Road to Oscar 2024: miglior attore non protagonista

Sterling K. Brown, Robert De Niro, Robert Downey J Ryan Gosling e Mark Ruffalo.: chi trionferà come miglior attore non protagonista?

Miglior attore non protagonista Oppenheimer-Robert-Downey-Jr oscar 2024
Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss in Oppenheimer.

Domenica scorsa a Londra si sono svolti i BAFTA 2024, presentati dall’attore David Tennant, e dove a dominare tra i vincitori è stato ovviamente Oppenheimer di Christopher Nolan. Un risultato che si prevede verrà replicato agli Oscar 2024. Trai premi portati a casa dal film del regista britannico, spicca quello per il miglior attore non protagonista andato a Robert Downey Jr. che è sempre più vicino all’ambita statuetta che racchiuderebbe la consacrazione della sua lunga carriera. Ma il Tony Stark dei film Marvel non è l’unico che vuole portarsi a casa l’Oscar 2024, nella stessa categoria ci sono anche Sterling K. Brown, Robert De Niro, Ryan Gosling e Mark Ruffalo.

Di seguito, ecco i candidati agli Oscar 2024 per la categoria miglior attore non protagonista

6Sterling K. Brown, American Fiction

 

In American Fiction, il protagonista è l’attore Jeffrey Wright che interpreta Monk, uno scrittore e professore represso che deve abbattere i propri muri. Sterling K. Brown è suo fratello Cliff, che ha già percorso questa strada: dopo anni di matrimonio l’uomo ha dichiarato di essere gay e si lascia andare con sesso e droga. Questa commedia drammatica, ispirata al romanzo Erasure di Percival Everett, diretta e scritta dall’esordiente Cord Jefferson ha ricevuto ben cinque nomination per gli Oscar 2024. Oltre alla già citata per miglior attore non protagonista di Sterling K. Brown, troviamo anche quella per sceneggiatura non originale, per miglior attore protagonista, miglior colonna sonora e la più importante di tutte cioe per miglior film.

Per Brown, già star della serie di successo This is us, con cui si è aggiudicato diversi premi come Golden Globe e un Emmy Awards, potrebbe davvero sorprendere se nella Notte degli Oscar fosse lui, il più outsider di questa categoria, a sollevare il premio più importante del cinema?

Indietro