Road to Oscar 2023: il Miglior attore protagonista

Oscar-2023-Miglior-attore-protagonista

Quella del Miglior attore protagonista è senza dubbio alcuno una delle categorie degli Oscar 2023 per cui, a pochi giorni dalla cerimonia di premiazione, non vi è ancora un vincitore certo. I cinque interpreti candidati sono tutti professionisti di altissimo livello, che nel corso di quest’ultima stagione cinematografica hanno dato vita ad interpretazioni tra le più importanti della loro carriera e per le quali vengono ora giustamente riconosciuti. Ma c’è di più: tutti e cinque i candidati sono qui alla loro prima nomination al premio Oscar. Parliamo di Austin Butler per Elvis, di Paul Mescal per Aftersun, di Bill Nighy per Living, di Colin Farrell per Gli spiriti dell’isola e di Brendan Fraser per The Whale.

Parliamo dunque di due giovani in ascesa, un veterano del cinema, uno dei più apprezzati attori del nuovo millennio e un grande del passato qui al suo ritorno in pompa magna all’interno dell’industria cinematografica. Per le loro interpretazioni in questi film hanno ricevuto premi e riconoscimenti di grande importanza, ma solo uno potrà ora salire sul celebre palco del Dolby Theatre per ritirare la prestigiosa statuetta. Nell’attesa di scoprire a chi toccherà tale onore, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di loro, sull’interpretazione per cui sono candidati, sul percorso da loro compiuto durante questa stagione dei premi e su chi concretamente potrebbe trionfare in questa categoria.

6Austin Butler, Elvis

Oscar-2023-Miglior-attore-protagonista-Austin-Butler
 

Con le sue interpretazioni più recenti, l’attore Austin Butler sta dimostrando di non essere solo un bel volto, ma anche un attore dotato di grandi capacità. Dopo aver esordito in serie di Disney Channel e Nickelodeon come Hannah Montana, iCarly, Ned – Scuola di sopravvivenza e Zoey 101, Butler ha infatti iniziato a farsi notare grazie alle serie Life Unexpected, The Carrie Diaries e The Shannara Chronicles, ma anche grazie a ruoli secondari ma significativi nei film I morti non muoiono e C’era una volta a… Hollywood. L’occasione di recitare da protagonista assoluto al cinema è però arrivata proprio grazie ad Elvis, il film diretto da Baz Luhrmann dedicato ad Elvis Presley.

In questo film, Butler porta dunque in scena una versione del re del rock and roll a metà tra il realistico e la reinterpretazione personale. Il risultato è una vera e propria performance, che per tutte le due ore e quaranta di pellicola ci dà prova delle qualità attoriali e canore di Butler, ma anche del suo magnetico fascino e del suo grande carisma. La sua è infatti un’interpretazione che divora la scena, capace di catalizzare su di sé tutte le attenzioni, tanto nei momenti più dinamici quanto in quelli più intimisti e drammatici. Sconfiggendo tutti i pregiudizi che si potevano avere all’idea di questo giovane che interpreta un’icona come Elvis, Butler si consacra dunque definitivamente agli occhi di Hollywood.

I riconoscimenti non hanno poi tardato ad arrivare, prima con una vittoria ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, poi come Miglior attore ai Bafta Awards e infine come Miglior attore in un film commedia o musicale ai Satellite Awards. A queste vittorie si affiancano però anche le nomination ai Critics Choice Awards, ai SAG Awards e, naturalmente, al premio Oscar. L’essere stato candidato anche a quest’ultimo premio nella categoria Miglior attore protagonista, di cui è uno dei principali frontrunner, lo pone sotto una nuova luce, che sembra confermare che questo giovane può davvero avere un promettente futuro nel cinema davanti a sé.

Indietro