È uscito il primo trailer ufficiale di The Flash, che vede Barry Allen (Ezra Miller) impegnato nella lotta della sua vita. Il debutto cinematografico del Velocista Scarlatto ha visto diversi registi e scrittori entrare e uscire dal progetto prima di essere finalmente affidato al regista Andy Muschietti e alla sceneggiatrice Christina Hodson. Sembra che i due stiano cercando di realizzare uno dei film di supereroi più epici di tutti i tempi: non solo The Flash si ispira alla famigerata storyline di Flashpoint, ma servirà anche come punto di partenza per la nuova visione di James Gunn e Peter Safran del DCU. Ecco uno sguardo ravvicinato al trailer, presentato in anteprima al Super Bowl, a tutte le sue rivelazioni ed Easter Eggs.
L’ispirazione: Flashpoint
The Flash è passato per le mani di numerosi sceneggiatori, e un numero considerevole di registi si è legato al progetto e poi l’ha abbandonato prima che questo arrivasse finalmente nelle mani di Andy Muschietti. Ma, nel corso degli anni, una costante in questo mare di turbolenze è stata il fatto che il film sarebbe stato vagamente basato sull’evento a fumetti Flashpoint. In effetti, a un certo punto, questo è stato persino il titolo provvisorio.
Nell’arco narrativo di Flashpoint, Barry Allen viaggia indietro nel tempo usando la Forza della Velocità per salvare la vita di sua madre, uccisa dal cattivo Reverse-Flash quando Barry era bambino. Tuttavia, salvando la vita di sua madre, riscrive completamente la storia, e non in meglio. Nel nuovo mondo in cui Barry si risveglia, la patria di Wonder Woman, Themyscira, sta entrando in guerra con la nazione sottomarina di Aquaman, Atlantide. Bruce Wayne è stato ucciso in un vicolo da bambino al posto dei suoi genitori, così Thomas Wayne è diventato una versione più brutale di Batman e Martha Wayne è diventata il Joker.
Anche se The Flash non sarà un adattamento esatto dell’arco fumettistico di Flashpoint, il CEO dei DC Studios James Gunn ha dichiarato che The Flash in effetti “resetta tutto“, fornendo un passaggio netto dal vecchio DCEU al nuovo e scintillante Universo DC. Quindi, anche se Barry dovesse tornare nel suo mondo, potrebbe non avere lo stesso aspetto di come l’ha lasciato.
Il team-up tra The Flash e Batman
Il Batman di Affleck, alias Batfleck, mette in guardia Barry Allen dai pericoli dei viaggi nel tempo. Visto il caos generale che domina il trailer, sembra che l’avvertimento di Bruce Wayne sia piuttosto accurato, ma che sia stato ignorato da Barry, che vuole disperatamente tornare nel passato per evitare la morte di sua madre.
“Se dovessi andare nel passato, non hai idea di quali sarebbero le conseguenze“, dice Bruce. “Bruce, potrei sistemare le cose“, risponde Barry. “Potresti anche distruggere tutto“, ribatte minacciosamente Batfleck. Il trailer mostra anche un breve momento di Batfleck in azione, e vediamo il supereroe indossare una nuovissima Batsuit. Ne deduciamo che fan potranno vedere la sua versione del Cavaliere Oscuro più a lungo nel film, invece di limitare l’apparizione di Affleck alle scene precedenti di Bruce Wayne. In precedenza, Affleck aveva parlato di quanto fosse felice di dare una chiusura migliore al personaggio con le sue scene in The Flash, dopo la spiacevole esperienza vissuta durante le riprese di Justice League.
Gotham City
Una serie di inquadrature dal trailer di The Flash ci fanno intendere che alcuni frangenti del film si svolgeranno a Gotham City, la città dove di solito Barry Allen combatte il crimine. Lo sappiamo perché a un certo punto vediamo una piccola ambulanza con la scritta Gotham City fire department e vediamo anche un edificio che prende il nome dalla mamma di Batman, il Martha Wayne institute. C’è stato anche un altro concept trapelato online di questa sequenza in cui sembra che The Flash salverà un paio di bambini dalla nursery che esplode fuori dall’ospedale.
Kara Zor-El (Supergirl)
Batman non è l’unico eroe che aiuta Flash. Quando il duo viene messo alle strette dalle forze di Zod, viene aiutato da una misteriosa ragazza che possiede forza e volo sovrumani. Stiamo parlando di niente meno che Kara Zor-El (Sasha Calle), alias Supergirl. Vediamo infatti Kara indossare la sua uniforme rossa e blu, che rispecchia quella della cugina. Rompe anche la barriera sonica in un omaggio all’Uomo d’Acciaio, che Barry tenta di fotografare. “I nostri figli vorranno vederlo!“, dice al suo doppio.
Il Generale Zod
Il Generale Zod di Michael Shannon ha fatto il suo debutto nel primo film del DCEU, Man of Steel; questo trailer di The Flash è in realtà la seconda volta che ritorna inaspettatamente. In “Batman V Superman: Dawn of Justice“, il corpo di Zod è stato rubato da Lex Luthor, che ha mescolato il DNA di Zod con il proprio per creare Doomsday nella Camera della Genesi di una nave kryptoniana. Non fu il ritorno più trionfale per Zod, anche se almeno il suo figlio genetico riuscì a vendicarsi uccidendo Superman.
Nella nuova linea temporale creata dall’interferenza di Barry con la storia, Superman non è presente per fermare l’invasione del pianeta da parte di Zod. In The Flash tornerà anche Antje Traue nei panni di Faora, il fidato luogotenente di Zod, e sembra che assisteremo a una guerra tra le forze di Zod e i supereroi rimasti sulla Terra, al posto della guerra tra Themyscira e Atlanta dei fumetti.
Il Batman di Michael Keaton
La prima voce che sentiamo nel nuovo trailer di The Flash è quella del Batman di Michael Keaton. L’inizio è molto simile a quello del primo teaser di The Flash rilasciato nell’ottobre del 2021, con Keaton che dice, tramite una voce fuori campo: “Dimmi una cosa. Puoi andare ovunque. Un’altra linea temporale. Un altro universo. Allora perché vuoi restare e combattere per salvare questo?“.
Mentre lo dice, vediamo un filmato del suo mantello sul pavimento. Se questo vi ricorda l’immagine della maschera rotta e abbandonata di Batman in Il Cavaliere Oscuro: il ritorno, allora dovreste essere pronti per l’inquadratura successiva, che mostra il mantello di Batman che svolazza dietro di lui mentre cavalca quella che sembra la motocicletta Batpod della trilogia de “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan. Il trailer mescola e accosta l’iconografia di diversi Batman, in linea con la spinta multiversale di Flashpoint.
La voce di Keaton fa poi ritorno, chiedendo a Flash se vuole essere aiutato a combattere Zod nel nuovo e indifeso “mondo senza metaumani” che ha inavvertitamente creato attraverso il suo viaggio nel tempo. Vediamo la vecchia Batmobile del 1989/1992 e i pipistrelli che volano fuori dalla Batcaverna, mentre il tema musicale di Danny Elfman entra in scena. Quando il volto di Keaton appare finalmente sullo schermo, indossa una BatSuit che sembra più simile a quella indossata da Val Kilmer in “Batman Forever“. Forse questa è la sua vendetta per il sequel di “Batman Returns“, diretto da Keaton, che non è mai stato realizzato. Keaton sfrutta al massimo la battuta “Sì, sono Batman” prima di entrare in azione. È lui che rivela il primo sguardo alla cugina di Superman, Kara, che fluttua nel cielo verso la fine del trailer. Ma, naturalmente, non è l’unico Batman presente in questo trailer.
Le tute di Batman
Qui di seguito è possibile vedere un’immagine delle numerose tute da pipistrello di Keaton, alcune delle quali hanno un design particolare, soprattutto per quanto riguarda la Batsuit simile a una tuta da sub, che probabilmente rende più facile per Bruce Wayne combattere le minacce sottomarine nella sua crociata per proteggere Gotham City.
A quanto pare, Keaton non è l’unico Batman che vedrà il proprio character design rinnovato in The Flash: Ben Affleck non solo è tornato a vestire i panni di Bruce Wayne, ma l’ultimo trailer lo vede anche sfoggiare una nuova Batsuit, con un tocco di blu in più per quest’ultima avventura. Con il film che introduce una nuova iterazione di Barry Allen, una nuova Supergirl e il ritorno del Generale Zodd di Michael Shannon, c’è molto da tenere in considerazione quando si tratta del film che farà da trampolino di lancio per il primo capitolo del nuovo DCU di James Gunn, “Gods and Monsters“.
La versione alternativa di Barry Allen
Il trailer si apre con Barry, in costume da Flash, in piedi davanti alla sua casa d’infanzia. “Dimmi una cosa. Puoi andare ovunque. In un altro universo. Allora perché vuoi rimanere a combattere per questo?”, gli chiede qualcuno. Barry ha una risposta semplice: “Perché qui vive mia madre”. Barry spiega anche la meccanica dei viaggi nel tempo e del Multiverso, dicendo che mondi e tempi diversi sono attratti l’uno dall’altro “come calamite”. “Il tempo ha uno schema che non può fare a meno di rivivere.
In Flashpoint, Barry tenta di viaggiare indietro nel tempo e di salvare sua madre dall’essere brutalmente uccisa dalla sua arcinemesi, il Reverse-Flash. Sembra che tenterà di fare la stessa cosa in The Flash, anche se questo suscita le riserve di molte persone, tra cui il collega supereroe di Barry, Batman/Bruce Wayne (Ben Affleck). “Se dovessi andare nel passato, non hai idea di quali potrebbero essere le conseguenze“, dice il Cavaliere Oscuro a Barry, e presto si dimostra che ha ragione.
L’anello di Barry
Finalmente possiamo dare un’occhiata all’anello speciale di Barry Allen in cui conserva la sua tuta da supereroe; c’è una forte possibilità che si tratti di un regalo di Batman, che sembra aver assunto il ruolo di mentore per il giovane supereroe.
Un cameo di Superman?
Si vocifera di molti camei nel film di The Flash: sappiamo che Gal Gadot, Henry Cavill e Jason Momoa hanno terminato le loro parti nel film mesi fa ma, a causa delle massicce modifiche apportate al film, non sappiamo chi abbia “superato” la sala di montaggio. E’ anche vero che, dato che si tratta di un reboot del franchise, c’è ancora speranza.
È possibile che nel trailer si sia già intravisto Superman: in una piccola scena si vede Supergirl volare in cielo con quello che sembra essere il corpo di un giovane uomo. Questo potrebbe essere proprio Superman: in Flashpoint, quando Barry viaggia indietro nel tempo, modifica la storia di Superman, facendo schiantare la sua navicella al posto che in Kansas in una base dell’esercito dove viene tenuto sotto osservazione e sottoposto a esperimenti fino a quando non viene salvato.