Avengers: Endgame, i Russo sulla mancata scena post credits. Ecco cos’è quel rumore

Dal 2008, i Marvel Studios ci hanno abituati ad aspettare la fine dei titoli di coda dei loro film, per scoprire cosa sarebbe accaduto. La scena post credits, sin da Iron Man con Samuel L. Jackson che parlava di Iniziativa Avengers, è sempre stata fonte di emozione e rivelazioni, un’anticipazione di quello che sarebbe venuto dopo. Avengers: Endgame ha interrotto questa tradizione.

 

Parlando con USA Today, Joe e Anthony Russo, registi del film, hanno commentato la scelta di non inserire una post credits scene e nemmeno una mid credits: “Non è mai stata in programma. Il film si chiama Endgame (la fine dei giochi) per un motivo. Tutto qua. Questa è la fine. Il libro è chiuso per quanto riguarda quel capitolo dell’universo Marvel e un nuovo libro verrà scritto.”

“È stato il primo film Marvel a cui abbiamo lavorato senza pensare al futuro.” Hanno spiegato i registi, che per Marvel hanno diretto Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, e per ogni film hanno lavorato pensando a ciò che sarebbe arrivato dopo. Ma non questa volta.

“Non esiste un futuro, adesso – ha spiegato Anthony Russo o meglio, ci sarà, ma non è nostra responsabilità.” 

Una storia chiusa, con buona pace di chi avrebbe voluto vedere ancora gli stessi personaggi al cinema. Tuttavia, sappiamo che alla fine dei titoli di coda qualcosa in effetti c’è: il suono metallico di un martello, come avevamo detto, la rievocazione di qualcosa che conosciamo bene, il rumore di Tony Stark che costruisce la sua prima armatura.

I fratelli Russo hanno fugato ogni dubbio: si tratta di “un’eco del passato”, soltanto un omaggio al modo in cui sono cominciate le cose. “Un piccolo segnalibro, comincia e finisce.” Così, i registi fanno chiarezza anche su quell’ultimo dubbio, invitandoci a non sperare più in altre storie di Iron Man, almeno per come lo conosciamo.

Leggi la recensione di Avengers: Endgame

Nel cast di Avengers: Endgame ci sono Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Dopo gli eventi devastanti di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, i Vendicatori dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni del villain e ripristinare l’ordine nell’universo una volta per tutte, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero esserci.

- Pubblicità -