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L’incredibile storia di Winter il delfino: recensione

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L’incredibile storia di Winter il delfino: recensione

Il prossimo 13 gennaio preparatevi ad accogliere nei vostri cuori L’incredibile storia di Winter il delfino, una storia vera, una fiaba tanto commovente quanto realistica, capace di avvolgere lo spettatore in un turbinio di emozioni uniche e spingerlo, infine, a guardare al mondo con occhi diversi.

In L’incredibile storia di Winter il delfino  Winter, magistralmente interpretato dal delfino Winter nella parte di se stesso, dopo essere rimasto impigliato in una trappola per granchi viene tratto in salvo e trasportato al Clearwater Marine Hospital. Qui, gravemente ferito, viene assistito dal Dr. Clay Haskett che, pur a malincuore, si ritrova costretto ad amputare la coda del povero esemplare. Ma per Winter l’amputazione è solo l’inizio di una lunga lotta. Una lotta contro la diversità,  la disabilità, una lotta estenuante per la vita. Senza coda il destino di Winter sembra ormai segnato.

Sara così soltanto l’amicizia di Sawyer, bambino timido e dalla grande bontà d’animo, con la sua determinazione ed il suo coraggio, a strappare via Winter dall’abisso del dolore e della solitudine. Grazie all’intervento del Dr. Cameron McCarthy, Sawyer riuscirà a compiere un vero e proprio miracolo, regalando al delfino un nuovo felice epilogo. Con una protesi appositamente studiata Winter tornerà infatti a nuotare, a giocare, ma soprattutto a vivere.

Oggi il vero Winter è diventato per milioni di persone il simbolo della speranza. Il tema della disabilità, che nel film emerge in primo piano con quello dell’amicizia straordinaria tra uomini e animali, si sposa perfettamente con quello della rinascita e di una ritrovata libertà. Ed ecco che allora, quando valicare limiti, spesso autoimposti, diventa qualcosa di realizzabile, la disabilità si tramuta in null’altro che in un’effimera etichetta.

Perché in fondo si può essere liberi e “illimitati” anche in un corpo diverso, perché dopotutto una via c’è sempre. Basta saperla cercare.

Il cast de L’industriale assieme a Giuliano Montaldo per raccontarci la crisi

Conferenza stampa affollata alla Casa del Cinema per la presentazione de L’industriale, ultimo lavoro di Giuliano Montaldo, che sarà nelle sale italiane da venerdì 13 gennaio, distribuito in 85 copie. Presenti i protagonisti, Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini, ma anche Elisabetta Piccolomini, Francesco Scianna, Elena Di Cioccio, Gianni Bissaca, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il produttore Angelo Barbagallo, e Paolo Del Brocco di Rai Cinema che coproduce la pellicola e la distribuisce con 01 Distribution.

Montaldo dimostra con questo film che il suo sguardo su quello che avviene in Italia e nel mondo non si è mai affievolito e continua a essere interessante e di forte attualità

Giuliano Montaldo: “Quando abbiamo pensato questo film, un po’ di anni fa, (…) non era così: c’era un mare in burrasca, ma non c’era certamente lo tsunami che adesso ha colpito tutta Europa e non solo. Adesso la situazione è grandemente peggiorata”. Riassume la trama del film (che vede protagonista Favino nei panni di Nicola Ranieri, industriale travolto dalla crisi che rischia di veder fallire l’azienda che ha ereditato, creata dal padre, ex operaio, assieme ai suoi compagni di lavoro. Crisi che diventa presto esistenziale e travolge il suo rapporto con la moglie Laura/Carolina Crescentini, facendo emergere il lato peggiore di lui). Poi torna a parlare di come la realtà oggi vada oltre la finzione e questa crisi sia più difficile da risolvere di tante altre nel passato: “(…) Stiamo leggendo ogni giorno cose terribili. Io continuo a non capire. Leggo sui giornali: oggi hanno bruciato 200 miliardi, ma chi è il piromane? Dov’è il fumo? Perché non arrivano i pompieri? Non lo so.” “Una volta ce la sbrigavamo da soli, era l’Italia, se la zecca ti dava un po’ più di soldi (…), poi magari con qualche piccolo sacrificio, si rimettevano a posto le cose.” Mentre oggi la crisi è europea: “Ma il cerino sta bruciando anche nelle nostre mani, ci stiamo scottando tutti. È chiaro che in un periodo come questo, com’è accaduto al nostro industriale, Ranieri, nel film, accade che le banche chiudono gli sportelli, che gli usurai sono pronti a divorare chi ha bisogno di aiuto.”

A Crescentini e Scianna: cos’ha rappresentato per voi lavorare con un maestro come Montaldo? Come avete lavorato sul personaggio? Cosa vi ha dato? Anche a Favino, parlaci del ruolo di questo industriale.

Carolina Crescentini per questa sua seconda esperienza  con Montaldo parla di “gioia infinita” e aggiunge che “il suo set è assolutamente speciale. C’è una concentrazione, un’ironia, una semplicità che non si trovano facilmente”. Riguardo al suo ruolo spiega: “Il mio personaggio era una donna in crisi, che compiva anche delle azioni sbagliate, perché era confusa.” E sul metodo di lavoro: “Mi sono dovuta far travolgere dalla sua crisi e soprattutto ho dovuto smettere di giudicarla. Infatti, il primo istante è stato di giudizio e non riuscivo a capire alcune azioni: anche questo interesse per Gabriel, in realtà è il risultato della confusione, del provare a essere vista da qualcuno, provare a sentirsi leggera o speciale. Quando ho gettato l’ascia del giudizio siamo entrate in contatto, ed è stato bello. Chiaramente mi ha lasciato con un po’ di bruciature che poi pian piano si sono risanate.”

Entusiasta anche Francesco Scianna, che del lavoro col maestro dice: “La cosa che ho percepito ancora di più lavorando con lui è che la cultura e la conoscenza sono anche leggerezza (…). Essere diretti da un grande maestro è fondamentale, perché riesci a entrare in profondità nel lavoro, nella conoscenza del personaggio, e anche nel gioco di lasciarsi andare all’istinto, ma con la sicurezza (…) che dietro la macchina da presa c’è una figura che conosce bene i meccanismi dell’interpretazione e del racconto” Questo, dice,  “è un regalo bellissimo” ricevuto da parte di Montaldo. Riguardo al personaggio: “E’ stato bello per me perché è nuovo rispetto a quelli che ho interpretato finora” soprattutto, aggiunge, è stato bello poter “lavorare su un personaggio doppio, che fa i propri interessi a discapito del suo cliente. (…) Non lo stimo come professionista, però non l’ho giudicato mentre lavoravo, semplicemente mi ci sono abbandonato”

Pierfrancesco Favino: “Io sono stato rapito da Giuliano il giorno in cui, incontrandolo a casa sua, dopo aver iniziato a parlare del film (…) e a un certo punto mi offre un caffè  – che fa lui e di cui è orgogliosissimo (…), è il nostro Clooney… – mi porta nel bagno di servizio e mi dice: ‘Alla fine del nostro lavoro, tu finirai qui’. Perché lui ha tutte le sue locandine in bagno, e questo la dice lunghissima sulla leggerezza e la serietà di cui parlava prima anche Francesco. Io sono stato rapito da questa cosa qua e sono molto, molto orgoglioso, per chiunque di voi che avrà occasione di mingere in casa Montaldo, di trovare il mio faccione lì.”   

Questo film ci riporta alla tradizione del grande cinema italiano di racconto della nostra società, di denuncia, che ci fa pensare ai toni di Una vita difficile, o altri grandi film. Perché in Italia per così tanto tempo non abbiamo avuto cinema di questo tipo? Quanto è difficile realizzarlo? Potrebbe tornare ora? Una considerazione sul “cinema della crisi”, che è anche, come in questo film, crisi esistenziale: cosa succede alle persone nella crisi?

G.M.: “Di crisi ne ho viste tante” Racconta, specie nel cinema, dove già si parlava di crisi ai tempi dei suoi inizi come attore, nel 1950. Ma, “il cinema italiano ce l’ha fatta, ha superato molte crisi, si è inventato di tutto, s’è inventato il western all’italiana, ha inventato i film che Tarantino considera dei capolavori”. Tuttavia, dei problemi pratici si pongono, come quello di trovare produttori e distributori disponibili ad investire in progetti di questo tipo. E a tal proposito Montaldo dice: “Dobbiamo dire grazie (…) a Rai Cinema e a 01 Distribution che tiene alta questo tipo di qualità, devo dire grazie a un produttore come il mio amico Angelo Barbagallo, che ha detto sì subito ad un’impresa che all’inizio poteva essere disperante.” E ricorda come non fosse facile neanche in passato: “C’ho sempre messo tre, quattro anni a convincere qualcuno a fare dei film” Anche per Sacco e Vanzetti, a proposito del quale, racconta, qualcuno che non voleva produrlo disse: “Che è ‘na ditta de import-export? (…)”. Rivendica poi le sue scelte ribadendo: “Ho scelto imprese difficili, però volevo raccontare la mia insofferenza per l’intolleranza, l’ho raccontata con questi film”.

Ci metti un po’ per fare i film, quindi non potevi avere già in tasca tutto quello che è successo negli ultimi anni (per esempio Pierfrancesco sembra uno di quegli imprenditori che si sono suicidati ultimamente). Come sei andato a pescare qualcosa che non era ancora successo, come l’hai trovato?

G. M. “Nel film c’è una scena con una fabbrica occupata (…). Volevamo cercare una fabbrica occupata vera (…) a Pinerolo, ma di andare nelle fabbriche dismesse, occupate o in crisi non ce la siamo sentita, allora chiedemmo l’autorizzazione ad una fabbrica in funzione, una delle poche a Pinerolo che aveva un grande successo. Nella notte il nostro (…) scenografo (Frigeri), si mise a lavoro, mettendo striscioni (….), fotografie dei figli, scegliendo gli operai uno per uno, truccati eccetera … E’ scoppiato un casino che non immaginate: la gente è arrivata, gruppi di persone disperate (…). Abbiamo dovuto dire: è cinema. Questo accade quando la finzione diventa realtà. La crisi c’è. È profonda ed è drammatica: quel giorno abbiamo dovuto quasi abbracciare persona per persona, per rassicurarli che i familiari fossero dentro a lavorare”.

A Pierfrancesco, una  considerazione “critica”: hai fatto Cosa voglio di più e L’industriale, che secondo me hanno tantissimo a che vedere l’uno con l’altro, perché entrambi raccontano la precarietà di un mondo come il nostro, il momento di difficoltà che poi si tramuta in una precarietà sentimentale assoluta. Mi faceva piacere una tua riflessione su questo.

P. F. “Io di mestiere faccio l’attore e quello che le storie raccontano è quello che capita alle persone (…). Sicuramente siamo colpiti contemporaneamente nelle tasche ma forse più gravemente, almeno dal mio punto di vista forse un po’ ideologico, nella nostra emotività. E questo è quello di cui non si parla mai, fino a quando non si arriva ai gesti di cui si parlava prima.” E a proposito di questo ritardo nell’affrontare certi temi, ricorda che già nelle cronache di cinque anni fa c’erano casi di imprenditori, fabbriche e lavoratori in difficoltà. ma in quanto attore, afferma di non essere interessato “alla storicizzazione o alla politicizzazione degli eventi” “A me interessa sapere che cosa accade ad un uomo. In questo caso, o nel caso di Cosa voglio di più, accade che [la situazione economica e sociale] influisce enormemente su quello che puoi sentire, addirittura su quello che tu puoi permetterti, in alcuni casi, di sentire.” Ma sottolinea anche come a risentire di questa crisi, di questa precarietà, non siano solo i quarantacinquenni come Nicola, protagonista del film: “Trovo che si parli sempre poco di quello che succede tra i 18 e i 25 anni, quando le persone si iniziano a formare un’identità attraverso il lavoro”. “Dal punto di vista propulsivo per una società, togliere a (…) questi ragazzi la possibilità di sentirsi integrati (…) è molto grave, (…) e le conseguenze si raccolgono dopo”. Descrive poi il personaggio di Nicola come “un uomo che (…) usa una virtù nel lavoro, che è la sua tenacia. La stessa virtù nel lavoro, nell’ambito familiare, pratico, diventa il suo difetto, la sua condanna.” E aggiunge: “Ora, una riflessione su quello che è significato in questi ultimi vent’anni l’aggressività, l’arroganza come aspetto vincente dell’essere umano, in particolare maschile, (…) secondo me va fatta. Credo che sotto questo film ci sia tutto questo, e che sia meravigliosamente lasciato dall’intelligenza di Giuliano e di Andrea (Purgatori ndr) a una deriva di fiction.” E su un aspetto fondamentale del personaggio di Nicola, la solitudine, precisa: “Una emozione che sente moltissimo chi si trova in una situazione del genere, è la solitudine, è il fatto di pensare che il mondo gli si rivolti contro, solo a lui. Vedere rappresentato in un film questo, è qualcosa che non dico dia speranza, ma ti fa pensare che non sei solo,  perché quando hai i debiti, pensi che (…) ci sia una scatola che ti si sta chiudendo intorno e nessuno lo capisce, che sei solo, che sei abbandonato a te stesso.”, rivendicando anche l’utilità del cinema in questo senso: “Vedere tutto ciò rappresentato in un film, ora che sembra che si possa parlare di crisi, (…) credo che abbia un valore molto importante. (…) Secondo me, fa bene, perché ti fa capire che ci sono altri nella tua stessa condizione. Negarlo e dire: il pubblico vuole ridere e basta, secondo me è sbagliato”.

Andrea Purgatori: “(…) Io venerdì sarei molto felice se Passera e Monti andassero all’Adriano a vedere questo film, perché se è vero che il cinema italiano riesce o riprova a raccontare questo paese, è anche vero che chi guida questo paese forse può avere un punto di vista, una intuizione, un suggerimento, una suggestione da una storia che, pur essendo di cinema, può aiutarli ad avere uno sguardo più ampio di quello che si può avere all’interno di una stanza, per quanto possa essere grande la stanza di Palazzo Chigi. Mi auguro che Monti e Passera vadano a vedere questo film anche per un altro motivo: (…) domenica Monti è andato da Fazio (Fabio Fazio, conduttore di Che tempo che fa ndr), riconoscendo in qualche modo al servizio pubblico la capacità di poter spiegare ciò che la politica in questo momento drammatico sta facendo, dando alla televisione pubblica un riconoscimento di elemento strategico, fondamentale nella vita di un paese. Se vanno al cinema a vedere questo film, ma non solo questo, forse danno anche al cinema un riconoscimento di elemento strategico nella conservazione, nello sviluppo e nel mantenimento della cultura italiana,  e della nostra capacità di raccontare”.

Com’è nata l’idea di questo “quasi bianco e nero”, di raccontare questa storia con questo stile che le dà una drammaticità, una forza particolare?

G. M.: “Normalmente, finita la sceneggiatura, faccio degli appunti (…), un’analisi di quello che è scritto in sceneggiatura per dare ai collaboratori degli elementi ulteriori. (…) Tra i primi appunti c’era scritto: ‘Questo film io lo penso, lo vedo, lo sogno in bianco e nero. So che è una provocazione, che sarà molto difficile arrivarci, ma non riesco a immaginarlo che così (…), una storia che non ha colore, il colore è fuori scena’. Devo dire che, quando il direttore della fotografia Arnaldo Catinari mi ha portato a Cinecittà, mi ha detto: ho una sorpresa per te (…. E mi ha cominciato a far vedere queste immagini desaturate con questa nuova tecnologia (…). È cominciato lì il passaggio. (…) Quando anche il nostro produttore è venuto a vedere questo esperimento, l’ho visto subito aderire, come anche Rai Cinema, a questa idea.” Mentre, riguardo a personaggi come il banchiere presente nel film (interpretato da Roberto Alpi), che approfittano delle disgrazie altrui per fare profitti, dice senza mezzi termini: “Ma che sciacalli!”, e aggiunge: “Non si deve dire: approfitti di chi è in mezzo ai guai, così lei fa un affare. È sciacallaggio. Come si chiama? Portatemi altri nomi e io sarò felice di ascoltarli.”

Il contrasto “caldo-freddo” di cui si parla nelle note di regia, e che emerge durante tutto il film, è anche legato al concetto di vergogna? Come avete lavorato a questo aspetto e in generale alla sceneggiatura per arrivare a un risultato così buono?

A.P.: “Innanzitutto, Giuliano Montaldo, grande autore del nostro cinema, è (…) tra i pochi che hanno profondo rispetto per la scrittura di un film. (…) Non solo ha rispetto per chi scrive il film, ma ha anche la capacità e la lungimiranza di capire che se non si fa imprigionare dall’essere semplicemente coautore della sceneggiatura, può accettare di andare molto oltre e di migliorarla. Questa è una qualità rara nel nostro cinema, dove invece stranamente, ci si sente autori solo se si fa tutto: si scrive, si gira ecc … Questo secondo me è un primo elemento importante, perché quando abbiamo scritto, Giuliano è stato sempre molto attento negli stimoli e molto capace di aiutarmi all’interno delle scene, a tirare fuori quel caldo e freddo ogni volta che ce n’era bisogno, perché mentre io scrivevo lui stava già lavorando con la testa per cercare di capire come interpretare e andare oltre la sceneggiatura. Questa è stata un po’ la chiave.” Inoltre, sempre sull’elaborazione di soggetto e sceneggiatura: “Questa crisi non la scopriamo nella tragicità di oggi, è una crisi che si vedeva benissimo anche due o tre anni fa. In questo naturalmente c’è l’intuizione che ha avuto Giuliano insieme a Vera, di immaginare un soggetto da calare dentro questa crisi, e poi c’è il lavoro fatto per cercare di mettere in scena una realtà: quella delle banche, dello strozzinaggio (…), la solitudine (…). Abbiamo parlato dei suicidi e abbiamo cercato, ovunque era possibile, di inserire tutti quegli elementi che oggi incredibilmente fanno sì che questo film sembri scritto e girato stamattina.”

“Caldo e freddo io l’ho subito durante le riprese”, scherza Montaldo. Ma poi torna serio e loda tutti i suoi collaboratori: “Un copione è come un bello spartito, parte da un’idea (…). Se nel golfo mistico ci sono dei bravissimi collaboratori (lo scenografo, il direttore della fotografia, il collaboratore alla regia, l’aiuto, il montatore e (…) dei bravi cantanti, ergo attori, (…) il regista-direttore d’orchestra basta che faccia così” e fa il gesto di dirigere l’orchestra col braccio “ (…) Se hai fatto queste buone scelte, un passo avanti l’hai già fatto.” È questo il motivo, spiega, per cui scrive: “regia di”, anziché “film di”, “Perché il film non è mio, è nostro.”

Volevamo sentire due parole anche dalle due donne borghesi e dall’operaio …
Gianni Bissaca: “(…) Saverio è un personaggio piccolo ma interessante, perché mi ha un po’ ricordato quando a Torino è morto l’avvocato (…): c’era una gran folla ai funerali (…). Tra gli altri, c’erano molti operai della Fiom (…). Non credo che andassero ai funerali dell’avvocato per una sorta di piaggeria o perché era morto il re. C’era davvero qualcosa che legava tutto il mondo del lavoro e che forse oggi non lo lega più. Questo film lo racconta molto bene.”

Elisabetta Piccolomini dice del suo personaggio: “C’è un’ottusità in questa mamma ricca”, e afferma con ironia e schiettezza: “Sono andata a scuola di stronzaggine per fare questo film”

Elena Di Cioccio: “Qualcuno mi ha detto: questa è l’esperienza più bella, più accogliente che ti potrà mai capitare su un set, ed effettivamente è stato così”. E racconta come nel suo rapporto con Carolina Crescentini set e vita reale si siano intrecciati, dando vita a una vera amicizia : “Come sua amica, ho vissuto tutto il suo lavoro, anche emotivo, sul personaggio. L’amica sta al fianco, sa tutto, conosce, vede prima, se ne accorge, vive di riflesso ciò che vive la protagonista. L’abbiamo vissuto, e soprattutto lei me lo ha fatto vivere.”

Non pensate che la crisi privata del personaggi prenda un po’ il sopravvento sulla crisi dell’industriale?

G. M. “Abbiamo pensato che queste crisi irrompano in maniera terrificante all’interno delle case, perché abbiamo letto di persone che sono morte, non solo dentro, come sta per morire lui (Favino/Ranieri), ma si sono suicidate, anzi pare che siano arrivati ad un numero terrificante, soprattutto nel Nord-est”. Nel film però, non ci si concentra sulla morte fisica, ma su “la morte dell’amore, ferito in maniera terrificante dall’orgoglio di Nicola e dal suo desiderio di farcela da solo (…).”

Qui la crisi viene vista per la prima volta dal punto di vista dell’industriale. Potrebbe accadere secondo lei  che operai e industriali si unissero per combattere la crisi?

G. M. “Credo che nelle piccole aziende (…) questo possa accadere e accada. Normalmente il cinema, anche i miei colleghi più illustri, non hanno fatto molti film sulla classe operaia. (…) A parte Petri, Monicelli (…). È come se ci fosse un pudore da parte nostra: di raccontare un mondo e non raccontarlo come protagonista (…), con la passione e con l’attenzione di chi lo conosce bene (…).”

Chiudono l’incontro gli interventi di Paolo Del Brocco di Rai Cinema e di Angelo Barbagallo.

Paolo Del Brocco: “(…) Questo è un film perfetto dal punto di vista di Rai Cinema (…), perché racconta (…) la nostra società. Anzi, addirittura forse l’ha anticipata, perche quando il film è stato pensato e realizzato, sì, c’erano i segnali, ma forse non eravamo a questo punto. Quindi è perfetto per quello che deve fare, in molti casi, una società del servizio pubblico: intercettare la società, rappresentarla, raccontare quello che accade, non solo con storie che (…) raccontino il generale, ma che partano dal particolare, dalla vita di un uomo e da quello che prova una famiglia rispetto a una situazione che ha un impatto sociale fortissimo.”

Angelo Barbagallo: “(…) Per tutti quelli che fanno questo mestiere è importante che Rai e Rai Cinema continuino a produrre e a finanziare questi film, perché  è l’unico modo per farli. (…) Riguardo al fatto che non se ne vedono tanti di film così, che un film come questo è un po’ un ritorno, anche a me ha fatto particolarmente piacere partecipare a questo ritorno”. “Non sono moltissimi gli esempi di cinema così riuscito su questi temi. (…) Abbiamo attraversato tutto il periodo del cinema politico, che era noiosissimo (…). Questo film, pur raccontando una storia così drammatica, è un piacere vederlo, perché è cinema in una forma classica (…), molto ben interpretato e molto ben diretto da Giuliano. Lavorare con lui è stato piacevolissimo (…), verificare la sua passione, vivacità, che mi fanno sperare che ci sia un seguito.”

La Talpa: recensione del film con Gary Oldman

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La Talpa: recensione del film con Gary Oldman

Passato quasi in sordina a Venezia a causa dell’effetto Shame, arriva in Italia La Talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy in originale) opera secondo di Tomas Alfredson. Si tratta di uno dei film più attesi della stagione, dal momento che oltre ad avere al timone il regista rivelazione di Lasciami Entrare, ha al suo attivo un cast di pezzi da novanta, capitanati nientemeno che da Gary Oldman, già bravissimo e amatissimo commissario Gordon per Christopher Nolan. Insieme a lui sua altezza reale Colin Firth, il bravissimo John Hurt, Mark Strong che sta diventando uno dei migliori caratteristi in circolazione, il Warrior Tom Hardy e Benedict Cumberbatch, noto ai più come Sherlock Holmes, protagonista dell’omonima e recentissima serie tv della BBC One.

La Talpa, tratto dal romanzo di John le Carré, si concentra in un periodo storico molto teso, che vede al suo apice le tensioni tra USA e URSS nel corso della Guerra Fredda. Di mezzo c’è una presunta ‘talpa’, un infiltrato nei servizi segreti britannici che sta dalla parte dei sovietici e che potrebbe incrinare i preziosi rapporti di amicizia che ci sono tra Regno Unito e i cugini d’Oltreoceano. Incaricato di stanare la talpa è assegnato a George Smiley (Gary Oldman), che mettendosi sulla pista lasciatagli dal suo superiore dal nome in codice Controllo (John Hurt), si muove con astuzia in mezzo alle difficili trame nascoste dei servizi segreti. Alfredson mostra per la seconda volta la sua accattivante eleganza con la macchina da presa centellinando parole e note, per lasciare spazio alle immagini, ai piani larghi e ai gesti misurati di un protagonista immenso, che con uno sguardo, un’inclinazione del viso o un’increspatura delle labbra riesce a dire tutto ciò che serve.

La Talpa, tra stile e regia

Lo stile del regista riesce, rinunciando a qualsiasi espediente esterno come la musica e il montaggio frenetico, a mantenere alta l’attenzione in una vicenda che ne richiede molta, soprattutto considerando che viene raccontata in base ad un susseguirsi di eventi cronologicamente non lineari e che, soprattutto all’inizio rischiano di confondere lo spettatore. Purtroppo, proprio questo interessante elemento di ricercatezza stilistica ha il difetto di appesantire la narrazione, rendendo il film un po’ meno appetibile. La sensazione che si ha alla fine è quella di un film concluso, compiuto nella sua contingenza narrativa ma che promette un futuro in cui altro deve ancora accadere e dando l’impressione che infondo non è veramente importante chi sia la talpa, ma chi, una volta rimossa ‘la mela marcia’, riesce ad ottenere il permesso di guidare i meccanismi segreti che reggono una nazione.

La Universal restaura Lo Squalo ed E.T.

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La Universal restaura Lo Squalo ed E.T.

La Universal celebrerà il prossimo 30 aprile i suoi primi cento anni e si prepara ad accompagnare l’evento con numerose iniziative, tra le quali il restauro e il rilancio di alcuni dei suoi maggiori classici: la lista al momento include 13 film tra cui Gli uccelli, Schindler’s List,  Niente di nuovo sul fronte occidentale, Dracula, Lo Squalo ed E.T. Per l’occasione è stato ideato un nuovo logo.

Dell’elenco dei film restaurati per l’occasione fanno parte anche La mia Africa, La moglie di Frankenstein, La Stangata, Il letto racconta e Gianni e Pinotto reclute. Inaugura i festeggiamenti, proprio in gennaio, l’edizione in Blu-ray de Il buio oltre la siepe con Gregory Peck, che festeggia tra l’altro il suo cinquantesimo anniversario, mentre E.T. compierà quest’anno i suoi primi trent’anni.

Fonte: Empire

Un horror per Ethan Hawke

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Si intitolerà Sinister uno dei prossimi film che vedranno protagonista Ethan Hawke, per la regia di Scott Derrickson (The Exorcism of Emily Rose, Ultimatum alla Terra).  Il film appartiene al classico filone delle ‘case stregate’, con Hawke nei panni di uno scrittore di thriller che per trovare l’ispirazione si reca in una casa teatro del massacro di una famiglia; nella stessa casa, troverà i video di altre uccisioni avvenute lì, finendo per diventare protagonista di un’indagine dai risvolti paranormali e vedendo messa in pericolo la sua stessa famiglia.

Stando a queste anticipazioni, Sinister sembra destinano a non essere particolarmente originale, ricordando innumerevoli precedenti (1408 con John Cusack uno degli esempi più recenti); al film parteciperà anche Vincent D’Onofrio. Il regista Scott Derrickson ha una lunga consuetudine con l’horror: ha invatti diretto alcuni sequel, come Hellraiser: Inferno e Urban Legends: Final Cut, prima dei già citati The Exorcism Of Emily Rose e del remake di Ultimatum alla Terra; recentemente, il suono nome è stato collegato ai progetti di altri remake, come quelli di Poltergeisy e de Gli Uccelli; inoltre è dato come possibile regista delle trasposizioni dei romanzi del Ciclo di Hyperion dello scrittore di fantascienza Dan Simmons.

Fonte: Empire

Thor 2: Robert Rodat il nuovo sceneggiatore

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Dopo il cambio di regista, da Patty Jenkins ad Alan Taylor, la Marvel ha individuato chi si incaricherà di riscrivere la sceneggiatura del secondo capitolo della saga dedicata al Dio del Tuono: la scelta è caduta su Robert Rodat, già autore di Salvate il soldato Ryan e, più recentemente, ideatore della serie TV Falling Skies.

Dopo una prima stesura da parte di Don Payne, uno degli sceneggiatori del primo episodio, la Marvel ha deciso di procedere ad una revisione, scegliendo Rodat per il compito. L’uscita del secondo film di Thor è prevista per metà novembre 2013; le riprese dovrebbero cominciare in estate: del cast, oltre a Chris Hemsworth, dovrebbero tornare a fare parte anche Anthony Hopkins, Natalie Portman e Tom Hiddleston.

Fonte: Empire

Robert Downey Jr. parla di Iron Man 3 e Pinocchio di Tim Burton!

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Robert Downey jr.  ha parlato brevemente di due suoi prossimi progetti: il sequel di Iron Man 2 e le voci che lo vedono in lista per il Pinocchio targato Warner e che potrebbe dirigere Tim Burton

Festival di Berlino 2012: in concorso Paolo e Vittorio Taviani e Angelina Jolie!

Il film di Paolo e Vittorio Taviani, Cesare deve morire e il film di Billy Bob Thornton, Jayne Mansfield’s Car,che vede protagonisti oltre allo stesso regista, Robert Duvall, John Hurt e Kevin Bacon entrano a far parte del concorso del 62° Festival internazionale del cinema di Berlino. Nel primo weekend della Berlinale 2012 sarà presentato anche il film In the Land of Blood and Honey, che vede il debutto di Angelina Jolie dietro la macchina da presa.

Italian directors Vittorio (L) and PaoloIl film dei Taviani è una docufiction sui laboratori teatrali realizzati nel Carcere romano di Rebibbia dal regista Fabio Cavalli, autore di adattamenti shakespeariani interpretati dai detenuti. Il film segue le prove e la messa in scena finale del Giulio Cesare, ma anche le vite quotidiane dei detenuti. Fra i film italiani che hanno tentato la via berlinese Diaz di Daniele Vicari e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. Vedremo nei prossimi giorni se troveranno posto alla prossima Berlinale.

Directors Guild: ecco le nomination di categoria per la miglior regia!

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Arrivano dalla Directors Guild le prime nomination per la stagione dei premi che presto entrerà nel vivo. L’associazione dei registi americani ha annunciato la cinquina con la sorpresa David Fincher, regista di Millennium: uomini che odiano le donne, che presto arriverà anche da noi.

La chiave di Sara – recensione del film con Kristin Scott Thomas

La chiave di Sara – recensione del film con Kristin Scott Thomas

Approderà nelle nostre sale il 13 gennaio, La chiave di Sara (Elle s’appelait Sarah), film diretto da Gilles Paquet-Brenner ed interpretato da Kristin Scott Thomas. La pellicola ripercorre la storia di Julia Jarmond, giornalista americana che vive in Francia da 20 anni e sta facendo un’inchiesta sui dolorosi fatti del Velodromo D’inverno, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento.

Lavorando alla ricostruzione degli avvenimenti Sara si imbatte in una donna che aveva 10 anni nel luglio del 1942, e ciò che per Julia era solo materiale per un articolo, diventa una questione personale, qualcosa che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia. A 60 anni di distanza è possibile che due destini si incrocino portando alla luce un segreto che sconvolgerà per sempre la vita di Julia e dei suoi cari?

A volte una verità che appartiene al passato comporta un prezzo da pagare nel presente… è una delle frasi che recita nel film il personaggio interpretato con grande bravura ed eleganza da Kristin Scott Thomas, che con una performance attoriale perfetta conduce per mano lo spettatore nelle ombre di uno dei momenti più oscuri della storia contemporanea francese.

La chiave di Sara, un film che guarda al passato senza remore

Il pregio più grande di La chiave di Sara è forse la capacità di guardarsi indietro senza remore, in maniera lucida e schietta, con l’intento di riscrivere la storia così com’è avvenuta, senza la presunzione di giudicare ma con il semplice  obiettivo di raccontare la verità, violenta e tragica che sia. Ne viene fuori un sorprendete ritratto di una Francia in mano ai tedeschi e in completa devozione a Hitler, mentre tutto il resto della popolazione semplicemente cerca di sopravvivere, molto spesso chiudendo un occhio e forse due.

Dietro La chiave di Sara c’è una regia che racconta attraverso un continuo alternarsi tra flashback e flashforward le vicende delle due protagoniste in maniera quasi sempre efficace. Forse la seconda parte del film viene eccessivamente oberata da una carica emotiva che in qualche modo condiziona la lucidità del racconto ma è altrettanto vero che è quasi inevitabile dover fare i conti con un presente che non è altro che il prodotto del nostro passato. Quindi si può perdonare una seconda parte un po’ scontata e non altrettanto sorprendete come la prima.

Tutto sommato però questo non limita la pellicola che riesce nell’intento di raccontare una storia ancora oggi avvolta in un velo di assordante silenzio. Guardarsi indietro con coraggio è sinonimo di crescita e maturità che la cinematografia francese sembra possedere, come quella americana, al contrario della nostra che è ben lungi dall’essere lucida, schietta e matura.

Uscite al cinema del 13 gennaio 2012

Uscite al cinema del 13 gennaio 2012

Non avere paura del buio: Sally Hurst (Bailee Madison), una solitaria figlia introversa, è appena arrivata a Rhode Island per vivere con suo padre Alex (Guy Pearce) e la sua nuova fidanzata Kim (Katie Holmes) presso al palazzo del 19 ° secolo che stanno restaurando. Mentre esplora la tenuta tentacolare, la ragazza scopre una cantina nascosta, indisturbata sin dalla scomparsa del costruttore del palazzo un secolo fa. Quando Sally lascia involontariamente liberi una razza di antiche creature che dimorano nell’oscurità e che cospirano di trascinarla giù nelle profondità senza fondo della casa misteriosa, dovrà convincere Alex e Kim che non è una sua fantasia prima che la malvagità che si nasconde nel buio li consumi tutti.

Shame: Brandon ha un problema di dipendenza dal sesso che gli impedisce di condurre una relazione sentimentale sana e lo imprigiona in una spirale di varie altre dipendenze. Nulla traspare all’esterno: Brandon ha un appartamento elegante, un buon lavoro ed è un uomo affascinante che non ha difficoltà a piacere alle donne. Al suo interno, però, è un inferno di pulsioni compulsive. Va ancora peggio alla sorella Sissy, bella e sexy, ma più giovane e fragile, la quale passa da una dipendenza affettiva ad un’altra ed è sempre più incapace di badare a se stessa o di controllarsi.

La talpa: Londra, 1973. Control, il capo del servizio segreto inglese, è costretto alle dimissioni in seguito all’insuccesso di una missione segreta in Ungheria, durante la quale ha perso la copertura e la vita l’agente speciale Prideaux. Con Control se ne va a casa anche il fido George Smiley, salvo poi venir convocato dal sottogretario governativo e riassunto in segreto. Il suo compito sarà scoprire l’identità di una talpa filosovietica, che agisce da anni all’interno del ristretto numero degli agenti del Circus: quattro uomini che Control ha soprannominato lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato e il Povero.

Succhiami: Parodia di Twilight. Dopo 3 film e 5 anni di bacetti al chiaro di luna, Edward e Bella si danno alla pazza gioia spaccando spalliere dei letti in luna di miele! Jacob smette di gridare “Al Lupo, Al Lupo” e amareggiato e depresso abbandona anni di palestra per buttarsi sui carboidrati. Tutto sembra finito, ma dei valori del sangue sballati regaleranno nuove sorprese al triangolo amoroso più tormentato della storia.

L’incredibile storia di Winter il delfino in 3D: L’incredibile storia di Winter il delfino di Alcon Entertainment è ispirato alla storia vera del delfino Winter e della compassionevole comunità che si unisce per salvargli la vita. Mentre nuota libero, un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda, viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. Ma la sua lotta per sopravvivere è solo all’inizio. La perdita della coda può costargli la vita e saranno necessarie l’esperienza di un appassionato biologo marino, l’ingegno di un brillante medico esperto di prostetica e l’incrollabile devozione di un ragazzo per portare a compimento un miracolo – un miracolo che non solo ha salvato Winter, ma è riuscito ad aiutare migliaia di persone in tutto il mondo.

L’industriale: Proprietario di una fabbrica ad un passo dal fallimento, l’ingegnere quarantenne Nicola Ranieri non può più ottenere prestiti bancari per tamponare la situazione. Se la procedura di una salvifica join venture con una compagnia tedesca è sempre più incerta, per caparbietà e orgoglio rifiuta anche quell’aiuto economico della ricca suocera che potrebbe salvarlo. Mentre gli operai dimostrano comprensibile preoccupazione per il loro futuro, la moglie Laura appare sempre più distante. L’industriale comincia così a nutrire dubbi sulla fedeltà della consorte e si mette a pedinare ogni sua mossa.

La chiave di Sara: Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent’anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d’Hiver nel luglio del 1942, ‘incrocia’ Sara e apprende la sua storia.

L’era legale: Anno 2020. Napoli è una città sicura, pulita e moderna, grazie all’impresa straordinaria compiuta dal suo sindaco, Nicolino Amore. Nato poverissimo, figlio di una contrabbandiera e di un parcheggiatore abusivo alcolizzato, all’inizio della sua scalata sociale Amore si lascia conquistare dai privilegi della bella vita ma poi si ravvede e decide di occuparsi della sua gente e risolvere una volta per tutte il problema più grave che da sempre affligge la città: il narcotraffico. Dopo studi approfonditi, con l’aiuto di una “madrina” camorrista pentita, Nicolino Amore legalizza la droga e pone fine ai profitti e al dominio dei criminali.

Non avere paura del buio: recensione del film

Non avere paura del buio: recensione del film

Ritorna nelle sale italiane con Non avere paura del buio Guillermo Del Toro, qui in veste di sceneggiatore  e produttore.

Non avere paura del buio racconta la storia di Sally Hurst, una bambina introversa e solitaria appena giunta nel Rhode Island per vivere con suo padre Alex e la sua nuova compagna Kim in una villa del 19° secolo in ristrutturazione. Mentre esplora la grande residenza, Sally scopre una cantina rimasta nascosta fin dalla misteriosa scomparsa del costruttore della casa, avvenuta un secolo prima. Libera così, involontariamente, malvagie creature che vogliono trascinarla nelle oscure profondità dell’antica dimora. Sally deve convincere Alex e Kim che non si tratta di una fantasia, ma di una terribile realtà che incombe su tutti loro.

Per chi è abituato a grossi intrecci e grandi attimi di tensione nel cinema di Del Toro, forse troverà in quest’ultima opera poco o nulla dei fasti che hanno portato alla ribalta il regista messicano. Già, perché quest’opera nelle sue intenzioni non mira a sorprendere e far sobbalzare (se non una volta) lo spettatore. Al contrario, cuore pulsante della narrazione è la casa, vero centro dell’opera. E’ da essa che vengono fuori le inquietudini che segnano indelebilmente tutti i protagonisti del film. E’ intorno ad essa che le relazioni di Sally, Kim e Alex cadono in un profondo stato di malessere e che probabilmente non ritorneranno ad essere più come prima, ma che in qualche modo faranno riavvicinare padre e figlia, ricostruendo un rapporto fragile. E’ la casa che concretizza le immagini favolistiche scritte da Del Toro e dirette dall’esordiente Troy Nixey, agile nel muoversi con eleganza. E’ soprattutto grazie a una scenografia protagonista che il film regala allo spettatore atmosfere misteriose, oscure, affascinanti. Da questo punto di vista è forse un pregio la capacità della pellicola di rievocare le atmosfere e i strabilianti set dei film della famosa Hammer che tanto ha dato alla storia del cinema di genere.

Il difetto maggiore di Non avere paura del buio sta nella parte centrale della narrazione, incapace di mantenere il ritmo coinvolgente d’inizio film e in un finale che è volutamente irresoluto, lasciando accomodare la vicenda in una conclusione che lascia l’amaro in bocca, soprattutto perché la sensazione è quella di aver lasciato inespresse alcune potenzialità fantastiche della storia, che sono invece il marchio di fabbrica di Del Toro.  Da segnalare il ritorno discreto di Katie Holmes, che regala una positiva interpretazione assieme al suo co-protagonista Guy Pearce. Ma a sorprendere nel cast è senza dubbio la bambina protagonista Sally, interpretata con grande capacità da Bailee Madison, che regala quelle sfumature al personaggio che lo rendono interessante e curioso.

L’industriale: recensione del film con Pierfrancesco Favino

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L’industriale: recensione del film con Pierfrancesco Favino

Arriva fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, L’industriale il nuovo film diretto da Giuliano Montaldo con protagonisti Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini e Francesco Scianna.

Ne L’industriale Nicola è un industriale torinese che sta affrontando, così come tutto il Paese, un momento molto difficile a livello economico. La sua fabbrica specializzata in produzioni di pannelli solari di nuova tecnologia, non riesce ad ottenere nuovi finanziamenti e l’uomo di trova stretto tra la morsa delle banche e i suoi operai che fanno pressione per avere certezze sul loro futuro e sui loro stipendi. Solo la moglie sembra essere l’unico punto fermo di Nicola, che orgoglioso e volitivo, rifiuta ogni tipo di aiuto, anche da lei, per riuscire a sopravvivere insieme alla sua azienda. Ben presto anche la certezza del matrimonio vacilla, e Nicola diventa sospettoso, tormentato, e tira fuori il peggio di sé.

La caratteristi importante di questa sceneggiatura è che il protagonista, altoborghese industriale, è un uomo corretto e buono, ha a cuore i suoi operai, e cerca di combattere e fare ciò che è giusto per salvare tutti. Caratteristica inusuale per il nostro cinema. Altra particolarità del film è la fotografia: sembra un bianco e nero molto freddo, ma a metà film cambia e i colori si saturano, per poi riprendere i toni monocromatici dell’inizio. Questa scelta è interessante, anche se sembra del tutto scollegata con il film se non addirittura proprio un errore da parte dei tecnici addetti.

L'industrialePierfrancesco Favino ancora una volta ci offre una buona performance, l’attore riesce a portare a casa il ruolo con buona pace dei suoi detrattori anche se in altre performance era stato molto più convincente. Peccato invece per Carolina Crescentini, che interpreta la moglie Laura, che non riesce a dare il giusto spessore al suo personaggio. L’industriale sembra quindi un film a metà, decisamente interessante da un punto di vista narrativo, addirittura può sembrare innovativo ad un certo punto, ma si risolve in un finale che lascia interdetti.

La sofferenza e il male che esplodono alla fine della storia sono del tutto gratuite e un happy end non avrebbe guastato, se non altro per andare contro il pessimismo diffuso nel nostro cinema. Anche i cliché abbondano dalla suocera cattiva al banchiere viscido. In L’industriale anche Francesco Scianna, a suo agio nei panni dell’ambiguo avvocato, e l’ex Iena Elena di Cioccio nei panni della complice amica di Laura, Marcella.

Shame: recensione del film Michael Fassbender

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Shame: recensione del film Michael Fassbender

Arriva il 13 gennaio al cinema Shame, il discusso e osannato film di Steve McQueen che all’ultimo Festival di Venezia è valso la Coppa Volpi al suo protagonista, un Michael Fassbender alle prese con un ruolo complicato e delicato, che mette letteralmente a nudo ogni lato della sua complessa personalità.

Brandon è un affascinante trentenne con dei ritmi di vita molto regolari e che nasconde un segreto: una disperata dipendenza dal sesso che lui in prima persona vive con metodicità, ma che l’irruzione della sorella Sissy gli farà vedere con gli occhi dell’autocommiserazione. Shame è principalmente un viaggio, dallo stretto punto di vista del protagonista, di quanto in basso, nella propria considerazione e in quella degli altri, possa scendere una persona prima di sentire la necessità di una catarsi, prima psicologica e poi fisica. E così seguiamo Brandon per le strade di New York, sempre alla ricerca di sesso, in qualunque forma esso si presenti.

McQueen non solo offre al suo amico e protagonista un ruolo impegnativo, ma lo coinvolge anche in piani sequenza decisamente difficili da reggere, e il nostro Fassbender se la cava alla grande soprattutto quando è in compagnia sullo schermo di Carey Mulligan, che interpreta la disturbata Sissy, anche lei straordinaria in un ruolo a metà tra la dolcezza dell’infanzia e la follia dell’età adulta insoddisfatta e sofferente.

Shame recensione filmShame non si sofferma ad indagare le ragioni intime e i rapporti interpersonali che intercorrono trai soggetti, ne mostra solo il lento disfacimento, l’inesorabile discesa verso un baratro che sembra apparentemente inevitabile. Come sempre più spesso accade, nel finale non ci è dato sapere quale sarà la sorte del nostro eroe. Dopo aver toccato il fondo e rischiato irreversibile, Brandon torna alla sua vita regolare e monotona, ma il suo sguardo è davvero cambiato? McQueen sceglie di lasciarci nel dubbio e per una storia che scende così a fondo nella perversione della psiche umana probabilmente dare un finale esplicativo sarebbe stato impossibile, o quantomeno riduttivo.

Del film resta senza dubbio una buona regia, che predilige la sequenza lunga e il racconto integrale, senza ricostruire dialoghi e situazioni attraverso il montaggio, e l’interpretazione di FassbenderMulligan, senza dubbio la migliore, forse per entrambi.

Il film arriva accompagnato da un ingiustificato scalpore, legato principalmente al nudo integrale di Fassbender che a Venezia ha gettato in un panico divertito critica e pubblico, ma che in realtà non aggiunge né toglie molto ad un film in cui, oltre alle grazie di Fassbender si notano anche molte donne completamente nude, ma, si sa, il nudo femminile ormai non fa parlare più nessuno.

Box Office USA del 9 Gennaio 2012

Box Office USA del 9 Gennaio 2012

Dopo le feste, cambia anche la classifica dei film più visti negli Stati Uniti questa settimana. The devil inside infatti scalza in un sol colpo il primo in classifica delle ultime quattro settimane, Mission Impossible: Ghost protocol, superando l’incasso di quest’ultimo di ben 14 milioni di dollari. Il thriller/horror sugli esorcismi ambientato in Italia incassa infatti la cifra record di 34 milioni contro i 20 dell’ultimo capitolo delle avventure di Ethan Hunt, che però si consola, in seconda posizione, con un incasso totale che ha ormai raggiunto i 170 milioni di dollari. In terza posizione rimane saldo Sherlock Holmes: A game of shadows che aggiunge altri 14 milioni al suo totale che arriva così a 157 milioni di dollari realizzati in 4 settimane. Dopo invece tre settimane di classifica e 77 milioni di dollari di incasso, la versione di David Fincher della trilogia Millennium di Stieg Larsson, riportata al grande schermo con il primo capitolo The girl with the dragon tattoo resta in quarta posizione. Il terzo film sui criceti canterini Alvin e i suoi fratelli, protagonisti di Alvin superstar 3: Chipwrecked è a metà classifica con un totale di 112 milioni di dollari incassati, mentre la più recente fatica di Steven Spielberg War Horse, non riesce a salire nella classifica, resta ancorata alla sesta posizione con un incasso totale di 57 milioni di dollari.

In settima posizione resta anche il nuovo film di Cameron Crowe, che non decolla neanche grazie alla presenza di Matt Damon e Scarlett Johansson nel cast, forse è troppo borderline la storia di We bought a zoo, che dopo 3 settimane di classifica ha un incasso totale di 56 milioni di dollari. In ottava posizione, l’altra recente fatica di Spielberg, ma in formato motion capture: The adventures of TinTin rimane nelle zone basse della classifica con però un incasso totale di quasi 62 milioni di dollari. La spy story che ha avuto una buona accoglienza all’ultimo festival di Venezia e che segna l’esordio oltreoceano di Thomas Alfredson, regista del dramma romantico con vampiri Let me in  e ora di Tinker, Sailor, Soldier, Spy, riappare in classifica in nona posizione e un incasso totale di 10 milioni di dollari. Chiude la classifica un film smaccatamente creato per le feste appena trascorse: New year’s eve, in decima posizione, con 52 milioni di dollari di incasso racimolati in 5 settimane di presenza in sala, ma solo 3, ottenuti questa settimana.

La prossima settimana usciranno: il film catastrofico The divide, l’atteso ma già criticato in terra d’Albione The iron lady, che quanto meno offrirà ancora una volta una fantastica performance di Meryl Streep, e il ritorno di Mark Whalberg al film d’azione in Contraband.

Box Office ITA del 9 gennaio 2012

Ottimo esordio per Immaturi – Il viaggio nel week-end lungo dell’Epifania, seguito dal testa a testa fra J. Edgar e Alvin Superstar 3, in un fine settimana che ha registrato complessivamente ottimi incassi.

La Medusa Film apre col botto anche quest’anno, sebbene con risultati distanti dal boom di Checco Zalone durante l’Epifania 2011. Eppure, abbiamo già la prima commedia italiana dell’anno che registra un risultato decisamente soddisfacente al botteghino: Immaturi – Il viaggio apre in testa alla classifica con 4,4 milioni di euro incassati da venerdì a domenica, per 6 milioni totali nei cinque giorni. Il film precedente di Paolo Genovese aveva ottenuto un anno fa 15 milioni complessivi a fine corsa, un risultato che potrebbe replicarsi per questo secondo capitolo.

Il week-end dell’Epifania ha registrato un bel testa a testa fra J. Edgar e Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può. Alla fine, a conquistare la seconda posizione con 2.293.000 euro è il film di Clint Eastwood, mentre la pellicola animata segue con 2.236.000 euro. Considerando tuttavia quanto raccolto da mercoledì a domenica, l’incasso totale maggiore è detenuto da Alvin: 3,6 milioni contro 3,1 milioni ottenuti dalla pellicola con Leonardo DiCaprio.

Seguono i film delle feste natalizie, ovviamente in calo. Il Gatto con gli Stivali raccoglie 1,6 milioni e giunge a quota 15,2 milioni, mentre Sherlock Holmes – Gioco di Ombre si rivela infine il film di Natale con il maggiore incasso in Italia: con 1,4 milioni arriva infatti a ben 17,3 milioni di euro.
Sesto e settimo posto per i due cinepanettoni: Finalmente la felicità (818.000 euro) sfiora i 10 milioni complessivi, mentre Vacanze di Natale a Cortina (817.000 euro) arriva a 11,4 milioni; disastro era il primo week-end, disastro si conferma alla fine delle feste. Che questi risultati facciano riflettere chi di dovere…

Finalmente maggiorenni apre in ottava posizione con 517.000 euro (743.000 euro nei cinque giorni), mentre Capodanno a New York (486.000 euro) arriva a 4,6 milioni totali.
Chiude la top10 Le idi di marzo, che con 373.000 euro giunge a 3,4 milioni.

Paradiso Amaro – Intervista a George Clooney e Alexander Payne

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Paradiso Amaro – Intervista a George Clooney e Alexander Payne

Arriva anche la Featurette  con le interviste al regista e agli attori. Paradiso Amaro (The Descendants) di Alexander Payne, con ,. Il titolo è fra i papabili per le candidature agli Oscar 2012.

Ulteriori info nella nostra Scheda – Film

Paradiso Amaro – Intervista a Shailene Woodley

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Paradiso Amaro – Intervista a Shailene Woodley

Arriva l’intervista della protagonista femminile Shailene Woodley, di Paradiso Amaro (The Descendants) di Alexander Payne, con ,. Il titolo è fra i papabili per le candidature agli Oscar 2012.

Il Dittatore – Trailer Italiano

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Il Dittatore – Trailer Italiano

Il trailer italiano del film “Il Dittatore (The Dictator)”, di Larry Charles, con Sacha Baron Cohen, Megan Fox, Anna Faris, John C. Reilly.

L’Industriale – Trailer

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Il primo trailer ufficiale del film “L’Industriale”, di Giuliano Montaldo, con Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia e Francesco Scianna.

Ecco la nostra recensione

L’Incredibile Storia di Winter il Delfino – Trailer Italiano

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L’Incredibile Storia di Winter il Delfino – Trailer Italiano

L’incredibile storia di Winter il delfino (Dolphin Tale) è un film del 2011 diretto da Charles Martin Smith, basato sulla storia del delfino Winter. Il film è ispirato alla vera e straordinaria storia di Winter, una femmina di delfino che è stata salvata nel dicembre 2005 al largo delle coste della Florida e presa in affidamento dalla “Clearwater Marine Aquarium”. Dopo essersi aggrovigliata ad una corda legata ad una trappola per granchi, ha perso la sua coda, la quale le è stata sostituita con una particolare protesi. La storia di Winter è stata scelta dai produttori perché fonte di ispirazione per migliaia di persone che si trovano ad affrontare un handicap, e che tutt’oggi visitano quotidianamente il delfino al Clearwater Marine Aquarium.

Ulteriori info nella nostra Scheda – Film

Immaturi 2 da record al Box Office!

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Immaturi 2 da record al Box Office!

Stravinta la sfida cinematografica dell’Epifania: ben 6 milioni di euro nei primi cinque giorni di programmazione. Dopo la straordinaria escalation al botteghino nazionale del gennaio di un anno fa, la banda di immaturi raccontata da Paolo Genovese fa ancora una volta centro. “Immaturi – Il viaggio”, attesissimo sequel, sbanca il box office nazionale, annienta tutta la concorrenza e si impone al primo posto in classifica con cifre da manuale. Distribuita da Medusa Film in 700 copie a partire dallo scorso 4 gennaio, la commedia di Genovese (prodotta da Marco Belardi per Medusa) ha chiuso i primi cinque giorni di programmazione in sala con ben 6 milioni di euro (6.025.972), vale a dire con una media giornaliera di 1 milione e 200mila euro e una media per copia di ben 7533 euro. Un successo che ha permesso al film di essere il dominatore incontrastato della sfida cinematografica dell’Epifania e il primo straordinario successo del nuovo anno.

Ecco la nostra recensione: Immaturi – Il viaggio

Hugo Cabret – Trailer Italiano

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Hugo Cabret – Trailer Italiano

Hugo Cabret (Hugo) è un film in 3D diretto da Martin Scorsese e con protagonisti Asa Butterfield, Chloë Moretz, Ben Kingsley, Jude Law e Sacha Baron Cohen, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick. Il film è uscito nelle sale statunitensi a partire dal 23 novembre 2011. In Italia è stato presentato in anteprima alla 6ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma mentre l’uscita nel circuito delle sale cinematografiche, prevista inizialmente per il 16 dicembre 2011 avverrà il 3 febbraio 2012, in linea con una possibile partecipazione del film agli Academy Awards.

Kate Beckinsale parla del remake Atto di Forza!

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Arrivano da Collider ulteriori informazioni sul remake in fase di riprese di Atto di Forza (Total Recall). Il giornale ha avuto la possibilità di intervistare Kate Beckinsale durante la promozione del nuovo capitolo della saga di Underworld, Underworld: il Risveglio. L’attrice ha parlato del  suo ruolo nel remake/reboot di Total Recall (Atto di Forza):

Wood, Astin, Monaghan, Boyd: i primi Hobbit 10 anni dopo!

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In occasione del decino anniversario dell’uscita al cinema de La Compagnia dell’Anello, Empire ha organizzato un reunon degli Hobbit del film, che, rimasti amici dopo l’incredibile esperienza

Melancholia miglior film del 2011 per la National Society of Film Critics

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Questa notte, a New York, sono stati assegnati i prestigiosi National Society of Film Critics Awards. Melancholia di Lars

Mark Wahlberg parla di Ted e del film con Justin Bieber

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L’impegnatissimo Mark Wahlberg in una recente intervista ha parlato di due (tra i tanti!) progetti nei quali è coinvolto: Ted, scritto e diretto

Prima foto ufficiale di Amanda Seyfried nei panni di Linda Lovelace!

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E’ stata resa pubblica la prima foto ufficiale di Lovelace, biopic diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman incentrato sulla figura

Martin Campbell e Paul Haggis assieme per Umbra

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Doppio colpo per la Endgame Entertainment, che ha reclutato il regista Martin Campbell (La maschera di Zorro, Green Lantern) e lo sceneggiatore

Gus Van Sant dirigerà il film di Matt Damon!

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Sarà Gus Van Sant a dirigere il film che avrebbe dovuto segnare il debutto alla regia di Matt Damon.

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