Spider-Man: 12 attori “dimenticati” della trilogia di Sam Raimi

Ecco 12 attori dimenticati della trilogia di Spider-Man firmata da Sam Raimi, tra cui Bryce Dallas Howard ed Elizabeth Banks.

Bryce Dallas Howard Spider-Man 3

Ci sono molti grandi nomi e attori popolari che è impossibile dimenticare nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, ma quelli meno rilevanti potrebbero essere svaniti dalla nostra memoria. I film di Spider-Man del MCU, con Tom Holland, hanno giustamente raccolto elogi per il modo in cui hanno elevato l’eroe come elemento centrale del franchise, ma il fascino e il tono della trilogia di Raimi ne faranno per sempre un pilastro del cinema Marvel.

 

Fortunatamente, l’entusiasmo e l’affetto dei fan nei confronti dei film di Raimi non si è mai smorzato, ancor di più dopo che è tornato a dirigere Doctor Strange nel Multiverso della Follia per il MCU e Spider-Man: No Way Home che ha riportato in scena Tobey Maguire, Willem Dafoe, Alfred Molina e Thomas Haden Church. Oltre a questi volti noti, svariati attori di successo hanno preso parte ai film di Raimi ma, avendo interpretato personaggi meno di rilievo, tendiamo a scordarcene: ecco i 12 attori dimenticati della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi!

Bryce Dallas Howard

La trilogia di Raimi sull’Uomo Ragno ha lanciato la carriera di molti attori che oggi sono nomi noti, tra cui Bryce Dallas Howard. Spider-Man 3 è stato il suo primo film di successo, in cui interpretava l’interesse amoroso secondario di Peter, Gwen Stacy. Naturalmente era un personaggio centrale nel film, data la sua importanza nei fumetti, ma a posteriori la sua eredità è stata ampiamente oscurata dall’interpretazione di Emma Stone nello stesso ruolo nella duologia The Amazing Spider-Man.

La Howard è forse più nota per aver recitato accanto a Chris Pratt nella trilogia di Jurassic World nel ruolo di Clair Dearing. Altri suoi ruoli di rilievo comprendono quello di Hilly Holbrook in The Help, Rosalind in As You Like It di Kenneth Branagh e Victoria in The Twilight Saga: Eclipse. Oggi la Howard sta seguendo le orme del padre Ron Howard e si sta facendo un nome anche dietro la macchina da presa. Oltre ad aver doppiato Yaddle in Tales of the Jedi, ha diretto alcuni dei migliori episodi di The Mandalorian e The Book of Boba Fett.

Elizabeth Banks

Un altro nome importante che il pubblico potrebbe dimenticare di questi film è Elizabeth Banks, che ha partecipato a tutti e tre i film di Raimi. Ha interpretato Betty Brant, la segretaria di J. Jonah Jameson al Daily Bugle e uno dei personaggi di supporto più prolifici di Peter nei fumetti. Il personaggio di Betty è stato rappresentato anche nella trilogia di Spider-Man del MCU e interpretato da Angourie Rice. È interessante notare che originariamente la Banks aveva fatto il provino per MJ, ma era stata ritenuta troppo vecchia per il ruolo, nonostante avesse solo un anno in più di Tobey Maguire.

La carriera della Banks era già in ascesa e la trilogia di Spider-Man non fece altro che favorirne lo sviluppo. Tra i suoi ruoli più celebri, citiamo quello di Effie Trinket nella serie Hunger Games, di Avery Jessup in 30 Rock – per il quale è stata candidata a due Emmy Awards – e di Lindsay nei film e nelle serie televisive di Wet Hot America Summer. Come regista e produttrice, la Banks si è occupata della serie Pitch Perfect, del reboot di Charlie’s Angels e, più recentemente, della commedia-thriller di successo Cocaine Bear.

Joe Manganiello

Nel MCU, Flash Thompson è interpretato da Tony Revolori, ma nello Spider-Man di Raimi era Joe Manganiello a interpretare il compagno di classe e bullo di Peter. Questo è stato il suo primo ruolo professionale dopo la laurea alla Carnegie Mellon University. Alla fine, è tornato con un breve cameo in Spider-Man 3, ma l’esordio in un blockbuster così importante è stato un grande trampolino di lancio er la sua futura carriera. Alla fine si è unito al cast di True Blood e ha recitato nella serie di film Magic Mike.

