Il futuro di Margot Robbie nel ruolo di Harley Quinn nel nuovo Universo DC è ancora un mistero, ma sono state rivelate informazione chiave. L’attrice di Barbie infatti ha interpretato la ex fidanzata di Joker in tre film ambientati nel vecchio DCEU. L’ultima volta che Robbie ha vestito in panni dell’antieroina è stata nel 2021 in The Suicide Squad – Missione Suicida, il primo film DC di James Gunn.
Questa collaborazione è molto significativa, perchè il regista Gunn è diventato uno dei co-CEO dei DC Studios insieme a Peter Safran, con cui sta pianificando i prossimi dieci anni di uscite di un nuovo universo DC. Al momento, il futuro di Harley Quinn della Robbie è in bilico, tuttavia un commento passato offre un percorso ottimistico per un suo ritorno nella DCU. Vediamo le notizie a riguardo il futuro di Margot Robbie come Harley Quinn.
James Gunn ha confermato il ritorno di Margot Robbie come Harley Quinn prima dei piani del DCU
Prima di diventare il capo creativo del nuovo Universo DC, James Gunn aveva rivelato che l’attrice australiana sarebbe tornata nel ruolo di Harley Quinn. Sebbene all’epoca il regista intendesse che l’attrice avrebbe interpretato nuovamente l’antieroina DC nel DCEU, ciò non potrà più accadere, poiché l’universo condiviso si concluderà a dicembre con l’uscita di Aquaman e il Regno Perduto. Tuttavia, il commento del regista che ha portato al successo i Guardiani della Galassia della Marvel, fa ben sperare per il futuro di Margot Robbie nel nuovo Universo DC, che prenderà il via con la serie animata Creature Commandos, di cui Gunn ha scritto tutti e sette gli episodi della prima stagione e uscirà l’anno prossimo.
Quando ha rivelato che la Robbie sarebbe tornata nel ruolo di Harley, Gunn non era uno dei co-CEO dei DC Studios. Ciò significa che il regista sapeva del futuro della Robbie come personaggio, perché molto probabilmente stava lavorando a un progetto che avrebbe visto il ritorno di Harley. Mentre Gunn ora è impegnato nello sviluppo di un’intera serie di film e serie DC, sia animate che live-action, il progetto in cui il regista aveva previsto il ritorno della Robbie nei panni di Harley Quinn potrebbe aver saltato gli universi insieme a lui. Allo stato attuale, alcuni progetti annunciati dell’Universo DC potrebbero prevedere il ritorno della Robbie nei panni di Harley, ripagando il precedente commento di Gunn.
Non si sa ancora quando potrebbe tornare Margot Robbie e la sua Harley Quinn
Sebbene sia probabile che la Robbie torni a vestire i panni di Harley in base all’accoglienza positiva riservata alla sua interpretazione del personaggio e ai commenti passati di Gunn, non è stato confermato che l’attrice interpreterà Quinn in nessuno dei film e delle serie annunciate del DCU. Detto questo, un paio di progetti che fanno parte del nuovo DCU potrebbero avere come protagonista il personaggio. Viola Davis tornerà a vestire i panni di Amanda Waller nella serie Waller di Max e, visto che Harley e la Suicide Squad hanno precedentemente disobbedito agli ordini della donna che potrebbe essere in cerca di vendetta. Naturalmente, questa trama si baserebbe sul fatto che la Suicide Squad sia canonica nel nuovo Universo DC, il che potrebbe non essere così.
Un altro progetto che potrebbe avere come protagonista la Harley Quinn della Robbie è la seconda stagione di Peacemaker. Gunn sta scrivendo la nuova stagione, che sarà presentata alle telecamere dopo che il regista avrà terminato il lavoro su Superman: Legacy del 2025. A seconda di quanto la prima stagione e il passato del personaggio di John Cena verranno citati nella nuova annata dello show, la storia di Peacemaker stagione 2 potrebbe includere Harley Quinn, che era molto legata a Rick Flag, che Peacemaker ha ucciso. Se la Robbie non farà parte di queste due serie, c’è ancora speranza per il suo futuro nel DCU, dato che i progetti annunciati per il primo capitolo dell’Universo DC sono meno della metà della sua durata reale.
Il successo di Margot Robbie come Barbie potrebbe essere ottimo per il DCU
Un altro aspetto a favore e che rende ancora più probabile il possibile ritorno della Robbie nei panni di Harley Quinn nel DCU, è il successo dell’attrice nel ruolo di Barbie. Il film ha chiuso il suo box office mondiale con quasi 1,5 miliardi di dollari. Grazie alla stupefacente accoglienza positiva del lungometraggio dedicato alla bambola, ha visto migliaia di fan contribuire a commercializzare Barbie sui social media in coppia con l’altro film di successo estivo cioè Oppenheimer, la Robbie è un nome ancora più importante ora come ora in questo momento. Poiché il nuovo Universo DC ha bisogno di una serie di successi fin dall’inizio per distinguersi dal DCEU, il ritorno della Robbie nel ruolo di Harley Quinn potrebbe aiutare Gunn a raggiungere questo obiettivo.