Oltre a introdurre la Prima Famiglia Marvel nel MCU, il film sui Fantastici Quattro della Fase 6 potrebbe far debuttare anche diversi altri eroi e cattivi provenienti dalle pagine dei fumetti Marvel. Kevin Feige ha annunciato per la prima volta il debutto dei Fantastici Quattro nel MCU nel 2019, poco dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney. Da allora, però, le notizie sull‘attesissimo reboot dei Fantastici Quattro sono state scarse. Questo fino a quando, il 14 febbraio 2024, è stato finalmente confermato il cast del progetto, che comprende Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach come le quattro star principali della squadra titolare.
Inoltre, abbiamo potuto scoprire qualcosa in più sullo stile del progetto in arrivo: i costumi della squadra, l’arredamento della casa, l’assistente robotico retrò HERBIE e il nuovo logo dei Fantastici Quattro fanno pensare che il progetto sia ambientato negli anni ’60, il che significa che un periodo inesplorato della storia del MCU potrebbe essere esaminato più da vicino. Una scelta che crea l’opportunità per diversi personaggi del passato del MCU di apparire nel film Fantastici Quattro, assieme ad altri personaggi dei fumetti Marvel legati alla squadra, e che andiamo ad esaminare assieme.
Captain Mar-Vell
Il personaggio di Capitan Mar-Vell è già stato trasposto nel ruolo di Mar-Vell (Annette Bening) in Captain Marvel, ma potrebbe ricevere un maggiore sviluppo nel film ambientato negli anni ’60 Fantastici Quattro, potenzialmente insieme a Rick Jones, che non è mai apparso nel MCU. Rick Jones è un alleato importante di molti eroi dei fumetti Marvel, tra cui Mar-Vell, Hulk e Capitan America. Nei fumetti Marvel, Mar-Vell e Jones si trovano invischiati nella Zona Negativa, un regno spesso esplorato dai Fantastici Quattro, il che significa che, mentre uno esiste nel mondo reale, l’altro è al sicuro nella Zona Negativa: qualcosa che potrebbe essere incluso ne i Fantastici Quattro dei Marvel Studios.
Uomo Talpa
L’Uomo Talpa è un cattivo insolito nei fumetti Marvel, ma si dà il caso che sia il primo avversario che i Fantastici Quattro hanno affrontato come squadra in The Fantastic Four #1 del 1961. Regolarmente, scatena attacchi da sotto la superficie terrestre con i suoi seguaci Moloid, una razza di ibridi sinistri tra essere umano e talpa. Essendo il primo cattivo affrontato dalla squadra, sarebbe interessante vedere l’Uomo Talpa apparire nel MCU, fornendo una minaccia minore ai Fantastici Quattro nella loro prima avventura nel MCU prima di affrontare pericoli più grandi, tra cui Galactus e il Dottor Destino.
Blastaar (La Bomba Vivente)
Mentre l’apparizione della Zona Negativa ne I Fantastici Quattro potrebbe introdurre nel MCU personaggi come Mar-Vell e Rick Jones, potrebbero comparire anche diversi abitanti del regno ultraterreno. Tra questi potrebbe esserci Blastaar, il sovrano della razza Baluuriana che risiede nella Zona Negativa. Blastaar è stato spodestato dai suoi sudditi, diventando un fuorilegge, il che lo ha portato a sferrare attacchi alla Terra, facendolo entrare più volte in conflitto con i Fantastici Quattro. Si tratta di un cattivo molto potente, il cui debutto potrebbe contribuire a dimostrare la stranezza della Zona Negativa se dovesse apparire ne I Fantastici Quattro.
Sentry
Il Sentry di Robert Reynolds dovrebbe debuttare prima dell’uscita di Fantastici Quattro, con l’attore Lewis Pullman che dovrebbe assumere il ruolo per il film Thunderbolts del 2025. Tuttavia, è possibile che una versione precedente di Sentry, la risposta della Marvel Comics a Superman della DC, possa apparire nel nuovo film dei Fantastici Quattro ambientato negli anni Sessanta. Nei fumetti Marvel Comics, Reynolds è il migliore amico di Reed Richards, un legame che potrebbe essere stabilito nei Fantastici Quattro dopo il debutto di Sentry nei Thunderbolts. Steven Yeun, star di The Walking Dead e Invincible, avrebbe dovuto inizialmente interpretare il ruolo in Thunderbolts, ma è stato sostituito da Lewis Pullman dopo aver abbandonato il progetto nel gennaio 2024.