Sebbene il suo ruolo di Flash non sia stato sviluppato allo stesso modo del Flash di Revolori nel MCU, Manganiello ha comunque avuto un’altra possibilità di diventare un importante antagonista della “rivale” della Marvel, la DC. Tragicamente, però, il suo ruolo di Deathstroke in Justice League è andato completamente perso nella litania di problemi, controversie, sconvolgimenti e ristrutturazioni del DCEU. Doveva addirittura essere l’antagonista principale del film di Ben Affleck su Batman, prima che questo progetto  andasse in frantumi e divenisse The Batman. Tuttavia, Manganiello potrebbe avere una seconda vita nell’Universo DC, in quanto Deathstroke potrebbe essere il cattivo perfetto per The Brave and the Bold.

Dylan Baker

Spider-Man: No Way Home ha riportato il Lizard di Rhys Ifans da The Amazing Spider-Man come uno dei cattivi che i vari Peter dovevano trovare il modo di salvare. È interessante notare che potrebbe esserci stata una versione alternativa del supercriminale della trilogia di Spider-Man di Raimi. Dylan Baker ha interpretato il Dr. Curt Connors, la benevola controparte umana di Lizard e il professore universitario di Peter sia in Spider-Man 2 che in Spider-Man 3. Non ha mai avuto modo di trasformarsi in Lizard, ma forse la cosa era in cantiere prima che il progetto di uno Spider-Man 4 venisse abbandonato.

Baker può essere ricordato per ruoli in film come Secretariat nel ruolo di Hollis Chenrey, Anchorman 2: La leggenda continua nel ruolo di Freddy Shapp e Selma nel ruolo di J. Edgar Hoover. Ha anche celebrato una carriera impressionante in TV. È apparso inizialmente in Law & Order nel 2004 ed è tornato 17 anni dopo per il revival dello show nel 2021. Il suo ruolo più riconoscibile è quello di Colin Sweeney in The Good Wife e The Good Fight, che gli è valso tre nomination agli Emmy Award.

James Cromwell

In The Amazing Spider-Man c’erano Emma Stone e Denis Leary, ma in Spider-Man 3 c’erano Bryce Dallas Howard e James Cromwell, rispettivamente nei panni di Gwen Stacy e di suo padre, George Stacy. Come il George di Leary, Cromwell era un capitano della polizia di New York, ma in realtà ammirava Spider-Man, soprattutto dopo che lo spara-ragnatele aveva salvato la vita di sua figlia. Come naturale evoluzione di Spider-Man 3, Cromwell si sarebbe probabilmente unito a Howard per Spider-Man 4. Sebbene non sia mai stato realizzato, i due si sono riuniti in Jurassic World: Fallen Kingdom, in cui Cromwell interpreta Benjamin Lockwood, l’ex socio in affari di John Hammond.

La carriera di Cromwell come attore dura da oltre mezzo secolo: ha iniziato a Broadway e poi è apparso al cinema e in televisione. Uno dei suoi ruoli più noti è quello di Arthur Hoggett in Babe – Maialino coraggioso del 1995, che gli è valso una nomination all’Oscar. È noto anche per Star Trek: Primo contatto, Six Feet Under e per il suo ruolo da Emmy Award in American Horror Story: Asylum. Attualmente recita nel ruolo di Ewan Roy in Succession.

Octavia Spencer

Una delle più grandi sorprese nel rivedere Spider-Man è stata quella di vedere il premio Oscar Octavia Spencer nel ruolo dell’innominata partecipante che registra Peter per l’incontro di wrestling. Sfortunatamente, questi erano i tipi di ruoli che la Spencer otteneva all’epoca, ma è riuscita a farsi maggiormente strada con il film di successo The Help.

Tra gli altri importanti ruoli cinematografici della Spencer figurano Prossima fermata Fruitvale Station, Il diritto di contare – che le è valso una nomination all’Oscar – The Divergent Series e Ma. Ha anche celebrato un’illustre carriera televisiva con ruoli importanti in Red Band Society, Mom, Truth Be Told e Self Made, che le è valso una nomination agli Emmy.

