Avengers: Endgame

Dopo una iniziale dichiarazione in cui si tirava fuori dalla corsa agli Oscar per gli attori, in merito ad Avengers: Endgame, la Disney ha deciso di sponsorizzare la nomination agli Academy Awards per Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man.

 

Il nome dell’attore non era inizialmente nella lista della lista “For Your Consideration” della Casa di Topolino, nonostante il grande consenso, non solo dei fan ma anche degli esperti, ottenuto dopo l’uscita del film diretto da Joe e Anthony Russo lo scorso aprile. Quella decisione aveva sorpreso molti dei suoi sostenitori, che hanno accusato lo studio di non riconoscere il talento e l’impegno di un attore che ha consegnato alla storia un personaggio, nell’arco narrativo di dieci anni, con incredibile efficacia e dedizione.

Iron Man di Downey diretto da Jon Favreau ha dato il via, nel 2008, al MCU. Dopo aver interpretato brillantemente l’industriale carismatico nel primo film, ha continuato a riprendere il ruolo altre 10 volte incluso il suo cameo nella scena post credits di Incredible Hulk. Alla fine ha appeso il suo completo da supereroe al chiodo in Endgame dove ha probabilmente offerto la sua migliore performance nei panni di Stark. Quindi, naturalmente, gli spettatori si aspettavano che la Disney inserisse il suo nome nella lista “For Your Consideration”. Ora, dopo settimane dall’inizio della loro campagna, è confermato che lo studio sta effettivamente spingendo il suo nome per una nomination come miglior attore non protagonista.

Avengers: Endgameil nostro speciale sul film

Dal sito ufficiale dei Disney Studios Awards è riportato l’elenco completo della selezione “For Your Consideration” della Casa di Topolino per Endgame. Mentre la maggior parte delle informazioni sulla pagina è stata precedentemente divulgata al pubblico, la società svela anche le sue puntate sugli attori, tutti ovviamente candidati a una nomination nella categoria non protagonista. È interessante notare che RDJ non è l’unico; è affiancato da Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Josh Brolin, Paul Rudd e Don Cheadle. Nel frattempo, Disney ha anche diverse candidate per la corrispondente categoria femminile: Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow, Zoe Saldana, Karen Gillan e Brie Larson.

Nonostante l’affollamento, è normale che forse soltanto Robert Downey Jr. ha effettivamente una possibilità di essere preso in considerazione dall’Academy, dopotutto l’attore non è nuovo alla pratica, visto che vanta già due nomination: per Chaplin (miglior attore, 1992) e Tropic Thunder (miglior attore non protagonista, 2008). Entrambe le volte ha perso, però, visto che i premi andarono ad Al Pacino e Heath Ledger.

Inoltre, la scelta di proporre Downey nella categoria “non protagonista” può essere vista come una strategia da studio per dargli una migliore possibilità di ottenere una nomination all’Oscar considerando che la corsa al migliore protagonista, quest’anno, è estremamente serrata. Trai contendenti di quest’anno infatti ci sono: Joaquin Phoenix per Joker, Robert De Niro per The Irishman, Leonardo DiCaprio per Once C’era una volta a Hollywood e Taron Egerton per Rocketman.

- Pubblicità -