Film post apocalittici: tutti i migliori titoli da vedere

Film post apocalittici

L’aver attraversato (quasi completamente) una pandemia mondiale ci rende tutti dei reduci, sopravvissuti in un mondo che si è disabituato ad abbracciarsi e a stringersi la mano. In molte occasioni ci sembra di trovarci all’indomani di una apocalisse sfiorata, un mondo per molti versi ancora sospeso, che qualche volta il cinema ha raccontato in maniera egregia. I Film post apocalittici sono infatti un genere che attira sempre grande interesse e attenzione.

 

Ma quali sono i Film post apocalittici migliori di sempre? Quali quelli che non si possono perdere, tra nuove uscite e classici del genere? Ecco di seguito un elenco di Film post apocalittici assolutamente da vedere per i veri appassionati del genere.

I migliori film post apocalittici

I migliori film post apocalittici La storia recente è ricca di Film post apocalittici di grande impatto, e se il primo titolo che viene alla mente, per bellezza e grinta è senza dubbio Mad Max: Fury Road, sono tantissimi i titoli imperdibili, come I Figli degli Uomini, che nonostante sia di 15 anni fa conserva intatto il suo fascino, o il recente A Quiet Place, vero e proprio survival movie in un mondo invaso dai mostri.

  • A Quiet Place – Un posto tranquillo (2018). Una famiglia vive nel silenzio per nascondersi da predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito sensibile. Sapendo che anche il minimo sussurro può portare alla morte, Evelyn e Lee devono trovare un modo per proteggere i loro figli.
  • Mad Max Fury Road (2015). Mad Max: Fury Road è il quarto capitolo della saga di Mad Max/Il Guerriero della Strada, co-scritto e diretto da George Miller. La pellicola post-apocalittica d’azione è ambientata nei meandri più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l’umanità si è spezzata e la maggior parte delle persone sono impazzite lottando costantemente per vivere. All’interno di questo vuoto permeato di sangue e fuoco si muovono due ribelli, che potrebbero essere gli unici in grado di porre fine a tutto questo. C’è Max (interpretato da Tom Hardy, attore visto ne “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”), un uomo d’azione e di poche parole, che sta cercando un equilibrio dopo che la moglie e il figlio sono stati uccisi in questa ondata di caos. E poi c’è Furiosa (interpretata da Charlize Theron, vista in “Prometheus”), una donna d’azione, convinta che la strada verso la sopravvivenza passi attraverso il deserto fino alla sua terra natia.
  • Edge of Tomorrow – Senza domani (2014). Un soldato ucciso in azione si risveglia e deve combattere e morire in un continuo loop temporale per cercare di sconfiggere una razza aliena che ha colpito la Terra e sembra infallibile.
  • Codice Genesi (2010) Il mondo è stato distrutto da un evento apocalittico e la razza umana si trova in grave pericolo. Solo un uomo, grazie ad un profetico libro, è in grado di salvare tutti gli esseri umani.

 

  • Cloverfield (2008). Cinque ragazzi sono alla festa di addio di un loro amico quando, all’improvviso, una creatura mostruosa attacca la città. Uno dei ragazzi decide di filmare tutta la tragedia.
  • The Road (2009). In uno scenario post apocalittico, un uomo ed un bambino tentano di mantenere vivo il sogno di una nuova civilizzazione.
  • Take Shelter (2011) Da alcuni giorni un uomo soffre di incubi notturni, in cui una tempesta di proporzioni bibliche si abbatte sulla sua casa e mette in pericolo i suoi cari. Sempre più ossessionato da oscure minacce incombenti, cerca di mettere la famiglia in salvo.
  • I figli degli uomini (2006) Nel 2027 l’umanità è a rischio estinzione. Da svariati anni non nascono più bambini e la scienza non riesce a risolvere questo problema. In una Londra infestata da frange nazionaliste, che vorrebbero espellere tutti gli immigrati, Theo Faron si lascia convincere dall’ex moglie rivoluzionaria Julian a salvare e proteggere una donna che è rimasta miracolosamente incinta.
  • The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo (2004) Gli avvertimenti di un climatologo sull’imminente arrivo di una nuova era glaciale vengono ignorati. Ma quando una tempesta dalle proporzioni bibliche si abbatte su New York, la fine dell’umanità sembra inevitabile.

