L’attesa per Avengers: Infinity War si fa sempre più spasmodica, mancano appena 20 giorni per i fan italiani del Marvel Cinematic Universe prima dell’arrivo di Thanos sul grande schermo, arrivo che giustificherà l’unione di tutti, ma proprio tutti i personaggi del MCU che abbiamo visto sfilare sul grande schermo negli ultimi 10 anni.
Ma dove abbiamo lasciato i protagonisti? Dove sono apparsi, la prima e l’ultima volta, sul grande schermo, i protagonisti di Avengers: Infinity War? Ecco un recap.
Captain America
Interpretato
da: Chris Evans
Prima apparizione: Captain America: Il Primo Vendicatore
Ultima apparizione: Captain America: Civil War
Steve Rogers è in fuga dal governo dopo aver liberato i suoi amici dal Raft e rifiutato di firmare gli accordi di Sokovia; in Spider-Man: Homecoming (che tecnicamente ha segnato la sua ultima apparizione di MCU) è stato chiarito che ora è un fuggiasco. Anche se potrebbe aver inviato a Tony Stark un dispositivo telefonico per farsi contattare in caso di pericolo, Steve non possiede più lo scudo di Cap ed è in qualche modo diventato Nomad…
Iron Man
Interpretato
da: Robert Downey Jr.
Prima apparizione: Iron Man
Ultima apparizione: Spider-Man: Homecoming
Tony Stark è stato mentore di Peter Parker in Spider-Man: Homecoming e non sembra essere stato messo in discussione dagli eventi di Captain America: Civil War. Tuttavia, la rivelazione che Il Soldato d’Inverno ha ucciso i suoi genitori ha colpito duramente l’eroe e ora è in possesso dello scudo di Steve Rogers. Sappiamo che si sta anche preparando nell’eventualità di un’altra invasione aliena (che arriverà) e ora è fidanzato con Pepper Potts.
Vedova Nera
Interpretato da:
Scarlett Johansson
Prima apparizione: Iron Man 2
Ultima apparizione: Captain America: Civil War
Natasha Romanoff non è mai stata messa in gabbia nel Raft al fianco dei suoi compagni Avengers e l’ultima volta che l’abbiamo vista, è stato quando Tony Stark l’ha messa in guardia che il generale Ross sarebbe venuto a prenderla, a seguito della sua decisione di facilitare la fuga di Steve. Quello che ha fatto da allora non è chiaro, ma sappiamo che si è tinta i capelli di biondo e in qualche modo è connessa con Steve Rogers; i due stanno di nuovo lavorando insieme.
Thor
Interpretato
da: Chris Hemsworth
Prima apparizione: Thor
Ultima apparizione: Thor: Ragnarok
Abbiamo l’asciato il Dio del Tuono con un solo occhio, dopo essersi scontrato con Hela e mentre era sulla sua strada verso la Terra alla fine della sua ultima “gita in solitaria”; sappiamo inoltre che quel viaggio è stato interrotto dall’enorme nave di Thanos. I Trailer di Avengers: Infinity War, tuttavia, hanno chiarito che la squadra di Thor avrà qualche difficoltà e che il Do del Tuono si unirà ai Guardiani.
Hulk
Interpretato
da: Mark Ruffalo
Prima apparizione: The Incredible Hulk/The Avengers
Ultima apparizione: Thor: Ragnarok
Hulk è finito su Sakaar in seguito agli eventi di Avengers: Age of Ultron ed è diventato rapidamente il Campione del Gran Maestro. Comunque, il Gigante di Giada non è ritornato nella suo forma di Bruce Banner per due anni e così Bruce è molto preoccupato che la prossima volta che si trasformerà in Hulk potrebbe essere irreversibile. Tuttavia, pur avendolo lasciato in forma di Hulk in Ragnarok, lo abbiamo già visto in forma di Banner nei trailer di Infinity War. Che abbia trovato un sistema per “stabilizzarsi”?
Doctor Strange
Interpretato da:
Benedict Cumberbatch
Prima apparizione: Doctor Strange
Ultima apparizione: Thor: Ragnarok
Lo Stregone Supremo ha avuto un cameo divertente l’anno scorso in Thor: Ragnarok, ma il fatto che ora maneggi la Gemma del Tempo è ciò che dovrebbe davvero interessarci. Thanos arriverà per prenderla e vedendo che Hulk atterra nel Sanctum Sanctorum, possiamo tranquillamente supporre che sia così che Strange finisce per unirsi agli Avengers!
