avengers: endgame

Le regole del viaggio nel tempo descritte in Avengers: Endgame sono state una deviazione rispetto a quelle usate in molte altre storie, e hanno lasciato al pubblico diverse domande su cosa è accaduto poi, esattamente, in certi punti del film.

Una scena in particolare ha cambiato il ruolo del Loki di Tom Hiddleston: il Dio degli Inganni è riuscito infatti a rubare il Tesseract e a fuggire, invece che rimanere prigioniero e tornare ad Asgard in catene con il fratello. Parliamo ovviamente della linea temporale che si crea quanto Cap, Iron Man, Hulm e Ant-Man tornano nel 2012 alla Battaglia di New York.

Su Business Insider, Anthony e Joe Russo hanno fatto luce sulle conseguenze che la fuga di Loki, nel 2012 del MCU, ha avuto nello stesso universo condiviso. La domanda posta ai registi si riferiva alla fine del film, in cui Capitan America (Chris Evans) ripristina le sei Gemme dell’Infinito nei luoghi e nei tempi appropriati.

Travis Clark, di BI, ha chiesto: “Alla fine, quando Cap riporta indietro le gemme nel tempo, corregge tutte le discrepanze che si sono formate con lo spostamento delle gemme stesse? C’è ancora un Loki in giro nel passato?”. I Russo hanno replicato che lo scopo di far tornare indietro Cap alla fine era quello di rimettere le cose in ordine, ma ovviamente la fuga di Loki con la Gemma dello Spazio ha creato una nuova linea temporale.

“Diventa tutto molto complicato – hanno spiegato i registi – ma sarebbe impossibile persino per Steve rettificare quel punto della linea del tempo a meno che non abbia trovato Loki. Nel momento in cui Loki compie questo gesto così importante da un punto di vista logistico e linguistico nel MCU, crea una realtà ramificata.”

Sappiamo che Hiddleston interpreterà Loki nella sua serie TV su Disney +, quindi la nuova timeline che il personaggio ha creato potrebbe essere l’ambientazione dello show, specialmente considerato che il personaggio è stato ucciso nella timeline principale in Avengers: Infinity War lo scorso anno. In un modo o nell’altro, è chiaro che gli eventi di Endgame hanno cambiato l’universo cinematografico Marvel in modi che influenzeranno ogni nuovo film e show successivo. Ad esempio, il nuovo trailer di Spider-Man: Far From Home fa riferimento alle dimensioni multiple ora stabilite come parte del MCU.

Leggi la recensione di Avengers: Endgame

Nel cast del film ci sono Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Dopo gli eventi devastanti di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, i Vendicatori dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni del villain e ripristinare l’ordine nell’universo una volta per tutte, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero esserci.

Loading...