HomePhotogalleryHarry Potter: 9 personaggi esclusi dai film che potremmo vedere nella serie...

Harry Potter: 9 personaggi esclusi dai film che potremmo vedere nella serie tv

Una serie televisiva di Harry Potter potrebbe includere alcuni personaggi dei libri, contribuendo a creare una trama coesa e più fedele.

-

Dato che la serie televisiva di Harry Potter potrebbe presto diventare realtà per HBO, si è iniziato a ipotizzare quali personaggi esclusi dai film potrebbero essere approfonditi. La saga cinematografica ha raccontato la storia del bambino che è sopravvissuto tralasciando alcune storyline secondarie e quindi eliminando personaggi che non servivano alla trama centrale. Una serie televisiva, invece, avrebbe tutto il tempo per rimediare a questa situazione, il che avrebbe significato un adattamento molto più fedele al materiale di partenza.

La serie HBO potrebbe contenere sette stagioni e J.K. Rowling sarà il produttore esecutivo del progetto. Chi meglio dell’autrice dei romanzi della saga fantasy può portare in scena questi 9 personaggi di Harry Potter che sono stati escusi e che sono importanti nella trama.

9
Peeves

Pix

Pix il Poltergeist sarà anche stato una seccatura nei libri di Harry Potter, ma fa comunque parte dell’esperienza di Hogwarts. Amava mettere gli studenti nei guai il più spesso possibile, facendo cadere su di loro gavettoni d’acqua o rivelando al personale se si aggiravano in giro quando non avrebbero dovuto. Purtroppo, anche se lo strano fantasma era stato scritturato in Harry Potter e la Pietra Filosofale, le scene di Pix furono tagliate e non apparve mai nei film successivi.

Per fortuna, Pix è apparso nel videogioco Hogwarts Legacy, assicurando ai giocatori ogni possibile sapore della scuola magica. È un disastro proprio come nei libri, dove amava particolarmente prendere in giro Harry e rendere la sua imbarazzante fama ancora più devastante. Se la serie televisiva di Harry Potter dovesse diventare realtà – e se Hogwarts dovesse essere vista in una scala simile a quella del videogioco di successo – il personaggio di Pix sarebbe un must assoluto.

8
Professore Binns

Professore Ruf

Il professor Ruf non ha lasciato lo stesso impatto di Pix nei libri di Harry Potter. Il fantasma era stato l’insegnante di Storia della Magia e spesso si pensa che non si sia mai reso conto di essere morto. Questo avrebbe dovuto renderlo interessante, ma in realtà era l’insegnante più noioso della scuola. Tuttavia, un’intera lezione tenuta da un fantasma fa molto “Hogwarts“, quindi è sempre stato deludente che non sia stato inserito nei film.

È probabile che il professor Ruf sia stato tagliato dai film di Harry Potter a causa dei costi necessari per mettere sullo schermo un fantasma trasparente. Questo è stato ovviamente fatto per molti altri fantasmi di Hogwarts, ma poiché Binns non è mai stato così importante per la storia di Harry, è stato più facile affidare le scene più importanti del libro a un altro insegnante (come la McGranitt che racconta la storia della Camera dei Segreti). Tuttavia, se un remake di Harry Potter vuole essere più fedele ai libri, il posto di Binns tra il personale dovrebbe essere ripristinato.

7
Charlie Weasley

Charlie Weasley

Charles Weasley è stato citato abbastanza spesso nei film di Harry Potter, ma è apparso solo in una foto della famiglia Weasley in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. A dire il vero, non compare spesso nemmeno nel libro. Nonostante la poca presenza quando veniva citato ha sempre lasciato il segno. Ai tempi di Hogwarts, Charlie era stato il Cercatore della squadra di Quidditch dei Grifondoro ed era noto per il suo talento in quasi tutto ciò che faceva (soprattutto in Cura delle Creature Magiche).

Forse Charlie non è stato centrale nella trama di Harry Potter, ma i suoi risultati sono stati importanti per la costruzione del personaggio di Ron nei libri. Bill, il maggiore, e poi Charlie, il secondogenito, erano stati entrambi Prefetti, e poi erano riusciti a trovare carriere approvate da Molly Weasley. Questo metteva molta pressione sul figlio minore dei Weasley, che temeva sempre di non essere all’altezza dei fratelli Weasley più grandi. Le insicurezze di Ron non sono state esplorate a fondo nei film di Harry Potter, quindi se la serie TV riporterà Charlie, il migliore amico di Harry potrà essere approfondito.

6
Winky

Winky

Mentre altri personaggi esclusi dai film di Harry Potter non erano cruciali per la trama centrale, non è stato così per l’elfo domestico Winky. Questo ha reso la sua assenza in Harry Potter e il calice di fuoco una sorpresa significativa e il risultato è stato un mistero completamente modificato. Winky era stata l’elfo domestico della famiglia Crouch, ma dopo aver accidentalmente permesso a Barty Crouch Jr di rubare una bacchetta e di sfuggire al padre durante la Coppa del Mondo di Quidditch, fu liberata.

Winky era l’antitesi di Dobby, che era entusiasta di essere stato liberato dalla sua famiglia violenta. L’elfo dei Crouches, invece, era così sconvolto dalla liberazione che passava tutto il tempo successivo a ubriacarsi di burrobirra. È probabile che sia stata tagliata dal film Calice di Fuoco a causa dei costi e degli sforzi necessari per realizzare gli elfi domestici in CGI. Tuttavia, questa decisione potrebbe derivare dalla natura problematica del suo personaggio. Il fatto che gli schiavi elfi domestici non vogliano essere liberati in Harry Potter è stato a lungo criticato, quindi una serie televisiva di Harry Potter deve procedere con cautela.

5
Ludo Bagman Harry Potter e il calice di fuoco

Ludo Bagman

Ludo Bagman era un altro personaggio importante per la trama di Harry Potter e il Calice di Fuoco, ma serviva soprattutto a sviare il pubblico. Bagman era un giocatore professionista di Quidditch, diventato funzionario del Ministero, che sembrava avere un notevole problema di gioco d’azzardo. Era un giudice del Torneo Tremaghi e il suo particolare interesse per Harry, unito al suo strano coinvolgimento con i goblin, lo rendeva il principale sospettato del mistero “chi ha messo il nome di Harry nel Calice di Fuoco“.

Come si è scoperto, Ludo Bagman non aveva nulla a che fare con Harry, se non per il fatto che aveva scommesso in modo consistente sulla vittoria del ragazzo al Torneo. Sperava che il denaro gli avrebbe permesso di saldare il suo debito, che lo aveva messo in difficoltà con i folletti della Gringotts. In definitiva, il suo ruolo più importante nella serie di Harry Potter è stato quello di aver imbrogliato Fred e George Weasley per ottenere denaro, lasciandoli in gravi difficoltà. Fortunatamente, Harry fu fin troppo felice di dare loro le vincite del Torneo Tremaghi, un momento commovente che deve essere inserito in un futuro adattamento televisivo.

4
La famiglia Gaunt Harry Potter

La famiglia Gaunt

I Gaunt erano morti da tempo, prima che Harry iniziasse a frequentare la scuola di Hogwarts, ma hanno avuto un ruolo molto più importante nella storia del maghetto protagonista. Orgogliosi discendenti di Salazar Serpeverde, la desolata famiglia non si aggrappava ad altro che al proprio status di purosangue. La loro casa era sporca e senza amore, e l’origine del cattivo di Harry Potter, Lord Voldemort. Merope Gaunt, figlia di Morvolo e sorella di Morfin, era la madre di Voldemort, anche se non sarebbe vissuta abbastanza per dargli una casa o un amore.

Harry ha imparato tutto sui Gaunt durante le lezioni sugli eventi della vita di Voldemort in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Sebbene queste lezioni con Silente siano state inserite nel film, il ricordo dei Gaunt non lo è stato, ed è stato un peccato. Sapere che Merope era stata abusata e aveva ingannato un babbano per farsi sposare (con un filtro d’amore) aiutava Harry a capire meglio da dove provenisse Voldemort. Questo si inserisce nei temi importanti dell’amore in Harry Potter, che i film hanno un po’ perso.

3
Augusta Paciock Harry Potter

Augusta Paciock

Augusta è un altro personaggio citato nei film di Harry Potter ma mai apparso sullo schermo. Naturalmente, il pubblico avrà familiarità con il suo abbigliamento, poiché Neville ha costretto un molliccio ad assumere le sembianze di Severus Piton indossando i vestiti di Agusta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Questo momento comico era presente anche nei libri e fino a quel momento i lettori non avevano mai incontrato la nonna di Neville. Tuttavia, la nonna è apparsa nei libri successivi, dove è stata approfondità anche la sua personalità.

Augusta era molto orgogliosa dello status di Auror del figlio. Frank Paciock era noto per la sua abilità e il suo talento e, in confronto, Neville era una grande delusione. Per fortuna, Neville iniziò lentamente a trovare fiducia in sé stesso, fino a diventare un eroe a tutti gli effetti. Questo è stato uno degli archi narrativi più soddisfacenti della serie di Harry Potter, ma non è stato lo stesso senza capire il tipo di pressione in cui Neville è cresciuto.

2
Andromeda Tonks

Andromeda Tonks

Harry ha incontrato Andromeda Tonks solo una volta nei libri di Harry Potter, scambiandola per Bellatrix Lestrange e cercando di aggredirla. Nel complesso, il suo ruolo nella storia di Harry non era particolarmente importante. Era la madre di Nifadora Tonks e avrebbe cresciuto Teddy Lupin (quindi è probabile che, in quanto padrino di Teddy, Harry avrebbe sviluppato un rapporto più stretto con Andromeda negli anni successivi alla serie di Harry Potter). Tuttavia, ciò che rendeva Andromeda interessante è che era nata nella famiglia Black come sorella di Bellatrix e Narcissa.

La famiglia Black era nota per la sua mania del sangue puro e pochi membri della famiglia seguivano la propria strada. Naturalmente Sirius Black è il disertore più noto della famiglia Black, ma Andromeda è proprio al suo fianco. Purtroppo, i dettagli di come si sia separata dalle sue famose sorelle non sono mai stati trattati nei libri. Se il suo posto nel mondo dei maghi dovesse essere ripristinato in una serie televisiva di Harry Potter, è possibile che anche la storia del suo libro possa essere ampliata per rispondere ad alcune domande a lungo rimandate.

1
Teddy Lupin

Teddy Lupin

Teddy Lupin è nato in Harry Potter e i Doni della Morte, quindi non ha avuto molto tempo per avere un impatto come personaggio. È stato menzionato nell’epilogo dell’ultimo libro di Harry Potter, quando Harry ha dichiarato che Teddy passava quasi tutte le sere a casa Potter e che era praticamente un membro della famiglia. Questa è stata un’aggiunta commovente, perché in un certo senso ha tenuto in vita Lupin e Tonks, ma l’importanza di Teddy è andata ben oltre.

La gravidanza di Tonks è stata un evento importante in Harry Potter e i Doni della Morte, poiché ha provocato una sorta di crisi in Remus Lupin. In quanto lupo mannaro, era terrorizzato dal fatto che sarebbe stato troppo pericoloso (fisicamente e socialmente) per lui diventare padre, così cercò di abbandonare Tonks per unirsi a Harry nelle sue avventure. Questo fece infuriare il protagonista in quanto riteneva che i genitori non dovessero abbandonare i propri figli a meno che non avessero scelta (come James e Lily). Si trattava di un momento significativo del rapporto tra Harry e Lupin: se una serie televisiva di Harry Potter riporterà Teddy sotto i riflettori, queste dinamiche potranno essere ulteriormente esplorate.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE