DC Studios: 10 motivi per essere scettici sui nuovi progetti

Il primo capitolo dei nuovi DC Studios aprirà nel 2025 ma ci sono tanti motivi per essere scontenti.

Dopo aver annunciato i nuovi piani per il nuovo DC Studios, James Gunn ha avuto il suo bel da fare. L’universo della DC non ha sempre brillato per la qualità soprattutto se paragonato alla sua controparte, la Marvel. Proprio dal MCU, Gunn e Peter Safran che prendono le rediti degli studios creano le loro nuove fasi di ripartenze che serviranno a gestire i supereori DC. Il primo capitolo, già annunciato, si intitolerà “Dei e Mostri” e prenderà il via nel 2025. I fan hanno motivo di credere che sarà difficile fare bene dato che il mercato dei supereroi è ormai saturo. Questi sono i 10 motivi per essere scettici su i nuovi progetti che arriveranno.

7Siamo stanchi dei supereroi?

Marvel e DC Studios

Da anni si parla di stanchezza da supereroi, ma negli ultimi anni questa teoria è diventata realtà. E questo non riguarda solo la DC. La Fase Quattro del MCU è stata facilmente la peggiore finora e ha smorzato l’entusiasmo dei fan per il futuro della “Saga del Multiverso”. Certo, nessuno dei film recenti della Marvel è stato brutto, ma c’è stata una notevole incoerenza nella qualità dei film. Con la DC, purtroppo, ci sono state più cose negative che positive. E ora l’intero universo sta ricominciando da capo in un momento in cui la popolarità dei film di supereroi sta cominciando a diminuire.

Questi film continuano a fare soldi, anche con la pandemia che sta devastando i cinema. The Batman ha guadagnato 800 milioni di dollari, e anche film minori del MCU come Doctor Strange e Thor hanno guadagnato rispettivamente 950 e 750 milioni di dollari. Ma a questo si sono aggiunte recensioni peggiori e la sensazione tra i fan che la quantità venga privilegiata rispetto alla qualità. La DC è sempre stata indietro rispetto alla concorrenza quando si trattava di realizzare film di qualità sui suoi personaggi. Ora si trova a partire da zero in un mercato che diventa sempre più saturo. Certo, una buona narrazione può sempre riconquistare l’interesse della gente. Ma con tanti nuovi film tratti da fumetti che non riescono a distinguersi, non sembra che ricominciare da capo porti automaticamente al successo.