Road to Oscar 2024: miglior attore non protagonista

Sterling K. Brown, Robert De Niro, Robert Downey J Ryan Gosling e Mark Ruffalo.: chi trionferà come miglior attore non protagonista?

Domenica scorsa a Londra si sono svolti i BAFTA 2024, presentati dall’attore David Tennant, e dove a dominare tra i vincitori è stato ovviamente Oppenheimer di Christopher Nolan. Un risultato che si prevede verrà replicato agli Oscar 2024. Trai premi portati a casa dal film del regista britannico, spicca quello per il miglior attore non protagonista andato a Robert Downey Jr. che è sempre più vicino all’ambita statuetta che racchiuderebbe la consacrazione della sua lunga carriera. Ma il Tony Stark dei film Marvel non è l’unico che vuole portarsi a casa l’Oscar 2024, nella stessa categoria ci sono anche Sterling K. Brown, Robert De Niro, Ryan Gosling e Mark Ruffalo.

Di seguito, ecco i candidati agli Oscar 2024 per la categoria miglior attore non protagonista

5Robert De Niro, Killers of the flower moon

Robert De Niro William Hale Killers of the Flower Moon
Gentile concessione di © 01 Distribution
 

Mentre il collega più giovane Leonardo DiCaprio, è stato snobbato dall’Academy quest’anno, il veterano Robert De Niro è arrivato alla sua ottava candidatura. De Niro, che oggi ha 80 anni, è stato nominato come miglior attore non protagonista in riconoscimento della sua interpretazione del vero boss del crimine dell’Oklahoma William King Hale, al centro degli eventi di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Per l’attore italo-americano si tratta di un nuovo incredibile record di longevità con i Premi Oscar, dato che questa nomination arriva a ben 49 anni dalla sua prima candidatura, quella ottenuta per Il Padrino: Parte II del 1975, per la quale vinse il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista. L’Oscar invece come migliore attore protagonista è arrivato solo qualche anno dopo nel 1981, grazie all’interpretazione del pugile Jake LaMotta in Toro Scatenato. Sarà forse di nuovo, grazie all’amico Scorsese, che De Niro può iniziare a sognare di portarsi a casa la sua terza statuetta?