Film di Settembre in sala: il ritorno di The Nun, Garrone e Una storia vera

La rubrica dedicata alle novità al cinema per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

Io Capitano Matteo Garrone

Dopo un mese di agosto che, contrariamente alle tradizioni nostrane, ha visto le sale piene grazie a Oppenheimer, uscito il 23 agosto, e alla lunga coda di Barbie, il prossimo settembre in sala si preannuncia altrettanto interessante, con diversi titoli e novità che abiteranno gli schermi italiani. Tra questi, c’è uno dei film italiani più attesi della stagione, presentato alla 80esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia, un restauro importantissimo, e tanti titoli nuovi.

 

Vediamo insieme le novità in sala dal 7 settembre

Una storia vera

La Cineteca di Bologna riporta sul grande schermo la pellicola del 1999 Una storia vera, in originale The Straight Story, di David Lynch realizzato da StudioCanal. Dopo i restauri di Eraserhead, The Elephant Man, Mulholland Drive e Strade perdute è il momento per gli amanti del cinema d’autore di riscoprire la lunga traversata di Richard Farnsworth in sella al suo trattore. La trama è il viaggio di un uomo anziano che vuole raggiungere suo fratello per far pace con lui è l’unico modo per raggiungerlo è attraversare gli Stati Uniti guidando un piccolo automezzo agricolo. Questo si può ritenere un road movie rurale e il ribaltamento di quello che si mostrava in Cuore selvaggio uno dei cult della filmografia del creatore della serie tv I segreti di Twin Peaks.

The Nun II

Dal 6 settembre è già disponibile in sala il secondo capitolo della saga horror spin-off di The Conjuring. The Nun II è diretto da Michael Chaves e vede il ritorno della diabolica suora Valak sempre interpretata da Bonnie Aarons. Questo sequel è ambientato nella Francia del 1956, dove un prete viene trovato morto e suor Irene Palmer, ancora una volta l’attrice Taissa Farmiga, indaga su quanto accaduto. Durante le sue ricerche la sorella Irene capisce che dovrà affrontare ancora una volta la demoniaca suora.

Il più bel secolo della mia vita

Presentato in anteprima al 53° Giffoni Film Festival, dove è stato eletto miglior film nella sezione Generator +18, arriva in sala da questo primo giovedì del mese Il più bel secolo della mia vita. Questo film è tratto dall’omonima pièce teatrale di Alessandro Bardani e Luigi Di Capua, di cui lo stesso Bardani si è occupato della regia del suo primo film. Una dramedy che racconta di una legge in Italia che impedisce a un figlio non riconosciuto alla nascita di sapere l’identità dei propri genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. I personaggi principali di questa folle storia di sono il centenario Gustavo e Giovanni che sono interpretati da Sergio Castellitto e il comico Valerio Lundini qui al suo debutto come protagonista di un lungometraggio.

Io capitano

Direttamente dal Festival del cinema di Venezia 80 e in concorso per il Leono d’oro, arriva in tutti i cinema italiani il nuovo film di Matteo Garrone. Io capitano è l’odissea contemporanea dei giovani Seydou e Moussa che lasciano il Senegal per raggiungere l’Europa. Ovviamente sappiamo tutti che il cammino di questi ragazzi non sarà facile, anzi rischieranno la vita tutti i giorni e forse non arriveranno mai alla loro tanto desiderata meta per realizzare i loro sogni. Il regista romano non si risparmia e mostra la verità del loro lungo viaggio dall’insidie del deserto, dagli orrori dei centri di detenzione in Libia e l’attraversata a bordo di fatiscenti barche nel Mare Mediterraneo.

Tell It Like a Woman

Tell It Like a Woman è una pellicola che si declina interamente in chiave femminile. I vari segmenti che la compongono sono diretti da registe donne provenienti da diverse parti del mondo, girati tra Italia, India, Giappone e l’America e spaziano attraverso diversi generi, dal dramma alla commedia, passando per il documentario e per il cinema d’animazione. Nonostante ognuna di loro sia diversa dalle altre, tutte hanno una cosa in comune: si ritrovano a dover affrontare una dura sfida nella loro esistenza. Nel cast corale troviamo volti noti come Margherita Buy, Cara Delevingne, Marcia Gay Harden, Eva Longoria, Jennifer Hudson e Pauletta Washington.

Uomini da marciapiede

Siamo in giugno e i tifosi più appassionati si preparano ai trenta giorni di partite degli Europei di calcio 2021. I protagonisti di Uomini da marciapiede sono un gruppo di squattrinati che per sbarcare il lunario si mettono a fare il mestiere più antico del mondo per mogli e fidanzate annoiate alla ricerca di qualche avventura facile. Il cast di questa commedia italiana è composto da Francesco Albanese, che si occupa anche della regia, dal comico Paolo Ruffini, Luigi Luciano, Clementino, Rocío Muñoz, Francesco Pannofino, Serena Grandi e Ilaria Spada. 

- Pubblicità -