Spider-Man
Interpretato da:
Tom Holland
Prima apparizione: Captain America: Civil War
Ultima apparizione: Spider-Man: Homecoming
Alla fine della sua prima uscita da solista nel Marvel Cinematic Universe, Peter Parker ha rifiutato l’opportunità di diventare un Avenger e indossare la tuta Iron Spider così gentilmente sviluppata da Tony Stark. Tuttavia, finirà per indossare quel costume quando si unirà alla lotta contro Thanos e sarà molto interessante vedere se in questo prossimo film si vedranno le conseguenze della scena finale di Homecoming, in cui zia May scopre l’identità segreta del nipote.
I Guardiani della Galassia
Interpretato da:
Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley
Cooper
Prima apparizione: Guardiani della Galassia
Ultima apparizione: Guardiani della Galassia Vol. 2
Nonostante abbiano perso Yondu, i Guardiani della Galassia hanno ottenuto una vittoria importante quando sono riusciti a sconfiggere Ego il Pianeta Vivente, ma James Gunn ha confermato che sono passati quattro anni per la squadra quando comincia Avengers: Infinity War. Ciò significa che vedremo alcuni cambiamenti nella dinamica del gruppo e dovrebbe essere molto divertente vedere questa strana famiglia incontrare gli Eroi più potenti della Terra.
Thanos
Interpretato da:
Josh Brolin
Prima apparizione: The Avengers
Ultima apparizione: Avengers: Age of Ultron
Thanos non è stato particolarmente attivo durante le sue precedenti apparizioni nel Marvel Cinematic Universe e gli sceneggiatori di Avengers: Infinity War hanno ammesso di non avere intenzione di spiegare cosa stesse facendo nella sua ultima apparizione, la scena post credits di Avengers: Age of Ultron. Tuttavia, la sua ricerca delle Gemme dell’Infinito sta per essere portata al livello successivo in questo film!
Visione e Scarlet Witch
Interpretato
da: Paul Bettany e Elizabeth Olsen
Prima apparizione: Avengers: Age of Ultron e Captain America: The Winter Soldier
Ultima apparizione: Captain America: Civil War
Visione era ancora di base alla New Avengers Facility l’ultima volta che l’abbiamo visto e sembra che sia rimasto #TeamIronMan da allora. Tuttavia, l’androide si unirà chiaramente a Scarlet Witch – che è stata liberata dal Raft da Steve Rogers – ma la loro piccola storia d’amore non durerà a lungo grazie all’arrivo dell’Ordine Nero di Thanos quando prendono la mira la Gemma della Mente sulla sua testa. Sicuramente però Scarlet Witch non starà a guardare…
Loki
Interpretato
da: Tom Hiddleston
Prima apparizione: Thor
Ultima apparizione: Thor: Ragnarok
Mentre Loki ha tentato di tradire suo fratello Thor a più riprese, l’ultima volta che l’abbiamo visto, alla fine sembrava aver intrapreso un percorso eroico, tornando a salvare Asgard dall’ira di Hela. Tuttavia, non è riuscito a resistere dal tentativo di portare con sé il Tesseract dal caveau di Odin e sembra che potrebbe essere stato lui a contattare Thanos per fare un accordo con lui: la vita in cambio della Gemma dell’Infinito contenuta nel Tesseract, quella dello Spazio.
Occhio di Falco
Interpretato
da: Jeremy Renner
Prima apparizione: Thor
Ultima apparizione: Captain America: Civil War
“Dov’è Occhio di Falco?” è una domanda che i fan si pongono da mesi, ma un tie-in a fumetti recentemente pubblicato ha rivelato che Clint Barton ha deciso di tornare dalla sua famiglia dopo essere stato liberato dalla Raft e stava progettando di rinunciare alla sua identità di arciere per un po’. Quello che ora dobbiamo scoprire è ciò che porta l’eroe nascosto e tornare in azione!
Bucky
Interpretato
da: Sebastian Stan
Prima apparizione: Captain America: Il Primo Vendicatore
Ultima apparizione: Black Panther
La scena dei post-credits della Black Panther ha chiarito che l’ex Soldato d’Inverno è ora libero dalla programmazione della HYDRA e i trailer di Infinity War ci hanno mostrato che ha un braccio nuovo di zecca, chiaramente fatto di Vibranio. Di conseguenza, Bucky dovrebbe essere più forte che mai, ma Iron Man sarà in grado di mettere da parte le sue differenze con l’assassino dei suoi genitori?
