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Paolo Sorrentino incontra il pubblico alla Festa di Roma 2015

Alla decima edizione della festa del cinema di Roma, arriva Paolo Sorrentino nello spazio dedicato agli incontri ravvicinati con il pubblico.

Come gli ospiti che l’hanno preceduto, ci parla del cinema che ama, mostrando le sequenze dei film nella sua personale Top 5. Il primo è The Ice Storm (1997) di Ang Lee, un film incentrato sul tema familiare che Sorrentino dichiara prediligere quando si tratta del suo essere spettatore. Una pellicola che – dice – gli ha insegnato tanto sulla sceneggiatura per compostezza e solidità, che è capace di coniugare il bello con il vero senza rinunciare per questo all’estetica, un concetto che oggi è per molti quasi un sacrilegio.

Paolo Sorrentino 3Il secondo è La Notte (1961) di Michelangelo Antonioni. Sorrentino è un grande ammiratore del cinema di Antonioni, Fellini e Bertolucci e li ritiene i migliori nel mondo per la capacità di mettere in scene qualsiasi cosa in maniera eccelsa e, in particolare il film di Antonioni «perché racconta in maniera tragica come è disagevole stare al mondo».

Al numero 3 della classifica c’è Road to Perdition (2002) di Sam Mendes, nel dettaglio la scena della sparatoria che è per Sorrentino è una lezione di cinema vera è propria, per come è scritta, com’è recitata, com’è illuminata, per l’uso che si fa del suono e per la capacità di essere verosimile pur nel massimo dell’artefatto.

Una  sequenza di A Straight Story (1999) di David Lynch è il quarto film scelto da Sorrentino, che si sofferma sull’immensa capacità di Lynch di usare gli stessi elementi in diversi film e creare, di volta in volta, sensazioni completamente diverse. In questo caso è una scena con elementi che di per sé possono essere inquietanti: la notte, il fuoco, un’adolescente in difficoltà e un personaggio eccentrico. Cose che tuttavia lui trasforma, creando qualcosa che infonde serenità, sicurezza.
Mars Attacks (1996) di Tim Burton è il quinto e ultimo film citato da Sorrentino, che lo ama particolarmente per la sua artificiosità e, in particolare nella scena che viene presa in analisi, per il grande erotismo.

Prima di salutare il pubblico, il regista viene omaggiato con una bellissima sequenza tratta da Il Divo (2008), in cui Andreotti (Servillo) passeggia per Via del Corso nelle prime ore del mattino, con la sua scorta. Una scena che il regista stesso rivela non essere veritiera, ma verosimile, poiché dosando bene gli elementi della realtà si può ricreare il vero e renderlo mostruosamente credibile, ed è in questo che sta la forza del cinema.

A chiudere l’incontro, la proiezione dell’episodio Rio I love You (2014), girato nell’ambito del progetto Cities Of Love con altri cineasti di fama internazionale che hanno contribuito con piccoli episodi. Un cortometraggio con un’amara e ben miscelata ironia, che si rivela una chiusura perfetta, per un incontro ricco di contenuto.

 

I Saw the Light: Tom Hiddleston canta live le canzoni del film [Video]

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Si è tenuta pochi giorni fa la première a Neshville del biopic I Saw the Light, che vede protagonista Tom Hiddleston nel ruolo del cantante Hank Williams. Subito dopo però l’attore si è concesso al suo pubblico sul palco dell’Acme Feed & Seed, cantando live alcune canzoni del film, dopo aver ringraziato il regista e sceneggiatore di I Saw the LightMarc Abraham.

Qui sotto il video, nel quale potete vedere anche Elizabeth Olsen, ballare durante la performance del collega.

Scritto e diretto da Marc Abraham, I Saw the Light si basa sulla pluripremiata omonima biografia e vede protagonisti le stelle Tom Hiddleston, Elizabeth Olsen, Bradley Whitford, David Krumholtz e Cherry Jones. 