Blue Marvel
Si ipotizza da diversi anni che Blue Marvel di Adam Brashear stia per entrare nel MCU, e Fantastici Quattro potrebbe offrire l’occasione perfetta. Nei fumetti Marvel, Blue Marvel riceve le sue abilità di manipolazione dell’antimateria dopo aver sperimentato la Zona Negativa durante l’amministrazione Kennedy degli anni ’60, il che lo collega direttamente ai Fantastici Quattro. Il debutto di Blue Marvel offre la possibilità di esplorare la cultura degli anni Sessanta, poiché a Brashear fu chiesto di ritirarsi come Blue Marvel dopo che la sua identità venne rivelata nel bel mezzo dell’Apartheid, il che sarebbe una storia estremamente importante da esplorare per i Marvel Studios.
Annihilus
Con i Marvel Studios che potrebbero allontanarsi dalla trama della Saga del Multiverso incentrata su Kang il Conquistatore, Fantastici Quattro potrebbe introdurre Annihilus come nuovo grande cattivo nel MCU. Annihilus è il sovrano della Zona Negativa, anche se i suoi piani di invasione della Terra sono stati regolarmente sventati dai Fantastici Quattro. In una storia iconica della Marvel Comics, Annihilus guida l’Onda di Annientamento fuori dalla Zona Negativa nel tentativo di conquistare l’universo, ma viene sventato da diversi supereroi cosmici. Questa storia epica potrebbe essere adattata per il MCU e le basi potrebbero essere gettate ne I Fantastici Quattro.
Uomo Molecola
Owen Reece della Marvel Comics è diventato l’Uomo Molecola dopo aver assorbito le radiazioni dalla dimensione del Beyonder, permettendogli di controllare la materia a livello molecolare. Questa azione ha però creato un wormhole che ha permesso al Beyonder di iniziare a osservare la Terra, portando all’evento Secret Wars del 1984. L’Uomo Molecola ha avuto un ruolo importante anche nella storia di Secret Wars del 2015, poiché Reece è in grado di assorbire i poteri dei Beyonders ultraterreni. L’Uomo Molecola potrebbe essere introdotto nei Fantastici Quattro prima dell’evento Avengers: Secret Wars, che potrebbe vederlo allearsi con il Dottor Destino mentre le incursioni devastano il multiverso.
Silver Surfer
Nonostante sia un personaggio cosmico, il Silver Surfer di Norrin Radd è intrinsecamente legato anche ai Fantastici Quattro. Nei fumetti della Marvel Comics, il Silver Surfer, araldo del divoratore di pianeti Galactus, si recò sulla Terra per preparare il suo padrone a divorare il pianeta natale dell’umanità. Tuttavia, con l’aiuto dei Fantastici Quattro, riacquistò la sua nobiltà e contribuì a salvare la Terra da Galactus, ma fu esiliato come punizione. Si vocifera da tanto tempo di un’ipotetica apparizione di Galactus e Silver Surfer in Fantastici Quattro, dunque questa storyline potrebbe essere esplorata, introducendo un altro potentissimo eroe cosmico nella Saga del Multiverso del MCU.
Galactus
Galactus è uno dei supercriminali più leggendari e riconoscibili della Marvel Comics, non da ultimo per le sue dimensioni e per l’immenso pericolo che rappresenta per gli eroi dell’Universo Marvel. Per sostenere la sua forza vitale, Galactus deve divorare interi mondi e impiega gli Araldi per cercare questi pianeti; uno di questi mondi è la Terra, non fosse che Galactus viene sconfitto dal suo Araldo, Silver Surfer, con l’aiuto dei Fantastici Quattro. Si dice che questo essere simile a un dio debutterà in Fantastici Quattro, ma Galactus potrebbe diventare una minaccia importante nel MCU per gli anni a venire. Di recente si è vociferato che Javier Bardem potrebbe interpretare Galactus ne I Fantastici Quattro, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente.
Dottor Destino
Per anni si è speculato sul fatto che Victor Von Doom, meglio conosciuto come Dottor Destino, sarebbe apparso nel MCU, e Fantastici Quattro rappresenta l’occasione perfetta perché ciò avvenga finalmente. Il Dottor Destino è uno dei supercattivi più iconici della storia dei fumetti Marvel, che ha combattuto contro molti eroi, ma è strettamente associato ai Fantastici Quattro. Destino e Reed Richards hanno studiato insieme, ma hanno sviluppato una rivalità competitiva che persiste da quasi sette decenni: è molto probabile che sarà il film sui Fantastici Quattro a introdurre finalmente il personaggio, che rimarrà nel MCU per molti anni a venire.