Il primo trailer di James Gunn di Superman ha fatto breccia in Internet al momento della sua uscita, ma ha fatto molto di più che entusiasmare i fan del film. Sono passate più di 24 ore da quando il trailer è stato pubblicato su YouTube e ha già generato più di 22 milioni di visualizzazioni a livello globale. Si tratta di un numero più alto di tre volte rispetto a quello messo assegno dall’ultimo film del DCEU, Aquaman e il Regno Perduto, che attualmente si attesta a sei milioni di visualizzazioni nonostante sia stato proiettato più di un anno fa. Le visualizzazioni dei trailer non corrispondono necessariamente al successo al botteghino, ma i sei milioni di visualizzazioni di Aquaman 2 sono stati sufficienti a far superare al film i 400 milioni di dollari al botteghino mondiale. Anche se questo non significa che Superman sia garantito che faccia il triplo, 18 milioni di visualizzazioni in 24 ore fanno sicuramente ben sperare, soprattutto considerando l’accoglienza per lo più positiva.
Ci sono anche alcuni altri fattori che aiuteranno Superman di James Gunn per quanto riguarda i risultati al botteghino. Mancano ancora più di sette mesi all’uscita del film nelle sale e la promozione è già iniziata. Gunn ha anche l’impronta di sceneggiatore e regista della trilogia di Guardiani della Galassia per il MCU, che è presente nel trailer di Superman e sarà sicuramente sufficiente a convincere alcune persone che forse non avrebbero visto il film se fosse stato prodotto da un regista che non conoscevano. IlSuperman di Gunn ha anche un’atmosfera decisamente diversa rispetto all’Uomo d’Acciaio del precedente regime; il trailer irradia speranza, cosa che il team di Superman dovrebbe sfruttare quando inizierà il press tour qualche mese prima dell’uscita del film.
- CORRELATE
- Superman: 17 personaggi e Easter Eggs nel trailer del film di James Gunn
- Superman: le 5 maggiori rivelazioni del trailer del film DC
- James Gunn svela l’attuale durata del film
- James Gunn svela se il film avrà scene post-credits
- Superman: James Gunn condivide nuovi dettagli sulla storia d’amore tra Lois e Clark
Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale il 10 luglio 2025.