Fonte

Festa di Roma 2015: Les Rois du monde recensione del film con Eric Cantona

Les Rois du monde di Laurent Laffargue viaggia sospeso tra i territori del polar nudo e crudo e del western. È una pellicola particolare ed inafferrabile, che procede per immagini e libere associazioni di genere, mantenendo alta la tensione e concentrando le esperienze- e le esistenze- dei protagonisti all’interno degli stretti confini di Casteljaloux, paesino della Guascogna. In questo paesaggio sospeso tra la desolazione della piccola frazione e l’immensità spaziale che caratterizza i paesaggi americani,
si muovono come attori sulla scena Jeannot (Sergi Lòpez), alcolizzato, avanzo di galera, violento, ruvido e segnato come i solchi che attraversano il suo volto: dopo tre anni di carcere, l’unico elemento che lo tiene ancorato a terra è l’amour fou che prova per Chantal (Céline Sallette), attrice mancata e spirito libero per la quale è arrivato a mutilare un uomo. Adesso che è tornato in paese, mentre ritrova i personaggi di sempre (il barista,l’amico di bevute Jean- Francois incapace di vivere liberamente la sua sessualità all’interno dei confini del paese) e la sua donna, che adesso “appartiene” ad un altro, Chichinet (Eric Cantona), uomo stabile e massiccio che coltiva il sogno di riaprire la macelleria di famiglia. Il ritorno di Jeannot nella vita della coppia scatenerà una serie di drammatici avanti, che si inaspriranno annegando sempre di più nel limaccioso mare della tragedia. Affiancate alle loro vicende, viviamo quelle di un terzetto di giovani attori, Romain (Victorien Cacioppo), Thibault (Jean- Baptiste Sagory) e Pascaline (Roxane Arnal), uniti- e divisi allo stesso tempo- dall’attrazione per la stessa donna.

Les Rois du monde 2La pellicola, come conferma lo stesso regista Laffargue- che proviene dal mondo del teatro- si nutre dei capisaldi della tragedia greca, mettendo letteralmente in scena un melodramma cupo e “disperante”, che parte con il tono della commedia grottesca e picaresca (ma la lunga ombra della morte fa già la sua prima comparsa) e che in modo lento ed inesorabile, come una vorticosa discesa nel maelstrom funesto della passione, cambia forma diventando a tratti un noir a base di piccoli malavitosi e “criminali da strapazzo”; una riflessione meta teatrale  che si avvicina ai toni del melò adolescenziale e infine una tragedia a tutti gli effetti, un dramma che ruota intorno ad un elemento solo: l’amore malato, l’amore eccessivo ed irrefrenabile, l’amore cieco che due uomini (Jeannot e Chichinet) provano per la stessa donna; una vicenda speculare a quella del triangolo Romain- Pascaline – Thibault, ma dagli esiti opposti: da una parte non è prevista nessuna forma di redenzione o di fuga per gli adulti, imprigionati ormai nelle loro vite e nelle loro forme d’essere fisse e immutabili; dall’altra, viene riconfermato il dinamismo dei tre giovani, pronti ad abbandonare- almeno, uno di loro- quella prigione di polvere e noia per tentare di evadere, costruendo e vivendo il suo sogno.

Ant-Man debutta in Cina e domina il box office internazionale

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Con un debutto da 43,5 milioni di dollari, Ant-Man della Marvel conquista il primo posto al box office internazionale. Secondo Deadline, il film sarebbe anche la seconda uscita più redditizia della Marvel/Disney in Cina dopo Avengers: Age of Ultron.

antman-chinese-a4328Ant-Man è stata una vera sorpresa per i produttori, poiché negli USA è riuscito ad entrare nella Top Ten dei migliori film Marvel al botteghino, sorpassando Captain America: Il Primo Vendicatore e L’Incredibile Hulk. Soprattutto lo ha fatto a fronte di un budget ridotto rispetto ad altri prodotti simili, diventando uno dei più proficui.

Il Viaggio di Arlo: nuovo trailer ufficiale italiano

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Pubblicato il nuovo trailer italiano del film d’animazione Il Viaggio di Arlo, presentato alla Festa del Cinema di Roma

Il viaggio di Arlo della Disney Pixar, diretto da Peter Sohn (Parzialmente Nuvoloso) e prodotto da Denise Ream (Cars 2), sarà presentato in anteprima, eccezionalmente, da Kelsey Mann, Story Supervisor del nuovo capolavoro nelle sale dal 25 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Kelsey Mann, che ha collaborato al film premio Oscar® Toy Story 3 – La Grande Fuga e diretto il cortometraggio Party Central, lavora ai Pixar Animation Studios dal 2009. Nel 2013 è stato story supervisor per il film Disney•Pixar Monsters University; da sempre appassionato di cinema, animazione e marionette, Mann ha inaugurato la propria carriera in un piccolo studio d’animazione per poi trasferirsi nel 2000 a Los Angeles, dove ha lavorato come animatore, storyboard artist e regista.

Nel corso di questa nuova edizione, la Festa del Cinema di Roma celebra inoltre i Pixar Animation Studios vent’anni dopo l’uscita nelle sale del suo primo lungometraggio d’animazione con un’ampia retrospettiva che trae ispirazione dal team creativo guidato da John Lasseter che, da Toy Story a Inside Out, ha ridefinito i confini dei film d’animazione, registrando incassi record in tutto il mondo per tutti gli straordinari film realizzati fino ad oggi.

I quindici magnifici lungometraggi – Toy Story – Il Mondo dei Giocattoli, A Bug’s Life – Megaminimondo, Toy Story 2 – Woody e Buzz alla Riscossa, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo, Gli Incredibili – Una “Normale” Famiglia di Supereroi, Cars – Motori Ruggenti,Ratatouille, Wall•E, Up, Toy Story 3 – La Grande Fuga, Cars 2, Ribelle – The Brave, Monsters University, Inside Out – e i memorabili corti che hanno accompagnato le uscite combinando fantasia, passione e accuratezza conquisteranno, ancora una volta, gli spettatori che sino al 24 settembre riempiranno le sale dell’Auditorium Parco della Musica.

Absolutely Fabulous: prima foto dal set con Jennifer Saunders e Joanna Lumley

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Dopo anni di rumors, finalmente sono iniziate le riprese di Ab Fab: The Movie (Absolutely Fabulous), film con uscita prevista nel 2016 con Jennifer Saunders e Joanna Lumley, pronte a riprendere i ruoli che le hanno rese celebri della serie TV della BBC. Si girerà in Francia per sette settimane, lungo la costa azzurra.

A dirigere il progetto il regista Mandie Fletcher (BlackadderAbsolutely Fabulous), nel resto del casto anche Kim Kardashian West, Joanna Lumley, Julia Sawalha, Kate Moss e Jane Horrocks.

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Il cinema in un’auto: avanguardia e suggestioni nello spazio Mazda

Avanguardia, modernità, design e passione per il cinema: elementi che, mescolati insieme, definisco il carattere e lo stile della linea Mazda, qui alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma in veste di official sponsor pronto a presentare uno dei suoi nuovi prototipi: un’auto in grado di restituire un’esperienza- cinema totalizzante, semplicemente restando seduti sul vostro sedile.

Mazda 2Il veicolo è dotato di un dispositivo che può proiettare, direttamente sul parabrezza, qualunque supporto audiovisivo o file video ricreando il suggestivo impatto di un drive- in a porte chiuse; l’audio Dolby Stereo avvolge lo spettatore che dimentica, momentaneamente, di trovarsi seduto in una vettura biposto potendo assaporare l’emozione di un piccolo cinema portatile e personale.

Un piccolo suggerimento- da parte di chi l’ha provata- riguarda la posizione dei sottotitoli sullo schermo: la presenza del cruscotto riduce ovviamente il campo visivo, rendendo complessa una lettura fluida e pratica. Ma a parte questo dettaglio tecnico risolvibile, un’auto del genere è sicuramente il sogno segreto di ogni accanito appassionato di cinema.

Festa di Roma 2015, Foto: Ellen Page, Peter Sollett…

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Quarto giorno tra pioggia e star alla Festa del Cinema di Roma 2015, e sul red carpet ha sfilato l’attrice americana Ellen Page e il regista di Truth, Peter Sollett. Ecco le foto di ieri sera.

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Belli di papà: vai all’anteprima gratuita con Cinefilos.it

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Cinefilos.it mette in palio nuovi biglietti per la proiezione di Belli di papà, la commedia di Guido Chiesa, con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli, Francesco Di RaimondoMarco Zingaro.

Le sale che partecipano all’evento e per cui è possibile chiedere il biglietto (valido per 2) sono SOLO:

  • Roma al The Space Parco de’ Medici  il 27 ottobre pv. alle ore 20.00
  • Milano al UCI CINEMAS Bicocca  il 27 ottobre pv. alle ore 20.30
  • Firenze al UCI CINEMAS Campi Bisenzio  il 27 ottobre pv. alle ore 20.30

Per avere la possibilità di partecipare scrivi a [email protected] indicando Nome Cognome, città e cinema. L’invito è valido per 2 persone.

Saranno ammessi alla proiezione tutti coloro che riceveranno una risposta dalla redazione con la conferma dei due biglietti, in caso di mancata risposta vorrà dire che i posti a nostra disposizione sono terminati.

NB: Tutte le e-mail che non conterranno i dati richiesti saranno automaticamente scartate. Tutte le e-mail in cui si richiedono biglietti per cinema NON disponibili saranno ignorate.

Di seguito il trailer del film:

Box Office ITA: Hotel Transylvania 2 sempre primo

Hotel Transylvania 2 rimane in testa al box office italiano, seguito dalle novità Suburra e Maze Runner: La Fuga.

Tutto può accadere a Broadway: vai all’anteprima gratuita con Cinefilos.it

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Cinefilos.it mette in palio nuovi biglietti per la proiezione di Tutto può accadere a Broadway, la commedia del maestro  Peter Bogdanovich, con Owen Wilson, Imogen Poots, Kathryn Hahn, Will Forte Rhys Ifans.

La proiezione offerta da Cinefilos.it si terrà lunedì 26 ottobre a Torino, presso il MASSAUA CITYPLEX  alle ore 20.30. 

Per avere la possibilità di partecipare scrivi a [email protected] indicando Nome e Cognome. L’invito è valido per 2 persone.

Saranno ammessi alla proiezione tutti coloro che riceveranno una risposta dalla redazione con la conferma dei due biglietti, in caso di mancata risposta vorrà dire che i posti a nostra disposizione sono terminati.

NB: Tutte le e-mail che non conterranno i dati richiesti saranno automaticamente scartate.

Di seguito il trailer del film e a questo link la nostra recensione:

Festa di Roma 2015 conferenza stampa del film Au plus près du soleil

Il regista Yves Angelo, la protagonista Mathilde Bisson e il produttore del film Au plus près du soleil hanno presentato nella sala Petrassi dell’Auditorium il loro film, suscitando la curiosità della moderatrice dell’incontro proprio per via della scelta della storia, un racconto a tinte forti e tragiche. Secondo Angelo, la domanda posta risultava troppo ampia e generica: sono partiti prima di tutto dalla storia di due donne, una madre adottiva e una naturale, che re- incontra dopo anni il figlio biologico abbandonato anni prima. Solo in un secondo momento la storia si è strutturata maggiormente includendo un’analisi del rapporto tra bugia e verità, finzione e realtà e le loro conseguenze.

Au plus près du soleil 1Per questo motivo si è scelto di calare entrambi i protagonisti, Sophie e Olivier, nell’ambito giuridico: lei magistrato e lui avvocato, entrambi perdono lentamente il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, con degli esiti drammatici che avranno delle conseguenze sulla realtà della loro famiglia. Trovare la verità è un processo complesso e drammatico smarritosi sul fondo del gioco di specchi delle loro bugie, riconfermando la tesi- come ha sottolineato la moderatrice- che in fin dei conti non si finisce mai di conoscere fino in fondo le persone, perfino quelle che amiamo.

Si crea, sempre secondo Angelo, un complesso d’estraneità verso l’altro: cosa si sa in effetti di lui/lei? Della sua vita professionale/sentimentale? Conoscere meglio l’altro consiste di conoscere meglio prima di tutto sé stessi.

Un altro dei temi più interessanti del film è quello legato alla manipolazione, sia nella vita di tutti i giorni (e legato appunto alle bugie e alle menzogne) che al concetto stesso di regia, dove l’occhio meccanico della macchina da presa costringe, in fin dei conti, lo spettatore ad andare in una certa direzione, a vedere solo ciò che gli mostra.

Manipolare, per Angelo, consiste nell’allontanarsi progressivamente dalla realtà, sviandola e rivelandola in senso cinematografico; nello specifico la macchina da presa non si limita solo a questo processo, piuttosto si propone come scopo quello di riproporre le emozioni percepite attraverso la recitazione degli attori stessi.

La prima domanda rivolta all’interprete di Juliette riguarda la costruzione del suo personaggio: sia l’attrice che il regista sono d’accordo nel descriverlo come un’(anti) eroina degna dei romanzi di Simenon; una donna che porta ad un destino fatale, inafferrabile, difficile da comprendere, che pone una distanza invalicabile tra lei e gli altri che si carica di mistero. Una caratteristica ricorrente del suo personaggio, insieme al vagabondaggio: Olivier non prova nessun sentimento per lei, ma più la allontana, più una strana forza magnetica lo riporta da lei. La volontà della Bisson era quella di trasformare il personaggio di questa donna in una sorta di proiezione fantasmatica, un’icona di donna pericolosa, bionda, fatale e animalesca, un carattere con nessuna caratteristica organica quanto animale, spinta da istinti e stimoli che ci accomunano alla loro sfera.

Al produttore del film viene domandato se quello pensato fosse in effetti l’unico finale possibile: no – replica- non era l’unico valutato, ma era quello più adatto per sciogliere i nodi narrativi dei personaggi. Secondo il regista, il film inizia con il pensiero di un suicidio e si chiude allo stesso modo sottolineando l’idea che sia gli uomini che le donne di legge possano spingersi fino all’omicidio per riappropriarsi della propria vita: Nella pellicola non c’è un forte manicheismo ma i personaggi- allo stesso tempo non creano empatia.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Angelo ha scelto di privilegiare l’uso del primo e del primissimo piano proprio perché si tratta di un film lontano dal canone descrittivo e contemplativo (nel quale si predilige una certa distanza formale dai personaggi) al contrario invece in questo caso è impossibile allontanarsi troppo da loro, perché la macchina da presa spontaneamente decide di avvicinarsi, di annusare letteralmente gli attori trasformati in veri e propri animali sulla scena, dominati solo dal loro istinto e dalle emozioni.

Un’ultima domanda- prima di congedarsi- investe l’aspetto musicale della pellicola, e il motivo specifico che ha spinto Angelo a non prediligere una colonna sonora vera e propria: come per la scelta delle inquadrature, anche la musica non poteva che essere diegetica e scaturire direttamente dalla pellicola stessa, dalle sue scene più cariche d’intensità, e non dall’esterno; questo perché una vera e propria musica extra- diegetica manipola ulteriormente- a livello emotivo- lo spettatore, pilotandolo verso specifiche emozioni che deve suscitargli.

Topher Grace difende Spider-Man 3: “Ha incassato quanto un reddito nazionale di uno Stato”

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Parlando con l’Hollywood Reporter, l’attore Topher Grace, recentemente apparso in Interstellar, American Ultra e accanto a Robert Redford e Cate Blanchett in Truth, ha difeso Spider-Man 3 della trilogia di Sam Raimi. Il film è ancora oggi considerato il meno graffiante della serie, l’unico a non aver ottenuto il successo sperato dagli autori.

“So che per Sony magari è stato un buon prodotto, ma so anche che molte persone non lo hanno gradito. Penso che Sam Raimi sia davvero talentuoso. Ricordo un giorno in cui recitavo con la nona unità… Nona unità, capite? È come far parte di una piccola cittadina e Raimi riesce a gestire tutto. Vorrei vedere chi altro riuscirebbe a gestire un film colossale come quello. Era il presidente di un piccolo Stato e ha anche guadagnato un piccolo reddito nazionale lordo, era una grossissima responsabilità e secondo me ha fatto un ottimo lavoro su tutta la trilogia.”

Scouts Guide to the Zombie Apocalypse: due nuove clip con Tye Sheridan

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Paramount Pictures ha rilasciato due nuove clip della commedia horrror Scouts Guide to the Zombie Apocalypse. Il film, in uscita il 30 ottobre in America, vede protagonista Tye Sheridan (X-Men: Apocalypse), nella clip “Zombie Stripper” alle prese con uno spogliarello piuttosto particolare. Segue a ruota “How to build a fire”.

Nel cast anche Patrick Schwarzenegger, Logan Miller (The Stanford Prison Experiment), Joey Morgan, Sarah Dumont (Don John), Halston Sage (Neighbors), Cloris Leachman (Young Frankenstein, Butch Cassidy and the Sundance Kid) e David Koechner (Anchorman, “The Office”). Alla direzione Christopher Landon (Paranormal Activity: The Marked Ones).

