falcon (Anthony Mackie) che sta facendo la sua ronda di sicurezza. Mentre Scott sembra avere la peggio contro Falcon, la sua capacità di cambiare taglia ha disorientato l’avversario. Ha anche ottenuto il Signal Decoy che stava cercando, quindi è il chiaro vincitore di questo scontro.

Scarlet Witch Vs Vision in Captain America: Civil War

Mentre si stava già seminando quella che sarebbe diventata la love story tra Wanda e Vision (Paul Bettany) a questo punto del MCU, la coppia si è ritrovata a scontrarsi in una battaglia uno contro uno una volta scoppiato il conflitto tra Steve Rogers e Tony Stark in Captain America: Civil War.

Secondo gli ordini di Capitan America, Occhio di Falco viene incaricato di portare Wanda fuori dal quartier generale degli Avengers, dove era tenuta. Prendendo le parti di Iron Man nella discussione sugli accordi di Sokovia, Vision credeva che fosse meglio per Scarlet Witch rimanere in casa, per la protezione di lei e degli altri. Sfortunatamente, lei e il resto del Team Cap percepivano questa soluzione come una prigionia per la giovane. Vision ha neutralizzato facilmente Clint Barton mettendolo a dormire, ma Scarlet Witch non ci ha pensato due volte ad attaccare l’Androide. Ha usato i suoi poteri contro Vision, spedendolo diversi piani in basso, nell’edificio.

Team Iron Man vs Team Cap in Captain America: Civil War

La tensione tra Iron Man e Captain America sugli accordi di Sokovia in Captain America: Civil War è culminata nella battaglia dell’aeroporto in Germania, dove loro e i loro rispettivi alleati si affrontano in una battaglia epica. Sebbene si abbia la sensazione che gli eroi si stiano ancora trattenendo, è ancora una delle sequenze di combattimento più memorabili di tutto il MCU.

Nonostante sia stato sopraffatto dal Team Iron Man, il Team Cap è emerso come il vincitore, ma non perché hanno sconfitto, ma perché Bucky Barnes e Steve Rogers sono stati in grado di fuggire dal conflitto grazie a Black Widow che hanno cambiato squadra all’ultimo minuto. Invece di catturarli e riportarli a Thunderbolt Ross (William Hurt), Natasha li ha lasciati andare, dimostrando di vederci molto più lungo di tutti i suoi colleghi Vendicatori.

Iron Man Vs Capitan America in Captain America: Civil War

La promozione di Captain America: Civil War ha lasciato passare l’idea che la sua migliore sequenza d’azione fosse la lotta all’aeroporto in Germania, ma la più importante del film è stata la battaglia finale tra Tony Stark e Steve Rogers nella camera dei Super Soldati in Siberia. Ammettendo che Bucky Barnes (Sebastian Stan) è stato effettivamente incastrato in occasione dell’attacco all’Assemblea delle Nazioni Unite, Tony ha cercato Steve nella speranza di lavorare insieme per arrivare al fondo della cospirazione.

Ma proprio in Siberia ha scoperto che Bucky aveva ucciso i suoi genitori e Steve glielo aveva nascosto intenzionalmente, e così scoppia l’inferno. Iron Man insegue Bucky, ma Captain America si mette in mezzo. I due Super Soldati si sono uniti contro Tony; alla fine Steve è stato in grado di tenere a freno il suo compagno Avenger. Nonostante ciò, non sembra una vittoria poiché lo scontro fisico ha creato una frattura nel loro rapporto ancora più profonda.

Thor Vs Hulk in Thor: Ragnarok

L’incontro tra Hulk e Thor in The Avengers non ha avuto un chiaro vincitore; sfortunatamente, la loro rivincita anni dopo in Thor: Ragnarok non dà un’idea migliore di chi sia davvero più forte tra i due eroi. Costretto a partecipare alla Gara dei Campioni di Sakaar, il Dio del Tuono è stato piacevolmente sorpreso quando ha trovato Hulk dall’altra parte dell’arena.

Nonostante il loro passato, tuttavia, il Gigante di Giada non è stato clemente con lui. La coppia ingaggia un’intensa battaglia, ma mentre Hulk sembrava essere il vincitore, vale la pena notare che il Gran Maestro (Jeff Goldblum) si è immischiato mentre la lotta si avvicinava al suo culmine; ha elettrificato Thor, dando un vantaggio all’alter-ego di Bruce Banner.

Avengers Vs Guardiani della Galassia in Avengers: Infinity War

La lotta contro Thanos in Avengers: Infinity War ha riunito tutte le squadre del MCU e il primo incontro in assoluto di alcuni dei Vendicatori con i Guardiani della Galassia su Titano non è stato certo pacifico. Ignari delle reciproche motivazioni, le rispettive squadre di Star-Lord e Iron Man si scontrano.

Mentre sappiamo che alla fine trovano un modo per andare appianare le loro differenze e decidono di lavorare insieme dopo aver realizzato che avevano nel Titano Pazzo un nemico comune, i Vendicatori potrebbero aver avuto il vantaggio nello scontro, avendo sia Iron Man che Doctor Strange dalla loro parte.

Captain America vs Captain America in Avengers: Endgame

Il viaggio nel tempo in Avengers: Endgame ha permesso agli eroi di rivisitare alcuni dei momenti più memorabili della storia del MCU, tra cui la Battaglia di New York in The Avengers. Capitan America è stato incaricato di proteggere la Gemma della Mente, ma un incontro inaspettato con il suo vecchio se ha portato a una battaglia tra i due.

Lo Steve Rogers del 2012 pensava che stesse combattendo contro un Loki travestito, sfuggito dopo aver fatto le valigie nell’appartamento di Stark, ignaro che in realtà stava combattendo una versione di se stesso dal futuro. Grazie alla sua esperienza, però, il Captain America del 2023, ha abilmente sconfitto il suo vecchio io, dopo averlo distratto dicendogli che Bucky è ancora vivo.

Black Widow vs Hawkeye in Avengers: Endgame

Come Thor e Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco hanno replicato il loro scontro, anche se per una ragione molto diversa. In Avengers: Endgame, la coppia è stata inviata per recuperare la Gemma dell’Anima a Vormir, quello che non sapevano era che, poiché la Pietra dell’Anima richiede un sacrificio per essere acquisita.

Su Vormir, entrambi gli eroi si offrono volontari, desiderosi di dare la vita per ottenere la Gemma dell’Anima e salvare il mondo, mentre contemporaneamente cercano di impedire all’altro di farlo. Clint Barton e Natasha Romanoff si sono impegnati in una lotta snervante per determinare chi poteva saltare per primo dal dirupo, con Black Widow che alla fine ha “vinto” la battaglia sacrificandosi per il bene della missione.

Nebula Vs Nebula in Avengers: Endgame

Gli scherzi del viaggio nel tempo dei Vendicatori in Avengers: Endgame potrebbero avere conseguenze a lungo termine nell’universo cinematografico Marvel, ma hanno anche avuto ripercussioni immediate. Oltre a Capitan America, anche Nebula ha incontrato la sua vecchia sé, che era ancora un fedele servitore di Thanos.

Ciò ha provocato un breve confronto tra la vecchia e la nuova Nebula, poiché la prima ha minacciato di sparare alla Gamora del 2014, come segno della sua lealtà al padre adottivo. Nonostante i tentativi di redimere la Nebula ancora cattiva, alla fine non è stato possibile e così la Nebula del 2023 ha deciso di uccidere la sua sé alternativa più giovane per salvare sua sorella.