Bailee Madison, chi é? Curiosità sull’attrice di Once Upon a Time

Bailee Madison in Good Witch
dalla serie Good Witch - Bailee Madison

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dello spettacolo, esplorando i nuovi talenti del mondo del cinema e della televisione. Negli ultimi anni, attrici come Madelyn Cline, Millie Bobby Brown – star di Stranger Things -, Amybeth McNulty, Madison Bailey e molte altre ancora, hanno rimpolpato le fila dell’esercito hollywoodiano. Una nuova generazione di attori e attrici di grande talento si sta pian piao affermando sul grande e sul piccolo schermo. Tra queste c’è anche Bailee Madison, famosa per aver interpretato una giovanissima Biancaneve nella serie Once Upon a Time.

 

Venite quindi a scoprire insieme a noi tutto quello che c’è da sapere su Bailee Madison, sulla sua formazione, la sua vita privata e sulla sua carriera in ascesa.

Bailee Madison film e serie tv: gli inizi della sua carriera

Bailee Madison, età 21 anni, nasce a Fort Lauderdale il 15 ottobre del 1999, ed è la più piccola di ben sette figli. Nonostante sia circondata da quattro fratello e due sorelle, tutti più grandi di lei, Bailee sin da subito trova il modo per farsi notare. La sua prima esperienza nel mondo dello spettacolo risale infatti a quando aveva appena due settimane di vita e viene scelta per uno spot pubblicitario.

Incoraggiata da sua madre Patricia Riley e da sua sorella maggiore, Kaitlin Riley, anch’essa un’attrice, Bailee continua a racimolare ingaggi su ingaggi, passando da uno spot pubblicitario all’altro. Nei suoi primi anni di vita, infatti, lavora con importanti brand come Disney, Cadillac, Seaworld e diventa portavoce della Alex’s Lemonade Stand Foundation, associazione per i bambini malati di cancro.

Con un training del genere, partito dalla culla, non c’è da meravigliarsi se la sua carriera cominci così presto. Bailee infatti fa il suo debutto cinematografico nel film del 2006, Lonely Hearts, al fianco di John Travolta, James Gandolfini, Jared Leto, Salma Hayek e Laura Dern. Grazie a quel primo piccolo ruolo in un film dal cast così importante, negli anni successivi continuano a fioccarle nuove opportunità lavorative.

Al suo debutto seguono un Ponte per Terabithia (2007) – film controverso targato Disney -, Look (2007), Phoebe in Wonderland (2008), Brothers (2009), I Numeri dell’Amore (2010), Conviction (2010), Letters to God (2010) e Non Avere Paura del Buio (2010). Ma la carriera di Bailee Madison comincia a svilupparsi anche sul piccolo schermo.

Negli stessi anni l’attrice interpreta piccoli ruoli in serie tv di successo come CSI: NY (2007), Dr. House – Medical Division (2007), Unfabulous (2007), Cory alla Casa Bianca (2007), Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2008), Law and Order – Unità Vittime Speciali (2010) e molte altre ancora.

Bailee Madison in I Maghi di Waverly

Nel 2011, per Bailee arriva la prima grande occasione televisiva, quella di lavorare alla famosa serie tv per ragazzi di Disney Channel, dal titolo I Maghi di Waverly. Creata da Todd J. Greenwald, la serie ha come protagonista l’ormai celebre stella del pop, Selena Gomez, ed è incentrata su di una strana famiglia di maghi.

La serie racconta dei Russo, una famiglia italo-messicana che vive a Waverly Place a Manhattan, New York, nella zona del Greenwich Village, proprio sopra un piccolo negozio di panini che gestiscono e di cui sono i proprietari. La famiglia è composta da padre, madre e tre ragazzi; il capofamiglia è Jerry (David DeLuise), un ex mago italiano, sposato con Theresa (Maria Canals Berrera), mortale e di origini messicane. I due hanno tre figli, tutti e tre maghi adolescenti, Alex (Selena Gomez), Justin (David Henrie) e Max (Jake T. Austin).

Quando i tre ragazzi Russo completano il loro addestramento di maghi, scoprono di dover partecipare a una competizione, The Family Wizard, che deciderà chi tra loro potrà mantenere per sempre i suoi poteri. Coloro che invece perderanno saranno costretti a vivere senza poteri, come dei comuni mortali. Per questo motivo, Jerry insegna ai suoi figli a non dipendere dalla magia, che potrebbe esser loro sottratta dopo la competizione. Allo stesso tempo però, non sapendo ancora chi sarà il mago prescelto, Jerry continua a insegnare ai ragazzi come gestire i loro poteri.

Leggi anche: Haley Lu Richardson, chi è? Curiosità sull’attrice di A Un Metro Da Te

Non a caso, infatti, il ripostiglio delle scope di casa Russo è in realtà un portale magico, ovvero la porta d’ingresso per il mondo dei maghi. Questo passaggio può essere utilizzato dalla famiglia per entrare o dai visitatori occasionali per accedere al mondo umano. Una delle persone che visita regolarmente i Russo è il Professor Crumbs (Ian Abercrombie), capo del consiglio magico.

Mentre i ragazzi Russo si preparano per la competizione, sono comunque ‘costretti’ a vivere nel mondo mortale e a mantenere segreto l’esistenza del mondo dei maghi e dei loro poteri magici. Tuttavia, la segretezza comincia ben presto a creare problemi alla quotidianità dei ragazzi. La prima a crollare sotto il peso di questo segreto è proprio Alex; nella seconda stagione è la sua migliore amica Harper Finkle (Jennifer Stone), a scoprire tutta la verità.

La sitcom per ragazzi I Maghi di Waverly (titolo originale, Wizards of Waverly Place), è andata in onda su Disney Channel per 4 stagioni e ben 106 episodi, dal 2008 al 2011. Nella serie Bailee Madison interpreta Maxine Jones e compare in un arco di 6 episodi, dalla 4×05 “Three Maxes and a Little Lady” alla 4×10 “Back to Max”.

Bailee Madison in Once Upon a Time

Dopo l’esaltante esperienza con Disney Channel e I Maghi di Waverly, Baille continua la sua scalata nel mondo dello spettacolo. Negli anni successivi, infatti, l’attrice è molto attiva sia al cinema che in televisione. In questo periodo la vediamo nei film Mia Moglie Per Finta (2011), Cowgirls ‘n Angels (2012), Parentale Guidance (2012) e The Strangers: Prey at Night (2018).

In tv, invece, la vediamo in tantissime serie tv più o meno conosciute come Chase (2011), Powers (2011), Once Upon A Time (2016), Holliston (2013), Tre Mogli Per Papà (2013-2014), The Fosters (2014-2016) e Mulaney (2015). Tra queste serie tv, quella che dà maggior spinta alla carriera di Bailee Madison è senza dubbio Once Upon A Time.

Creata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, Once Upon A Time – conosciuta in Italia con il titolo di C’era Una Volta – è una serie tv fantasy andata in onda sulla ABC dal 2011 al 2018, per ben 7 stagioni e 155 episodi. Prendendo ispirazione dai personaggi dei classici film d’animazione della Disney, ma anche da fiabe e leggende popolari e dalla letteratura fantasy, gli autori trasferiscono i protagonisti delle favole nel presente, ai giorni nostri.

La storia comincia nella fittizia cittadina di Storybrooke, nel Maine, con l’arrivo della ventottenne Emma Swan (Jennifer Morrison). La ragazza, orfana di entrambi i genitori, viene richiamata in città da Henry Mills (Jared S. Gilmore), il figlio che dieci anni prima Emma ha dato in adozione e che ora è in affidamento al sindaco. Pronta a ricongiungersi con il suo figlio perduto, Emma scopre ben presto che il ragazzino nasconde un segreto. Henry, infatti, sembra conoscere l’identità dei genitori di Emma ma nella sua storia c’è qualcosa che non quadra. In realtà, nell’intera Storybrooke nulla sembra quadrare!

Leggi anche: Noah Schnapp, chi è? Curiosità sull’attore di Stranger Things

Secondo il racconto di Henry, pare che Emma sia la figlia legittima di Biancaneve (Ginnifer Goodwin) e del Principe Azzurro (Josh Dallas), inviata dalla Foresta Incantata al mondo reale attraverso un albero magico, per evitare una terribile maledizione. Storybrooke sembra infatti essere abitata unicamente dai personaggi delle fiabe , trasportati nel mondo realte e derubati dei propri ricordi dalla Regina Cattiva, alias Regina Mills (Lana Parrilla), sindaco della cittadina. Da ben ventotto anni, quindi, i personaggi delle fiabe sono prigionieri inconsapevoli di Storybrooke e della Regina, bloccati in un’immutabile esistenza, senza ricordi, senza affetti e senza lieto fine.

L’unica speranza per Storybrooke e per il mondo delle fiabe di tornare alla normalità è nelle mani di Emma e del piccolo Henry, gli unici in grado di spezzare la maledizione e restituire la felicità e i ricordi ai legittimi proprietari.

Bailee Madison in Once Upon A Time interpreta un personaggio minore ma ricorrente. L’attrice, infatti, nella serie è la giovane Biancaneve e compare in un totale di 5 episodi tra la prima (2012) e la quinta stagione (2016). Nel dettaglio, Baillee compare negli episodi 1×17 “Hat Trick”, 1×18 “The Stable Boy”, 2×02 “We Are Both”, 2×15 “The Queen is Dead” e 5×13 “Labor of Love”.

Bailee Madison 2020: i nuovi progetti

Negli ultimi anni, la carriera di Bailee sembra andare a gonfie vele. Dal 2015, infatti, l’attrice è impegnata con la serie Good Witch nella quale interpreta uno dei personaggi principali. Bailee Madison in Good Witch è Grace Russell, figlia adolescente della protagonista Cassandra Nightingale (Catherine Bell), detta Cassie.

Nella piccola città di Middleton vive la neo-vedova Cassie Nightingale insieme a sua figlia Grace. La donna, oltre a essere proprietaria di un piccolo negozio chiamato Bell, Book & Candle, gestisce un bed and breakfast alla Grey House. Cassie è anche quella che in gergo viene definita una strega buona, dotata di poteri magici molto potenti e di un grande cuore. A causa delle sue idee fin troppo progressiste e del suo negozio di articoli quasi esoterici, Cassie viene guardata con sospetto dal resto della cittadinanza e dovrà sudare molto per farsi accettare e per vivere una vita tranquilla.

La serie, arrivata alla sua sesta stagione, a luglio del 2020 è stata rinnovata per una settima stagione. Nonostante il rinnovo, il percorso di Bailee Madison in Good Witch, nei panni di Grace Russell, si interrompe con la fine della quinta stagione. Ma se la sua avventura con la serie Good Witch si interrompe, per l’attrice all’orizzonte ci sono tanti nuovi progetti.

Leggi anche: Evanna Lynch, chi è? Curiosità sull’attrice della saga di Harry Potter

Nel futuro di Bailee Madison ci sono infatti ben due film, attualmente fermi in fase di pre e post produzione a causa della pandemia da Coronavirus. Il primo dei due si intitola A Week Away ed è un musical diretto da Roman White. Il protagonista della storia è Will Hawking, un giovane che, rimasto solo e senza casa, inizia a vagabondare fino a quando non incappa in una famiglia. Decidendo di ignorare il suo istinto che gli dice di fuggire, Will impara a conoscere quest’uomo sconosciuto e sua figlia, trovando in loro una figura paterna e una compagna, guadagnando così una nuova famiglia.

Per adesso il film è fermo in fase di post-produzione quindi non abbiamo ancora informazioni certe sulla sua uscita in sala che, ipoteticamente, dovrebbe essere nel 2021. Inoltre, il progetto, essendo ancora in fase di ‘costruzione’ potrebbe subire dell modifiche, anche nella sua trama.

Il secondo film di cui vi parliamo è di tutt’altra natura. The Pool diretto da Matthias Hoene, è infatti un horror, anch’esso fermo ma in fase di pre-produzione, di cui Bailee Madison dovrebbe essere la protagonista. Il film racconta la storia di un gruppo di adolescenti che, impegnati in una party in piscina in una casa in cima ad una collina, si troveranno a dover combattere per la propria sopravvivenza. Durante i festeggiamenti, i cani della famiglia si rivolteranno contro i ragazzi che dovranno trovare il modo di scappare da quelle bestie feroci.

Bailee Madison su Instagram

Per essere sempre aggiornati sulla carriera e sulla vita privata di Bailee Madison, vi consigliamo di seguire il suo account ufficiale Instagram.

Fonte: Wiki, IMDB

- Pubblicità -