HomeCinema

Cinema

Il coraggio di Blanche: la spiegazione del finale del film

Presentato al Festival di Cannes 2023, Il coraggio di Blanche (qui la recensione) segna un nuovo tassello importante nella filmografia di Valérie Donzelli, regista capace...

Shark – Il primo squalo: la spiegazione del finale del film

Nella battaglia tra Jason Statham e un gigantesco squalo preistorico, il finale di Shark - Il primo squalo dimostra che c'è spazio solo per...

Ex Libris: New York Public Library, recensione del doc di Frederick Wiseman

Così come la città dove è situata, la New York Public Library è uno degli edifici più cari al cinema americano. Teatro di tantissime...

Venezia 74: Paolo Virzì presenta The Leisure Keeper

Paolo Virzì ha presentato in concorso alla 74° Mostra d’Arte cinematografica di Venezia il suo nuovo film The Leisure Keeper che uscirà in Italia...

Venezia 74: Stephen Frears e Judi Dench presentano Victoria and Abdul

Questa quinta giornata di festival ha visto la Laguna riempirsi di leggende del cinema; ad aprire le danze questa mattina è stato il nuovo...

Victoria and Abdul: recensione del film di Stephen Frears

Ci sono storie dimenticate, storie piene d’amore e grazia che meritano di essere raccontate ed è così che il grande Stephen Frears, a meno...

La Villa: recensione del film di Robert Guédiguian #Venezia74

I tre figli di un anziano uomo colpito da un ictus sono accanto al padre, completamente immobilizzato. La villa in cui lo assistono è...

The Leisure Seeker: recensione del film #Venezia74

Due anziani coniugi, Ella (Helen Mirren) e John (Donald Sutherland) decidono di sfuggire dalle attenzioni apprensive-oppressive dei figli per compiere un lungo viaggio attraverso...

Foxtrot: recensione del film di Samuel Maoz #Venezia74

Dopo il Leone d'Oro del 2009 di Lebanon, Samuel Maoz torna a raccontare la guerra, la vita e la morte alla Mostra del cinema...

Suburbicon: recensione del film di George Clooney

L’apparenza inganna e a volte i pregiudizi possono trasformare le nostre vite rendendoci schiavi dell’odio e dell’intolleranza, alterando la nostra percezione della realtà. C’è...

Brawl in Cell Block 99: recensione del film – Venezia 74

Brawl in Cell Block 99 è il secondo lungometraggio di  di S. Craig Zahler in veste di sceneggiatore, regista e compositore. Il regista racconta...

Human Flow: recensione del film di Ai Weiwei #Venezia74

Più di sessantacinque milioni di persone nel mondo sono state costrette a fuggire da carestie, cambiamenti climatici e guerre, provocando il più grande esodo...

Le nostre anime di notte: recensione del film

A 47 anni da A piedi nudi nel parco, Jane Fonda e Robert Redford si ritrovano al cinema, a raccontare un’altra storia d’amore, prodotta...

Lean On Pete: recensione del film di Andrew Haigh #Venezia74

La vicinanza della famiglia e delle persone care è quello che ci permette di andare avanti e sopportare tutte le ingiustizie e le difficoltà...

Venezia 74: Redford e Fonda presentato Le nostre anime di notte

A Venezia 74 sono di scena le leggende di Hollywood. Robert Redford e Jane Fonda hanno presentato il film Netflix Le nostre anime di...

The Insult: recensione del film di Ziad Doueiri

Manifestazioni di odio e intolleranza sono ormai all'ordine del giorno e spesso capita che alcuni sconvolgenti fatti di cronaca entrino prepotentemente nelle nostre case...

The Shape of Water: recensione del film di Guillermo Del Toro

Qual è la forma dell’acqua (The Shape of Water)? In genere è quella del suo contenitore, per definizione, trattandosi di un liquido, ma Guillermo...

Venezia 74: Guillermo Del Toro e la fiaba di The Shape of Water

Trai titoli più attesi di Venezia 74, The Shape of Water ha segnato il ritorno di Guillermo Del Toro ad atmosfere congeniali, a una...

First Reformed: recensione del film con Ethan Hawke – Venezia74

Ad un anno di distanza da chiacchierato Dog Eat Dog, il regista Paul Schrader torna ad interrogarsi sulla natura umana e sui vizi e...

Casa d’altri: recensione del corto di Gianni Amelio

Con Casa d'altri, in una manciata di minuti, Gianni Amelio costruisce un suo affresco personale per ricordare il terremoto di Amatrice, avvenuto esattamente un...

The Shape of Water di Guillermo Del Toro: il fascino discreto della diversità

Dopo Pacific Rim (2013) e Crimson Peak (2015), due film molto importanti, ma per ovvie ragioni produttive non completamente sinceri, Guillermo Del Toro torna...

Daniel Craig e la promessa alla moglie: meno scene d’azione

Niente più scene pericolose per Daniel Craig. Pochi giorni dopo aver confermato il suo ritorno nei panni di James Bond, l'attore inglese ha annunciato...

Downsizing: recensione del film con Matt Damon #Venezia74

A quattro anni dal brillante e toccante Nebraska, Alexander Payne torna a portare sul grande schermo la sua penna leggera in grado di fotografare...

The Devil and Father Amorth: recensione del doc di William Friedkin

Oltre quaranta anni dopo la realizzazione del suo film più famoso, L'Esorcista (1973), William Friedkin si interroga, usando il linguaggio del documentario e del diario...

Nico, 1988: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Apre con una storia di musica e dolore la sezione Orizzonti di Venezia 74; il film è Nico, 1988 e alla regia c’è l’italiana...

Venezia 74: Matt Damon e Alexander Payne presentano Downsizing

Film d’apertura di Venezia 74 (in Concorso), Downsizing è ambientato a Omaha, città natale del regista e sceneggiatore del film, Alexander Payne. Il film è...

Wonder Woman: Patty Jenkins su ciò che cambierebbe, sui toni e sul tempismo del film

Patty Jenkins ha parlato con Screen Rant del successo del suo ultimo film, Wonder Woman, che ha infranto diversi record grazie agli incassi che...

Easy – Un viaggio facile facile recensione del film di Andrea Magnani

Easy – Un viaggio facile facile, coproduzione tra Ucraina e Italia, dopo il grande successo ottenuto al festival di Locarno, uscirà nelle sale il...

Cattivissimo Me 3: recensione del film Illumination

I cattivi più gialli del grande schermo animato sono tornati con un terzo, spumeggiante e nostalgico appuntamento: Cattivissimo Me 3, diretto da Pierre Coffin...

Dunkirk: recensione del film di Christopher Nolan

Esce il 31 agosto l'ultimo film di Christopher Nolan, Dunkirk, la sua decima fativa. Il regista ha minuziosamente pensato ad ogni minimo particolare, rifiutando...

Kevin Spacey a Roma per Baby Driver: “Il mio nome è Michael Caine!”

In una calda domenica d’agosto l’eclettico e brillante Kevin Spacey si è concesso alla stampa italiana per qualche domanda in occasione dell’uscita nelle sale...
00:03:20

Atomica Bionda: interviste a Charlize Theron e James McAvoy

Charlize Theron e James McAvoy sono i protagonisti di Atomica Bionda, l'action di spionaggio arrivato al cinema venerdì 18 agosto. Ecco le interviste ai due...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -