
Come ogni anno, la Redazione di Cinefilos.it regala ai suoi lettori la Top 10 dei migliori film del 2017, usciti in sala durante questi ultimi 12 mesi.
Come al solito, la Top 10 di Redazione è una fusione tra le preferenze di diverse persone, un punto di incontro tra gusti ed esperienze cinematografiche diverse.
Ecco di seguito la Top 10 2017
Smetto Quando Voglio – Ad Honorem

Nel cast Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli, Peppe Barra, Greta Scarano, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Neri Marcorè.
Il film racconta l’evasione e l’ultima azione della Banda dei Ricercatori, alle prese, questa volta, con una missione di salvataggio, per fermare il diabolico piano di Walter Mercurio.
L’inganno

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo A Painted Devil del 1966, rieditato in seguito all’uscita del film col titolo The Beguiled, scritto da Thomas P. Cullinan, già portato sul grande schermo col film La notte brava del soldato Jonathan (1971) diretto da Don Siegel.
Durante la Guerra di Secessione, un soldato ferito trova riparo e assistenza presso un collegio femminile. Lo sgradevole personaggio pensa di poter fare il suo comodo, credendo che le educande e la direttrice siano delle sprovvedute. Tuttavia ha sottovaluta l’orgoglio femminile.
Scappa – Get Out

Il film è un thriller/horror con sfumature satiriche riguardo al moderno liberalismo negli Stati Uniti d’America. Nel cast Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Henderson, Stephen Root, Lil Rel Howery.
Chris, giovane e brillante ragazzo di colore, è molto nervoso perché la sua fidanzata Rose, bianca e di famiglia ricca, gli presenterà i genitori. Il ragazzo non sa però che i suoi motivi per essere nervoso sono un’inezia in confronto a ciò che lo aspetta nella casa di campagna dei futuri suoceri.
Baby Driver

Baby ha avuto un incidente da piccolo, un incidente in cui i genitori sono morti e lui ha riportato una lesione alle orecchie, a causa della quale sente un continuo fruscio. Solo la musica ad alto volume lo isola e gli fa fare al meglio quello che sa fare meglio: guidare.
The Square

Nel cast Elisabeth Moss, Dominic West, Claes Bang, Terry Notary, Linda Anborg, Annica Liljeblad.
Protagonista del film è Christian, curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma, nonché padre amorevole di due bambine. Nel museo c’è grande fermento per il debutto di un’installazione chiamata “The Square”, che invita all’altruismo e alla condivisione, ma quando gli viene rubato il cellulare per strada, Christian reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.
Silence

Nel cast del film Adam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase.
Il film, che segna il ritorno alla collaborazione con Scorsese dello sceneggiatore Jay Cocks, che già aveva scritto per il regista i film Gangs of New York e L’età dell’innocenza, è tratto dal romanzo storico Silenzio dello scrittore giapponese Shūsaku Endō, che ripropone appunto le persecuzioni subite dai cristiani durante il periodo Tokugawa nella prima metà del XVII secolo in Giappone.
Manchester By the Sea

Il film racconta la storia dei Chandler, una famiglia di modesti lavoratori del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee viene nominato tutore legale del nipote. Lee è ancora tormentato dal proprio tragico passato, che lo ha allontanato dalla moglie Randi e dalla comunità in cui è nato e cresciuto. La storia è ambientato sulle coste settentrionali del Massachusetts.
Arrival

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.
La la Land

Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone, realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti tra gli anni cinquanta e sessanta. Il titolo del film è sia un riferimento alla città di Los Angeles sia al significato di essere nel “mondo dei sogni” o “fuori dalla realtà”.
Il film è stato presentato in anteprima alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Stone ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, eguagliando il record di film come Eva contro Eva e Titanic, aggiudicandosi infine 6 statuette. Si è aggiudicato sette Golden Globe, su sette candidature, il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e molti altri numerosi riconoscimenti internazionali, diventando uno dei film più premiati e apprezzati del 2016.
Dunkirk

Dopo aver pianificato un film sull’evacuazione di Dunkerque per più di venticinque anni, Nolan scrisse la sceneggiatura per raccontare la vicenda con pochi dialoghi e da tre punti di vista differenti (la terra, l’aria e il mare). Le riprese del film, girato su pellicola IMAX 65mm e pellicola a grande formato 65mm, cominciarono nel maggio 2016 a Dunkerque e terminarono a Los Angeles. Per aumentare il realismo del film, che è stato distribuito il 21 luglio 2017 negli Stati Uniti e il 31 agosto dello stesso anno in Italia, la produzione usò in larga parte effetti speciali pratici e utilizzò vere imbarcazioni che parteciparono all’evacuazione e aeroplani d’epoca.
