Il film di Barbie viene presentata una varietà di bambole, alcune molto note e altre meno. Da quando è stato annunciato che Greta Gerwig si sarebbe occupata di un film con Margot Robbie e Ryan Gosling come protagonisti l’attesa era altissima. Ora che il film è stato distribuito, ha superato le aspettative di critici e spettatori, che ne hanno lodato la storia, il design della produzione e le interpretazioni. Nel corso del viaggio, Greta Gerwig presenta e cita una serie di bambole, di cui solo una non è mai stata realizzata.
Proust
Sebbene questa bambola non compaia fisicamente nel film, viene citata casualmente dall’amministratore delegato della Mattel (Will Ferrell). Quando il personaggio di Margot Robbie viene catturata dagli agenti della Mattel e l’amministratore delegato cerca di convincerla a entrare in una scatola, lei accenna al fatto che la scatola le ha fatto scattare dei ricordi passati proprio come Marcel Proust descrive nella sua opera La ricerca del tempo perduto, e l’amministratore delegato sottolinea quanto la bambola ispirata a tutto ciò abbia venduto male.
Erica Ford – Skipper
Erica Ford interpreta Skipper, la sorella minore di Barbie, che nel film è più che altro un personaggio di sfondo, anche se il personaggio di Margot Robbie ha brevi interazioni con lei. Il film è il primo ruolo sul grande schermo di Erica Ford, che prima del film di Greta Gerwig ha interpretato la giovane Lavinia Bidlow nella serie televisiva The Nevers.
Marisa Abela – Teen talk
Marisa Abela interpreta Teen Talk, una delle bambole che si sono rifugiate a casa di Barbie stramba. Aveva una scatola vocale con quattro frasi, una delle quali ha suscitato polemiche (“La lezione di matematica è dura”).
Hannah Khalique-Brown – Growing Up Skipper
Hannah Khalique-Brown interpreta Growing Up Skipper, un’altra rifugiata a casa di Barbie Stramba. Growing Up Skipper è un’altra bambola controversa, in quanto è stata realizzata per rappresentare il cambiamento di Skipper in un’adolescente: ruotando il braccio, la bambina cresceva di un centimetro e sul suo busto di gomma comparivano dei piccoli seni. Growing Up Skipper nel film è il ruolo più importante di Hannah Khalique-Brown.
Mette Narrative – Video girl
Mette Narrative interpreta Barbie Video Girl, un’altra bambola che vive a casa di Barbie stramba. Nel 2010, Mattel ha lanciato Video Girl, che presentava una videocamera nella collana e un piccolo schermo sulla schiena. L’idea era che i bambini potessero realizzare i propri mini-film e guardare i propri lavori, ma è facile capire perché questa bambola sia stata molto controversa, in quanto avrebbe potuto essere utilizzata per scopi dannosi e illegali.
Nicola Coughlan – Barbie diplomatica
Nicola Coughlan interpreta Barbie diplomatica. Come Elle Woods di La rivincita delle bionde, non crede di dover sacrificare la sua femminilità per essere presa sul serio, anche se a Barbieland vestirsi di rosa e glitter è probabilmente ciò che ci si aspetta da lei.
Ritu Arya – Barbie giornalista
Ritu Arya interpreta la Barbie giornalista, vincitrice di un premio Pulitzer. Il personaggio di Arya rafforza il concetto che la bambola può fare qualsiasi cosa, e così anche le bambine che giocano con lei.
Dua Lipa – Barbie sirena
Oltre a fornire a Barbie una delle sue canzoni più orecchiabili, Dua Lipa interpreta tre versioni della stessa sirena, che emergono brevemente dalle onde. Oltre a questa apparizione del film di Greta Gerwig, apparirà nel thriller d’azione spionistico Argylle di Matthew Vaughn accanto a Henry Cavill.
Ana Cruz Kayne – Barbie giudice
Ana Cruz Kayne interpreta Barbie giudice in Barbie, dimostrando che non solo le donne possono fare tutto ciò che desiderano, ma possono anche farlo con stile, indossando abiti colorati dentro e fuori dal tribunale.
Sharon Rooney – Barbie avvocato
Sharon Rooney interpreta una cara amica del personaggio di Margot Robbie, che ha un ruolo importante in Barbieland: Barbie avvocato. I ruoli più importanti di Rooney sono Miss Atlantis nel remake live-action di Dumbo.
Hari Nef – Barbie dottoressa
Hari Nef interpreta la dottoressa Barbie, che è anche una delle tante amiche intime della bambola nel film. Nef è nota soprattutto per aver interpretato Gittel nella serie televisiva Transparent, Blythe in You, Talia in The Idol e Bex Warren nella commedia Assassination Nation.
Emerald Fennell – Midge
Emerald Fennell interpreta Midge, una bambola commercializzata come migliore amica di Barbie e che divenne una delle bambole più controverse in quanto aveva una versione “incinta”. Midge è un personaggio controverso più volte nel film si evince come le altre bambole non avrebbero dovuto passare molto tempo con lei perché era stata dismessa.
Emma Mackey – Barbie fisica
Emma Mackey interpreta Barbie fisica, un’altra migliore amica. Mackey è diventata famosa grazie alla sua interpretazione di Maeve Wiley in Sex Education, e ha interpretato anche Jaqueline de Bellefort in Death on the Nile e Emily Brontë in Emily.
Alexandra Shipp – Barbie scrittrice
Alexandra Shipp come recita il poster del suo personaggio, è una celebre autrice. La Shipp è nota soprattutto per i suoi ruoli di Kimberley Woodruff in Straight Outta Compton, Tempesta in X-Men: Apocalypse e Dark Phoenix, Abby Suso in Love, Simon e Susan Wilson in Tick, Tick… Boom!
Kate McKinnon – Barbie stramba
Kate McKinnon è emarginata e consapevole della separazione tra il mondo delle bambole e il mondo reale. Barbie stramba è ciò che accade alle bambole che vengono maneggiate in modo rude dai loro proprietari, che tagliano i capelli, dipingono i loro volti, piegano gli arti oltre i loro limiti e altro ancora. È una mentore e un’alleata del personaggio di Margot Robbie ed è fondamentale per abbattere il patriarcato di Ken.
Issa Rae – Barbie presidente
Issa Rae interpreta Barbie Presidente. I ruoli più importanti di Issa Rae sono April Ofrah in The Hate U Give, Leilani in The Lovebirds, Issa Dee nella serie televisiva Insecure e ha doppiato Jess Drew/Spider-Woman in Spider-Man: Across the Spider-Verse, ruolo che riprenderà nel sequel, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.
Margot Robbie – Barbie
Margot Robbie interpreta la Barbie principale nel film di Greta Gerwig. Vive la sua vita nel suo mondo, ma dopo aver vissuto l’esperienza del mondo reale, affrontando alcuni problemi molto reali e provando una vasta gamma di emozioni, così prende una decisione che le cambierà la vita.