HomePhotogalleryAvengers: le migliori frasi pronunciate da ogni Vendicatore

Avengers: le migliori frasi pronunciate da ogni Vendicatore

-

Pur offrendo una buona dose di scene d’azione e narrazioni avvincenti, il Marvel Cinematic Universe è noto per i suoi personaggi memorabili, tra cui spiccano gli Avengers, senza i quali ovviamente non esisterebbe. Caratterizzato da una pletora di personalità diverse per i quali il pubblico – in particolare i fan del franchise – non può fare a meno di tifare, il MCU è comprensibilmente uno degli universi cinematografici più amati anche per via di tali personaggi.

Naturalmente, con così tanti film all’attivo e tutto lo sviluppo dei personaggi, l’MCU ha offerto ai fan numerose citazioni memorabili, che restano tra le più potenti e rappresentativi dell’universo Marvel. Per celebrare tutte queste battute indimenticabili, ripercorriamo le migliori citazioni di ogni Avengers, a partire dall’esilarante battuta di Occhio di Falco in Avengers: Age of Ultron e terminando con la memorabile frase di Tony Stark in Avengers: Endgame.

10
Hawkeye

Hawkeye/Clint Barton in Avengers: Age of Ultron (2015)

“The city is flying, we’re fighting an army of robots, and I have a bow and arrow. None of this makes sense.” – “La città sta volando, stiamo combattendo contro un esercito di robot e io ho un arco e una freccia. Niente di tutto questo ha senso”

Anche se, in generale, il personaggio di Jeremy Renner non è molto amato dai fan come altri Avengers (non prima dell’uscita della sua serie, almeno), Clint ha una buona dose di battute memorabili nel MCU. Una delle sue citazioni migliori arriva in Avengers: Age of Ultron, dove Clint ha probabilmente dato il meglio di sé (e il pubblico ha avuto modo di conoscerlo meglio come personaggio).

Questa battuta in particolare racchiude la personalità amante del divertimento e la consapevolezza di sé. Molti appassionati della Marvel sostengono, in modo dispregiativo, che non sia poi così utile, quindi è divertente vedere il personaggio di Renner essere umile e ammettere che il suo arco e le sue frecce non sono paragonabili ai poteri sovrumani di altri Vendicatori come Capitan America (Chris Evans) o Thor (Chris Hemsworth). È anche una citazione esilarante se si considera che sarebbe un pensiero condivisibile se lo scenario di Avengers: Age of Ultron dovesse mai accadere nella vita reale.

9
War Machine

War Machine/James Rhodes in Iron Man 3

“If you want this suit, you’re going to have to pry my cold dead body out of it.” – “Se vuoi questo vestito, dovrai tirar fuori il mio corpo morto e freddo”

Nonostante il poco tempo sullo schermo, War Machine di Don Cheadle sta ricevendo sempre più attenzioni e sta dimostrando di essere uno dei personaggi più tosti del MCU. La sua determinazione e la sua lealtà (in particolare nei confronti del Tony di Robert Downey Jr.) sono parte di ciò che lo rende così simpatico. Anche se le cose sono apparentemente cambiate dopo Secret Invasion, è impossibile dimenticare le cose buone che Rhodey ha fatto per la squadra dei Vendicatori.

Quando discute con l’agente dello Sweat Shop in Iron Man 3, Rhodes chiarisce che non intende assolutamente dare via i suoi poteri (cioè la sua preziosa tuta). Questa è una delle citazioni più memorabili di Lit. James Rhodes, perché è una citazione molto significativa che mette in luce la sua personalità volitiva.

8
wandavision

Vision in WandaVision (2021)

“What is grief, if not love persevering?” – “Che cos’è il dolore, se non l’amore che persevera?”

Precedentemente conosciuto come il sistema operativo dell’intelligenza artificiale di Tony, J.A.R.V.I.S., la Visione di Paul Bettany ha assunto forma umana in Age of Ultron e in seguito ha trovato l’amore tra le braccia della Scarlett Witch di Elizabeth Olsen. Sebbene sia morto in Infinity War dopo aver distrutto la Pietra della Mente e essersi sacrificato per il bene comune, l’onnipotente Wanda lo ha riportato in vita in WandaVision. Ma a quale costo?

