Il DC Extended Universe ha raggiunto un finale deludente nel 2023 con una serie di flop di critica e pubblico. Il progetto nel suo insieme non è stato certamente del tutto negativo e la Warner Bros. ha avuto diverse buone intuizioni sui progetti da mettere in cantiere, progetti che per ora sono stati scartati. Tuttavia i DC Studios di James Gunn e Peter Safran potrebbero partire dalle macerie del DCEU e dai progetti scartati e mai realizzati, per portare al cinema nuove avvincenti storie.
Ecco di seguito alcuni dei film che non sono riusciti a diventare realtà e scopriamo come potrebbero essere reinventati dai DC Studios. Potrebbero essere trasformati in live-action, animazione, al cinema o in streaming.
Gotham City Sirens
Nonostante abbia ricevuto recensioni per lo più negative dalla critica, Suicide Squad del 2016 è stato un successo al botteghino. Dopo la sua uscita, il piano era che il regista David Ayer tornasse al DCEU per uno spin-off incentrato su Harley Quinn, Catwoman e Poison Ivy intitolato Gotham City Sirens.
In base ai post sui social media del regista, Black Mask era stato scelto come il grande cattivo del film. Alla fine, alcune delle idee di questo progetto sono state riciclate per Harley Quinn: Birds of Prey (che, al posto di Catwoman e Poison Ivy, presentava le prime versioni di Black Canary e Huntress).
Alla luce di questo, sarebbero necessarie alcune modifiche per una prossima iterazione di Gotham City Sirens, ma coinvolgere di nuovo Ayer potrbbe essere problematico. Non siamo sicuri che sia l’idea migliore, dal momento che DC Studios è tutta una questione di un nuovo inizio, ma questa idea potrebbe essere un’altra vetrina per l’amata e folle Harley Quinn di Margot Robbie.
Nightwing
Era il lontano 2017 quando la Warner Bros. annunciò i piani per un film live-action su Nightwing per la regia di Chris McKay di The LEGO Batman Movie. Non era chiaro come ciò si sarebbe collegato ai piani di Zack Snyder dopo che aveva di uccidere off screen Dick Grayson, ma l’eccitazione tra i fan era alta.
Tuttavia, col passare del tempo, divenne chiaro che il progetto era caduto nel dimenticatoio alla Warner Bros. Flop come Justice League e Wonder Woman 1984 hanno poi fatto poco per aiutare le cose, limitando la storia di Dick alla serie TV Titans che ha iniziato la sua vita come esclusiva dell’app di streaming DC Universe.
Mentre The Brave and the Bold non sembra procedere nel breve periodo, immaginiamo che James Gunn abbia in programma di stabilire la Bat-Family nel DCU il prima possibile. Da lì, Dick dovrebbe assolutamente ottenere il suo film oltre al film d’animazione Dynamic Duo che potrebbe o meno essere “canonico”.
The New Gods
La Warner Bros. non ha mai avuto un gran piano per il DCEU, il che spiega perché abbiamo iniziato a vedere prendere forma film che contraddicevano ciò che altri registi avevano pianificato. Zack Snyder, ad esempio, aveva grandi idee per Darkseid e Apokolips, ma ad Ava DuVernay è stato comunque dato il via libera per andare avanti con The New Gods.
Sebbene siamo certi che la DC Studios desideri prendere le distanze da quegli errori passati, dare a DuVernay e allo scrittore di fumetti Tom King la possibilità di rivisitare quello che sembrava un approccio divertente e ambizioso a questo angolo cosmico dell’universo DC non sarebbe una cattiva cosa.
Darkseid sarebbe stato al centro dell’attenzione in questa storia ispirata a Jack Kirby, con Mister Miracle e Big Barda come protagonisti principali. Indipendentemente dal fatto che ci sia un cambiamento nel team creativo, diremmo che una storia come questa è esattamente ciò di cui i DC Studios hanno bisogno per offrire un nuovo tipo di approccio nell’affollato panorama dei supereroi.
Lobo
Si parla di un film su Lobo almeno dal 2009, con varie iterazioni che si avvicinavano alla realtà prima… di niente. Il personaggio potrebbe facilmente reggere un lungometraggio e questo è un progetto che crediamo i DC Studios abbiano almeno preso in considerazione.
Quando il DCEU si è concluso con Aquaman and the Lost Kingdom, sembrava che a Jason Momoa fosse stato promesso questo ruolo. Tuttavia, in modo simile a come ci è stato detto che i DC Studios erano entusiasti di lavorare di nuovo un giorno con Henry Cavill e The Rock, è possibile che ciò fosse semplicemente inteso per indorare la pillola per Momoa (e i fan) dopo che era stato sostanzialmente licenziato.
Che si tratti di lui o di un altro attore, Lobo merita un posto nel DCU ed è il tipo di film che devi credere si adatterebbe bene ai gusti stravaganti e vietati ai minori di Gunn. Forse avremo un cameo in Supergirl: Woman of Tomorrow.
Super Max
Il progetto di Green Arrow: Escape From Super Max è precedente persino al DCEU e avrebbe visto il supereroe titolare incastrato per un omicidio che non ha commesso. Da lì, si è deciso di concentrarsi sui suoi tentativi di fuga dalla prigione di massima sicurezza in cui è stato rinchiuso.
Lungo la strada, l’eroe avrebbe dovuto affrontare diversi cattivi dei fumetti immediatamente riconoscibili, tra cui L’Enigmista, Lex Luthor e il Joker. Saltando del tutto una storia sulle origini, Super Max sarebbe andato dritto al punto e la sceneggiatura di David S. Goyer e Justin Marks era più un escape movie che una tipica storia di supereroi.
È un vero peccato che non sia mai diventato realtà; ora, però, sarebbe un modo interessante per introdurre Green Arrow nel DCU e dare corpo al franchise più ampio introducendo alcuni cattivi di alto profilo che sono già stati messi dietro le sbarre dagli eroi che già esistono in questo mondo.
Batgirl
Quando la Warner Bros. è stata acquisita dalla Discovery, ci aspettavamo grandi cambiamenti, ma la decisione di scartare la Batgirl a film quasi completo rimane una delle decisioni più controverse dello studio.
Nonostante la presenza della star emergente di In the Heights Leslie Grace nel ruolo di Barbara Gordon, Michael Keaton nel ruolo di Batman, J.K. Simmons nel ruolo del commissario Gordon e Brendan Fraser nel ruolo del malvagio Firefly, lo studio è giunto alla conclusione che semplicemente non valeva la pena finire e distribuire il film HBO Max.
Molti fan e i registi sono rimasti sconvolti, e finire Batgirl, o persino ricominciare da zero con un nuovo team creativo, potrebbe in qualche modo contribuire a salvare la reputazione appannata dello studio. James Gunn potrebbe migliorare la sceneggiatura originale per le riprese aggiuntive se necessario, ma in definitiva vorremmo solo vedere una versione di Barbara Gordon avere la possibilità di brillare in un’uscita da solista.
Batman Beyond
I fan hanno trascorso anni sperando in un film di Batman Beyond, e si è scoperto che i precedenti boss della DC Films stavano pianificando di seguire quella strada con il Caped Crusader di Michael Keaton.
Dopo aver fatto da mentore a Barbara Gordon in Batgirl, Batman avrebbe addestrato Terry McGinnis come suo successore, dando al DCEU un nuovo Cavaliere Oscuro (permettendo a Robert Pattinson di continuare a interpretare Bruce Wayne nel franchise di The Batman). A peggiorare la situazione c’è il fatto che Michelle Pfeiffer era stata presa di mira per riprendere il ruolo di Catwoman!
Questa linea narrativa ha ancora il potenziale per essere un film autonomo imperdibile per il DCU, e mentre probabilmente sceglieremmo un nuovo sceneggiatore al posto di Christina Hodson, la produzione di questo film come progetto Elseworlds potrebbe essere fattibile.
Crisi sulle Terre Infinite
Il piano originale per il DCEU era di culminare con un film Crisi sulle Terre Infinite. Non siamo sicuri di quale fosse il piano da lì in poi, ma l’idea era che più versioni dei nostri personaggi preferiti condividessero lo schermo, incluso un team-up Ben Affleck/Keaton Batman.
Non sapremo mai se questo progetto poteva essere migliore di quello che abbiamo visto in The Flash, ma è difficile non desiderare di aver visto questa idea diventare realtà. Crisi rimane una delle storie DC Comics più popolari e iconiche mai raccontate. Con un fan come James Gunn che ora prende le decisioni, immaginate come potrebbe essere una nuova versione di questa storia, soprattutto se invece di riportare in auge attori noti, si immergesse nei fumetti e si concentrasse invece sul fatto che esistono più versioni di questi personaggi, scollegate dai precedenti adattamenti.