Avengers: Endgame, il cameo di Natalie Portman è un riciclo

La presenza di Natalie Portman alla premiere di Avengers: Endgame ha scatenato il delirio dei fan. Tutti hanno sperato infatti che Jane Foster potesse tornare nel franchise, nonostante le chiacchiere che avevano seguito l’uscita di Thor: The Dark World, ultimo film Marvel in cui la Portman aveva interpretato la donna amata da Thor.

 

Il film ha poi confermato le speranze dei fan. Quando Thor e Rocket tornano indietro nel tempo agli eventi di The Dark World per recuperare l’Aether, che in quell’occasione si era infiltrato in forma liquida nel corpo di Jane, vediamo una rapida sequenza della Portman che è stesa su una lettiga, si alza e esce velocemente di scena.

Nella scena assistiamo anche ad un emozionante ricongiungimento di Thor con Frigga, interpretata da Renee Russo, che proprio in questo film era morta per salvare Jane. Mentre il Dio del Tuono è impegnato a farsi consolare da sua madre a cerca di trovare dentro di sé la forza per reagire ai suoi recenti fallimenti, Rocket si occupa di recuperare la Gemma dal corpo di Jane con uno speciale estrattore.

Non vediamo più la Portman nel film, anche se ne ascoltiamo la voce in lontananza. Ebbene, stando a quanto i fratelli Russo hanno dichiarato a EW, l’attrice ha fornito soltanto la sua voce per il cameo audio, mentre le parti video, molto brevi in realtà, sono state realizzate con materiale scartato da Thor: the Dark World e poi riciclate per questa occasione.

Sembra comunque che i rapporti di Marvel Studios con la star siano stati ricuciti alla meglio, visto che l’attrice era presente alla premiere del film e che comunque ha rilasciato le autorizzazioni necessarie per permettere allo studio di sfruttare ancora la sua immagine.

Quello della Portman è uno dei tanti cameo inaspettati del film, uno dei piccoli pezzi che hanno contribuito a fare di Avengers: Endgame un affresco riassuntivo perfetto di così tanti anni e così tanti film.

Leggi la recensione di Avengers: Endgame

Nel cast di Avengers: Endgame ci sono Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Dopo gli eventi devastanti di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, i Vendicatori dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni del villain e ripristinare l’ordine nell’universo una volta per tutte, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero esserci.

- Pubblicità -