James Cameron: 10 cose che non sai sul regista

James Cameron filmografia

Considerato uno dei più grandi innovatori del cinema e dell’industria Hollywoodiana, al regista James Cameron sono bastati una manciata di film per affermare il proprio genio. Le sue opere, realizzate con le maggiori avanguardie tecnologiche possibili, hanno riscritto i canoni dei generi di appartenenza, dando vita ad una contaminazione di questi tutt’oggi presente nel cinema.

I suoi film si sono inoltre affermati come alcuni dei maggiori incassi nella storia della settima arte, portando Cameron ad ottenere uno degli status più influenti oggi vigenti nel mondo del cinema. Pur se con prolungati periodi di vuoto tra una sua opera ed un’altra, egli riesce infatti ad essere sempre particolarmente centrale nei discorsi critici di oggi.

Ecco 10 cose che non sai di James Cameron.

James Cameron: i suoi film

1. Ha diretto film estremamente celebri. Il primo lungometraggio diretto da Cameron risale al 1982, e si tratta dell’horror Piraña paura. Successivamente ottiene grande prestigio grazie a Terminator (1984), con Arnold Schwarzenegger, per poi dirigere Aliens – Scontro finale (1986), con Sigourney Weaver, The Abyss (1989), Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991), e True Lies (1994). Nel 1997 si consacra grazie al film Titanic, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Tornerà alla regia di un film di fiction soltanto nel 2009 con Avatar, con gli attori Sam Worthington e Zoe Saldana. Dopo 13 anni, porta al cinema Avatar – La via dell’acqua (2022). Prossimamente darà vita ai sequel Avatar 3 (2024), Avatar 4 (2026) e Avatar 5 (2028).

2. È anche sceneggiatore, produttore e montatore. Nel corso della sua carriera Cameron si è distinto come una personalità estremamente poliedrica, ricoprendo numerosi ruoli relativi alla produzione cinematografica. Oltre ad essere un acclamato regista è infatti anche noto per aver scritto e prodotti diversi film, tra quelli suoi o altrui. In questi ultima categoria rientrano i titoli Rambo II: la vendetta (1985), Point Break (1991) Strange Days (1995), con Ralph Fiennes, Solaris (2002), e Alita – Angelo della battaglia (2019). Ha inoltre personalmente montato i propri film Titanic Avatar.

James Cameron, Spider-Man e la Marvel

3. Non è un fan del Marvel Cinematic Universe. In alcune recenti interviste a Cameron è stato chiesto di fornire un proprio parere sul Marvel Cinematic Universe. Il regista premio Oscar non ha nascosto di non gradire quanto realizzato dai Marvel Studios, affermando di non ritenerli epici quanto blockbuster come Il Signore degli Anelli o il più recente Dune. Per Cameron, inoltre, i personaggi dei cinecomic si comportano tutti come se fossero adolescenti al college, ovvero senza dimostrare reali responsabilità nei confronti di quanti sono intorno a loro. Cameron non è dunque interessato a dirigere un cinecomic, anche se sul finire degli anni Novanta era intenzionato a realizzare un film su Spider-Man, in quanto grande appassionato del personaggio.

James Cameron Titanic

James Cameron: il suo patrimonio

4. È una delle personalità più ricche di Hollywood. I suoi due film principali, Titanic e Avatar, hanno entrambi superato di gran lunga il muro dei 2 miliardi di guadagno al box office. Questo grande risultato, unito alle numerose e redditizie attività svolte da Cameron, lo hanno portato ad essere una delle personalità più ricche dell’industria cinematografica, con un patrimonio stimato di circa 700 milioni di dollari. Con l’arrivo dei sequel di Avatar al cinema, però, tale cifra potrebbe ulteriormente crescere nel giro dei prossimi anni.

James Cameron nella Fossa delle Marianne

5. Si è immerso nel profondo dell’Oceano. Cameron ha da sempre un legame significativo con l’acqua e il mare, che ripropone spesso anche all’interno dei suoi film. Essendo egli un uomo di primati, non si è lasciato sfuggire l’occasione di poter essere il primo uomo ad esplorare, in solitaria, il più profondo degli abissi conosciuti. Il 26 marzo del 2012, infatti, si è immerso raggiungendo il fondo della Fossa delle Marianne, nell’Oceano Pacifico.

James Cameron dirige Titanic

6. Ha filmato il celebre transatlantico in modo innovativo. Nel film Titanic sono presenti diverse inquadrature della reale nave affondata nel 1912. Per filmare queste, Cameron non voleva accontentarsi di doverlo fare dall’interno di un sottomarino, e per questo con un team di esperti progettò una macchina da presa in grado di sostenere la grande pressione atmosferica presente sul fondale del mare, riuscendo così a filmare in modo diretto ed innovativo le rovine del celebre transatlantico.

7. Non voleva nessuna canzone nel film. Inizialmente Cameron aveva espresso la volontà di non utilizzare nessuna canzone originale per il film, trovando che raramente queste si adattavano al tono dell’opera. Si trovò tuttavia a cambiare idea quando il compositore del film gli fece ascoltare il brano My Hearts Will Go On, eseguito dalla cantante Céline Dion. Cameron si commosse ascoltandolo, e decise di inserirlo nel film. La canzone della Dion è tutt’oggi uno degli elementi più noti del film.

James Cameron Avatar

James Cameron e Avatar

8. Attese il momento giusto per realizzare il film. Avatar è ad oggi uno dei film che più hanno ridefinito il rapporto del cinema con la tecnologia. Per realizzarlo, infatti, Cameron lavorò per circa 6 anni allo sviluppo di una speciale cinepresa digitale ad alta definizione 3D. Uscito nel 2009, il regista aveva in realtà in progetto il film sin dalla fine degli anni Novanta, ma la tecnologia da lui ricercata all’epoca non era ancora disponibile. Fu soltanto dopo aver visto il personaggio in CGI di Gollum in Il Signore degli Anelli che si convinse che il tempo di realizzare il suo film era finalmente arrivato.

9. Insistette per avere un attore sconosciuto. Per il ruolo del protagonista Jake Sully, la Fox aveva proposto al regista di assumere uno tra gli attori Matt Damon e Jake Gyllenhaal. Cameron, tuttavia, rifiutò categoricamente. Egli preferì invece affidare il ruolo al semi-sconosciuto Sam Worthington, poiché egli avrebbe potuto dare al personaggio un aspetto più comune, come di una persona che si potrebbe incontrare realmente per strada. La sua scelta si rivelò poi vincente, poiché moltissimi spettatori si identificarono più facilmente con tale attore.

James Cameron: età, altezza e coniuge

10. James Cameron è nato a Kapuskasing, in Canada, il 16 agosto 1954. Il regista è alto complessivamente 187 centimetri. Per quanto riguarda la sua vita privata, Cameron è stato sposato per ben cinque volte. Il primo matrimonio è del 1976 con Sharon Williams, il secondo del 1985 con la produttrice Gale Anne Hurd, il terzo del 1989 con la regista Kathryn Bigelow, il quarto del 1997 con l’attrice Linda Hamilton (che nei primi due film di Terminator interpreta il ruolo di Sarah Connor). Dalla Hamilton ha una figlia, Josephine Archer Cameron, ma il matrimonio si conclude nel 1999. Poco dopo Cameron fa coppia fissa con l’attrice Suzy Amis, conosciuta sul set di Titanic: i due si sposano nel 2000. La coppia ha tre figli.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -