I migliori film e le migliori serie horror da vedere su Disney+

Nightmare-before-christmas-henry-selick horror disney+

L’horror non è di casa solo su Netflix o su Prime Video! Anche sulla piattaforma Disney+ si possono infatti ritrovare diversi film appartenenti a questo genere, da quelli realizzati dai grandi maestri fino a titoli di nuove voci nel panorama cinematografico, passando da horror adatti ai bambini a quelli pensati per un pubblico principalmente adulto. Ma oltre ai film, la piattaforma contiene nel proprio catalogo anche diverse serie horror di grande impatto, capaci a loro volta di suscitare profondi spaventi. Ecco allora un elenco di alcuni dei migliori film e delle migliori serie horror attualmente disponibili su Disney+.

 

I migliori film horror su Disney+

La casa dei fantasmi – Haunted Mansion (2023)

Il nuovo film La casa dei fantasmi è la seconda trasposizione cinematografica basata sull’omonima attrazione del parco a tema Disney, Haunted Mansion. Protagonista di questo racconto è Gabbie, costretta a chiedere aiuto ad alcuni bizzarri personaggi affinché pratichino un esorcismo sulla sua nuova dimora, la quale sembra essere infestata dai fantasmi. Intrecciando perfettamente momenti di horror e commedia, il film proprone un cast di enorme talento, che oltre a Rosario DawsonOwen Wilson Danny DeVito, include anche artisti del calibro di Jamie Lee Curtis e Jared Leto.

Supercuccioli (2011)

Supercuccioli segue un gruppo di cani che indagano su una inquietante villa infestata e cercano di sconfiggere il vile Wawrick lo stregone. Diretto da Robert Vince, questo film è una delizia per un pubblico di giovanissimi, in quanto ricco di scene divertenti, coreografie ben ideate e, naturalmente, un gruppo di protagonisti canini davvero irresistibile. Naturalmente, non mancano gli elementi orrorifici, che rendono questo un perfetto titolo per di Halloween per i più piccoli.

Licantropous (2022)

Indicato come il primo horror della Marvel, il film Licantropous vede protagonista Gael García Bernal nei panni di Jack Russell, un supereroe che, come membro di una squadra segreta di cacciatori di mostri, contrasta il male usando i suoi poteri licantropici. Il regista Michael Giacchino, compositore premio Oscar, crea un’esperienza cinematografica visivamente accattivante, applicando in modo creativo effetti pratici e giocando con le sfumature di bianco e nero in cui il film è girato. Nel 2023 però stata distribuita anche la versione a colori.

Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali (2016)

Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali, adattamento di Tim Burton della popolare serie fantasy per giovani adulti, racconta di un ragazzo di nome Jake che parte per incontrare l’illustre Miss Peregrine, la direttrice di una casa misteriosa di cui ha sentito parlare nelle favole della buonanotte. La casa di Miss Peregrine è popolata di bambini che possiedono poteri speciali, che trovano in quel luogo un rifugio dagli orrori del mondo circostante. Orrori che non tarderanno però a ripresentarsi.

Hocus Pocus (1993) e Hocus Pocus 2 (2022)

Nel film del 1993, tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per fare fuco e fiamme, in quel di Salem nel Massachusetts, nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween. A distanza di quasi trent’anni è stato realizzato un sequel, Hocus Pocus 2, in cui la candela dalla fiamma nera è stata nuovamente accesa, riportando in vita le sorelle del XVII secolo, che ora cercano vendetta. Toccherà allora a tre liceali impedire alle vendicative streghe di scatenare di nuovo scompiglio su Salem.

Frankenweenie (2012)

In Frankenweenie, lungometraggio d’animazione diretto da Tim Burton a partire da un suo cortometraggio omonimo del 1984 (anch’esso disponibile su Disney+), un ragazzo usa la scienza per riportare in vita il proprio amato compagno, il cane Sparky, ma le conseguenze del suo gesto sono imprevedibili. Realizzato in stop-motion, questo tenero film in bianco e nero non è solo un’omaggio al cinema amato da Burton, composto da mostri di ogni tipo, ma anche un tenero racconto sulla diversità, le peculiarità che essa comporta e i legami che si possono instaurare e che ci possono salvare.

Edward Mani di forbice (1990)

Nel classico di Tim Burton, Edward mani di forbice un ragazzo, che si ritrova con delle lame di forbice al posto delle mani, rimane solo dopo la morte dello scienziato che lo ha creato, ma una famiglia lo adotta. La gente del paese lo evita a causa della sua diversità, ma questo non gli impedisce di trovare l’amicizia di una famiglia, anche se le cose non tarderanno a precipitare. Non un classico di Halloween, né un film horror, ma in ogni caso un’opera dotata di quel gusto gotico tanto suggestivo quanto potenzialmente inquietante, che non oscura però mai la storia d’amore alla base del film.

Nightmare Before Christmas (1993)

Perfetto per il periodo di Halloween (ma anche per quello natalizio) è invece Nightmare Before Christmas, in cui Jack è il re della città di Halloween che ogni anno organizza l’omonima festa. Quando però casualmente scopre il Natale, decide di portarlo ai suoi concittadini, con esiti del tutto imprevisti. Il film, diretto da Henry Selick è oggi un vero e proprio cult, amatissimo da generazioni di spettatori, capace a trent’anni dalla sua uscita di emozionare e stupire grazie ad invenzioni assolutamente uniche.

Halloween con la mummia (2021)

Gli amici Marshall, Gilbert e Amy resuscitano accidentalmente una mummia che hanno scoperto nel seminterrato di un vicino. Chiamano la mummia Harold e devono affrettarsi per riportarla nel suo luogo di riposo prima della mezzanotte di Halloween. Una commedia da brivido ricca di imprevisti, adatta ai più piccoli ma che non dispiacerà anche ai più grandi, merito di tante situazioni divertenti ma anche di dettagli ben curati che possono generare più di qualche brivido.

Non guardare sotto il letto (1999)

Altro classico horror per ragazzi, Non guardare sotto il letto ha per protagonista Frances, la quale in seguito ad alcuni eventi inspiegabili accaduti a scuola, si accorge che un’entità malvagia, chiamata Uomo Nero, perseguita lei e i propri coetanei. Grazie all’aiuto di un’amica immaginaria, la ragazza cercherà di sconfiggere la creatura. Un film per ragazzi, certo, ma non privo di momenti piuttosto spaventosi che rendono la visione di questo film particolarmente intrigante e coinvolgente.

Halloweentown (1998)

Nel film Halloweentown alcuni bambini si recano alla loro visita annuale di Halloween alla nonna. Quando però scendono dall’autobus, si rendono conto di aver viaggiato in un mondo completamente diverso, Halloweentown, dove vivono tutti i tipi di demoni, goblin, streghe e stregoni. Il film è ricordato principalmente per il suo enorme numero di effetti prostetici e animatronici, che danno vita ad un mondo davvero meraviglioso. A questo film sono poi seguiti tre sequel, anch’essi disponibili su Disney+.

The Boogeyman (2023)

Ancora in lutto per la recente morte della moglie, un terapeuta e le sue due giovani figlie devono affrontare una terrificante entità soprannaturale che si nutre della sofferenza delle sue vittime. The Boogeyman è l’adattamento cinematografico del racconto Il baubau di Stephen King ed è stato indicato come uno dei film horror più spaventosi del 2023, in particolare per la presenza di una creatura a dir poco mostruosa, capace davvero di infestare il sonno di chi avrà il coraggio di guardare questo film.

Alien (1979)

Nel capolavoro di Ridley Scott, Alien, l’equipaggio di un’astronave entra in contatto con una civiltà ormai estinta da tempo. Tornati a bordo, però, scopriranno con orrore che qualcosa li ha seguiti ed è pronto a dare la caccia ad ognuno di loro fino alla morte. Un vero e proprio classico, terrificante ancora oggi grazie alla presenza di effetti speciali semplici ma inquietanti. Su Disney+ sono presenti anche i suoi sequel, tra cui l’altrettanto magnifico Aliens – Scontro finale di James Cameron.

Appendage (2023)

Nell’horror Appendage, i pensieri interiori della protagonista Hannah, giunta ad un momento di rottura della sua vita, si materializzano in una creatura mostruosa che minaccia di sconvolgere la sua esistenza. Senza dubbio uno degli horror più spaventosi presenti su Disney+, che gioca con la deformazione per proporre continui brividi allo spettatore. Anche questo film è stato indicato come uno degli horror più spaventosi del 2023, perfetto per una serata di puro terrore.

Omen – Il presagio

In seguito alla morte del figlio, il diplomatico Robert Thorn e sua moglie decidono di adottare un bambino. Dal quel momento, però, una serie di sinistri eventi sovrannaturali cominciano a funestare la vita della coppia. Questo film è un remake del film Il presagio, del 1976, di cui ripropone la vicenda aggiornandola. Il risultato è un racconto di continua tensione, basato sull’attesa dell’orrore e sulla sua effettiva manifestazione. Tra gli horror più classici presenti su Disney+, senza dubbio uno dei più interessanti.

La vera storia di Jack lo squartatore

Londra, 1888. Nel quartiere Whitechapel vive la prostituta Mary Kelly insieme ad alcune colleghe. Quando due di loro vengono uccise barbaramente, Kelly si rivolgerà all’ispettore Abberline affinché si occupi delle indagini per scoprire chi si cela dietro colui che viene chiamato Jack lo squartatore. Interpretato da Johnny Depp, il film è liberamente tratto dal romanzo a fumetti From Hell di Alan Moore ed Eddie Campbell, incentrato sulla misteriosa quanto celeberrima vicenda dell’assassino seriale passato alle cronache come Jack lo squartatore, di cui tuttora non si conosce l’identità.

Le migliori serie horror su Disney+

Piccoli brividi (2023)

Nella nuova serie di Piccoli brividi, un gruppo di cinque studenti liceali scatena accidentalmente forze soprannaturali sulla propria città. Dovranno allora unire le forze per salvarla, portando alla luce oscuri segreti del passato dei loro genitori. La serie è basata sull’omonima serie di libri di R. L. Stine, da cui era già stata prodotta un’omonima serie televisiva negli anni ’90 che ebbe grande successo. Questa nuova versione si propone di aggiornare alcuni degli elementi di quel titolo per spaventare nuove generazioni di spettatori.

The Strain (2014)

The Strain è una serie televisiva statunitense di genere horror creata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, basata sulla trilogia di libri Nocturna, degli stessi del Toro e Hogan, e composta da: La progenie (The Strain) dal quale è tratta la prima stagione, La caduta (The Fall) dal quale è tratta la seconda stagione, e Notte eterna (The Night Eternal) dal quale sono tratte la terza e quarta stagione. La trama? Una violenta epidemia trasforma l’umanità in violentissimi vampiri, toccherà ad un gruppo di superstiti cercare di fermare quanto sta accadendo.

Buffy l’Ammazzavampiri (1997)

Buffy Summers, liceale, è la Cacciatrice, destinata a distruggere i demoni che cercano di prendere possesso del mondo. Sotto la supervisione del bibliotecario della scuola, la ragazza combatte a fianco dei propri più cari amici, cercando di far trionfare il bene sul male. Popolarissima serie TV di fine anni Novanta, Buffy l’Ammazzavampiri è oggi un vero e proprio cult, oltre ad essere una di quelle serie che hanno contribuito a ridefinire la serialità stessa. Avvincente, emozionante e con diversi momenti realmente terrificanti, è ancora oggi un titolo horror da non perdere.

American Horror Story (2011)

Ideata da Ryan Murphy, la serie American Horror Story richiamando caratteristiche delle serie antologiche, concepita dunque in modo che ogni stagione abbia trame, ambientazioni e personaggi diversi. Ad oggi composta da dodici stagioni, continua ad essere amatissima dagli amanti del genere, con alcune stagioni come Asylum, Murder House, Apocalypse e Cult ricordate come autentici gioielli di genere horror.

The Walking Dead (2010)

Serie televisiva statunitense ideata da Frank Darabont, The Walking Dead è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, anche produttore esecutivo dello show. Rispetto al fumetto, di cui comunque vengono seguite le linee guida a livello di trama, la serie presenta parecchie novità nella storia, come ad esempio l’introduzione di personaggi inediti. Composta da dodici stagioni, è oggi non solo una popolarissima serie horror ma anche uno dei più importanti titoli dedicati alla figura dello zombie.

What We Do in the Shadows (2019)

Nella serie tra i cui ideatori spicca Taika Waititi, quattro vampiri che vivono insieme da più di cento anni ricevono una visita del loro Signore Oscuro, il quale ricorda loro lo scopo per il quale si sono trasferiti a New York oltre un secolo prima. Avranno così inizio una serie di incredibili peripezie, tra horror e commedia. Proprio su questi due generi si sviluppa What We Do in the Shadows, proponendo una divertente e appassionante rilettura del vampiro applicata a contesti moderni.

- Pubblicità -