Justice League: perché il Joker di Leto è così importante per la Snyder Cut?

Ecco perché la presenza del Joker di Jared Leto nella Snyder Cut di Justice League, in arrivo il prossimo anno su HBO Max, risulta essere così importante.

Joker gotham city sirens

Nonostante la Snyder Cut di Justice League contenga già numerose sorprese per tutti i fan di Zack Snyder, il ritorno del Joker di Jared Leto è sicuramente uno degli aspetti più intriganti della nuova versione del cinecomic DC. Definire il Joker di Leto divisivo, vorrebbe dire usare un mero eufemismo. In molti credevano che l’attore avrebbe offerto una performance che avrebbe in qualche modo “omaggiato” il lavoro di Heath Ledger, ma alla fine la versione del Joker di Leto si è rivelata molto diversa da quella dell’attore scomparso prematuramente.

 

Come molti hanno sottolineato negli anni trascorsi dall’uscita di Suicide Squad, il Joker di Leto è stato in qualche modo la versione “Hot Topic” del personaggio, con tanto di vestiti attillati, capelli lisci, gioielli ingombranti e tatuaggi. Probabilmente, il premio Oscar non avrà avuto alcuna voce in capitolo riguardo al look del supercriminale; ciò che invece è stata quasi esclusivamente una sua responsabilità è l’interpretazione del personaggio, anche se non è da escludere che i numerosi problemi che hanno caratterizzato la produzione del cinecomic possano aver in qualche modo inficiato la sua performance.

Tuttavia, sono passati quattro anni da quando il Joker di Jared Leto è apparso sullo schermo, e quelli che hanno apprezzato la sua interpretazione sono ansiosi di vedere l’attore tornare nei panni del personaggio. Allo stesso tempo, i suoi detrattori sono curiosi di scoprire se Snyder sarà in grado di fornire un’iterazione migliore dell’iconico villain.

Perché tutti parlano del Joker di Leto nella Snyder Cut di Justice League?

Di tutti gli aspetti confermati del taglio di Justice League ad opera di Zack Snyder, quello che ha maggiormente attirato l’attenzione sui social media negli ultimi tempi (come confermato anche da un recente studio) è stato proprio il ritorno del Joker di Leto. Sebbene possa sembrare strano, ci sono alcune ragioni piuttosto logiche dietro questa curiosità così spasmodica. In primis, si tratta di un’aggiunta completamente nuova al film, non avendo avuto il Joker alcun ruolo nella versione cinematografica di Joss Whedon. Un altro fattore  da considerare è che, al di là di quanto sia stata divisiva la performance di Leto, il Joker, in qualità di personaggio, è e sarà sempre motivo di grande interesse e dibattito. Di conseguenza, l’aggiunta del Clown Principe del Crimine a qualsiasi film DC lo rende automaticamente un progetto di altissimo profilo.

Inoltre, è risaputo che i fan non hanno mai avuto modo di verificare la totalità di ciò che Leto e il regista David Ayer avevano in mente per la loro versione del Joker, poiché gran parte delle scene di Leto sono state tagliate dal montaggio finale a causa delle pressanti ingerenze della Warner Bros. Resta da vedere se una Ayer Cut di Suicide Squad vedrà mai la luce. Tuttavia, c’è la possibilità che la versione del Joker di Leto ad opera di Snyder possa incorporare alcune delle cose rimosse in passato dal cinecomic del 2016, se non altro per migliorare la caratterizzazione del personaggio a livello complessivo.

Infine, c’è parecchio interesse tra i fan della DC riguardo alla presenza del Joker in Justice League a causa del fatto che la versione di Jared Leto non sembra adattarsi logicamente ai piani di Zack Snyder per il suo taglio. È una sorta di jolly rispetto alla storia che tutti conosciamo, e questo è sicuramente un fattore eccitante, anche per chi non ha mai particolarmente apprezzato il ritratto dell’attore in Suicide Squad.

Vi ricordiamo che la Snyder Cut di Justice League uscirà nel 2021 sulla piattaforma streaming di Warner Bros HBO Max che è disponibile negli USA dall’Aprile scorso. Attualmente non sappiamo se in Italia la versione debutterà su qualche piattaforma streaming dato che HBO MAX non è disponibile nel nostro paese. Ma sappiamo che HBO in Italia ha un accordo in esclusiva con SKY, dunque potrebbe essere una valida teoria pensare che in Italia il film possa essere programmato su SKY CINEMA o su SKY ATLANTIC. Tuttavia, quest’ultima è solo una supposizione dunque non ci resta che aspettare ulteriori notizie.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film vedremo protagonista Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.

- Pubblicità -