 

Film post apocalittici su Netflix

Film post apocalittici su NetflixLe piattaforme ci vengono presto in soccorso, e soprattutto la grande N rossa ha in catalogo una serie di titoli che fanno al caso nostro che si annoverano tra quei film che si devono assolutamente vedere. I Film post apocalittici su Netflix sono moltissimi, e c’è solo l’imbarazzo della scelta, come si può constatare di seguito.

 

  • Love and Monsters (2020) Un giovane adolescente deve sopravvivere in un mondo post-apocalittico invaso da pericolosi mostri con l’aiuto di un esperto cacciatore.
  • Kadaver (2020) In carestia, ecco un pasto e un modo per evadere. Credono che si tratti di uno show, ma sopravviveranno per vederlo fino alla fine?
  • Bird Box (2018) I sopravvissuti di un pianeta distrutto devono evitare di incrociare un’entità che assume la forma delle loro peggiori paure e li uccide. Nella speranza di trovare un rifugio sicuro, una donna e i suoi bambini attraversano la natura selvaggia.
  • Cargo (2017) Bloccato nell’Australia rurale dopo lo scoppio di una violenta pandemia, un padre infetto cerca disperatamente una nuova casa per la sua bambina e un modo per proteggerla dal contrarre la sua stessa malattia.
  • I Am Mother (2019) Dopo l’estinzione dell’umanità, un’adolescente viene cresciuta da un robot progettato per ripopolare la Terra. Tuttavia, quando uno sconosciuto riporta delle notizie allarmanti, il loro legame viene messo alla prova.

 

Film post apocalittici recenti

Film post apocalittici recentiI Film post apocalittici recenti sono quelli che forse più da vicino parlano al nostro tempo, e la pandemia ha dimostrato che non bisogna poi viaggiare troppo con la fantasia per trovarsi di fronte a disastri che mettono a repentaglio la vita sulla Terra nel breve periodo. Ecco di seguito un breve ma interessante elenco di Film post apocalittici recenti:

  • A Quiet Place 2 (2021) La famiglia Abbott affronta i terrori del mondo esterno. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, i membri della famiglia si rendono conto che le creature che cacciano dal suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.
  • Light of My Life (2019). Un uomo nasconde nei boschi la propria figlia, unico essere femminile rimasto in vita sulla Terra dopo una violenta pestilenza, e cerca di proteggerla dai pericoli che la minacciano.
  • Geostorm (2017) Dopo una serie di disastrosi eventi climatici, i governi della Terra si attivano per creare un satellite in grado di controllare il tempo atmosferico. Ciò, però, rischia di scatenare una catastrofe ancora più grande.
  • 10 Cloverfield Lane (2016) Dopo un catastrofico incidente d’auto, una giovane donna si risveglia nel bunker sotterraneo di un maniaco della sopravvivenza. Dice di averla salvata da un attacco apocalittico che ha reso inabitabile il mondo esterno. Tuttavia, le sue azioni sempre più sospette la costringono a mettere in discussione le sue motivazioni ed è costretta a scappare per scoprire la verità.

 

Film post apocalittici cult degli anni ’90

Il periodo di massima fortuna del genere però si è verificato 20 anni fa, con un fiorire di storie che vedevano coinvolti asteroidi pronti a distruggere la Terra e coraggiosi eroi che la salvavano. Sì, parliamo proprio di Armageddon (tra gli altri), ma non solo. È chiaro che i Film post apocalittici anni ’90 hanno formato il gusto per il genere di molti spettatori e hanno anche dato corpo alle paure più segrete di molti.

  • Independence Day (1996) Independence Day è un film di fantascienza del 1996, diretto da Roland Emmerich. Il film narra di un’immaginaria e quasi riuscita invasione aliena della Terra, con la distruzione di parecchi monumenti simbolo degli Stati Uniti d’America, come l’Empire State Building, la Casa Bianca e la Library Tower di Los Angeles.
  • Armageddon – Giudizio finale (1998). Il pianeta Terra è minacciato dall’impatto imminente di un gigantesco asteroide. Il governo americano, incapace di trovare una soluzione, si affida a una squadra di trivellatori disposti a compiere un sacrificio estremo pur di salvare i propri cari.
  • Deep Impact (1996). Una giornalista che lavora sulla pista di uno scandalo a Washington viene arrestata dall’FBI e scopre che si tratta solo di una copertura per nascondere un segreto di importanza estrema per l’umanità intera: nei dodici mesi a venire, è previsto l’arrivo di una cometa in grado di distruggere l’intero pianeta.
- Pubblicità -