Al via la 76esima edizione della leggendaria manifestazione cinematografica della Costa Azzurra, che ha aperto le danze del Festival di Cannes 2023 con il film Jeanne du Barry dell’attrice e regista francese Maïwenn. Con questo primo, e tanto atteso red carpet, si è dato inizio ad una delle kermesse dedicatate alla settima arte e la più attesa dell’anno. Ogni anno il Festival di Cannes porta sulla Croisette i più bei nomi del cinema internazionale, dando il via a una 12 giorni fitta di proiezioni, tra attori, attrici e registi da tutto il mondo, i party più prestigiosi, feste e tanti eventi di vari genere ma, soprattutto, i vestiti, gli abiti da sogno che le star indossano sulla montée des Marches. L’elenco non segue un ordine di preferenza.
Juliette Binoche
Juliette Binoche è arrivata a Cannes 2023 come protagonista in Concorso con il film La Passion de Dodin Bouffant. L’attrice francese si è presentata elegantissima con i capelli legati e molto casta in bianco e nero con una gonna dritta abbinato ad un top strutturato tutto firmato Dior.
Virginie Efira
Virginie Efira è tornata sul red carpet di Cannes 2023 per una seconda montée des Marches. Questa volta l’attrice ha optato per un abito corto nero molto sexy e agghindato da una mantella, che mostra il suo pancione, di Saint Laurent firmato da Anthony Vaccarello.
Katherine Langford
Sulla Croisette di Last Summer è arrivata anche Katherine Langford. L’attrice australiana ambasciatrice dal 2020 L’Oréal Paris e diventata famosa con la serie Netflix Tredici ha indossato un abito scintillante da vera diva tutto ricami e trasparenza di Prada.
Valentina Romani
La giovane Valentina Romani sta vivendo un momento d’oro dopo il successo di Mare Fuori dove interpreta Naditza. L’attrice è apparsa elegantissima sul red carpet di Il sol dell’Avvenire con un raffinato abito di raso lungo e nero che possiede dei dettagli fatti di cristalli sul ventre.
Julia Garner
Julia Garner ha scelto un look alla “vecchia Hollywood” per sfilare sul red carpet di Cannes 2023. La giovane attrice pluripremiata ha indossato un abito di chiffon verde Gucci, di cui è anche testimonial della nuova campagna pubblicitaria, da dea tutto pieno di drappeggi e aperture.
Rosie Huntington-Whiteley
Rosie Huntington-Whiteley per la premiere di Asteroid City si è presentata con un abito bianco di Fendi Couture della collezione primavera 2023. La modella britannica ha mostrato il suo fisico perfetto grazie ad un vestito dallo stile classico con spacco e nodo laterale reso glamour da un top con le spalline.
Barbara Ronchi
Barbara Ronchi, David di Donatello 2023 come migliore attrice protagonista, ha sfilato con il cast di Rapito indossando un elegantissimo abito lungo color blu notte. La maestria del glamour di Armani è qualcosa da ammirare, solo Giorgio riesce a trasformare una silhouette così semplice in uno spettacolo da tappeto rosso serale.
Scarlett Johansson
Scarlett Johansson è da poco diventata la nuova testimonial della casa di moda italiana di Miuccia Prada. Infatti per il suo ritorno sul red carpet, era da anni che non si vedeva più a Cannes, ha convinto tutti firmata, ovviamente in Prada, con un lungo tubino rosa confetto senza spalline e stretto in vita da una sottile cintura ton sur ton con un reggiseno bianco stile retrò a vista.
Mia Wasikowska
Mia Wasikowska per l’anteprima del film in Concorso Club Zero ha optato per un look davvero elegante e molto raffinato. L’attrice australiana ha indossato un abito di seta blu personalizzato Louis Vuitton ricamato con paillettes e perline, ispirato alla collezione Resort 2023.
Lily-Rose Depp
Alla prima della serie The Idol la sua protagonista Lily-Rose Depp è apparsa sul red carpet con un iconico abito vintage che arriva dalla collezione autunno inverno 1994/1995 di Chanel. Un tubino ricoperto di paillette, cortissimo senza spalline che si caratterizza per la presenza di una coccarda floreale realizzata in raso azzurro e con un fiocco in raso nero.
Gigi Hadid
Per quest’anno, almeno per ora, niente passerella sul red carpet di Cannes della top model Bella Hadid ma per fortuna è arrivata la sorella bionda Gigi Hadid. La modella ha indossato una creazione di Zac Posen, un abito lungo beige composto da un corpetto a fascia senza spalline e una gonna a sirena che dona una silhouette che celebra il trend “Mermaidcore”.
Carla Bruni
La top model è tornata una seconda volta a sfilare sulla Croisette della 76esima edizione del Festival di Cannes. Carla Bruni con gioielli Chopard ha sfoggiato un peplo monospalla aderente color blu, come i suoi occhi, firmato da Anthony Vaccarello il direttore creativo di Yves Saint Laurent.
Alicia Vikander
Alicia Vikander per la montée des Marches del suo film Firebrand, dove interpreta delle l’ultima delle sei mogli di Enrico VIII re d’Inghilterra si è fatta accompagnare dal compagno di vita Michael Fassbender. L’attrice svedese si è presentata con un vestito color pesca decorato con ricami d’argento di Louis Vuitton.
