James Gunn, regista di Superman, non è divertito dalla messa in onda da parte di una rete televisiva francese di un falso trailer generato dall’intelligenza artificiale per il film del 2025. La clip, che è stata utilizzata su France.tv, non è più disponibile sul sito originale, ma un utente di Twitter, @foxhouet, ha twittato il video. Il suo post ha attirato l’attenzione del co-CEO dei DC Studios, che ha risposto:
— James Gunn (@JamesGunn) October 20, 2024
Il tweet di Gunn ha lasciato poco spazio ai dubbi su come si sia sentito riguardo al falso trailer. La sua risposta è consistita in tre emoji di vomito. Il video inizia con Matthew, Alexandra e Will Reeve, i figli della defunta star di Superman Christopher Reeve, durante un’intervista per promuovere il documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story. Alexandra dice: “Ti amiamo, Superman”, prima che appaiano le immagini deepfake del Superman di David Corenswet e della Lois Lane di Rachel Brosnahan.
Cosa significa la reazione di James Gunn al filmato di Superman AI
Gunn ha una storia di antipatia per le immagini generate dall’intelligenza artificiale che riguardano il suo lavoro. All’inizio di quest’anno sono emerse delle immagini false che sostenevano di provenire dal set di Superman e, quando un fan gli ha chiesto se fossero vere, il regista ha condiviso i suoi pensieri in modo piuttosto schietto. Ha richiamato l’attenzione sui vari errori presenti nell’immagine, che dovrebbero indurre lo spettatore a dubitare della sua autenticità:
Può l’uomo a sinistra scattare una foto tenendo in mano un blob nero amorfo mentre guarda attraverso un bulbo oculare sulla parte anteriore del suo cappello? Il busto dell’uomo a destra può crescere dal fianco destro e può essere così stupido da indossare i pantaloni con la coulisse sul retro? Le mani di David Corenswet sono fatte di cera senza ossa né vene? E i bauli di Superman potrebbero essere lavorati a maglia?
James Gunn ha poi aggiunto: “Ponetevi queste domande e sono certo che sarete in grado di rispondere da soli”. I suoi commenti lasciano poco spazio alla discussione. Sebbene il trailer generato dall’intelligenza artificiale presenti immagini tipiche di Superman e quindi assomigli in qualche modo al film vero e proprio, è interamente realizzato dai fan.
Per quanto riguarda il QUANDO vedremo il trailer di Superman, James Gunn ha commentato questo argomento qui.
CORRELATE:
- Superman: James Gunn condivide le sue ispirazioni per Lex Luthor
- Superman: James Gunn conferma il ruolo di Frank Grillo: “Non è solo un bravo ragazzo”
- Superman: David Corenswet racconta i dettagli del suo intenso aumento di peso per diventare il nuovo Uomo d’Acciaio
Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.