Chris Evans è stato così ben scelto come Captain America nel Marvel Cinematic Universe che sembra che il ruolo sia stato pensato per lui. Tuttavia, ha dovuto affrontare un’agguerrita concorrenza per avere la possibilità di interpretare il leader degli Avengers. L’attore ha portato in vita Steve Rogers sul grande schermo a partire dal 2011 con Captain America – Il primo vendicatore. Ha abbandonato il ruolo quasi un decennio dopo con Avengers: Endgame. Altri 10 attori hanno fatto il provino per questa opportunità e anche se alla fine non sono diventati il primo vendicatore svolgono comunque un ruolo all’interno del franchise.
Ryan Phillippe
Ryan Phillippe ha confermato personalmente di essere stato in trattative per interpretare il personaggio durante un’intervista con MTV nel 2010. “Io in realtà sto andando a incontrare Captain America, il che è piuttosto figo“, ha ammesso all’epoca. “Dopo Superman, era il mio preferito“. Non è chiaro a che punto fosse il processo di audizione e non ha ancora interpretato un ruolo nel MCU.
Wyatt Russell
Wyatt Russell ha assunto per breve tempo il titolo di Captain America nella serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier. Naturalmente, il suo ruolo di eroe è stato breve, poiché Anthony Mackie ha preso il suo posto prima della fine della serie. Tuttavia, anche lui ha gareggiato con Chris Evans per interpretare la prima iterazione dell’eroe. “Penso che, onestamente, la prima audizione sia stata più che altro qualcosa da leggere, per vedere se ero bravo a recitare o meno“, ha condiviso nel 2021. “Non credo di essere mai stato in competizione per il ruolo, ma è stato pazzesco“.
Wilson Bethel
Wilson Bethel ha ottenuto il suo ruolo nella serie Marvel Daredevil. Tuttavia, ha raccontato di essere stato preso in considerazione per il ruolo di Captain America. “Voglio dire che è stato il momento più emozionante della mia vita e anche il più devastante quando non è successo. Ma, sì, è stato otto anni fa. Mi hanno fatto indossare il costume di Captain America e hanno fatto tutto. Quindi, ho fatto il provino alla Marvel insieme ad altri ragazzi. Alla fine hanno rilasciato tutti gli altri. Mi sono incontrato con Joe Johnson per discutere del ruolo e vedere gli storyboard. Quindi, è stato un periodo folle in cui ho pensato che forse avrei ottenuto il ruolo. In realtà ho fatto un secondo provino un mese dopo, il giorno del mio compleanno“.
“E poi, credo che sia stato uno o due giorni dopo che hanno fatto l’annuncio che Chris Evans aveva ottenuto la parte. Quindi, ad essere del tutto onesti, quello è stato uno dei momenti più difficili della mia carriera professionale. Mi ha fatto perdere la testa per un po’, ad essere sincero. Ma sono anche un convinto sostenitore del fatto che le cose accadono come devono accadere, e ovviamente Chris ha fatto un lavoro incredibile in quel ruolo. E la mia vita, anche se non mi ha portato a guidare gli Avengers, è stata davvero ricca e gratificante in altri modi. Quindi, non posso passare troppo tempo a lamentarmi. E onestamente, il fatto che le cose abbiano in un certo senso chiuso il cerchio, e che io possa ancora essere un uomo in giacca e cravatta, è piuttosto eccitante“.
Sebastian Stan
Sebastian Stan ha interpretato il migliore amico di Captain America, Bucky Barnes, al fianco di Chris Evans fin dall’inizio. Ha continuato a interpretare il Soldato d’Inverno al fianco di Anthony anni dopo. Tuttavia, inizialmente era stato considerato per il ruolo di protagonista. Nel 2018 ha dichiarato alla CNBC di non essere stato ritenuto “adatto alla parte“, ma che il suo provino “ha funzionato“. Ha definito Bucky un “ruolo molto migliore” per lui.
Scott Eastwood
Scott Eastwood ha confermato di essere stato in passato in corsa per guidare gli Avengers durante un’intervista del 2018 a Insider. “Ricordo di aver fatto il provino per Capitan America molte lune fa. Ho sempre pensato che fosse una cosa figa. Sono americano. È fantastico“, ha ricordato. Tuttavia, non ci sono rancori. “Penso che Chris Evans abbia fatto un lavoro incredibile“, ha detto.
Kellan Lutz
Kellan Lutz ha interpretato Emmett Cullen nel film Twilight. Tuttavia, era anche pronto a immergersi nel MCU. È interessante notare che, in un’intervista del 2014 con Collider, ha rivelato di essere pronto per due parti. Una di queste era Captain America. L’altro ruolo era Thor, andato a Chris Hemsworth. “Ci sono andato molto vicino per Captain America, ma l’ha spuntata Chris Evans, che se lo merita“, ha dichiarato. “Non sono competitivo. Faccio del mio meglio. Se ottengo qualcosa, allora era destino. Se non lo ottengo, allora non era destino“. Ha proseguito, sottolineando che si sentiva giusto per La leggenda di Hercules. “Non sono cresciuto amando Thor, né sapendo molto di Thor o di Captain America, ma con Hercules sì“.
Chris Pratt
Il MCU aveva già due uomini famosi di nome Chris quando ha aggiunto Chris Pratt per Guardiani della Galassia. Tuttavia, secondo NME, Pratt avrebbe potuto unirsi al franchise molto prima come Captain America. Non si sa molto del suo provino, ma Pratt ha già rivelato di essere stato in corsa per un ruolo in almeno un altro film Marvel prima che Guardiani diventasse realtà.
John Krasinski
John Krasinski ha fatto un breve debutto nel MCU in Doctor Strange e il multiverso della follia (2022) interpretando un altro famoso eroe, Reed Richards dei Fantastici Quattro. Avrebbe potuto debuttare anni prima come Captain America. Tuttavia, ha incolpato un altro famoso Chris di averlo rovinato: Chris Hemsworth. Nel 2016 ha spiegato di aver fatto il provino per la parte e di essersi persino vestito come il personaggio. Tuttavia, ha perso la fiducia dopo aver visto Hemsworth in costume da Thor. Anni dopo, ha confermato che non c’è alcun rancore nei confronti di Chris Evans. “So che non sarei stato all’altezza di Chris“, ha detto. “Almeno ho visto qualcuno di bravo fare il ruolo. In realtà ne ho parlato con lui“. Inoltre, la perdita gli ha permesso di concentrarsi sulla regia e sulla scrittura, che hanno portato a A Quiet Place.
Chace Crawford
Chace Crawford ha interpretato un eroe in The Boys e ha partecipato a Gossip Girl per anni. In effetti, Gossip Girl ha interferito con le sue possibilità di dare vita a Captain America. Durante la trasmissione Watch What Happens Live del 2019, ha confermato di aver fatto un provino per la parte. “Ma in realtà non me l’hanno fatto fare perché si sono accorti che ero impegnato in uno show a New York per nove mesi all’anno“, ha detto. “Ho ottenuto un contratto per il provino“.
Dane Cook
Il comico Dane Cook ha confermato di aver fatto il provino per interpretare Steve Rogers all’epoca, un fatto per il quale ha poi rivelato di essersi dovuto scusare. “Oh, mi sono messo nei guai fino al collo. Mi sentivo molto eccitato, ma doveva essere una cosa tranquilla e privata. Ho scritto una lettera di scuse al direttore del casting perché erano arrabbiati“.