Black Panther
Interpretato
da: Chadwick Boseman
Prima apparizione: Captain America: Civil War
Ultima apparizione: Black Panther
Alla fine della sua prima uscita da solista, T’Challa ha preso la decisione di far sapere a tutto il mondo la vera natura del Wakanda e questa decisione metterà in pericolo il Paese, come si deduce chiaramente dai trailer di Avengers: Infinity War, a causa del fatto che i più potenti eroi della Terra decidono di opporre la loro ultima resistenza contro Thanos proprio nelle preterie wakandiane. Non tutti nel Wakanda ne sono felici, ma Black Panther non lascerà che Thanos compia il suo piano senza combattere.
Nebula
Interpretato
da: Karen Gillan
Prima apparizione: Guardiani della Galassia
Ultima apparizione: Guardiani della Galassia Vol. 2
Dov’è Nebula? Certo, è spuntata sulle copertine delle riviste e ha il suo character poster (a differenza di Occhio di Falco), ma non abbiamo ancora la minima idea di cosa si starà facendo. Tuttavia, il fatto che lei abbia detto alla sorella di voler andare a caccia del “padre”, dopo il timido abbraccio scambiatosi, potrebbe dirci tutto ciò che dobbiamo sapere e sarà interessante vedere come si scontrerà Nebula con il Titano Pazzo a caccia delle Gemme dell’Infinito!
War Machine
Interpretato
da: Don Cheadle
Prima apparizione: Iron Man/Iron Man 2
Ultima apparizione: Captain America: Civil War
Il povero War Machine ha finito per essere gravemente ferito dopo che un colpo vagante di Visione gli è costato l’uso delle gambe, ma Tony Stark è riuscito a realizzare alcuni miglioramenti cibernetici che permettono a Rhodey di tornare a camminare e a scendere in campo con la sua armatura. La cosa davvero interessante, però, è il fatto che si unirà alla squadra di Capitan America nel Wakanda!
Heimdall
Interpretato
da: Idris Elba
Prima apparizione: Thor
Ultima apparizione: Thor: Ragnarok
A Heimdall è stato dato un ruolo molto più grande da interpretare nel threequel di Thor, ma sarà ucciso per mano di Thanos? Indipendentemente dal fatto che detenga o meno la Gemma dell’Anima (e forse sarebbe un po’ troppo prevedibile in questa fase), nelle ultime settimane sono emerse prove sufficienti a sostenere la teoria che l’ex guardiano di Asgard è tra gli Asgardiani spazzati via dal Titano Pazzo.
Il Collezionista
Interpretato da:
Benicio del Toro
Prima apparizione: Thor: The Dark World
Ultima apparizione: Guardiani della Galassia
Il suo santuario potrebbe essere stato distrutto dai Guardiani, ma per quanto ne sappiamo, Il Collezionista possiede ancora la Gemma del Potere che è stata lasciata presso di lui da Sif e Volstagg, alla fine di Thor: The Dark World. Una clip trapelata da ì Avengers: Infinity War; ha rivelato che Thanos lo perseguiterà per questo, quindi i segnali indicano cose che le cose potrebbero andare male per il fratello del Gran Maestro.
Valchiria
Interpretato da:
Tessa Thompson
Prima apparizione: Thor: Ragnarok
Ultima apparizione: Thor: Ragnarok
È abbastanza ovvio che Thanos attacchi la nave di Thor in questo film, ma cosa significa per Valchiria, visto che è a bordo al momento del suo attacco? Se la Marvel la uccide qui, il contraccolpo sarà enorme, quindi bisognerebbe sperare che i Russo abbiano escogitato qualcosa di buono per l’eroina asgardiana.
Groot
Interpretato da:
Vin Diesel
Prima apparizione: Guardiani della Galassia
Ultima apparizione: Guardiani della Galassia Vol. 2
Anche se appartiene a tutti gli effetti ai Guardiani, il ruolo di Groot sembra essere interessante, soprattutto è lui il personaggio che cambia di più nel corso delle sue apparizioni nel MCU. Adesso è un adolescente lunatico, ma i giocattoli promozionali per il film hanno indicato che è lui a fornire a Thor il manico di legno per la sua nuova arma, mentre altri report hanno confermato che l’albero senziente farà parte della battaglia finale nel Wakanda al fianco di Rocket e il Dio del Tuono.