Justice League, Chris Terrio: “Il taglio di Whedon è un atto di vandalismo”

Lo sceneggiatore Chris Terrio ha rotto il silenzio e finalmente ha parlato del taglio di Justice League ad opera di Joss Whedon, definendolo "un atto di vandalismo".

Justice League

In una recente intervista con Vanity Fair, Chris Terrio, sceneggiatore di Justice League, ha finalmente rotto il silenzio e parlato di quanto accaduto durante la post-produzione affidata a Joss Whedon. Senza usare mezzi termini, lo sceneggiatore ha definito il lavoro di riscrittura del regista di The Avengers “un atto di vandalismo”.

 

“La versione theatrical del 2017 è stato un atto di vandalismo”, ha dichiarato Terrio. “Zack è un gentiluomo e non lo dirà mai, io non lo sono. Quando sono stati rimossi dal film del 2017 quei tocchi personali, sono rimasto in silenzio perché non potevo veramente dire nulla, ma ovviamente mi ha fatto male. Ciò che era rimasto non era altro che lo scheletro di un dinosauro, mentre all’inizio avevano a che fare con una bestia di enormi dimensioni.”

A questo punto lo sceneggiatore ha tirato in ballo anche la Snyder Cut: “Sicuramente è una bestia grande e indisciplinata… ovviamente sono quattro ore. Il film è massimalista ed operistico. Un po’ folle, ma nel senso positivo del termine. All’epoca non mi rendevo conto di quanto il film sarebbe stato cambiato… anzi, vandalizzato. Quando poi ho parlato con il cast è diventato palese che si trattava di uno smantellamento totale di ciò che c’era statop rima. Non ho sentito nessuno che ha detto che è stata un’esperienza piacevole.”

Nel corso dell’intervista Terrio ha anche rivelato che all’epoca, dopo aver visto il film, chiese di far rimuovere il suo nome dalla versione theatrical, cosa che gli venne negata in quanto i lavori sulle copie del film era già stati ultimati. Ad ogni modo, grazie alla distribuzione della Snyder Cut, il pubblico ha avuto finalmente la possibilità di godere della sceneggiatura originale del film e di poterla valutare nella sua interezza.

Zack Snyder’s Justice League è uscito in streaming il 18 marzo 2021 su HBO Max in America e, in contemporanea, su Sky e TV in Italia. Il film ha una durata 242 minuti (quattro ore circa) ed è diviso in sei capitoli e un epilogo.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film recitano Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast figurano anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.

- Pubblicità -