Ci aspettavamo che Deadpool & Wolverine chiudesse la porta dell’universo Fox. Invece, ha celebrato la Terra-10005 e ha posto le basi perché quel mondo continui a prosperare insieme alla Terra-616/la Sacra Linea Temporale.
Sebbene sperassimo in dei camei, il threequel ha alzato la posta in gioco portandoci nel Vuoto prima di dare una seconda possibilità a Elektra (Jennifer Garner), Blade (Wesley Snipes), Gambit (Channing Tatum) e X-23 (Dafne Keen). È stato davvero speciale, ma ci ha fatto pensare… quali altri eroi e cattivi della Terra-10005 meritano una seconda possibilità nel MCU?
Questo potrebbe avvenire in un prossimo progetto della Saga del Multiverso (il che sembra più probabile) o anche nel MCU, che si dice sia il piano per questo mondo condiviso dopo Avengers: Secret Wars. Speriamo che i nomi precedenti vi sorprendano!
Daredevil
Una concept art ha confermato che si era parlato di riportare Ben Affleck nei panni di Daredevil in Deadpool & Wolverine e, onestamente, siamo un po’ dispiaciuti che non sia successo.
Il film del 2003 non è il migliore (anche se la Director’s Cut è piuttosto valida), ma Affleck, che ora è meglio conosciuto per aver interpretato Batman, è stato un buon Uomo senza paura. Immaginate di vedere la silhouette del suo Daredevil, di sentire quella voce e poi il vigilante di Hell’s Kitchen che emerge dall’ombra come un certo Cavaliere Oscuro. Farebbe scoppiare internet!
Non vogliamo che Charlie Cox venga messo in ombra se finirà a far parte dei prossimi film sugli Avengers, ma il Daredevil di Affleck che combatte accanto al Ghost Rider di Nic Cage è qualcosa di cui abbiamo bisogno nelle nostre vite.
Silver Surfer
Doug Jones è stato la controfigura di Silver Surfer in Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, ma è stata la star di Man of Steel Laurence Fishburne a fornire la voce dell’iconico eroe.
Il film non era un granché, ma non si può negare che, insieme alla Torcia Umana di Chris Evans, Surfer sia stato un punto di forza. Gran parte del merito è da attribuire al doppiaggio di Fishburne, che ha dato vita al personaggio in un modo che lo ha fatto sentire allo stesso tempo ultraterreno ed eroico.
L’attore ha poi interpretato Bill Foster in Ant-Man and The Wasp. Tuttavia, non possiamo immaginare che i Marvel Studios abbiano grandi progetti per lui, quindi sarebbe abbastanza facile per l’attore tornare in cabina di registrazione e aggiungere questo “classico” Silver Surfer al mix in altre parti della Saga del Multiverso.
Psylocke
X-Men: Apocalypse è stato il progetto più vicino alla realizzazione di un film in stile MCU da parte della Fox, ma non ha riscontrato il favore dei fan e della critica. La nuova direzione cartoonesca del franchise è stata l’inizio della fine per questi personaggi, ma ci sono stati almeno alcuni punti positivi che possiamo apprezzare.
Tra questi, l’interpretazione di Olivia Munn nel ruolo di Psylocke. L’attrice non ha avuto molto da fare, ma si è comunque distinta in un’avventura piena di decisioni creative discutibili e interpretazioni scadenti. Ora, ci piacerebbe vederla avere una seconda possibilità.
Nei fumetti, Betsy Braddock era la sorella di Capitan Bretagna che finì per abitare il corpo di un assassino chiamato Kwannon. Alla fine i due si sono separati: Betsy è diventata il nuovo Capitan Bretagna e Kwannon è tornato alla sua vita di assassino a pagamento. I Capitan Britain Corps hanno legami con il Multiverso, quindi ci dirigeremo in quella direzione.
Professor X
Sir Patrick Stewart ha confermato di aver incontrato il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige per discutere del Professor X e di essere tornato a ricoprire il ruolo nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022). È stato un cameo divertente che lo ha visto sedersi sulla classica sedia a rotelle di Charles Xavier per affrontare la Strega Scarlatta.
Naturalmente è morto e, anche se ci saranno sicuramente altre varianti che assomigliano a Stewart, non sarebbe male se James McAvoy riprendesse il ruolo nel MCU. Il suo lavoro nei film prequel è estremamente sottovalutato e ci piacerebbe vedere cos’altro può fare con il personaggio.
È probabile che i Marvel Studios vogliano sostituire il Professor X per l’eventuale reboot degli X-Men, ma se McAvoy è disposto a tornare per questo, allora potrebbe potenzialmente interpretare il leader della squadra per molti anni a venire.
Magik
New Mutants è rimasto intrappolato nella fusione Disney/Fox ed è stato distribuito senza essere mai stato sottoposto ai necessari reshooting per dargli il tocco di classe di cui aveva tanto bisogno. Inoltre, non è mai stata girata una scena post-credits che prevedeva un sequel, e non c’è da stupirsi che il film abbia avuto difficoltà.
Tuttavia, se c’è un attore e un personaggio che non possiamo criticare, è la Magik di Anya Taylor-Joy. Per quanto il resto del cast fosse in gran parte dimenticabile, Anya Taylor-Joy ha rubato la scena e si è dimostrata così perfetta nel ruolo di questo personaggio che è difficile immaginare qualcun altro che lo interpreti.
Il suo legame con il Limbo e la magia nera potrebbe far diventare Magik una figura cruciale in un futuro film della Saga del Multiverso. Inoltre, se i mutanti di Terra-10005 saranno una parte fondamentale di ciò che verrà, allora lei dovrebbe assolutamente essere presente insieme a suo fratello Colosso.
Cable
Il lavoro di Josh Brolin nel ruolo di Thanos nei film degli Avengers è stato a dir poco perfetto, ma la storia del Titano Pazzo si è conclusa in Avengers: Endgame. Per questo motivo, non c’è nulla che possa impedirgli di tornare nei panni di Cable, soprattutto dopo aver rubato la scena in Deadpool 2.
Quel sequel ha solo scalfito la superficie della storia del mutante che viaggia nel tempo e ora che il concetto è stato introdotto nel MCU, si inserirebbe perfettamente in questo mondo di linee temporali multiple e quant’altro.
Ricordiamo che è il figlio di Ciclope e Jean Grey, quindi il coinvolgimento del mutante nella prossima iterazione degli X-Men sul grande schermo potrebbe essere scontato. Tuttavia, non sarebbe male riportare lui e Zazie Beetz nel ruolo di Domino per un altro team-up con il Mercenario Chiacchierone di Ryan Reynolds, quando Wade Wilson e Wolverine si incroceranno inevitabilmente con i Vendicatori.
Magneto
Il franchise degli X-Men ha sicuramente bisogno di abbandonare Magneto, ma ci sono ancora molti modi diversi in cui questo cattivo potrebbe essere utilizzato. Tra questi c’è anche la strada dell’eroe/antieroe, che si è rivelata così popolare nelle sue recenti avventure a fumetti. Anche come membro degli X-Men, non rinuncia a adottare misure estreme per affrontare gli umani che li minacciano.
Con tutto il rispetto per il leggendario Sir Ian McKellen, Michael Fassbender è sempre stato il miglior Maestro del Magnetismo. Non avendo mai ricevuto materiale particolarmente forte con cui lavorare da quando Matthew Vaughn ha lasciato la serie, Fassbender avrebbe sicuramente colto al volo l’occasione di unirsi al MCU.
Ci piacerebbe vedere Magneto alla guida degli X-Men al fianco del Professor X, evitando la prevedibile svolta da cattivo, scontrandosi con Charles sul piano filosofico piuttosto che su quello fisico. D’altra parte, una scena con Scarlet Witch in Avengers: Doomsday è molto allettante…