War for the Planet of the Apes: Matt Reeves pubblica la prima foto dal set

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Le riprese di War for the Planet of the Apes sono ufficialmente iniziate e Matt Reeves, che torna alla regia dopo aver diretto Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, lo ha annunciato pubblicando una foto del set su Twitter.

L’immagine ritrae due attori impegnati con il motion capture, uno a piedi e uno su un cavallo, su una spiaggia deserta all’alba.

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Star Wars il Risveglio della Forza: un nuovo teaser prima del trailer ufficiale

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Disney ha rilasciato un piccolo teaser prima del trailer ufficiale di Star Wars il Risveglio della Forza, che vedremo questa notte. Il trailer sarà trasmesso durante la partita New York Giants vs. Philadelphia Eagles alle 20.15 di lunedì sera negli USA, intorno alle 2.00 in Italia.

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JOHN BOYEGA REPLICA SUI DUBBI “RAZZISTI” IN MERITO A STAR WARS

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STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA: I COSTUMI AL D23 [FOTO]

Star Wars Il Risveglio della Forza uscirà sul grande schermo il 18 dicembre 2015 con un cast che include il ritorno di Harrison FordCarrie FisherMark HamillAnthony DanielsPeter Mayhew e Kenny Panettiere con le nuove aggiunte John BoyegaDaisy RidleyAdam pilotaOscar IsaacAndy SerkisDomhnall GleesonLupita Nyong’oGwendoline Christie Max von Sydow.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – parte 2, le nuove foto con Jennifer Lawrence

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Grazie a Just Jared possiamo mostrarvi le nuove immagini di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – parte 2 con Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Natalie Dormer e il cast quasi al completo.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – parte 2 è diretto da Francis Lawrence da una sceneggiatura di Peter Craig e Danny Strong, e comprende un acclamato cast composto dal premio Oscar Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, il premio Oscar Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Willow Shields, Sam Claflin e Jena Malone, con Stanley Tucci e Donald Sutherland che riprendono i loro ruoli in Hunger Games e Hunger Games: La Ragazza di Fuoco.

A questo imponente cast si aggiungono i co-protagonisti di Hunger Games: Il Canto Della Rivolta – parte 1, il premio Oscar Julianne Moore, Mahershala Ali, Natalie Dormer, Wes Chatham, Elden Henson ed Evan Ross. Hunger Games: Il Canto della Rivolta – parte 2 sarà al cinema in Italia dal 19 novembre 2015.

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Spectre: Sony rilascia un nuovo spot TV

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EON Productions, Metro-Goldwyn-Mayer Studios e Sony Pictures hanno rilasciato un nuovo spot TV di Spectre.

Il film, diretto da Sam Mendes (American Beauty, Skyfall), uscirà nelle sale il prossimo 6 novembre. Bond sarà impegnato a scoprire la terribile verità dietro all’organizzazione criminale SPECTRE (aka Special Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extortion), mentre M combatte le forze politiche per tenere in vita i servizi segreti.

A fianco di Daniel Craig, che vedremo vestire i panni di James Bond per la quarta volta, ci saranno Ben Wishaw (nel ruolo di Q), Naomie Harris (Moneypenny), Ralph Fiennes (M), Christoph Waltz (Oberhauser), Monica Bellucci (Lucia Sciarra), David Bautista (Mr. Hinx), Léa Seydoux (Madeleine Swann) e Stephanie Sigman (Estrella).

Mark Wahlberg mostra i muscoli a Brentwood in California

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In che modo una star di Hollywood esce a fare colazione, mostrando i suoi muscoli? Con una polo piuttosto stretta, azzurra… È l’abbigliamento di Mark Wahlberg, beccato la mattina del 16 ottobre, venerdì scorso, da Just Jared a Brentwood, California. L’attore quarantaquattrenne sarà nei cinema a Natale con Daddy’s Home, insieme a Will Ferrell.

Arrow 4×03: promo dell’episodio “Restoration”

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Il network della The CW ha diffuso il promo ufficiale di Arrow 4×03, il terzo episodio che si intitolerà “Restoration” e che andrà in onda questa settimana.

