Novembre in sala: arrivano i pupazzi di Five Nights at Freddy’s

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo il giovedì.

Five Night's at Freddy's film recensione

Ogni mese escono tantissimi film e anche questo novembre in sala è pronto a regalarci sul grande schermo tutte le emozioni che cerchiamo. Al cinema in Italia, già dal 31 ottobre, è già possibile vedere Comandante, il film di Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino. La pellicola che ha inaugurato la 80esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia racconta la storia del Comandante Salvatore Todaro alla guida del sommergibile Cappellini della Regia Marina che salvo la vita a ben 26 naufraghi di un mercantile di nazionalità belga, altrimenti condannati ad affogare e morire.

 

Vediamo insieme le novità di novembre in sala di questa prima settimana del mese

Dirty Difficult Dangerous

Dirty difficult dangerousDirty Difficult Dangerous è il primo film di novembre in sala ed è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia 2022 dove ha aperto le Giornate degli Autori e ha vinto il Premio Label Europa Cinemas come Miglior Film Europeo. Questa emozionante opera diretta da Wissam Charaf è ambientata a Beirut al confine tra Libano e Siria. La pellicola segue l’intensa relazione tra una ragazza etiope e un profugo siriano: una storia d’amore raccontata con un tocco leggero e dai toni fiabeschi. Sullo sfondo invece c’è la realtà fatta di guerra, poveri rifugiati, traffico di esseri umani, tematiche difficili che il regista usa come denuncia sociale.

Il Libro delle Soluzioni

Il libro delle soluzioni film 2023Il geniale regista Michel Gondry finalmente torna dietro alla macchina da presa, dopo ben otto anni di pausa. La trama di questa commedia francese segue Marc, estroso e impulsivo regista in crisi che per terminare il suo nuovo film si rifugia a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Qui, la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos e per fronteggiare la situazione il regista inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che unisce anche le soluzioni a tutti i problemi del mondo. L’attore Pierre Niney e l’attrice Blanche Gardin sono i protagonisti di questa riflessione ironica, intelligente e parzialmente autobiografica dell’autore del cult Se mi lasci ti cancello.

The New Toy

The New Toy, una scena del filmPresentato in anteprima ad Alice nella città nell’ambito della Festa del cinema di Roma esce nelle sale italiane uno dei lungometraggi campione d’incassi nel 2022 in Francia. The New Toy è il remake di un classico della commedia francese, Professione… giocattolo’ di Francis Veber del 1976 che affronta il divario economico tra un bambino e un uomo qualunque. Una favola senza tempo per tutta la famiglia che parla di paternità, del lutto, di solitudine, dell’infelicità e delle differenze tra classi sociali differenti. Il giocattolo umano è interpretato dall’attore Jamel Debbouze.

À la Recherche

À la Recherche Anne ParillaudÀ la Recherche si svolge in Italia nel 1974, dove Ariane, una bella donna dell’aristocrazia francese e Pietro, sceneggiatore italiano di B movie, provengono da delle realtà molto differenti ma sono accomunati dal ritrovarsi a un punto di stallo della loro vita. Insieme trovano quindi l’occasione per riscattarsi: scrivere una sceneggiatura tratta dal romanzo À la Recherche du Temps Perdu di Marcel Proust da sottoporre ad uno dei massimi espositori del cinema di quel tempo cioè Luchino Visconti. I protagonisti di questo film presentato alla Festa del cinema di Roma sono il regista stesso Giulio Base e l’attrice francese Anne Parillaud.

Five Nights at Freddy’s

Five Nights at Freddy'sFive Nights at Freddy’s di Emma Tammi è l’adattamento cinematografico del videogioco survival horror del 2014. Al centro della trama c’e Mike Schmidt, interpretato da Josh Hutcherson, una guardia di sicurezza con un sacco di problemi che si ritrova appunto a dover fare da custode al Freddy Fazbear’s Pizza, un tempo un locale per famiglie molto di successo e ora attività spaventosa e inquietante. Quello che non sa, però, è che le mascotte del locale, Freddy Fazbear ma anche gli altri come Bonnie the Bunny, Chica the Chicken e Foxy the Pirate Fox sono misteriosamente programmati per uccidere chiunque incontrino nel ristorante dopo mezzanotte. Dopo la bambola robot da compagnia assassina Megan ora al cinema è la volta di un orso e altre figure animatroni pronti per spargere sangue. 

Joika – A un passo dal sogno

Joika recensioneLa protagonista di Joika – A un passo dal sogno è Joy Womack, una ballerina quindicenne, che lascia la casa della sua famiglia in Texas e vola a Mosca, diventando la prima statunitense ad essere stata accettata all’Accademia russa di balletto del Bolshoi. Il sogno della ragazza è di diplomarsi lì e diventare la prima ballerina del tempio del balletto classico mondiale. Ovviamente non è la sola candidata e soprattutto dovrà fare i conti con la leggendaria e severa insegnante, Tatiyana Volkova, interpretata dall’attrice Diane Kruger. Questo film del regista neozelandese James Napier Robertson è tratto da una storia vera e si ispira al documentario del 2021 Joy Womack: The White Swan ma è impossibile non pensare alla pellicola Il cigno nero di Darren Aronofsky.

La guerra del Tiburtino III

La guerra del Tiburtino IIILa guerra del Tiburtino III presentato in concorso nella sezione Panorama Italia ad Alice nella Città è anche l’ultimo film di questo novembre in sala. Questa pellicola diretta da Luna Gualano unisce diversi generi come la commedia con il sci-fi che mescola poi azione e fantascienze. La storia è ambientata Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, dove un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle barricate attorno al loro territorio anche per difendersi dagli alieni che vogliono conquistare il mondo. Il cast è composto da Antonio Bannò, Sveva MarianiPaolo Calabresi, Paola Minaccioni, Pier Giorgio Bellocchio, con Veronika Logan, la partecipazione amichevole di Francesco Pannofino e la partecipazione straordinaria di Carolina Crescentini.

- Pubblicità -