Indiana Jones e il Quadrante del Destino: la spiegazione del finale del film

La spiegazione del finale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quinto film con protagonista l'iconico archeologo di Harrison Ford.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quinto film della saga diretto da James Mangold, segue l’amato archeologo interpretato da Harrison Ford mentre dà la caccia al Quadrante del Destino insieme a Helena, prima che cadà nelle mani dei nazisti. La ricerca della seconda metà del prezioso artefatto opera di Archimede li porta da New York al Marocco, alla Grecia e all’Italia. Dopo che la loro ricerca li ha condotti a Siracusa, Indy, Helena e Teddy, seguiti da vicino dalla banda di nazisti di Voller, il quale infine riesce a ottenere i due pezzi del quadrante e con le coordinate stabilite progetta di volare attraverso un varco nel tempo fino al 20 agosto 1939, per uccidere Hitler e correggere ogni suo errore commesso. Tuttavia, la deriva dei continenti li spedisce all’assedio di Siracusa, dove Indy incontra proprio Archimede.

Iscriviti a Disney+ per guardare Indiana Jones e il Quadrante del Destino e le più belle storie Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

3La rottura e il ricongiungimento di Indiana Jones e Marion Ravenwood

 

All’inizio di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, viene rivelato che Indy e Marion Ravenwood (Karen Allen) sono in procinto di separarsi. Indiana, tuttavia, esita a firmare i documenti, ma è una parte importante del motivo per cui è così scontroso e triste. Il matrimonio di Marion e Indy si stava disintegrando a causa della morte del figlio. Il Mutt Williams di Shia LaBeouf si è arruolato nell’esercito ed è morto in azione. Indy dice che si è arruolato per farlo arrabbiare, il che probabilmente ha provocato un certo risentimento da parte di Marion. In definitiva, Marion era in lutto e Indiana Jones non sapeva come aiutarla. Questo mise a dura prova il loro matrimonio e li portò a lasciarsi.

Tuttavia, non tutte le speranze erano perdute. Anche se sembrava che fosse davvero finita per Indy e Marion, quest’ultima ricompare alla fine di Indiana Jones e il quadrante del destino. Il fatto che Marion abbia risposto alla chiamata di Helena, che probabilmente le ha raccontato l’accaduto, indica che Marion prova ancora qualcosa per Indy. È possibile che Marion non volesse divorziare da Indy, ma che la vedesse come l’unica soluzione. Eppure, il finale di Indiana Jones 5 li vede ricominciare da capo. Marion suggerisce che tutto fa ancora male, ma c’è la speranza che i due inizino a lavorare pian piano per ricucire il loro rapporto. È un lieto fine per Indiana Jones dopo un viaggio difficile e, secondo alcuni, un finale perfetto per il personaggio.