Quello del revenge movie è da sempre un filone di film particolarmente popolari e acclamati, dove l’eroe intraprende una spedizione punitiva nei confronti di quanti hanno ucciso o rapito dei suoi cari. Negli anni sono diversi i titoli che hanno riconfermato la fortuna di questo genere, da Io vi troverò a Io sono vendetta, passando per Solo per vendetta e John Wick. Particolarmente interessante su questo tema è anche il thriller del 2021 Clean, diretto da Paul Solet, anche sceneggiatore insieme all’attore premio Oscar Adrien Brody.
È proprio quest’ultimo ad assumere il ruolo del giustiziere di turno, dando vita ad una sorta di rivisitazione del sicario in pensione sullo stile del Keanu Reeves di John Wick o del Bob Odenkirk di Io sono nessuno. Come riportato dal regista, però, una delle principali ispirazioni per la storia è stata il film di Martin Scorsese Taxi Driver, del 1976. Prende così vita un cupo thriller “urbano”, con il protagonista che diventa un vero e proprio vigilante, in difesa in particolare di una ragazza con cui ha un legame speciale.
Per gli appassionati del genere, si tratta dunque di un titolo da non perdere, capace di regalare grandi colpi di scena e sequenze d’azione ad alto impatto. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Clean. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di Clean
Clean, questo il nome del protagonista, è un netturbino di Utica che si è lasciato alle spalle un passato da brutale sicario dopo che sua figlia, ancora bambina, è morta per aver assunto della droga che aveva trovato in un cassetto del padre. Egli cerca ora redenzione in una vita tranquilla e onesta, prendendosi cura di Dianda, una ragazzina senza genitori. Una sera, però, quando la va a prelevare ad una festa, vede che la ragazza sta per essere violentata da un gruppo di giovani: questo fa riemergere la vecchia violenza in Clean, che li massacra tutti a colpi di chiave inglese.
Uno dei giovani, rimasto sfigurato, è però il figlio di Michael, un feroce narcotrafficante a cui la polizia è collusa. Michael, per vendetta, manda quindi i propri uomini a cercare Clean, Dianda ed Ethel, nonna di Dianda, per assassinarli. Clean difende le due donne uccidendo i sicari, ma capisce che fuggendo continuerebbero ad essere inseguiti, così decide di armarsi e di rispondere agli attacchi di Michael, con l’obiettivo di porre fine a quella vicenda.
Come anticipato, nel ruolo del protagonista Clean vi è il premio Oscar Adrien Brody, recentemente tornato alla ribalta grazie al film The Brutalist. Accanto a lui, nel ruolo di Dianda vi è l’attrice Chandler DuPont, vista anche in The Prayer Box e Twelve. L’attrice Michelle Wilson interpreta invece la nonna Ethel. John Bianco interpreta Frank, il poliziotto corrotto alleato di Michael, mentre quest’ultimo è interpretato da Glenn Fleshler, attore visto anche nelle serie Billions, Barry e nel film Joker. Suo figlio Mikey è interpretato da Richie Merritt, mentre il rapper RZA è Kurt del banco dei pegni.
La spiegazione del finale del film
Dopo essere sfuggiti all’attacco dei sicari di Michael, i tre si fermano in un motel per la notte, dove Ethel incolpa Clean di averli messi in pericolo e di averli allontanati dalla loro casa. Clean giura di sistemare le cose e torna a casa per comprare delle armi. Nella residenza di Michael, Frank – poliziotto corrotto – apprende da un collega che Clean era un tempo un temuto assassino professionista noto come “Il Tristo Mietitore”, che ha però smesso e si è ritirato in città dopo la morte della figlia. In quel momento, però, Clean chiama Michael, avvertendolo che sta arrivando per lui.
Non passa molto e Clean si schianta con il camion della spazzatura contro la casa di Michael, lanciandosi in una sparatoria con gli uomini di Michael, uccidendoli senza sforzo. Viene però colto alla sprovvista e picchiato da Michael, riescendo però a ribaltare la situazione. Sta per uccidere Michael quando appare il figlio di quest’ultimo armato. Michael pensa che il figlio ucciderà Clean, ma Mikey svuota invece l’arma contro il padre. Tenta poi di sparare a Clean, ma non ha più munizioni.
Qualche tempo dopo, il tasso di criminalità nel quartiere di Dianda è diminuito in modo significativo, poiché più bambini escono a giocare per strada. Mentre pedala per strada, Dianda nota l’avvicinarsi di un camion della spazzatura e sorride. Si rende così chiaro che, pur avendo rinunciato alla sua vita passata, Clean continuerà a vigilare sulla tranquillità della zona e sulla figlioccia Dianda. È infatti grazie a lei e all’essere riuscito a proteggerla che ha iniziato a scrollarsi di dosso i suoi traumi passati, intraprendendo un percorso verso la redenzione.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di venerdì 11 ottobre alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.