Il mystery/giallo è un genere che, da quando si è imposto con sempre più decisione nel panorama cinematografico, ha appassionato molto gli spettatori. Le ragioni risiedono in particolare nelle sue trame intricate e avvincenti, piene di tensione che, se ben costruite, sono capaci di agganciare il pubblico alla storia fino al suo epilogo. Netflix, una delle piattaforme più redditizie nel mondo dello streaming, ha nel tempo arricchito la sua offerta con film di questo tipo molto interessanti, i quali sono stati in grado anche di suscitare più spunti di riflessione da parte di chi li fruisce. Vediamo perciò quali sono le dieci pellicole migliori presenti su Netflix da non potersi proprio perdere.
Enola Holmes
Nel mentre vestiva i panni dell’eroina Undici, Millie Bobby Brown ha deciso di indossare anche quelli dell’investigatrice Enola Holmes, sorella del celebre Sherlock. I film, ben due, prendono il nome della loro protagonista, e sono dei gialli/mystery frizzanti, divertenti e giovanili, capaci di coinvolgere il pubblico dentro l’indagine soprattutto perché spinti dal continuo richiamo di Enola, che parla direttamente con i suoi spettatori rompendo la quarta parete. La storia si incentra in particolare sul tentativo della giovane di fermare l’avanzamento di una legge di riforma inglese che limiterebbe i diritti delle donne nel paese. Una vera chicca da gustarsi.
Glass Onion – Knives Out
Se cercate un Hercule Poirot in chiave moderna, allora non potete non guardare le avventure di Benoit Blanc. Glass Onion – Knives Out in particolare (sequel di Cena con delitto – Knives Out) ha una trama davvero ben strutturata, e come fu anche per il suo predecessore, possiede un cast stellare e ben assortito, che garantisce sano divertimento e movimento alla storia. Un mystery che, proprio come il suo titolo, si svelerà a strati, esattamente come una cipolla. L’indagine si svolge all’interno della maxi villa del miliardario Miles Bron, il quale invita su un’isola greca il suo stravagante gruppo di amici per una “cena con delitto”. Il film è stato persino candidato agli Oscar, nella categoria Miglior sceneggiatura non originale a Rian Johnson (che ne è anche regista).
Il mondo dietro di te
È basato sul romanzo del 2020 di Rumaan Alam. Il film è interpretato da Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke e Myha’la. Ambientato a Long Island, il film ruota attorno a due famiglie che cercano di dare un senso a un rapido crollo dei telefoni, della televisione e di altre tecnologie comuni che indicano un potenziale cataclisma. Il sottotesto del film si interseca con il razzismo e i pregiudizi di classe. Leave the World Behind è stato presentato in anteprima mondiale all’AFI Fest il 25 ottobre 2023. È stato distribuito in sale selezionate il 22 novembre 2023, prima di essere distribuito in streaming da Netflix l’8 dicembre 2023. Ha ricevuto recensioni positive dalla critica.
La ragazza di Stillwater
Film poliziesco americano diretto da Tom McCarthy, basato su una storia vera e su una sceneggiatura scritta insieme a Marcus Hinchey, Thomas Bidegain e Noé Debré. È il primo film della DreamWorks Pictures a essere distribuito dalla Focus Features. Il film è interpretato da Matt Damon nel ruolo di Bill Baker, un operaio disoccupato dell’Oklahoma che si mette in viaggio con una francese (Camille Cottin) per dimostrare l’innocenza della figlia condannata (Abigail Breslin).
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes l’8 luglio 2021 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 luglio 2021 da Focus Features. Ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica e ha incassato 19 milioni di dollari a fronte di un budget di 20 milioni.
Reptile
Reptile è mystery/giallo che ha da poco debuttato sulla piattaforma di Netflix. Diretto da Grant Singer, ha come protagonista Benicio del Toro nei panni del detective Tom Nichols. Questi, in seguito a un orrendo omicidio di un giovane agente immobiliare, decide di scoprire la verità su un caso in cui nulla è come sembra. Nonostante sia stato criticato per essere troppo contorto, il film presenta comunque un cast che regala grandi performance, fra cui quella di Justin Timberlake, il quale interpreta il fidanzato dell’assassinato.
The Pale Blue Eye – I delitti di West Point
Con The Pale Blue Eye – I delitti di West Point torniamo indietro nel tempo, precisamente al 1830. Protagonista è il detective Augustus Landor, il quale inizia a indagare su una serie di omicidi avvenuti all’Accademia Militare degli Stati Uniti. Landor non sarà però solo, perché verrà aiutato da un giovanissimo Edgar Allan Poe, che nel film ricopre il ruolo di cadetto di West Point. The Pale Blue Eye – I delitti di West Point è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Louis Bayard, uscito nel 2006.
OLD
Film giallo-horror americano scritto, diretto e prodotto da M. Night Shyamalan. È basato sulla graphic novel svizzera in lingua francese Sandcastle di Pierre Oscar Lévy e Frederik Peeters. Il film è interpretato da un cast corale composto da Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Alex Wolff, Thomasin McKenzie, Abbey Lee, Nikki Amuka-Bird, Ken Leung, Eliza Scanlen, Aaron Pierre, Embeth Davidtz ed Emun Elliott. La trama segue un gruppo di persone che si ritrovano ad invecchiare rapidamente su una spiaggia isolata.
L’ultima notte d’amore
L’ultima notte d’amore racconta di un poliziotto onesto, Franco Amore (Pierfrancesco Favino), che decide con esitazione di lavorare per un uomo d’affari cinese come fornitore di sicurezza pochi giorni prima del suo pensionamento. L’ultimo giorno prima di andare in pensione, la sua impeccabile carriera viene messa a repentaglio quando un incarico va terribilmente storto.
La pelle che abito (The Skin I Live In)
La pelle che abito (The Skin I Live In) è un film spagnolo ibrido tra thriller e melodramma del 2011 scritto e diretto da Pedro Almodóvar, con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet e Roberto Álamo. È basato sul romanzo Mygale di Thierry Jonquet del 1984, pubblicato prima in francese e poi in inglese con il titolo Tarantula. Almodóvar ha descritto il film come “una storia dell’orrore senza urla né spaventi”.Il film è stata la prima collaborazione in 21 anni tra Almodóvar e Banderas dopo Tie Me Up! Tie Me Down! (1990).
Una Donna Promettente (Promising Young Woman)
Film scritto, diretto e co-prodotto da Emerald Fennell al suo debutto come regista. Il film è interpretato da Carey Mulligan nei panni di una giovane donna perseguitata da un passato traumatico che si trova a dover bilanciare perdono e vendetta, con Bo Burnham, Alison Brie, Clancy Brown, Chris Lowell, Jennifer Coolidge, Laverne Cox e Connie Britton nei ruoli secondari. Il film incorpora generi cinematografici come la commedia nera, il dramma criminale, il film femminista, lo stupro e la vendetta e il thriller vigilante.
Una Donna Promettente è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 25 gennaio 2020 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi il 25 dicembre 2020 da Focus Features. Il film ha ricevuto il plauso della critica, che ha lodato la regia e la sceneggiatura di Fennell e l’interpretazione della Mulligan, e ha incassato oltre 20 milioni di dollari in tutto il mondo.