Festa di Roma 2015: oggi Les Rois du monde di Laurent Laffargue

Alle ore 19.30 la Sala Sinopoli ospita Les Rois du monde, primo lungometraggio di Laurent Laffargue. Il regista teatrale e attore – amante del teatro francese classico e contemporaneo e dei drammaturghi anglofoni – porta sul grande schermo una tragedia greca che presto assume i tratti del Western: a Casteljaloux, una città nel Sud Ovest della Francia, Jeannot esce di prigione con un unico pensiero, riconquistare Chantal, il grande amore della sua vita. Mentre lui scontava la sua pena, la donna è andata a vivere con il macellaio del paese. Nel cast, un sorprendente Eric Cantona.

Festa del cinema di Roma: i biglietti in palio per i film di Lunedì

Come di consueto in collaborazione con Mazda mettiamo in palio biglietti per Lunedì 19 Ottobre 2015. I film di sono:

FESTA DI ROMA 2015: VIDEO INTERVISTA A ELLEN PAGE SUGLI X-MEN E KITTY PRIDE

Gli Incredibili (retrospettiva Pixar) 17:00

Les rois du Monde 20:00

The Walk 22:30

Festa di Roma 2015, incontri ravvicinati: William Friedkin e Dario Argento

Oggi alle ore 20, incontro “da brivido” fra due grandi autori del cinema di genere, il premio Oscar William Friedkin e il maestro dell’horror italiano Dario Argento. I due sveleranno le reciproche influenze, le fonti di ispirazione, i punti di contatto fra le loro opere: “Per me Dario è un regista rivoluzionario” ha detto Friedkin. “I suoi film sono viaggi nella disperazione ma pieni di ironia” ha spiegato Argento.

The Vampire Diaries 7×03: nuovo promo da “Age of Innocence”

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Il network americano della The CW ha diffuso il nuovo promo esteso di The Vampire Diaries 7×03, il terzo episodio che si intitolerà “Age of Innocence”:


Festa di Roma 2015, incontri ravvicinati: Wes Anderson e Donna Tartt,

Due appuntamenti con gli “Incontri Ravvicinati”. Alle ore 18, presso la Sala Petrassi, Wes Anderson, il surreale e raffinato regista de I Tenenbaum, Il treno per il Darjeeling, Grand Budapest Hotel, e Donna Tartt, Premio Pulitzer per la narrativa con “Il cardellino”, parleranno al pubblico del loro grande amore per il cinema italiano, nato con i film di Fellini, Visconti, De Sica, Germi e Pasolini.

Festa di Roma 2015, oggi The Walk con Joseph Gordon-Levitt

Dopo il primo weekend di programmazione, la Festa del Cinema di Roma presenta domani, lunedì 19 ottobre, alle ore 22 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, uno dei film più attesi della stagione cinematografica, The Walk 3D di Robert Zemeckis. Il geniale autore della trilogia di “Ritorno al futuro”, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Contact e Cast Away, porta sul grande schermo la storia vera di Philippe Petit, il funambolo francese che sorprese la città di New York camminando su una fune d’acciaio tesa tra le due torri del World Trade Center. Philippe Petit sarà sul red carpet delle ore 21.30.

Festa di Roma 2015: Il Viaggio Di Arlo presentato footage in anteprima

E se i dinosauri non si fossero mai estinti? Come sarebbe stata la convivenza con gli umani? Ne possiamo avere un assaggio ne Il Viaggio di Arlo, ultimo capolavoro della Disney Pixar per la regia di Peter Sohn.

Al centro della storia del film animato c’è Arlo, un giovane dinosauro che perde la via di casa ed è quindi costretto ad affrontare le sue più grandi paure attraversando luoghi misteriosi e a lui sconosciuti per ritornare dalla sua famiglia. Ad accompagnarlo in questo viaggio, il piccolo di umano Spot, più selvaggio del dinosauro stesso che lo aiuterà nelle situazioni più difficili anche se inizialmente non ben voluto. Ma dopotutto è questa la premessa per tutte le migliori amicizie!

Leggi anche Il Viaggio di Arlo: Incontro con Kelsey Mann

Nel footage presentato alla stampa, Il Viaggio di Arlo si è presentato come un film animato che conquisterà sicuramente il pubblico. La storia è semplice ma efficace, spogliata di tutti gli orpelli che distraggono, come i dialoghi ridotti all’osso che aiutano ad apprezzare ancora di più i sentimenti puri dei protagonisti. Si ride parecchio, non solo per le situazioni ma anche per i personaggi pensati fin nei minimi dettagli, ma la bellezza di Arlo sta anche e soprattutto nel saper commuovere e raggiungere lo spettatore in un modo totalmente inaspettato. Tutto questo solo dopo aver visto 30 minuti di film e questo ci conferma che Il Viaggio di Arlo non sarà da meno rispetto al suo predecessore Inside Out.

Al cinema da 25 Novembre.

Star Wars il Risveglio della Forza: due anteprime del nuovo trailer

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Ecco due video anteprime per il nuovo trailer di Star Wars il Risveglio della Forza, che vedremo domani. Il trailer sarà trasmesso durante la partita New York Giants vs. Philadelphia Eagles alle 20.15 di lunedì sera negli USA, intorno alle 2.00 in Italia.

Ecco le anteprime:

https://youtu.be/Uxk8OW8cQTw

https://youtu.be/8Oq1nEzAZIQ

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JOHN BOYEGA REPLICA SUI DUBBI “RAZZISTI” IN MERITO A STAR WARS

BB-8 CON CONTROLLO REMOTO [VIDEO]

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STAR WARS IL RISVEGLIO DELLA FORZA: I COSTUMI AL D23 [FOTO]

Star Wars Il Risveglio della Forza uscirà sul grande schermo il 18 dicembre 2015 con un cast che include il ritorno di Harrison FordCarrie FisherMark Hamill, Anthony DanielsPeter Mayhew e Kenny Panettiere con le nuove aggiunte John BoyegaDaisy RidleyAdam pilotaOscar IsaacAndy SerkisDomhnall GleesonLupita Nyong’oGwendoline Christie Max von Sydow.

Le migliori 20 interpretazioni del cinema recente di attori bambini

Sulla scia del bellissimo Room (qui la recensione) di Lenny Abrahamson e della straordinaria interpretazione del giovanissimo Jacob Tremblay, ecco le migliori 20 interpretazioni del cinema recente offerte da attori bambini:

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Festa di Roma 2015: Au plus près du soleil recensione del film

Au plus près du soleil è un dramma francese virante alla tragedia greca più nera, che ricorda da vicino opere come l’Ippolito portatore di corona oppure il classico Edipo Re, del quale richiama in qualche modo atmosfere, suggestioni e sensazioni mescolandole sapientemente- grazie alla regia di Yves Angelo– ad altre provenienti direttamente dall’universo del noir, e in particolare dalle storie scritte da Simenon. Tutto questo per raccontare la storia di una coppia, Sophie (magistrato) e suo marito Olivier (avvocato): entrambi si muovono nel sottobosco del mondo giudiziario e sono alle prese con casi complessi. La loro esistenza borghese viene sconvolta quando la donna si imbatte nel caso di Juliette, accusata di aver indotto il suo amante all’omicidio. La scoperta che è lei la madre del figlio che avevano adottato diciotto anni prima si abbatte sulle loro vite, soprattutto quando l’uomo comincia ad avere dei contatti con l’altra donna, l’estranea, traghettandola lentamente nella loro vita e innescando una pericolosa catena di eventi autodistruttivi.

Au plus près du soleil 1Angelo parte da presupposti curiosi e morbosamente interessanti per tessere le fitte trame di questo dramma, che ha su carta tutti gli elementi utili per tenere alta l’attenzione dello spettatore: purtroppo decide di abbandonare il tocco più “dark” per avvicinarsi invece ai toni della pura tragedia, disperata e disperante, a base di amori dati e non ricevuti, gelosie, drammi di uomini e donne comuni alle prese con eventi più grandi di loro che non sanno gestire, con il risultato che la narrazione ne risulta appesantita, rarefatta tra i dedali ciechi delle sue inquadrature ricercate e vicine alla sensibilità della nouvelle vague, tra primissimi piani e bruschi stacchi di montaggio, affiancati a veri e propri momenti di “poesia creativa”, dove il tempo viene sospeso e le immagini si dilatano sullo schermo inglobando lo spettatore.

Spettatore che viene messo nella condizione di un voyeur impotente delle macabre vicende che si abbattono su questi quattro personaggi, dimostrazione vivente di come piaccia- e anche parecchio- al destino giocare a dadi con le vite degli altri.