
Il DCEU si sta espandendo sempre di più. Nel 2021 ha collezionato una serie di vittorie con opere come il film Zack Snyder‘s Justice League e Suicide Squad. Quest’anno, la serie Peacemaker si è già affermata come un enorme successo. I progetti futuri sono ancora più ambiziosi: la Warner Bros. ha in cantiere tante nuove produzioni, che comporteranno l’introduzione in live-action di altrettanti nuovi personaggi della DC Comics. Vediamo dieci new entry nel DCEU. E, soprattutto, chi saranno i loro interpreti?
Una dea sconosciuta (Rachel Zegler)
Nel cast di Shazam: Fury of the Gods c’è anche Rachel Zegler. Molti dettagli sono stati tenuti nascosti, ma pare che l’attrice interpreta la più giovane delle dee sorelle. Sulla base delle foto e dei filmati che sono stati messi in circolazione, sembra che il personaggio di Zegler operi spesso vicino a Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer).
In aggiunta, Zegler ha recentemente rivelato a CBR di aver lavorato su un set con Gal Godot, notizia che lascerebbe intuire una possibile apparizione di Zegler nel prossimo film di Wonder Woman. L’aspettativa sul ruolo DCEU dell’attrice è alta, soprattutto dopo la sua performance nel film di Steven Spielberg West Side Story.
Doctor Fate (Pierce Brosnan)
C’è chi l’ha paragonato a Doctor Strange della Marvel, ma in realtà Doctor Fate nasce molto prima. Introdotto nel 1940 durante l’Età dell’Oro dei fumetti, Doctor Fate è uno dei membri fondatori della Justice Society of America, l’organizzazione di supereroi che precede la più nota Justice League. Fate è stato addestrato da Nabu, l’antica creatura della Mesopotamia, ed è diventato un maestro di stregoneria dotato di poteri incredibili.
A quanto pare, Doctor Fate sarà inserito nel DCEU con il film di quest’anno Black Adam. Ad interpretare il personaggio ci sarà il grande Pierce Brosnan: l’attore senza dubbio offrirà una grande performance.
Alysia Yeoh (Ivory Aquino)
Nel 2011 è stato introdotto il primo personaggio dei fumetti transgender: si tratta di Alysia Yeoh, la compagna di stanza di Barbara Gordon. Tra le due si crea subito complicità, tanto che quando Barbara rivela alla coinquilina la sua identità di Batgirl, Alysia confessa di essere transgender.
Il personaggio dei fumetti è pronto a fare la sua comparsa in live-action: pare che Alysia Yeoh sarà presente nel cast di Batgirl. Ad interpretarla, ci sarà l’attrice transgender Ivory Aquino. Com’è successo dieci anni fa con la DC Comics, ora la DCEU compie un grande passo in avanti per i film di supereroi: il franchise dimostra che qualsiasi razza, credo o sessualità necessita di essere rappresentata.
Firefly (Brendan Fraser)
Brendan Fraser è già apparso in una serie tratta dalla DC Comics: Boom Patrol. Sembra però che ora l’attore dovrà vestire un nuovo personaggio DCEU. Si tratta di Firefly, il supercriminale legato alla saga di Batman. Il personaggio viene introdotto nel 1952 come un artista che si serve di illusioni ed effetti speciali per commettere le rapine. In seguito, per problemi di somiglianza con Mysterio della Marvel, Firefly diventa un sadico piromane amante del fuoco.
Brendan Fraser interpreterà il cattivo in Batgirl. Il grande attore ha ricoperto prevalentemente ruoli comici ma, con la sua performance in Monkeybone, ha mostrato il suo lato più selvaggio, quello che sarà necessario per essere Firefly.
Hawkman (Aldis Hodge)
Hawkman è uno dei personaggi più iconici della DC. Nel corso degli anni ha collezionato diverse storie d’origine. La più nota è quella legata a Carter Hall, un archeologo di oggi che è la reincarnazione del principe egiziano Cheope. Hall ha la capacità di volare ed è dotato di vista e forza incredibili. Inoltre, anche se pochi ne parlano, esiste un Hawkman della Silver Age: è l’alter-ego di Katar Hol, membro alieno della “Hawk-Police“.
Aldis Hodge interpreterà Hawkman nel film Black Adam. Hodge è un attore molto talentuoso e sicuramente saprà portare molta comicità nel film. Speriamo che Hawkman rimanga a lungo nel DCEU e che si possa unire alla Justice League in futuro!
Cyclone (Quintessa Swindell)
Sempre in Black Adam, sarà introdotto un altro personaggio della DC Comics: Cyclone. Essa lavorerà a fianco del Doctor Fate e sarà interpretata da Quintessa Swindell.
Cyclone nasce nel 2006 per mano di Geoff Johns e Maxine Hunkel. È estremamente intelligente e studia ad Harvard. A causa della sua personalità eccessivamente estroversa e del suo atteggiamento da saputella, gli altri tendono a starle lontano. Ciò causa in lei un senso di ansia sociale. Sicuramente Cyclone avrà successo nel DCEU: è un personaggio moderno e che vive dinamiche che possono riguardare molti giovani individui.
Batgirl (Leslie Grace)
Tra gli eroi DCEU più attesi quest’anno c’è sicuramente Batgirl. Barbara Gordon è sempre stata un personaggio interessante legato a Batman, ma lavora bene anche da sola. Finalmente, quest’anno uscirà il suo film da solista. L’interprete dell’eroina sarà Leslie Grace.
Con Batgirl, finalmente la famiglia Bat arriverà a compimento nel DCEU. Al cast si unirà anche J.K. Simmons, che riprenderà il ruolo del commissario Gordon. Tutti sono curiosi di scoprire come verrà impostata la dinamica tra i due Gordon mentre affrontano le ripercussioni della loro lotta al crimine.
Black Adam (Dwayne Johnson)
È dal 2007 che Dwayne Johnson deve ricoprire il ruolo dell’arca-nemesi di Shazam nel DCEU. Tra le questioni di trama e i problemi di produzione, alla fine si è optato per un ingresso da solista di The Rock con il film Black Adam.
Il ruolo di The Rock in Black Adam è qualcosa di nuovo ed eccitante per l’attore, che ha interpretato personaggi positivi per quasi tutta la sua carriera. Johnson stesso ha mostrato più volte il suo entusiasmo per la parte e la volontà di combattere in futuro con personaggi DC come Superman di Henry Cavill.
Nightwing (Dylan O’Brien)
Sembra che Dylan O’Brien sarà la versione live-action di Dick Grayson/ Nightwing nel DCEU. Lo scoop arriva da Twitter, dove KC Walsh ha rivelato che l’attore farà il suo ingresso già in Batgirl.
Avere O’Brien come Nightwing sarebbe per molti un sogno che si avvera. La notizia stride in parte con la morte di Dick Grayson in Batman v Superman, ma sappiamo che il mondo dei supereroi si diverte a giocare con i piani temporali. Probabilmente, O’Brien interpreterà una versione più giovane del personaggio.
Batman (Michael Keaton)
C’è in programma un grande ritorno: Micheal Keaton riprenderà in mano il ruolo di Batman. L’attore protagonista dei film di Tim Burton sull’eroe, avrà nel DCEU la funzione di mentore per Batgirl. L’attore comparirà nel film sull’eroina e combatterà al fianco di Barbara Gordon contro Firefly. Inoltre, Keaton dovrebbe essere anche parte del cast di The Flash, l’attesissimo film in arrivo nel 2023.