Magic Mike 4: tutto quello che sappiamo sul possibile sequel

-

Dopo Magic Mike – The Last Dance (qui la recensione e un approfondimento), un Magic Mike 4 potrebbe continuare la storia del simpatico spogliarellista Mike Lane, interpretato da Channing Tatum, nonostante il film precedente suggerisse che avesse rinunciato definitivamente a spogliarsi per divertimento. Il terzo film ha infatti visto Mike Lane lasciare la Florida per dirigere uno spettacolo di spogliarelli nel West End di Londra, ma proprio il nuovo ambiente (per non parlare della sua relazione con la ricca mondana Maxandra) apre delle possibilità per Magic Mike 4. Si potrebbe esplorare il suo essere un pesce fuor d’acqua all’interno dell’élite della società londinese.

Tuttavia, ad oggi, Magic Mike 4 non è una garanzia. Così come Mike si è stancato del mondo dello spogliarello, è possibile che Channing Tatum si sia stancato del franchise stesso. Se si aggiungerà un altro film, potrebbe accadere senza la sua partecipazione.  Magic Mike – The Last Dance si presenta infatti come un paradosso, pretendendo di concludere la storia di Mike ma offrendo allo stesso tempo con tante nuove possibilità. Naturalmente, la sua storia non è l’unica di interesse nell’universo di Magic Mike, rendendo Magic Mike 4 un po’ un jolly creativo per la direzione del franchise.

Le ultime notizie su Magic Mike 4

Non ci sono state molte notizie su Magic Mike 4 fino ad oggi, almeno non da parte della Warner Bros. o del regista Steven Soderbergh. Tuttavia, del film si è discusso al di fuori dei canali ufficiali, dimostrando che c’è ancora una chiara domanda per un nuovo film di Magic Mike. L’attrice Jessica Chastain (Molly’s Game, It – Capitolo due) ha proposto un suggerimento per il cast di Magic Mike 4 su Twitter nell’agosto del 2023, con un video che implorava Channing Tatum e Steven Soderbergh di inserire la star di George & Tammy Michael Shannon (Bullet Train, L’uomo d’acciaio) nel prossimo film di Magic Mike e la cosa ha ottenuto un notevole riscontro.

Al di fuori di questa e di altre domande dei fan regolarmente rivolte a Soderbergh e Tatum, finora non ci sono state notizie reali su Magic Mike 4. Lo stesso Channing Tatum ha dichiarato di aver finito di interpretare Mike Lane nel maggio 2023 (People). Se Steven Soderbergh vorrà continuare l’eredità di Mike in Magic Mike 4, probabilmente dovrà fare a meno di Channing Tatum – e se c’è un’apertura per un nuovo protagonista, è possibile che Jessica Chastain riesca a realizzare il suo desiderio di vedere Michael Shannon nel cast.

Channing Tatum e Kylie Shea in Magic Mike - The Last Dance
Channing Tatum e Kylie Shea in Magic Mike – The Last Dance. Foto di Courtesy of Warner Media – © 2023 Warner Brothers

Non ci sono ancora conferme ufficiali

Ad oggi, dunque, Magic Mike 4 non è confermato e non è attualmente in fase di sviluppo. La sua realizzazione dipende dall’esplorazione di altri personaggi oltre a Mike Lane, poiché il regista Steven Soderbergh ha dichiarato in passato che Magic Mike – The Last Dance è effettivamente l’ultima avventura di Mike. Tuttavia, il regista ha anche ventilato la possibilità di vari spinoff all’interno di un universo condiviso di Magic Mike, il che significa che potrebbero esserci altre storie in attesa di essere raccontate, solo che potrebbero non includere Mike Lane.

È inoltre possibile che il futuro del franchise di Magic Mike risieda in una origin story. Sia che si tratti di un prequel su Mike Lane che rivela come è diventato uno spogliarellista negli anni ’90, sia che si tratti di un prequel su Dallas (Matthew McConaughey) che racconta lo spogliarello maschile negli anni ’80, o ancora di un focus su uno degli altri personaggi visti nel corso della trilogia, è evidente che ci sono molte opportunità narrative per Magic Mike 4.

Quali personaggi e attori potrebbero tornare nel cast?

Non essendo ancora confermato, ovvamente non ci sono ancora stati annunci per il cast di Magic Mike 4. Considerato il numero di volti famosi che fanno parte del cast della trilogia di Magic Mike, qualsiasi personaggio potrebbe tornare per un questo film. Richie, interpretato da Joe Manganiello, Ken di Matt Bomer, Tito di Adam Rodriguez e Tarzan di Kevin Nash sono tornati per brevi camei in Magic Mike – The Last Dance, ma la scena riguardava una telefonata con Mike che non rivelava molto di ciò che i beniamini dei fan avevano fatto dopo Magic Mike XXL. Il terzo film, inoltre, non ha mai risolto il mistero sull’esito dello show di Dallas e The Kid a Macao.

Dallas e The Kid sono stati due dei personaggi più importanti del Magic Mike originale, il primo come mentore di Mike e il secondo come suo protetto. Sono stati brevemente menzionati in Magic Mike XXL, ma non è stato il giusto commiato per due dei più cari amici di Mike. Magic Mike 4 potrebbe dunque sviluppare ulteriormente la loro storia e concentrarsi sui diversi modi in cui lo spogliarello maschile viene accolto in Cina e su come sono cambiati i personaggi in un ambiente culturale diverso.

Matt Bomer, Joe Manganiello, Kevin Nash e Adam Rodriguez in Magic Mike - The Last Dance
Matt Bomer, Joe Manganiello, Kevin Nash e Adam Rodriguez in Magic Mike – The Last Dance © 2023 – Warner Bros

Come Magic Mike – The Last Dance apre la strada a futuri spin-off

Grazie al nuovo ambiente, alla relazione nascente tra Mike e Maxandra e al gruppo di ballerini completamente nuovo, Magic Mike – The Last Dance apre la strada a diversi possibili spinoff. Se Magic Mike 4 sceglierà di non seguire la storia di Mike in modo specifico, potrebbe seguire il nuovo corpo di ballo dopo il suo grande debutto nel West End. Sebbene molti ballerini si esibiscano attualmente in Magic Mike Live, nessuno ha la stessa personalità sviluppata dei Kings of Tampa, che li rende perfetti protagonisti per un quarto film.

Data l’importanza attribuita all’emancipazione femminile nell’atto finale dello spettacolo, c’è anche la possibilità che un film di spogliarelli tutto al femminile, simile a Le ragazze di Wall Street, possa costituire la base di Magic Mike 4. Soderbergh ha già detto che questo potrebbe essere un possibile spinoff, anche se il concetto è già stato esplorato in passato. Con i temi, il cast e la trama giusti, potrebbe fare riferimento a Showgirls e diventare un classico di culto altrettanto apprezzato.

C’è un trailer di Magic Mike 4?

Poiché Magic Mike 4 non è stato confermato e soprattutto neanche girato, non sono ovviamente disponibili trailer di nessun tipo, ma neanche teaser o filmati promozionali che potrebbero annunciarne la realizzazione. Tuttavia, come già accennato, Soderbergh ha dichiarato di non aver chiuso con l’universo di Magic Mike e di voler espandere il franchise concentrandosi su altri personaggi. Pertanto, col tempo potrebbero emergere ulteriori notizie su un altro film di Magic Mike.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -