Avengers: Infinity War ha dimostrato che tutto il Marvel Cinematic Universe è in cambiamento, che nessun eroe è al sicuro e, soprattutto, che se anche il prossimo Avengers 4 ripristinerà qualche equilibrio, saranno in molti gli eroi che alla fine della Fase 3 lasceranno il MCU.
Di seguito, sulla base delle informazioni rese pubbliche sui contratti che ogni attore ha firmato con i Marvel Studios, ecco chi di loro, nella grande famiglia del Marvel Cinematic Universe, andrà via e chi invece rimarrà.
Josh Brolin – resta
Josh Brolin è arrivato in ritardo nel MCU con una breve apparizione nel 2014 in Guardiani della Galassia. È stato in questo film in cui abbiamo visto Thanos nel suo pieno splendore per la prima volta. Non si era mai alzato dalla sua sedia galleggiante, ma la sua presenza era già molto apprezzata. Brolin ha fatto un cameo in Avengers: Age of Ultron, dove è apparso nella scena post-credit del film.
È stato in Avengers: Infinity War che Brolin ha recitato nel ruolo principale di Thanos, protagonista e antagonista del film. Gran parte del contratto Marvel di Brolin è tenuto nascosto, ma l’attore ha confermato di aver firmato un accordo multi-film con i Marvel Studios. Questo potrebbe voler dire che Josh tornerà, e non solo in Avengers 4.
Frank Grillo – resta
Frank Grillo è più conosciuto per la sua interpretazione nel franchise di The Purge, ma fatto il suo debutto in MCU in Captain America: The Winter Soldier, dove ha interpretato il personaggio di Brock Rumlow. Molti fan erano entusiasti del suo casting, soprattutto perché Rumlow nei fumetti è in realtà Crossbones.
Infatti, nel seguente film di Capitan America: Civil War, Grillo ha interpretato proprio Crossbones, con tanto di costume. Eppure, in quel film, la sua parte è stata molto breve.
Dopo il film, Grillo ha assicurato ai fan che la Marvel non aveva ancora finito con Crossbones, quando ha rivelato di aver firmato un contratto multi-film con la compagnia. Non sappiamo se o quando Grillo tornerà come Crossbones, ma almeno l’attore ha ancora il suo contratto intatto ed è disposto a riprendere il ruolo.
Cobie Smulders – resta
Più conosciuta per il
suo ruolo nella serie di successo How I Met Your Mother – E alla
fine arriva mamma, Cobie Smulders ha fatto il suo debutto in
MCU nel 2012, The Avengers come
l’agente dello S.H.I.E.L.D. Maria Hill. Successivamente è apparsa
in Captain America: The Winter Soldier e di nuovo in Avengers: Age
of Ultron. Sebbene sia apparsa solo in tre film MCU, con un cameo post-credits in
Avengers: Infinity War e una breve apparizione sul programma
televisivo Agents of S.H.I.E.L.D., l’attrice canadese ha firmato un
contratto di sette film con la Marvel. Ciò significa che potremo
potenzialmente vedere Smulders tornare in futuro, indipendentemente
dal suo destino nel già citato Infinity War.
Mark Ruffalo – va via
L’Incredible Hulk di Mark Ruffalo è un altro Avenger originale che si sta allontanando dal franchise, se l’attore non dovesse rinnovare il contratto. L’attore ha parlato con Collider e ha rivelato che ha firmato un contratto di sei film con i Marvel Studios, accordo che secondo Vanity Fair si concluderà con Avengers 4.
Il primo film nel MCU di Ruffalo è stato The Avengers, nel 2012. Poi, dopo essere apparso brevemente in una scena post-credits di Iron Man 3, l’attore ha recitato in Avengers: Age of Ultron, 2015, Thor: Ragnarok dello scorso anno e Avengers: Infinity War di quest’anno. Infatti, Avengers 4 sarà il sesto e ultimo film del MCU di Ruffalo.
L’attore, tuttavia, ha mostrato interesse nel rinegoziare il suo contratto, quindi forse vedremo di nuovo l’Hulk di Ruffalo nel prossimo futuro.
Michael Keaton – resta
Michael Keaton ha fatto il suo debutto alla MCU nel 2017 con Spider-Man: Homecoming, con protagonista Tom Holland. Keaton ha interpretato il malvagio Adrian Toomes, in arte Avvoltoio. Dopo che la Marvel è stata criticata per avere dei personaggi antagonisti di poco spessore, Keaton sembrava aver rotto la “maledizione” dei villain Marvel, offrendo una delle migliori interpretazioni di supervillan dal Loki di Tom Hiddleston.
Dopo essere stato sconfitto alla fine di Homecoming, sembrava che fosse per l’Avvoltoio di Keaton fosse la fine. Ma il personaggio non è morto, anche se non è consuetudine per la Marvel riusare i vecchi cattivi. Basta guardare quanti anni ci sono voluti per riportare sul grande schermo il Teschio Rosso. Tuttavia, Keaton sta tornando. In un recente report di Variety, è stato rivelato che il suo personaggio apparirà nel sequel di Spider-Man: Homecoming.
Jeremy Renner – va via
Jeremy Renner ha debuttato nel MCU nel 2012 in The Avengers, ma è apparso molto brevemente l’anno precedente in Thor. Poi lo abbiamo visto in Avengers: Age of Ultron, e di nuovo come parte del Team Cap in Captain America: Civil War. Il suo prossimo film del MCU è Avengers 4, dal momento che non è apparso in Avengers: Infinity War di quest’anno.
Ora, anche se non c’è praticamente nessuna informazione sul contratto di Renner con la Marvel, Vanity Fair ha affermato esplicitamente che il suo contratto con la compagnia sarebbe finito con il quarto film di Avengers. Quindi, Renner ha apparentemente firmato un contratto di cinque film con i Marvel Studios che si concluderà nel 2019.
Evangeline Lilly – resta
Con il suo debutto nel 2015 di Ant-Man, Evangeline Lilly si è rapidamente affermata come un fenomeno del MCU. Sarà in Ant-Man and the Wasp di quest’anno, però, che sarà davvero in grado di brillare come Wasp. Come molti dei contratti nell’MCU, non si sa molto del suo accordo sulla Marvel, ma seguendo il contratto di Paul Rudd, possiamo presumere che Lilly abbia probabilmente firmato un accordo simile a cinque foto.
Dal momento che Wasp non compare in Captain America: Civil War o Avengers: Infinity War, Lilly ha ancora quattro film sul suo contratto dopo il sequel di Ant-Man. Questo, naturalmente, nel caso in cui abbia firmato un accordo simile a quello di Paul Rudd. Dato che ora recita nel suo film Marvel, probabilmente è così.
Samuel L. Jackson – va via
Nick Fury di Samuel L. Jackson è memorabile quanto i principali Vendicatori. Ciò che lo ha reso così intrigante è la sua capacità di essere presente in quasi tutti i film della Marvel, cosa che è stata permessa perché, dall’inizio, Jackson ha firmato un contratto di nove film con i Marvel Studios. Appare per la prima volta nell’originale Iron Man, dove menziona per la prima volta l’iniziativa Avengers.
Jackson è apparso in Iron Man 2, The Avengers, Thor, Capitan America: Il primo vendicatore, Capitan America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron e Avengers: Infinity War. Finora, sono otto film.
Non è noto se Jackson tornerà per Avengers 4, quindi tecnicamente il Capitan Marvel del 2019 è l’ultimo film dell’attore sul suo contratto.
Michael Pena – resta
Non ci sono molti attori ispanici nel MCU, così tanti fan Marvel di lingua spagnola si sono eccitati quando Michael Pena è stato scelto per un ruolo di primo piano. Anche se Pena non interpreta un supereroe, Luis di Ant-Man è diventato uno dei personaggi preferiti dai fan in tutto il mondo, grazie al suo temperamento vivace e divertente.
Fortunatamente per noi, Pena non lascerà l’MCU a breve. In un’intervista con Collider, l’attore non ha rivelato molto sul suo contratto, ma ha fatto intendere che si trattava di un accordo multi-film, con un minimo di tre film. Finora, Pena è apparso nell’originale Ant-Man e apparirà nel sequel di quest’anno.
Tom Hiddleston – va via
Prima di Thanos, non c’era forse un cattivo migliore nel MCU del Loki di Tom Hiddleston. Ci è voluto un po’ prima che il personaggio di Hiddleston diventasse uno dei preferiti, dal momento che è stato solo dopo The Avengers del 2012 che Loki è diventato davvero iconico come lo è oggi. In effetti, Loki è famoso tanto quanto suo fratello Thor e anche se ora è più un antieroe che un cattivo, il personaggio non ha deviato dall’essere quello che è: il dio dell’inganno.
Si ritiene che Hiddleston abbia firmato un contratto di sei film con la Marvel. Dopo Thor, The Avengers, Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok e Avengers: Infinity War, Hiddleston ha ancora un altro film sul suo contratto. Quel film è Avengers 4 del 2019.
Tom Holland – resta
Tom Holland è molto apprezzato come Spider-Man sul grande schermo. Il pubblico ha avuto modo di vedere quanto sia impressionante Holland come Spidey in Captain America: Civil War, ma è stato in Spider-Man: Homecoming che si sono innamorati davvero dell’attore inglese.
La Marvel lo sapeva fin dall’inizio che Holland era la scelta perfetta per il ruolo, quindi è gli ha fatto firmare un accordo per sei film. Tom ha già realizzato quattro film su sei (Civil War, Homecoming, Infinity War e Avengers 4), e ne restano altri due in contratto. Ciò significa che Spider-Man rimarrà con noi per un altro paio di anni, almeno.
Chris Pratt – va via
Chris Pratt è diventato rapidamente uno degli attori Marvel più noti al di fuori degli Avengers. Quando Guardiani della Galassia è uscito nel 2014, Pratt ha affascinato il pubblico con la sua interpretazione di Star-Lord, ruolo ripreso nel sequel del film del 2017. Pratt è tornato a essere Star-Lord in Avengers: Infinity War di quest’anno e, anche se il personaggio è morto in quel film, tornerà in Avengers 4.
Secondo quanto riferito, l’ultimo film di Pratt sul suo contratto Marvel è Guardiani della Galassia Vol. 3, che inizia la produzione quest’anno. Tuttavia, l’attore ha detto innumerevoli volte che è disposto a rinegoziare il suo contratto in un batter d’occhio.
Sebastian Stan – resta
Tutti sanno chi è Bucky,
ma quello che qualcuno potrebbe non sapere è che Sebastian Stan ha
firmato un sorprendente contratto di nove film con la Marvel per interpretare il ruolo.
La prima volta per Stan nel MCU è stata in Captain America: The First
Avenger. Il suo secondo film, invece, The Winter Soldier e il
suo terzo era Civil War. La sua quarta apparizione è arrivata in
Avengers: Infinity War di quest’anno e tornerà ancora una volta in
Avengers 4. Non contando i suoi cameo in Ant-Man e Black Panther,
Stan sarà apparso in cinque film di MCU entro il 2019. È interessante
notare che il contratto di Stan è più lungo di quello di Chris
Evans e forse allude alla possibilità che il personaggio di Stan un
giorno possa diventare il nuovo Capitan America.
Chris Hemsworth – va via
All’inizio della MCU, la Marvel Studios aveva bisogno di tre eroi principali per portare il franchise in avanti. Erano Iron Man, Capitan America e Thor. Il 2011 ha visto l’uscita di Thor nei cinema e la prima volta Chris Hemsworth, perfetto nei pannid el Dio del Tuono. L’attore australiano ha dimostrato di essere nato per il ruolo e ha rapidamente conquistato i cuori dei fan.
In una intervista della ABC, Chris Evans non solo ha rivelato che il contratto di Robert Downey Jr. è scaduto, ma anche quello di Hemsworth. Dopo Avengers 4 del 2019, Hemsworth non sarà più Thor.
Scarlett Johansson – resta
Scarlett Johansson è entrato a far parte del MCU nel 2010 di Iron Man 2 come Vedova Nera e da allora è diventato una delle aggiunte più interessanti dell’intero franchise. Vedova Nera è diventata un personaggio ancora migliore in The Avengers del 2012, ma è stato nel 2014 in Captain America: The Winter Soldier che abbiamo davvero visto Johansson abbracciare il personaggio.
Non c’è dubbio che Vedova Nera abbia contribuito a definire lo status della Johansson come una star d’azione, ma non ci sono molte informazioni sul suo contratto Marvel.
L’ancora senza titolo Avengers 4 sarà il settimo film dell’attrice, e se ha firmato un contratto di nove film simile ad altre star, significa che ha ancora tre film a disposizione. Non c’è modo di saperlo veramente, ma dal momento che un film su Vedova Nera è attualmente in lavorazione, possiamo tranquillamente pensare che Scarlett non lascerà presto la Disney.
Robert Downey Jr. – va via
Come Chris Evans, anche Robert Downey Jr. si toglierà l’armatura dopo Avengers 4 del 2019. Evans non solo ha rivelato alla ABC che il suo contratto sarebbe terminato l’anno successivo, ma che anche Downey era in una situazione simile.
Il viaggio di Downey comincia con il primo film del MCU, Iron Man del 2008. Da allora, lui è diventato il volto della Marvel e dei supereroi in generale.
Per 10 anni, Downey ha dedicato la maggior parte della sua filmografia al Marvel Cinematic Universe, apparendo in oltre nove film MCU.
Essenzialmente, il MCU non sarebbe quello che è oggi senza Robert Downey Jr. Il prossimo Iron Man può soddisfare le aspettative? Solo il tempo lo dirà.
Chadwick Boseman – resta
Black Panther del 2018 è
diventato un fenomeno culturale. Il film è anche riuscito a
guadagnare oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo. Qualche
anno prima, Chadwick Boseman ha firmato un accordo di cinque film
con la compagnia, secondo Deadline.
Il contratto di Boseman è iniziato con Captain America: Civil War e, dopo il suo film, Infinity War e Avengers 4, ha ancora un altro film sul suo contratto. Indipendentemente da ciò che è successo a Black Panther in Avengers: Infinity War, probabilmente tornerà nella fase 4 della MCU.
Chris Evans – va via
Chris Evans ha iniziato il suo viaggio di MCU nel lontano 2011 con Captain America: The First Avenger. Sebbene il film non sia stato un successo, ha contribuito a fare di Evans uno dei protagonisti della Marvel. Anche se aveva già dimostrato di essere un grande eroe Marvel nel film originale dei Fantastici Quattro di Fox, è stato con Capitan America che Evans ha lasciato il segno a Hollywood.
Evans ha firmato uno dei più lunghi accordi multi-film con i Marvel Studios, ma la sua corsa con la compagnia si conclude ufficialmente nel 2019 con il quarto film degli Avengers. Quando ha rivelato alla ABC che “entro il 2019, sarà tutto finito,” i fan hanno chiesto a Evans di rinegoziare il suo contratto. Purtroppo, tutte le cose devono finire e dopo aver interpretato il personaggio per quasi un decennio, è comprensibile che Evans voglia passare il testimone.
Paul Rudd – resta
Il casting di Paul Rudd nel MCU era inaspettato, ma ora siamo tutti d’accordo che è stata sicuramente la scelta giusta. Rudd è praticamente sinonimo del personaggio di Ant-Man e sarebbe impossibile immaginare qualcun altro come il piccolo supereroe. Rudd ha firmato un accordo multi-film con la Marvel che si estende ben oltre Avengers 4.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, Rudd ha rivelato di aver firmato un contratto “più di tre volte” con i Marvel Studios, iniziato con il suo film nel 2015. Dopo Capitan America: Civil War e Ant-Man and The Wasp, Rudd ha ancora due film in più sul suo contratto.
Sappiamo già che apparirà in Avengers 4 e dal momento che non è apparso in Infinity War, significa che dovrebbe rimanere un po’ più a lungo durante la fase 4.
Brie Larson – resta
La Marvel Studios era alla ricerca di un’attrice che rappresenti Capitan Marvel da molto tempo, ma i fan hanno avuto la loro Carol quando il presidente della MCU Kevin Feige ha annunciato al Comic-Con di San Diego che il premio Oscar Brie Larson avrebbe dato vita al personaggio.
Inizialmente si pensava che il potente eroe avrebbe fatto il suo debutto in Avengers: Infinity War di quest’anno, e anche se Larson ha girato alcune scene per quel film, farà la sua prima apparizione in MCU nel suo film solista nel 2019. Ciò significa che l’attrice ha firmato un accordo multi-film con la Marvel.
Sebbene gran parte dei dettagli del suo contratto non siano stati resi pubblici, possiamo supporre che Larson resterà per molto, molto tempo. Soprattutto dato che Feige ha recentemente affermato che Captain Marvel sarà il nuovo volto della MCU.