HomePhotogalleryDCU: quali film dovrebbero costituire la Fase 1?

DCU: quali film dovrebbero costituire la Fase 1?

Il DCU sta per essere rilanciato sotto la guida di James Gunn: ecco quali pellicole potremmo aspettarci di vedere nella Fase 1

-

Con il reboot del DCU da parte di James Gunn e Peter Safran, è in arrivo una nuova Fase 1 dell’Universo DC, e possiamo fare previsioni su quali film verranno realizzati per primi. All’orizzonte, ci sono ancora alcuni film DC realizzati sotto il vecchio regime della DC Films. La nomina di Gunn e Safran a co-CEO dei DC Studios ha lo scopo di dare vita nuova e una direzione inedita alle storie dei supereroi DC. Le ramificazioni di questa decisione si sono già palesate e sembra che il DCU che conoscevamo abbia ormai superato l’era dello Snyderverse.

Dopo aver lavorato per anni con i Marvel Studios e sotto la struttura narrativa a fasi di Kevin Feige, sembra che James Gunn utilizzerà un concetto simile per i nuovi piani del DCU. Non si tratta di una novità per il franchise, dato che la Warner Bros. ha voluto utilizzare la struttura a fasi per un universo condiviso fin dall’inizio. Dwayne Johnson ha persino collocato Black Adam in una nuova e ipotetica Fase 1 del franchise, ma questo prima che Gunn confermasse che Black Adam non è una delle priorità della DC. Il co-CEO è stato impegnato a rilasciare messaggi sui piani futuri, che saranno svelati all’inizio del 2023. Ecco una previsione sui film della Fase 1 del DCU.

6
Superman Henry Cavill
Fonte: Henry Cavill instagram

Il nuovo film di James Gunn su Superman

L’unico film confermato per la Fase 1 del DCU di James Gunn è un nuovo film su Superman. Sebbene si pensasse che Henry Cavill avrebbe continuato a vestire i panni dell’Uomo d’Acciaio, è stato deciso che invece è in arrivo un reboot: James Gunn sta scrivendo la sceneggiatura di un nuovo film su Superman che prevede che un nuovo attore interpreti Clark Kent. Questo nuovo film da solista, dopo l’uscita di scena di Henry Cavill, è l’occasione perfetta per iniziare la Fase 1, in quanto stabilisce che Kal-El è il fulcro dell’universo condiviso. Il piano per il film su Superman del DCU prevede inoltre di concentrarsi su una versione già consolidata dell’eroe e di saltare la sua storia di origine.

Il Superman del DCU potrebbe prendere una direzione diversa rispetto a molti film precedenti e far combattere il kryptoniano contro Lobo. James Gunn ha espresso il suo interesse per l’utilizzo del personaggio e Lobo e Superman hanno avuto molti incontri nei fumetti. Il cacciatore di taglie alieno sarebbe un antagonista divertente da contrapporre al nuovo Superman del DCU, soprattutto se le voci che vorrebbero Jason Momoa nei panni di Lobo si rivelassero vere. Questo potrebbe aiutare il primo film della Fase 1 del DCU a creare uno spinoff su Lobo, dando al franchise un eroe principale e un antieroe popolare da utilizzare in futuro.

5
Batman-comics

Il nuovo film di Batman del DCU

Molte iterazioni della Bat-Famiglia hanno Catwoman come membro: il secondo film di questa lista ipotetica della Fase 1 del DCU è proprio un rilancio del personaggio di Batman. È confermato che la versione di Robert Pattinson di The Batman non si unirà al DCU, ed è anche improbabile che Ben Affleck o Michael Keaton rimangano a lungo nel franchise. Anche il ritorno di Christian Bale nel ruolo di Batman è da escludere. Di conseguenza, James Gunn e il DCU devono introdurre una nuova versione del Cavaliere Oscuro con un film a sé stante. I piani per The Batman 2 potrebbero complicare la tempistica di questa uscita, ma Batman deve far parte dell’universo fin da subito, in un modo o nell’altro.

James Gunn e il DCU potrebbero usare un nuovo film di Batman per far crescere il franchise in modo significativo. Così come il film di Gunn su Superman salterà la storia delle origini di Clark, lo stesso dovrebbe valere per il debutto di Bruce Wayne nel DCU. Ciò potrebbe significare l’introduzione immediata della Bat-Famiglia, permettendo a personaggi come Dick Grayson/Nightwing o Barbara Gordon/Batgirl di far parte del franchise. La Bat-Famiglia è stata poco sfruttata nelle passate iterazioni cinematografiche, quindi l’introduzione dei vari eroi distinguerebbe immediatamente il nuovo Batman del DCU dagli altri. Inoltre, darebbe nuovamente spazio al DCU per crescere dopo la Fase 1.

4
Gal Gadot Wonder Woman 3

Wonder Woman 3 (reboot con o senza Gal Gadot)

Wonder Woman farà sicuramente parte dei piani della Fase 1 del DCU, che dovrebbe includere in qualche modo una versione di Wonder Woman 3. La Warner Bros. ha scartato i piani di Patty Jenkins per il sequel, ma da allora è emerso che lo studio vuole ancora realizzare un altro film su Wonder Woman con Gal Gadot. Se il DCU vorrà contare ancora sull’attrice, è lecito aspettarsi che Wonder Woman 3 sia in qualche modo un reboot soft. Con una nuova ambientazione moderna, un nuovo cast di personaggi di supporto e forse anche alcune modifiche apportate al passato, il film affermerebbe che la Wonder Woman di Gal Gadot è fondamentale per il futuro della DC.

Se Gal Gadot non dovesse tornare, Wonder Woman 3 diventerà un vero e proprio reboot. Ciò comporterebbe il rifacimento del ruolo e la scelta di una nuova attrice che interpreti Diana Prince nel DCU: il nuovo film di Wonder Woman sarebbe quindi un luogo in cui reintrodurre la più famosa supereroina femminile della DC. La sua collocazione nei piani della Fase 1 del DCU avrebbe senso anche per il ruolo che il film potrebbe svolgere nella creazione della mitologia degli dei della DC. Tuttavia, è probabile che non venga raccontata la storia delle sue origini, poiché il reboot potrebbe mostrare cWonder Woman come un’eroina già affermata, soffermandosi piuttosto sull’impatto che ha avuto sulla storia dell’umanità.

3

Il film su Lanterna Verde

È passato più di un decennio dall’uscita nelle sale di un film su Lanterna Verde e sarebbe sorprendente se il riavvio del franchise non rientrasse nei piani di James Gunn per la Fase 1 del DCU. Il co-CEO ha dichiarato che Lanterna Verde avrà infatti un ruolo fondamentale nell’universo condiviso. È probabile che un eventuale film su Lanterna Verde si concentri su Hal Jordan e/o John Stewart, in quanto sono le versioni più conosciute dell’eroe. Lo show di HBO Max dedicato a John Stewart, che non è confermato essere collegato ai piani del nuovo DCU di Gunn, potrebbe rendere meno probabile il suo ruolo di protagonista nel film.

James Gunn sa bene come un franchise intergalattico di fumetti possa decollare, e Lanterna Verde è la migliore occasione per la DC di farlo. Indipendentemente dall’eroe di Lanterna Verde su cui si concentrerà il film, il potenziale del franchise e del DCU è enorme. Ci sono altre fazioni di Lanterne, i Guardiani dell’Universo e altro ancora che potrebbero influenzare pesantemente gli eventi futuri. Questo potrebbe includere il film di Lanterna Verde del DCU, che potrebbe far presagire la prima minaccia cosmica a livello di Justice League del franchise, che presto raggiungerà la Terra e fornirà un motivo per riunire la squadra della Justice League del DCU.

2
Margot Robbie Harley Quinn

I piani di James Gunn per i film della Fase 1 del DCU includeranno sicuramente un altro progetto guidato da Harley Quinn. Questo potrebbe manifestarsi con un nuovo film in solitaria di Harley Quinn o con il suo ritorno per Suicide Squad 3. Mentre molti personaggi della DC sono in fase di recasting o sono stati dimenticati, la Harley Quinn di Margot Robbie è un personaggio che James Gunn ha ripetutamente affermato di voler riportare in auge anche prima della sua promozione alla DC. Questo è stato sottolineato quando il nome di Harley Quinn è stato messo nella stessa frase degli eroi della Justice League, Superman, Batman, Aquaman e Wonder Woman, come personaggi che Gunn e Safran si sono impegnati a utilizzare.

Un nuovo film su Harley Quinn o Suicide Squad 3 permetterebbe a James Gunn di mantenere alcuni dei cattivi/antieroi della DC in prima linea nell’universo. Questo potrebbe includere il ritorno di personaggi come Peacemaker dopo la seconda stagione della sua serie o gli altri cattivi sopravvissuti di Suicide Squad, come Bloodsport e King Shark. Inoltre, non sarebbe sorprendente se il progetto dei cattivi guidati da Harley incorporasse in qualche modo Deathstroke come cattivo e portasse Poison Ivy come interesse amoroso di Harley. James Gunn può anche usare il film per presentare cattivi DC più oscuri, come ha fatto in Suicide Squad.

1
Zack Snyder's Justice League

Justice League DC Rebirth

L’ultimo film della Fase 1 del DCU sarà sicuramente un altro film sulla Justice League. Dopo aver impiegato alcuni anni e film per reintrodurre alcuni dei più grandi eroi dell’universo, Justice League Rebirth può essere il film in cui tutti si riuniscono per la prima volta. Questo potrebbe includere il recasting di altri eroi DC come Aquaman, Flash, Shazam o Cyborg. Il nuovo film sulla Justice League sarebbe anche il luogo perfetto per introdurre nuovi eroi che potrebbero poi avere ruoli significativi nella Fase 2, come Mister Terrific, Mr. Miracle, Big Barda o Booster Gold.

Per quanto riguarda il cattivo della Justice League del DCU, una minaccia intergalattica annunciata nel finale di Lanterna Verde si sposerebbe alla perfezione con questa previsione. Ciò potrebbe significare che la squadra incontrerà Brainiac dopo che il potente villain della DC sarà finalmente arrivato sulla Terra. Il DCU può anche migliorare l’uso di Parallax in Lanterna Verde del 2011 e far sì che il cattivo che incute timore attacchi la Terra. Che si tratti di Brainiac, di Parallax o di un’altra massiccia minaccia cosmica, la sconfitta finale del cattivo può unire gli eroi del DCU e avviarli verso un nuovo corso per il futuro.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE