Dopo la colorata Biancaneve di
Tarsem Sight, i cinema aspettano ancora la versione dark della
storia raccontata da Rupert Sanders in cui Charlize Theron nella parte della regina cattiva
assolda un cacciatore (Chris Hemsworth) per catturare
la giovane Biancaneve (Kristen Stewart).
Intanto SlashFilm ha pubblicato un video
realizzato per mostrarci i bellissimi costumi del film realizzati
dalla maestra Colleen Atwood, già premio Oscar per Alice in the
Wonderland, Memorie di una Geisha e Chicago:
Biancaneve e il
Cacciatore, il film
Nel poema epico di azione e
avventura
Biancaneve e il Cacciatore,
Kristen Stewart (Twilight)
interpreta l’unica persona sulla terra ad essere più bella della
regina del male (il premio Oscar
Charlize Theron) che è decisa ad ucciderla. Ma quello
che non avrebbe mai immaginato la regina malvagia è che la ragazza
che minaccia il suo regno è stata iniziata all’arte della guerra
dal Cacciatore (Chris
Hemsworth, Thor) che era stato da lei inviato per
ucciderla.
Sam Claflin (Pirati dei
Caraibi) completa il cast , interpretando il principe stregato
dalla potenza e dalla bellezza di Biancaneve.
La nuova versione mozzafiato della
leggendaria fiaba è opera di Joe Roth, produttore
di Alice in Wonderland, del produttore Sam
Mercer (Il Sesto Senso) e dell’acclamato regista
televisivo e visualista d’avanguardia Rupert
Sanders.
Ancora in attesa dei Vendicatori a breve al
cinema, si fa già un gran parlare di Iron Man 3 in cui ritroveremo
Robert Downey Jr, Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow e Don
Chandle.
Il cast stellare di Scott Cooper
(Crazy Heart) ha trovato il suo villain. Il ‘cattivo’ di
Out of furnace sarà Woody Harrelson, e
non Billy Bob Thornton come rivelato in precedenza,
Dopo una lunga attesa va finalmente
definendosi il progetto Walt Disney dedicato ai retroscena di una
delle sue opere di maggior successo, Mary Poppins. Il
copione, nelle manidi Kelly Marcel, svela la lunga e travagliata
contrattazione tra il magnate della casa cinematografica e la
scrittrice P.L. Travers, ostile all’idea di mettere in scena il suo
racconto.
Assegnata la direzione a John Lee
Hancock, è la volta del cast: secondo le ultime dichiarazioni Tom
Hanks sarebbe in trattative per il ruolo di Mr. Walt Disney mentre
la scrittrice P.L. Travers, che prima si ipotizzava potesse essere
interpretata da una Maryl Streep fresca di oscar, avrebbe il volto
di Emma Thompson.
Saving Mr.
Banks con protagonista
Tom Hanksnei panni di Walt
Disney, diretto da John Lee Hancock (The Blind
Side, Alamo-Gli Ultimi eroi) e scritto da Kelly
Marcel e Sue Smith.
Il film narra la storia dei
problemi affrontati da Walt Disney – per ben 14 anni – per portare
sullo schermo il romanzo di Pamela L. Travers,
Mary Poppins, e della difficoltà nel convincere l’autrice a cederne
i diritti. Saving Mr.
Banks segue la realizzazione di questo classico, in
fase di sviluppo, lavorazione e uscita. Mary Poppins, coi suoi 5
Oscar e lo stratosferico successo di pubblico, sarebbe poi
diventato uno dei fiori all’occhiello della Disney. Nonostante
questo, la bisbetica Travers odiò la pellicola, incluse le
straordinarie sequenze animate. Del cast fanno parte, oltre a
Tom Hanks,
Emma Thompso,
Colin Farrell, Bradley Whitford, Jason Schwartzman
e Paul
Giamatti. La release statunitense è fissata per il 20
dicembre 2013. Inoltre, qualora non l’abbiate fatto, vi consigliamo
di dare uno sguardo al trailer italiano
di Saving MrBanks.
Per tutti quelli che pensavano che
Christopher Nolan potesse piegare la sua vena autoriale per aprire
ad un pubblioc più ampio il suo prossimo film, arrivano le prime
smentite.
Tre settimane di dominio del box
office del Nord america non fanno che alimentare l’attesa per
Hunger Games, che, appunto, per la terza settimana
detiene il primo posto in classifica del box office statunitense,
aggiungendo altri 33.5 milioni di dollari all’incasso di queste tre
settimane, orami un vorticoso 303 milioni di dollari. In
seconda posizione troviamo la nuova uscita quasi una tradizione:
American pie: the reunion, che questa settimana
incassa 21 milioni di dollari. In terza posizione si attesta
la riedizione in 3D di Titanic, che grazie forse
all’anniversario, un po’ di cattivo gusto, con il quale alcuni
discendenti hanno intrapreso la stessa traversata degli avi,
sperando in un risultato migliore, riemerge, è il verbo giusto, in
terza posizione con un incasso di ben 25.7 milioni di dollari che
daranno quindi uno scossone alla terza posizione definitiva dei
film più visti. In quarta posizione, resiste Wrath of
titans, che incassa altri 15 milioni di dollari alla
seconda settimana di ucita, raggiungendo un totale di quasi 59
milioni di dollari. La prima versione cinematografica che
vedremo quest’anno, quella di Tarsem Singh e del suo
Mirror, che troviamo a metà classifica, dopo tre
settimane di uscita con un incasso di 11 milioni settimanali e 36
totali. In sesta posizione c’è 21 Jump
street, che supera la quarta settimana di classifica e i
110 milioni totali di incasso, si potrebbe dire niente male di
sicuro per una produzione non ad altissimo budget. In settima
posizione si ferma The Lorax, che scende la
classifica nonostante il suo incasso totale sia un ragguradevole
198 milioni di dollari. L’ottava posizione è occupata, signori
e signore, addirittura da un quasi documentario, Salmon
fishing in the Yemen, di Lasse Hallstrom, che è stabile
nella posizione ma comunque incassa altri 975 mila dollari. In nona
posizione invece troviamo John Carter, la prima
prova in non animation di Andrew Stanton della Pixar che incassa
meno di un milione di dollari e comunque ha un totale di 68
milioni. Chiude la classifica il grande Denzel Washington che
trascina Safe house, di cui è protagonista oltre
la nona settimana di classifica e un incasso che arriva a 125
milioni di dollari. La prossima settimana usciranno: l’atteso
nuovi film dei fratelli Farrelly The tree stooges, Cabin in
the woods, che si appresta a diventare un titolo molto
interessante, perlomeno per le critiche indiscrete che arrivano, e
The lady, un bio pic di Luc Besson, lo stesso del
Quinto elemento, che dedica un’ora e mezza e forse
più a una delle personalità più importanti di questo inizio di
secolo: Aung San Suu Kyi.
Come già anticipato più
volte Terrence Malick
dopo il successo di Tree Of life sembra sia diventato uno dei
registi più prolifici e pronti a debuttare fra un paio di anni con
numerosi film. Fra questi gli ultimi due in cantiere
sono Knight of the
Cups e Lawless entrambi
con protagonisti Christian
Bale, Cate
Blanchett e Natalie Portman.
L’attrice newyorkese affiancherà
Liam Neeson in Third Person, nuovo lavoro di Paul Haggis. Il
regista di Nella valle di Elah e The Next Three Days ha
recentemente parlato del film, in cantiere ormai da qualche anno,
che seguirà tre storie d’amore parallele in varie città del mondo –
New York, Parigi e Roma – che finiranno per intersecarsi. La
Wilde e Neeson dovrebbero essere protagonisti della storia
ambientata e New York. Haggis avrebbe intenzione di dare il via
alle riprese in agosto.
Dopo l’Uomo Ragno, la Sony si
prepara a rilanciare un altro successo sul grande schermo, a pochi
anni distanza dai precedenti: a subire il trattamento sarebbe ora
La Mummia; a scrivere il film è stato chiamato John Spaihts,
co-sceneggiatore di Prometheus, che ha dichiarato in proposti di
voler coniugare l’oscurità dell’idea originale, portandola nel
contempo a un livello di epicità mai raggiunto nei film
precedenti.
Il ciclo precedente, inaugurato nel
1999, ha visto protagonisti Brendan Frasee e Rache Weisz nei primi
due capitoli e Rob Cohen e Maria Bello nel terzo (a questi va
aggiunto Il Re Scorpione, spin-off del 2002) : l’idea fu di
rinnovare, virandolo verso un mix di avventura e commedia, il mito
cinematografico della mummia, uno dei mostri classici della
Universal, portato sullo schermo per la prima negli anni ’30 da
Boris Karloff, poi oggetto di una serie di seguiti negli anni ’40,
fino a un primo remake nel 1959, protagonisti Christopher Lee e
Peter Cushing.
Dopo aver ottenuto una cera
notorietà con la serie vampiresa True Blood, Alexander Skarsgard
aveva decisamente abbandonato il genere horror (lo abbiamo visto in
Melancholia e attualmente in Battleship) ; l’attore sembra ora in
procinto di tornare sul luogo del delitto, col ruolo di
protagonista in Hidden. Scritto e diretto dai gemelli Matt e Ross
Duffer, il film avrà come protagonista una famiglia che si barrica
in un bunker sotterraneo dopo che un certo evento (non ci sono
ancora dettagli in merito) ha cominciato ad avere effetti deleteri
sugli esseri umani. Trai prossimi lavori di Skarsgard, vi sono
Disconnect, incentrato su Internet, il thriller The East, il dramma
famigliare What Maisie Knew.
Dopo aver partecipato ai due horror
firmati Rob Zombie, Malcom McDowell torna in un remake, stavolta
per la regia di Stephen C. Miller (che dopo aver diretto qualche
horror poco memorabile sarà presto sugli schermi col più ambizioso
The Aggression Scale) : quello di Silent Night, Deadly Night, il
cui originale risale al 1984. Il film originale vdeva protagonista
Billy, un giovane traumatizzato da bambino dopo aver visto il padre
assassinato da un uomo vestito da Babbo Natale;
Billy finirà per lui stesso per
diventare un serial killer con lo stesso travestimento, andando in
giro ad uccidere coloro che lui giudica ‘cattivi’. All’epoca il
film venne praticamente bandito e ritirato velocemente dalle sale
per il modo in cui demoliva il concetto di ‘spirito natalizio’… il
caso volle che nel primo weekend di programmazione, Silent Night
superò un altro ‘piccolo’ film appena uscito, intitolato A
Nightmare On Elm Street… Tuttavia ciò non impedì l’uscita di alcuni
sequel, dei quali il terzo fu diretto da Monte Hellman. Nel remake,
McDowell avrà la parte del poliziotto che si metterà a caccia del
maniaco; il titolo del film dovrebbbe essere semplicemente Silent
Night.
Il regista di Animal Kingdom
avrebbe finalmente sciolto le riserve sul suo prossimo lavoro:
intitolato Rover, sarà anche scritto dal regista e vedrà Joel
Edgerton (già protagonista proprio del precedente film di Michod)
nella parte di un uomo alla disperata ricerca della sua auto
rubata, importantissima per ciò che vi si nasconde… Dopo il
successo di Animal Kingodm, Michod pur tenendosi lontano dal grande
schermo non è rimasto con le mani in mano, girando il corto Bear
con Nash Edgerton (fratello di Joel), ottenendo vasti
riconoscimenti in occasione del recente Sundance Festival.
Dopo aver collaborato col regista
in occasione del terzo episodio dei Transformers, l’attore di
origine coreana sarà nuovamente coinvolto in un progetto di Michael
Bay, con Pain and Gain. Stavolta non si tratterà però del classico
film tutto azione e adrenalina in Bay – style, ma di una commedia
nera.
Jeong sarà sul set assieme Dwayne
Johnson e Mark Wahlberg, nel film due culturisti che finiranno in
una storia di rapimenti ed estorsioni; sul ruolo di Jeong non vi
sono ancora dettagli; della partita saranno anche Ed Harris, Tony
Shalhoub, Rebel Wilson, Rob Corddry e Anthony Mackie. Le riprese
sono appena cominciate e non vi sono ancora date certe per l’uscita
sugli schermi. Trai prossimi impegni di Jeong, che è tra l’altro
laureato in medicina e che si è fatto conoscere prima con alcuni
ruoli in serie tv e poi in film come i due capitoli della serie di
Una notte da leoni, vi è la partecipazione a Turbo, prossimo
film di animazione della DreamWorks: ovviamente la sua sarà una
partecipazione solo ‘vocale’, prestando la voce a uno dei
protagonisti.
Titanic
3D trionfa nel weekend pasquale, seguito dal buon
debutto di Biancaneve. La
Furia dei Titani scende al terzo posto, mentre le
altre novità ottengono risultati interessanti.
Il fine settimana di Pasqua ha
assicurato un po’ di respiro al botteghino italiano, non solo
grazie alle festività, ma anche per via del maltempo, in virtù del
quale molti italiani hanno preferito andare al cinema rinunciando
forzatamente alle gite di stagione.
Trionfa nettamente
Titanic 3D, che apre in testa alla
classifica con ben 2,3 milioni di euro. Un ritorno al passato per
uno dei classici più amati del cinema, che ha attirato il pubblico
italiano nelle sale dopo 15 anni con la ‘novità’ della
riconversione 3D. Il capolavoro di James Cameron, arrivato alla
strepitosa quota di 40 milioni di euro anni fa, si appresta dunque
ad aggiornare in positivo il suo incasso. Malgrado la durata
imponente del film, Titanic 3D è indubbiamente il
vincitore del weekend pasquale.
Biancaneve debutta in seconda posizione
con 1,8 milioni di euro raccolti in cinque giorni. La rilettura
della celebre fiaba per la regia di Tarsem Singh ottiene un buon
risultato presentandosi come film per tutta la famiglia, e può
confidare in un passaparola piuttosto incoraggiante.
La Furia dei
Titani scende al terzo posto con 970.000 euro e
giunge a 2,8 milioni totali in dieci giorni. Impietoso il confronto
con il primo capitolo: Scontro tra Titani aveva sfiorato i
3 milioni complessivi già nel primo fine settimana di
sfruttamento.
Continua la sua inarrestabile
tenuta Quasi amici, che scende al quarto
posto (fuori dal podio per la prima volta dopo sette settimane!)
con 800.000 euro e arriva a ben 11,8 milioni totali.
Quinta posizione per Buona giornata, che
supera i 2 milioni con altri 740.000 euro, mentre
Pirati! Briganti da strapazzo apre al
sesto posto con un risultato deludente: lanciato in modo massiccio
(ben 450 sale!) il film di animazione incassa soltanto 872.000 euro
in cinque giorni e con tanto di sovrapprezzo 3D.
Buon risultato invece per un’altra
new entry: Act of Valor apre al settimo
posto con 700.000 euro (930.000 euro da mercoledì a domenica).
Segue Romanzo di una strage, che con
altri 436.000 euro arriva a 1,2 milioni totali.
Chiudono la top10 E’
nata una star? (330.000 euro) e The
Raven (270.000 euro), giunti rispettivamente a quota
2,5 milioni e 1,6 milioni.
Da segnalare infine il risultato di
Piccole bugie tra amici: il film di
Guillaume Canet, distribuito in Italia con due anni di ritardo,
sfiora i 200.000 euro complessivi nelle sole 90 sale in cui ha
esordito.
Terminate le riprese
del terzo Riddick, intitolato The Chronicles of Riddick – Dead Man
Stalking , il regista David Twohy ha posato (armato!) assieme al
manipolo di mercenari
Venerdì era stata diffusa la notizia
dell’abbandondo della serie The Hunger Games da parte del regista
Gary Ross, non intenzionato, per ragioni economiche e
artistiche
L’impegnatissimo Robert
Downey Jr. aggiunge un altro impegno cinematografico alla
sua agenda: reciterà infatti in The
Judge, per la regia di David Dobkin. Il fascinoso Iron
Man era già coinvolto nel progetto come produttore.
Scritto da Nick Schenk e steso una
seconda volta da Bill Dubuque, The
Judge racconta di un famoso avvocato (Robert
Downey Jr) che, per la morte della madre, ritorna a
casa; qui, scopre che il padre, un giudice malato di Alzheimer, è
sospettato d’omicidio. Robert Downey Jr sarà a breve nelle sale con
The Avengers; nel 2013 lo vedremo nel terzo capitolo di Iron Man.
Probabile un suo coinvolgimento nel Pinocchio di Tim Burton.
Terrence Howard (Iron Man) sale a bordo del
progetto Dead Man Down, action-thriller targato IM Global e
Original Film; interpreterà un signore del crimine newyorkese. Nei
panni
A Fantastic Fear of
Everything è la storia di uno scrittore di favole per
bambini che decide di trasformarsi in scrittore di libri gialli.
Purtroppo però le sue ricerche riguardo alla
Strange Days è il
film del 1995 di Kathryn Bigelow con
protagonisti nel cast
Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore,
Michael Wincott e Vincent D’Onofrio.
Anno: 1995
Regia: Kathryn
Bigelow
Cast: Ralph
Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael
Wincott, Vincent D’Onofrio
Trama: Los
Angeles, 31 dicembre 1999. Lenny Nero è un ex poliziotto radiato,
che vive spacciando wire-trip clips, dischetti sui quali vengono
registrate esperienze altrui che includono tutti i loro input
sensoriali. La persona che assiste rivive così in modo completo le
stesse emozioni dei protagonisti.
Nero però inizia a ricevere delle
clip anonime, tra le quali vi è quella in cui sono registrati lo
stupro e l’omicidio di un’amica prostituta, la stessa che tempo
addietro gli aveva dato una clip dove era registrato l’omicidio del
rapper Jeriko One, ucciso a sangue freddo da due poliziotti. Le sue
indagini private, condotte insieme a due amici, l’ex collega Max
Peltier e la bodyguard Lornette Mason, sembrerebbero portarlo a
Philo, un importante discografico ed attuale compagno della sua
ex-fidanzata Faith. Ma più va in fondo alla questione e più Lenny
scopre un’altra realtà.
Strange Days è un
film di fantascienza del 1995 diretto da Kathryn
Bigelow e prodotto e scritto da James
Cameron, rientra in quel filone di pellicole distribuito
nelle sale durante gli anni ’90, che sfrutta le suggestioni
popolari legate alla fine del Secondo Millennio. In questo
lungometraggio non si parla di cataclismi naturali o guerre
ipertecnologiche, certo; ma si da’ comunque una visione dispotica
del futuro, distorta, basata sull’idea di una società scollata,
sempre più caotica. Una distorsione civile e morale alimentata
dalle nuove tecnologie: in questo caso i wire-trip clips.
Strange Days
Strange
Days non è passato alla storia come un capolavoro, come in
fondo è giusto che sia; eppure ha degli interessanti intrecci tanto
con altri film, quanto con la musica e i fumetti. Quanto ai primi,
occorre dire che una delle prostitute nel film si chiama Iris, come
la mitica protagonista dai facili costumi interpretata da
Jodie Foster in Taxi Driver di
Martin Scorsese. Ancora, nel film Aprile del 1998,
Nanni Moretti accompagna la moglie in dolce attesa
in un cinema a vedere Strange Days; dopo la
visione non si dà pace per aver fatto vedere al figlio non ancora
nato un film che definisce «una cazzata memorabile».
Per quanto riguarda la musica, il
titolo del film deriva dall’omonima canzone dei The Doors, suonata
nel film dal gruppo Prong insieme a Ray Manzarek, ex tastierista
del leggendario gruppo.
Vi è poi un’autentica perla. Gli
Skunk Anansie suonano Selling Jesus nella scena
della festa in attesa del nuovo millennio per le strade di Los
Angeles.
Come detto Strange
Days si affaccia anche nel mondo dei fumetti, infatti nel
dicembre del 1995 la Marvel pubblicò un fumetto su
Strange Days, al costo di circa sei dollari, ora
fuori produzione. La figura di Lenny Nero è stata utilizzata da
Mauro Boselli e Maurizio Colombo per dare un volto ed un look al
personaggio di Harlan Draka, protagonista del fumetto Dampyr.
Il trailer di Lola
Versus, piccola commedia indipendente sulla quale ha messo gli
occhi la Fox Searchlight(già responsabile del successo
di Little Miss Sunshine, Juno e 500 giorni insieme), è stato
reso disponibile online.
Diretto dal giovane Daryl Wein, il
film racconta la storia di Lola, ventinovenne che entra in
crisi dopo essere stata lasciata dal fidanzato tre settimane prima
del matrimonio.
Nel cast, Greta Gerwig
(Greenberg, Arthur, To Rome With Love), Zoe Lister-Jones e Hamish
Linklater (The Future).
Il cast di
Diaz, riunito allo Spazio
Fandango Incontro di Roma, presentare l’attesa pellicola sui fatti
di Genova 2001. Intervengono, oltre al “padrone di casa” e
produttore Domenico Procacci, il regista Daniele Vicari, la
sceneggiatrice Laura Paolucci, e gli attori: Claudio Santamaria,
Jennifer Ulrich, Davide Iacopini, Renato Scarpa, Paolo Calabresi,
Alessandro Roja, Ignazio Oliva. Assente Elio Germano.
In un esclusivo video dietro le
quinte per Entertainment Tonight, arrivano nuove dichiarazioni dai
protagonisti di Skyfall,
attesissimo film della saga di James Bond che uscirà in Italia il
prossimo 31 ottobre.
Daniel Craig, per la terza
volte interprete della celebre spia, ha parlato dello stile del
film e del rapporto con le precedenti 22 incarnazioni di 007 al
cinema:
“Questo era uno degli elementi
chiave del film per noi. Rimangono quei momenti classici che vanno
comunque mantenuti, e li abbiamo presi e inseriti tutti durante lo
svolgimento. Ma vogliamo anche reinventare qualcosa al tempo
stesso.”
Bérénice Marlohe,
protagonista femminile. racconta invece le difficoltà iniziali per
ottenere la parte:
“Ho cercato di, come dite voi,
“rintracciare” tutte le persone coinvolte in questo film. E in
Francia chiunque mi diceva: lascia stare, non hai conoscenze, non
somigli alle altre attrici e non otterrai mai la parte.”
Javier Bardem ha poi detto
qualcosa a proposito del villain che interpreterà nel film:
“Credo sia un ottimo villain.
(…) mentre lo realizzavamo sentivo che si trattava di qualcosa di
divertente da fare e di intenso al tempo stesso.”
Sono state diffuse on line cinque nuove spettacolari immagini di
Prometheus,
ultima fatica di Ridley Scott che uscirà nelle sale italiane il 14
settembre.
Wally Pfister,
direttore della fotografia di
Christopher Nolan per ben sette pellicole,
intervistato dal British Cinematographer ha rilasciato alcune
interessanti dichiarazioni sul film e sul suo rapporto con
Christopher Nolan e sul film
Il cavaliere oscuro – Il ritorno di cui
riportiamo alcuni estratti salienti:
“Cosa ci puoi dire della
tua partnership con Nolan?
La nostra collaborazione è
cominciata con Memento. Ci siamo trovati subito bene, abbiamo una
sensibilità cinematografica simile ed è come se vedessimo le cose
come un occhio solo. E tutto ciò si è andato rafforzando nel corso
degli anni tanto che siamo arrivati qui, al terzo film di Batman.
Ci siamo migliorati reciprocamente, la maniera in cui analizziamo
il materiale su cui dobbiamo lavorare, la profondità, il riuscire a
trovare il miglior modo possibile per tradurre le immagini sullo
schermo.
Batman ha avuto un
incredibile successo. Come stupirete il pubblico questa
voltaHai ragione, Il Cavaliere Oscuro ha fatto più di
un miliardo di dollari al botteghino e così c’è un sacco di
pressione per questo film. Tutti si aspettano un botto anche più
clamoroso del precedente. Chris è venuto da me per parlare del
progetto che doveva essere la parte conclusiva di una trilogia.
Voleva che ci fosse una sorta di ponte fra Il Cavaliere Oscuro e
Rises, così ho cercato di trovare una combinazione dello stile
delle altre pellicole cercando, allo stesso tempo, di essere
originale. I film dell’Uomo Pipistrello sono sempre stati molto
cupi. Per cui abbiamo percorso parte della strada già intrapresa
con gli altri, ma ci saranno anche diverse novità. Chris ha voluto
esaltare l’azione. Parte del film è stata girata di nuovo in Imax e
questo innalza in modo sostanziale la qualità visiva del cavaliere
Oscuro – Il Ritorno.
Che ci dici del
3D?Non siamo grandi sostenitori del 3D. Riteniamo che
l’Imax offra un’esperienza più immersiva. E il pubblico risponde
incredibilmente bene ad esso. E’ tutto più grande, emozionante, e
la gente apprezza vedere film così al cinema, piuttosto che
pellicole in 3D con le immagini tutte buie. L’aspetto esaltante di
questa produzione è che abbiamo avuto la possibilità di girare
anche più scene in Imax: per Il Cavaliere Oscuro abbiam fatto 28
minuti di girato, per Rises siamo a 50.
Cosa ci puoi dire della
trama?Non molto! E’ il prosieguo della storia del
film precedente, con Batman in fuga e Gotham City alle prese con i
suoi problemi. E i cittadini realizzano che hanno di nuovo bisogno
dell’Uomo Pipistrello anche se ci saranno dei nuovi villain da
fronteggiare. Quello che posso dire è che Chris ha messo insieme un
cast davvero gradevole di persone familiari dagli altri episodi,
Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael
Caine e ha riunito Tom Hardy, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt, che
hanno partecipato a Inception.
Qual è la sfida più grande
di questa produzione?Stare al passo coi ritmi di
Chris. Ama girare in maniera incredibilmente veloce e spesso ti
ritrovi ad avere 15, 20 minuti di tempo per allestire
l’illuminazione del set. Dovevamo essere perennemente
sull’attenti.”
Il 5 Aprile il Teatro Valle Occupato,
luogo di resistenza, ha ospitato un film di resistenza:
Roba da matti di Enrico Pitzianti che, nel
raccontare la normalità della follia si è trovato, suo malgrado, a
raccontare la follia dei cosidetti “normali”.