La trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson è nota per le sue battaglie epiche e la portata gigantesca che ne ha consacrato la fama, ma un altro importante aspetto anche ha elevato questi film grandiosi è il cast: infatti, grazie ad un ensemble di attori di talento, gli amati e iconici personaggi della Terra di Mezzo hanno preso vita.
Tuttavia, a parte alcuni personaggi femminili chiave come Galadriel ed Eowyn, il cast della trilogia si componeva per lo più di attori maschi. Sarebbe quindi interessante considerare come il film e i suoi personaggi potrebbero essere rappresentati diversamente, se fosse un cast di attrici femminili ad assumere i ruoli principali.
Gollum: Tatiana Maslany
Gollum (Andy Serkis) è forse il personaggio più complesso della trilogia del Signore degli Anelli; avvelenato dalla maledizione dell’anello, Gollum è diventato una creatura miserabile, dalle molteplici personalità contrastanti: una cerca di trovare gentilezza e felicità, mentre l’altra dà voce ai suoi pensieri più violenti e crudeli.
Ci vuole un vero attore camaleontico per riuscire ad interpretare al meglio un personaggio come Gollum e Tatiana Maslany sarebbe certamente all’altezza del compito. Il suo ruolo iconico in Orphan Black le ha fatto interpretare più personaggi con personalità molto diverse, anche se ognuno di essi si percepisce come una creazione distinta e sviluppata in maniera autonoma.
Boromir: Lena Headey
Boromir (Sean Bean) è un altro personaggio a tutto tondo, che si rivela differente rispetto alla prima impressione che dà. Era il membro della Compagnia che sembrava il più probabile a tradire il gruppo; tuttavia, ha trovato la redenzione e si è dimostrato un eroe pur essendo anche uno dei membri dall’inclinazione più tragica della compagnia.
La co-star di Game of Thrones di Sean Bean, Lena Headey, ha dimostrato quanto possa essere efficace nell’interpretare i cattivi. Ma mentre la sua performance come Cersei Lannister è piuttosto malvagia, la Headey è stata anche in grado di far entrare il pubblico in empatia con il suo personaggio, il che è stato un vero successo, visto lo status di terribile villain che si era guadagnato.
Pipino: Maitreyi Ramakrishnan
Per molti versi, Pipino (Billy Boyd) ne Il signore degli anelli sembra essere il membro più inutile della compagnia: sembra più interessato al cibo da procacciarsi che alla missione e attua continuamente in maniera infantile per peggiorare le cose. Tuttavia, dimostra anche di saper combattere per ciò in cui crede, quando è necessario.
Maitreyi Ramakrishnan è diventata una star di successo con il suo ruolo principale in Never Have I Ever. Interpreta Devi, una giovane ragazza che ha a che fare con un dramma senza fine nella sua vita. Seppur Devi abbia la tendenza a peggiorare le situazioni già di per sè negative, è anche una persona forte e determinata.
Merry: Devery Jacobs
Merry (Dominic Monaghan) è un altro interessante membro della compagnia che si svela lungo il cammino. Anche se all’inizio ne Il Signore degli anelli non è un giovane hobbit molto serio, il suo coraggio cresce nel corso della missione perché vuole fare la sua parte nello sconfiggere le forze del male.
Devery Jacobs si è recentemente fatta un nome nell’eccellente serie Reservation Dogs disponibile su Disney+. Lei interpreta un altro membro di una squadra di duri che può scherzare come gli altri, ma ha un lato più serio che la rende estremamente determinata.
Gimli: Michelle Rodriguez
Gimli (John Rhys-Davies) potrebbe non sembrare un gran giocatore di squadra, ma finisce per essere un membro prezioso della compagnia. Il suo contegno scontroso contribuisce a renderlo un divertente personaggio di rilievo comico, ma è anche sempre pronto a combattere.
Michelle Rodriguez ha costruito la sua carriera grazie all’interpretazione di intensi ruoli da duro come Letty nel franchise Fast and Furious. Sarebbe perfetta per il burbero Gimli ne Il signore degli anelli, che ama la battaglia e si preoccupa per gli altri membri della squadra, anche se non lo mostra sempre.
Legolas: Zoe Saldana
Legolas (Orlando Bloom) è diventato rapidamente uno dei personaggi preferiti dai fan della trilogia de Il signore degli anelli come forse il miglior guerriero del gruppo. È un elfo stoico e serio che mantiene fiducia e grazia anche nel bel mezzo della battaglia.
Zoe Saldana è stata al centro di alcuni dei più grandi film di tutti i tempi e porta sempre un’energia aggraziata nei suoi potenti ruoli da guerriera. Con ruoli come Gamora, è chiaro che Saldana può interpretare benissimo il ruolo del soldato efficiente, che si mantiene imperturbabile anche sotto pressione.
Gandalf: Michelle Yeoh
Anche se ogni membro della Compagnia ha il suo scopo preciso e specifico, Gandalf (Ian McKellen) è il collante che li tiene tutti insieme. Non solo sono guidati dalle sue potenti capacità di mago ne Il signore degli anelli, ma anche dalla sua saggezza e leadership.
Michelle Yeoh è un attrice che porta con sè una presenza scenica imponente in ogni ruolo. Eccelle nell’interpretare il tipo di personaggi che sono potenti di per sé, ma che possono anche aiutare a guidare i personaggi meno esperti, come dimostra il suo recente ruolo in Shang-Chi.
Sam: Nicola Coughlan
Samwise Gamgee (Sean Astin) potrebbe non essere un grande guerriero o un potente mago, ma è forse il più grande eroe della trilogia del Signore degli Anelli. Anche se preferirebbe essere a casa nella Contea, Sam è colui che trascina Frodo nella loro missione, mostrando un enorme coraggio lungo la strada.
Nicola Coughlan è meglio conosciuta per i ruoli in Derry Girls e Bridgerton. Eccelle nell’interpretare quegli amici leali e compassionevoli che potrebbero essere trascurati dagli altri ma che dimostrano di avere più forza di chiunque altro.
Frodo: Thomasin McKenzie
Frodo (Elijah Wood) è il protagonista riluttante della storia, spinto fuori dalla sua routine comoda e gravato da incredibili responsabilità. Il pubblico prova compassione per Frodo, che viene mostrato come dolce e gentile, ma anche terrorizzato dalla situazione in cui si trova.
Thomasin McKenzie dimostra una straordinaria intensità in molte delle sue interpretazioni, da Jojo Rabbit al recente Last Night in Soho. Riesce a interpretare efficacemente quei personaggi vulnerabili ma forti per i quali il pubblico può facilmente fare il tifo.
Aragorn: Danai Gurira
Aragorn (Viggo Mortensen) è forse il personaggio più popolare del Signore degli Anelli e il suo viaggio è centrale nel mondo di questa storia. È un guerriero abile e impavido che non esita a lanciarsi in battaglia. È anche qualcuno che può diventare un leader quando necessario.
Danai Gurira ha interpretato una serie di eroine ispiratrici come Michonne in The Walking Dead e Okoye nel MCU. È una guerriera molto convincente, ma è anche qualcuno che le persone sono disposte a sostenere e seguire in battaglia.