Jennifer Lawrence
Durante il photocall del documentario Bread and Roses della regista Sahra Mani ha posato con le attrici anche il Premio Oscar Jennifer Lawrence. L’attrice con una tunica preziosa firmata Dior, di cui è testimonial da diversi anni, è a Cannes nel ruolo di produttrice del toccante docufilm che racconta la vita delle donne di Kabul dopo il ritorno del regime talebano.
Naomi Campbell
La top model Naomi Campbell non si smentisce mai e durante la premiere di Killers of the Flower Moon si è presentata sul red carpet in un rosso Valentino. La Venere Nera ha attirato tutti i flash su di lei avvolta in un abito dalle aperture geometriche, con maxi gonna e uno strascico di colore rosa composto sull’orlo da piume.
Julianne Moore e Natalie Portman
Sul red carpet di May December la rossa Julianne Moore si è presentata con un lungo abito con maniche lunghe di Louis Vuitton. La collega Natalie Portman invece ha incantato tutti con una nuova versione di Maria Grazia Chiuri dell’iconico “Junun dress” di Christian Dior, l’originale del 1949 è esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.
Kirsten Dunst
Kirsten Dunst ha accompagnato a Cannes il marito Jesse Plemons, attore conosciuto nel 2016 sul set della serie televisiva Fargo, sfilando insieme sul red carpet del film Killers of the Flower Moon. La vincitrice nel 2011 del Prix d’interprétation féminine per l’occasione ha indossato un elegantissimo abito nero vintage firmato Chanel.
Natalie Portman
Natalie Portman porta sulla Croisette la sua semplicità e la sua delicatezza innocente con i capelli castani sciolti e il suo incarnato perfetto con al collo una collana di Chopard. L’attrice ha sfoggiato un abito blu e azzurro firmato Christian Dior che valorizza ancora di più il suo corpo grazie alla cinturina nera in vita.
Cate Blanchett
La divina Cate Blanchett, ospite sul red carpet del film The Zone of Interest di Jonathan Glazer sale gli scalini della Montée de Marche con un outfit bianco e nero di Louis Vuitton. La creazione dello stilista è un esempio di ciò che oggi è l’eleganza contemporanea e Cate riesce a valorizzare con la sua classe innata quest’opera d’arte di Nicolas Ghesquière.
Carla Bruni
Carla Bruni anche questa volta a Cannes ha attirato tutti gli obiettivi e i flash su di sé come solo lei sa fare. La top model degli anni Novanta ha falcato la Croisette con al collo una parure di gioielli Chopard un corto abito argento firmato Céline, composto da bustier tempestato di strass e una gonna con dietro un lungo strascico.
Phoebe Waller-Bridge
Non è la prima volta che
l’attrice e drammaturga londinese si presenta a Cannes, aveva già
sfilato nel 2018 perché faceva parte del numeroso cast di Solo: A Star Wars Story. La
protagonista di Fleabag alla premiere mondiale di
Indiana Jones e il quadrante del destino ha sfoggiato il suo
immancabile caschetto retrò con dei guanti di seta e uno
Schiapparelli nero della collezione Inferno Couture.
Elle Fanning
L’attrice protagonista di The Great la serie liberamente basata sull’ascesa come imperatrice di Caterina II di Russia conferma anche quest’anno la sua presenza sul red carpet dell’inaugurazione di Cannes 2023. Elle Fanning ha incantato tutti martedì con una straordinaria creazione Alexander McQueen tempestata di perline e cristalli con un corpetto scultoreo ornato di petali.
Catherine Zeta-Jones
L’attrice gallese finalmente lascia il nero della sua Morticia per optare e indossare un vestito lungo rosso Haute Couture firmato Elie Saab con una profonda scollatura a V. Catherine Zeta-Jones accompagnata dalla splendida figlia Carys Zeta Douglas ha rubato la scena, almeno sul carpet, al marito Michael Douglas lì per ritirare la Palma d’Oro onoraria.
Viola Davis
L’EGOT Viola Davis accompagnata dal marito Julius Tennon ha sorpreso tutti sul red carpet di “Monster” firmata Valentino mercoledì sera. L’attrice che abbiamo visto ultimamente nel ruolo di madre di Michael Jordan nel film Air – La storia del grande salto è arrivata sulla Croisette avvolta in una mantella bianca con piume e un abito monospalla color avario disegnato per lei da Pierpaolo Piccioli.
Simona Tabasco
L’attrice italiana che sta conquistando gli americani grazie al ruolo di Lucia nella seconda stagione della serie The White Lotus ha onorato l’Italia con la sua splendida presenza. Infatti dopo aver sfilato durante la prima montée des Marches, è tornata anche una seconda volta con un abito di Lanvin, bianco e decorato con un lungo strascico.
Karlie Kloss
Karlie Kloss dopo l’abito premaman sfoggiato al MET Gala ha stupito tutti ancora una volta con un look degno di una Dea greca scesa tra noi mortali. La modella americana ha sfilato con un abito a taglio impero color oro con un drappeggio sulla spalla di Dior abbinato ad un sottile cerchietto con veletta sul viso.