Lucy Lawless

Raimi, come molti registi, tende a lavorare più volte con gli stessi attori; è nota la sua storia con Bruce Campbell, che ha avuto ruoli ricorrenti nei film di Spider-Man e il successivo ritorno in Doctor Strange nel Multiverso della follia, ma un’altra sua popolare collaboratrice è Lucy Lawless. Lei e Raimi hanno iniziato a lavorare insieme in occasione del suo progetto di successo, Xena: La principessa guerriera, di cui lui era produttore, ed è poi tornata con un cameo irriconoscibile in Spider-Man come ragazza punk rock.

Le altre collaborazioni di Lawless e Raimi dopo Spider-Man includono Spartacus, in cui l’attrice interpreta Lucretia, e Ash vs. Evil Dead nel ruolo di Ruby con Bruce Campbell. Curiosamente, il ruolo della Lawless in Spider-Man è solo uno dei suoi due progetti Marvel: è infatti anche apparsa brevemente nella prima stagione di Agents of SHIELD.

Joel McHale

joel mchale spider-manQuando il Dottor Octopus attacca per la prima volta in Spider-Man 2, colpisce una banca in cui si trovano Peter e zia May. I due parlano con un impiegato della banca interpretato dal comico Joel McHale. Naturalmente, l’impiegato nega la loro richiesta di assistenza e finisce per accucciarsi come un bambino e in modo esilarante di fronte all’attacco del Dottor Octopus.

McHale è noto soprattutto per aver interpretato Jeff Winger, il protagonista di Community, da cui ha tratto uno show tutto suo, The Joel McHale Show with Joel McHale. Attualmente è protagonista della commedia Animal Control su Fox. Negli anni successivi a Spider-Man 2, McHale ha avuto la possibilità di diventare un supereroe, interpretando Starman in Stargirl.

Donna Murphy

Donna Murphy è una delle attrici più importanti e apprezzate di Broadway e in Spider-Man 2 ha interpretato Rosalie Octavius, la moglie del Dottor Octopus. Anche se si è trattato di un piccolo ruolo, la carriera della Murphy, soprattutto sul palcoscenico, è stupefacente: ha vinto due Tony Award per Passion nel 1994 e per The King and I nel 1996.

Ha poi dato voce a Madre Gothel, la matrigna malvagia di Rapunzel, nel film Disney omonimo. Ha anche partecipato a serie tv di successo, tra cui Law & Order, Mercy Street, Power e Gossip Girl. Attualmente, Murphy fa parte del cast di The Gilded Age della HBO nel ruolo di Caroline Astor.

Daniel Dae Kim

personaggi dimenticati spider-manAd affiancare Donna Murphy nell’assistenza al Dottor Octopus in Spider-Man 2 c’era Daniel Dae Kim nel ruolo di Raymond. All’epoca, l’attore era riconosciuto per i suoi ruoli ricorrenti in importanti serie televisive come ER, Star Trek: Enterprise e 24.

Da allora, ha continuato a lavorare in televisione ricoprendo ruoli importanti in Lost, Hawaii Five-0, The Good Doctor e New Amsterdam. Kim interpreterà il Signore del Fuoco Ozai nell’imminente adattamento live-action di Avatar: The Last Airbender di Netflix, il che è una scelta più che legittima dato che ha doppiato il Generale Fong nella serie animata e Hiroshi Sato in The Legend of Korra.

Aasif Mandvi

Un altro ruolo in Spider-Man 2 che è stato elevato dall’interpretazione di un attore memorabile è quello del capo di Peter alla pizzeria, interpretato da Aasif Mandvi.

Da questo piccolo ma esilarante cameo, Mandvi ha intrapreso una carriera comica di successo, diventando corrispondente del Daily Show. Altri suoi ruoli degni di nota sono quelli nella serie comica The Brink, nell’adattamento Netflix di Una serie di sfortunati eventi e, attualmente, in Evil su Paramount+.

Emily Deschanel

emily deschanel spider-manPeter viene licenziato dal suo lavoro per aver consegnato un ordine troppo in ritardo a una receptionist, interpretata da Emily Deschanel, che non aveva intenzione di pagare il pessimo servizio.

Pur trattandosi di una piccola parte, la Deschanel è coinvolta in una delle sequenze più divertenti della serie Spider-Man, quando Peter cerca di evitare che tutto cada dall’armadio delle scorte. La svolta della Deschanel in tv è poi avvenuta con il ruolo di  Temperance Bones in Bones.

- Pubblicità -