Che cos’è il dolore, se non l’amore che persevera?” è una frase molto toccante, soprattutto se si considera il contesto in cui viene pronunciata, quindi non c’è da stupirsi che abbia fatto parlare così tanto di sé all’uscita della serie. È tragica e commovente allo stesso tempo, perché mette in luce la comprensione che Vision ha del genere umano pur non essendo umano e offre al pubblico una prospettiva riflessiva e confortante sul lutto.

7
Hulk Bruce Banner The Avengers

Hulk/Bruce Banner in The Avengers (2012)

“That’s my secret, Cap. I’m always angry.” – “Questo è il mio segreto, Cap. Sono sempre arrabbiato”.

Non è una novità che Bruce Banner, la controparte del MCU del candidato all’Oscar Mark Ruffalo, e il suo alter ego, Hulk, non fossero grandi amici. Tuttavia, è innegabile che i due condividessero un legame ineguagliabile, nel bene e nel male, e che formassero un team-up straordinario anche quando non erano uniti in modo permanente. Quando Banner si trasforma, gli altri sanno che devono togliersi di mezzo.

Quale frase migliore per riassumere Hulk (almeno quando era un po’ meno consapevole di sé…) di “Sono sempre arrabbiato“? Questa frase iconica viene pronunciata durante il primo film dei Vendicatori come risposta a Capitan America, quando il personaggio di Ruffalo si sta preparando per il grande scontro di New York prima di affrontare i Chitauri.

6
Spider-Man/Peter Parker, 'Captain America: Civil War' (2016)

Spider-Man/Peter Parker in Captain America: Civil War (2016)

“Look, when you can do the things that I can, but you don’t, and then the bad things happen. They happen because of you.” – “Senta, quando si riesce a fare le cose che faccio io… se non le fai… e poi succedono cose brutte, succedono per causa tua.”

Tom Holland dà vita alla versione preferita dalla generazione Z dell’amato Peter Parker, che nel corso degli anni è diventato il personaggio Marvel più popolare (e più simpatico) di tutti i tempi. Se da una grande responsabilità deriva un grande potere, Holland ha dimostrato di essere più che capace di calarsi nei panni di Spider-Man e le sue impeccabili battute, molte delle quali comiche, ne sono la prova.

Nonostante le sue battute divertenti, una delle battute più memorabili di Tom Holland nel ruolo del personaggio è una battuta molto sentimentale che riassume perfettamente la sua personalità e le sue motivazioni. Durante una conversazione con Tony dopo che questi ha scoperto i suoi superpoteri (e tutte le cose che fa con essi), Peter rivela in modo molto genuino che non avrebbe senso approfittare delle sue capacità, soprattutto perché, grazie ad esse, può impedire che accadano cose brutte.

5
The Scarlet Witch Vision Quest

Scarlet Witch/Wanda Maximoff in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)

“You break the rules and become a hero. I do it and I become the enemy. That doesn’t seem fair.” “Tu infrangi le regole e diventi un eroe. Io lo faccio e divento il nemico. Non mi sembra giusto.”

Il personaggio della Olsen è stato dipinto come un cattivo fin dai tempi di WandaVision (dopotutto ha imprigionato un buon numero di persone innocenti), e in Doctor Strange nel Multiverso della Follia i fan possono vedere un lato pienamente antagonista di Wanda, che è stato corrotto dalla Darkhold. Nonostante le sue buone intenzioni, il dolore di Wanda l’ha in qualche modo accecata, portando a una tragica caduta che, secondo alcuni fan, non meritava.

Tu infrangi le regole e diventi un eroe. Io lo faccio e divento il nemico“. La frase pronunciata da Wanda quando chiama in causa il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch nel film – che in precedenza aveva fatto ricorso alla Darkhold e causato un’Incursione – è forse la più memorabile del personaggio di Olsen fino ad ora. Anche se Wanda non è del tutto nel giusto, il modo in cui la Olson la interpreta è di altissimo livello.

4
the falcon and the winter soldier
Falcon/Sam Wilson (Anthony Mackie) in Marvel StudiosTHE FALCON AND THE WINTER SOLDIER exclusively on Disney+. Photo by Chuck Zlotnick. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Falcon/Sam Wilson in The Falcon and the Winter Soldier (2021)

“But what would be the point of all the pain and sacrifice if I wasn’t willing to stand up and keep fighting?” – “Ma che senso avrebbe tutto il dolore e il sacrificio se non fossi disposto ad alzarmi e a continuare a lottare?”.

Grazie alla sua fedeltà e amicizia imperiture, Sam Wilson è sempre stato il braccio destro di Steve Rogers. Considerando lo sviluppo del personaggio di Sam di Anthony Mackie nel corso dei film (e ora nella serie The Falcon e Winter Soldier, che ha rappresentato una svolta importante in quanto lo ha introdotto come prossimo Capitan America), è logico che abbia pronunciato una frase così forte.

In una conversazione con la sorella Sarah Wilson, interpretata da Adepero Oduye, Sam fa un’ottima osservazione quando si chiede quale sarebbe il motivo di sopportare un tale dolore e sacrificio se non quello di difendere se stesso e gli altri. Si tratta di una frase che fa molto Sam Wilson e che dimostra, attraverso la sua personalità caparbia, che era davvero destinato a diventare il prossimo Capitan America.

3
Natasha Romanoff Black Widow Captain america: Civil War

Black Widow/Natasha Romanoff in Captain America: Civil War

“Staying together is more important than how we stay together.” – “Restare insieme è più importante di come si sta insieme”.

Nonostante appaia dura come un chiodo, è logico che l’unione e il lavoro di squadra siano una priorità per questo personaggio tosto ma incredibilmente affettuoso, considerando il passato straziante di Natasha Romanoff; ne ha passate tante e alla fine ha trovato una vera famiglia, legata dal cuore e non dal sangue, negli Avengers. In Civil War, Natasha sottolinea quanto i Vendicatori siano importanti per lei.

Stare insieme è più importante di come stiamo insieme” è una delle migliori battute di Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) nel MCU, perché sottolinea ulteriormente che si tratta di un personaggio dal cuore gentile che dà valore alla comunità e al legame umano, nonostante le prime impressioni. Come si evince dal suo tragico finale, Natasha è sempre stata una delle persone più premurose del franchise.

2
Captain America_Steve Rogers

Captain America/Steve Rogers, in Captain America: The First Avenger (2011), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Endgame (2019)

“I can do this all day.” “Posso farlo tutto il giorno”.

Sarebbe impossibile non citare la frase di Steve Roger come la più iconica del franchise e come una delle più citate del Marvel Cinematic Universe. Sebbene la frase venga pronunciata in tre film diversi (con Civil War e Avengers: Endgame fanno riferimento a Captain America: Il primo vendicatore), sarebbe impossibile dimenticare la prima volta che Rogers disse che avrebbe potuto “fare questo tutto il giorno” mentre affrontava un bullo a Brooklyn quando era molto più piccolo.

Nonostante il suo valore di riutilizzo, la cosa più bella di questa citazione è che riassume molto bene la personalità forte e sicura di Steve, annotando perfettamente la sua resilienza di fronte alle sfide: è un nobile uomo di parola che non si arrenderà finché non avrà ottenuto ciò che vuole e fatto ciò che ritiene giusto.

1
avengers: endgame iron man

Iron Man/Tony Stark, Avengers: Endgame (2019)

“Everybody wants a happy ending. Right? But it doesn’t always roll that way.” “Tutti vogliono un lieto fine. Giusto? Ma non è sempre così”

Sebbene il personaggio di Robert Downey Jr. abbia avuto la sua buona dose di citazioni iconiche nel MCU (non dimentichiamo “Io sono Iron Man“, che ha insistito a ripetere vicino al letto di morte, facendo di conseguenza prendere a tutti i fazzoletti), una delle sue più memorabili è stata pronunciata anche in Endgame e fa luce su come non tutte le storie abbiano un lieto fine convenzionale – e va bene così.

Nel corso dell’intero franchise, Tony Stark ha sempre dimostrato di essere un realista estroverso che non ha paura di dire le cose come stanno, ed è proprio per questo che non si è tirato indietro contro Steve quando gli Accordi di Sokovia di Civil War hanno rotto la loro amicizia. Come è evidente, nonostante il suo grande ego, Stark non era il tipo di personaggio delirante che non vedeva le cose come stavano, e questa battuta – piuttosto commovente visto il contesto in cui viene pronunciata – lo evidenzia esattamente.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE