Fandango ha pensato di stilare una lista dei 10 blockbuster più attesi per il 2023 con un sondaggio su oltre 5000 fan. Il cinema è l’esperienza sensoriale più autentica che si possa ricevere, seppur sia fornita da prodotti di finzione. Questa è la ragione per cui non morirà mai, e il motivo per il quale gli appassionati, i cinefili e i tipici voyeur non vedono l’ora che il vecchio anno volga al termine per lanciarsi nelle nuove offerte in sala del prossimo.
L’iniziativa di Fandango è dunque interessante e grazie ad essa si può avere un’idea delle pellicole che più saranno fruite. Il 2023 sarà un anno pieno zeppo di novità, come si vedrà, con una serie di pellicole il cui l’hype è salito alle stelle, aumentando il desiderio da parte dei fedeli (e non) di scoprire le modalità in cui i disparati registi sorprenderanno la propria audience. Scopriamo, quindi, la classifica.
Super Mario Bros. – Il film
Decimo nella classifica di Fandango, in Super Mario Bros – Il film Chris Pratt e Anya Taylor-Joy fanno coppia per questa pellicola con la regia di Aaron Horvath e Michael Jelenic, prestando le voci rispettivamente a Mario e alla Principessa Peach. Il film racconta la storia di Mario, un idraulico che, con il fratello Luigi, intraprende un viaggio per salvare da un labirinto sotterraneo la Principessa Peach. L’avventura sarà piena di pericoli e peripezie, ma Mario è disposto a tutto pur di portare al sicuro la principessa.
Il film uscirà nelle sale il 6 aprile 2023.
Creed III
La terza pellicola di Creed torna a gran richiesta l’anno prossimo, con Michael B. Jordan nei panni di regista e protagonista. Adonis Creed ha raggiunto grandi traguardi sia nella sua carriera da pugile che in quella personale/familiare. Tutto cambia quando fa il suo ritorno Damian Anderson, detto “Dame”, ex pugile nonché amico d’infanzia di Donnie, che vuole tornare sul ring per dimostrare il suo valore. Il confronto fra i due sarà più che un semplice duello, e Donnie dovrà rischiare qualsiasi cosa per poter combattere Dame.
Il film uscirà nelle sale il 2 marzo 2023.
Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente
Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente è il prequel del conosciuto Hunger Games, ambientato 64 anni prima dei suoi avvenimenti. La trama segue le vicende del diciottenne Corolianus Snow, molti anni prima di divenire il dittatore di Panem. Corolianus diventa mentore di Lucy Grey Baird, ragazza tributo del Distretto più povero, il dodicesimo, nei decimi di Hunger Games.
Il film sarà diretto da Francis Lawrence e uscirà nelle sale il 17 novembre 2023.
Mission Impossibile – Dead Reckoning – Parte Uno
Dopo la clip del lancio nel vuoto di Tom Cruise con una Honda CRF, da questo settimo capitolo di Mission Impossible ci si può aspettare di tutto. Cruise torna a vestire i panni di Ethan Hunt, lo specialista dello spionaggio per eccellenza. I dettagli sulla trama non si conoscono ancora, ma in questa avventura al suo fianco ci saranno Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby.
Il film uscirà nelle sale il 13 luglio 2023.
Aquaman e il regno perduto
Quattro anni di attesa circa dal primo Aquaman e un gran desiderio di scoprire cosa accadrà ad uno dei personaggi più amati nell’universo DC. In Aquaman e il regno perduto, Jason Momoa torna a dominare i mari affiancato dalla Mera di Amber Heard. In questo nuovo capitolo, Aquaman deve incanalare tutte le sue forze per salvare Atlantide da un’imminente e tutto il mondo da un’imminente rovina. Per cercare di evitare gravi danni, il supereroe sarà costretto a stringere un’alleanza con un improbabile alleato.
Il film uscirà nelle sale il 25 dicembre 2023.
Indiana Jones e la Ruota del destino
Dopo 15 anni dall’ultima pellicola di Indiana Jones, arriva sul grande schermo il quinto capitolo della saga, Indiana Jones e la Ruota del destino, con Harrison Ford che ancora una volta veste fedelmente i panni del professor Jones. Un altro bel ritorno è quello di John Rhys-Davies nel personaggio di Sallah, mentre il resto del cast si rinnova.
Siamo nel 1969 e l’archeologo Jones vive nel periodo della corsa allo spazio americana, in cui il Governo federale degli Stati Uniti ha reclutato degli ex nazisti che possano aiutarli a combattere gli avversari, i sovietici, per arrivare nello spazio. Insieme a lui in questa avventura la figlioccia Helena, interpretata da Phoebe Waller-Bridge.
È il primo film non diretto da Spielberg, che in questo caso torna come produttore. La pellicola uscirà nelle sale il 30 giugno 2023.
John Wick: Capitolo 4
Uno dei franchise d’azione nel panorama cinematografico degno di nota è di sicuro John Wick. Keanu Reeves è pronto a compiere le sue gesta nel nuovo John Wick: Capitolo 4, con la regia di Chad Stahelski. In questo capitolo, lo spietato killer riesce a trovare una soluzione per sconfiggere la Gran Tavola. Per arrivare alla libertà, però, dovrà fare i conti con un nuovo e potente nemico che, dalla sua parte, ha la capacità di stringere alleanze in tutto il mondo.
Il film uscirà nelle sale il 23 marzo 2023.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Il terzo capitolo di Ant-Man sta per tornare e, insieme a lui, anche Paul Rudd ed Evangeline Lilly nei panni di Scott Lang e Hope Van Dyne. Scott e Cassi Lang, Hope e i suoi genitori, si trovano intrappolati nel Regno Quantico, un mondo dominato da strane creature e nel quale devono affrontare un nuovo potente nemico: Kang il Conquistatore.
Il film uscirà nelle sale il 17 febbraio 2023.
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Penultimo per i fan secondo Fandango è il sequel di Spider-Man – Un nuovo universo, ossia Spider-Man: Across the Spider-Verse. In questa nuova trama, Spider-Man parte per un’avventura assieme a Gwen Stacy/Spider-Woman, Miguel O’Hara/Spider-Man 2099, Peter B. Parker, Spider-Woman/Jessica Drew e altri per affrontare Spot.
Il film uscirà nelle sale il 2 giugno 2023.
Guardiani della Galassia Vol.3
Per la classifica Fandango il podio spetta a Guardiani della Galassia Vol.3. Pellicola molto attesa soprattutto poiché ultimo lavoro di James Gunn nella Marvel, per entrare nell’universo DC come co-CEO dei rinnovati DC Studios.
In questo terzo capitolo, la squadra di reietti capitanata da Star-Lord è cambiata. Peter Quill deve ancora metabolizzare bene il lutto della sua amata Gamora, uccisa Thanos in Avengers: Endgame. Nel frattempo però il suo compito è tenere unito il gruppo per poter difendere insieme l’universo e proteggere uno di loro, pena la fine degli stessi Guardiani.
Il film uscirà nelle sale il 5 maggio 2023.