Dato il numero sempre crescente di eroi nel MCU, molti si chiedono che fine abbiano fatto i sei Vendicatori originali introdotti in The Avengers del 2012. Nella Saga dell’Infinito, gran parte della storia del MCU ruotava proprio attorno ai sei Vendicatori principali: Capitan America, Iron Man, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco. Anche se naturalmente sono stati introdotti altri personaggi per aiutarli, questi sei sono stati considerati la squadra principale delle prime tre Fasi del MCU. Con l’inizio della Fase 4, tuttavia, c’è più confusione rispetto a chi effettivamente formi parte della squadra centrale dell’universo Marvel, soprattutto considerato l’espansione in termini di personaggi e storie degli ultimi anni, unito all’assenza di alcuni dei sei Vendicatori originali. Ecco un riepilogo definitivo della posizione dei sei Vendicatori originali nel MCU e del loro futuro.
Iron Man
Probabilmente uno dei Vendicatori originali più importanti per il MCU in termini di storia è Tony Stark/Iron Man. Il personaggio ha fatto alcune apparizioni nel MCU prima di debuttare per la prima volta come Vendicatore del MCU nel 2012 con The Avengers. In quell’occasione, ha fatto squadra con gli altri cinque membri principali per sconfiggere l’invasore Loki e salvare New York City dai conquistatori alieni. Da allora, il viaggio di Iron Man si è evoluto molto nel MCU. Il suo PTSD per gli eventi di The Avengers è stato esplorato in Iron Man 3, prima di salvare nuovamente il mondo da una minaccia che altera l’universo di sua creazione in Avengers: Age of Ultron. In seguito, la divergenza di opinioni tra lui e Capitan America sugli Accordi di Sokovia ha portato allo scioglimento dei Vendicatori in Captain America: Civil War, che ha spinto Iron Man a diventare il mentore di Spider-Man nel MCU. Poi, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame hanno visto Tony Stark riunire i Vendicatori e combattere contro il Titano Pazzo Thanos in un conflitto che è stato il culmine dell’intera Saga dell’Infinito e del viaggio di Tony.
In Avengers: Endgame, Tony ha sacrificato la sua vita per usare il Guanto dell’Infinito, causando la scomparsa di Thanos e dei suoi scagnozzi, salvando il cosmo Marvel e assicurando il futuro della sua nuova famiglia. Dopo la sua morte in Endgame, Tony non è più apparso nel MCU, a parte brevi flash in Spider-Man: Far From Home o altri riferimenti alla sua vita. La sua eredità continua a vivere nel MCU, cosa che diventerà ancora più chiara nel futuro del franchise.
Il futuro di Iron Man
Anche dopo la sua morte, ci sono alcuni modi in cui Iron Man tornerà in futuro. La seconda stagione di What If…? dovrebbe avere come protagonista Tony Stark, dato che il progetto consiste in episodi antologici che esplorano il vasto multiverso del MCU. Inoltre, il personaggio di Riri Williams/Ironheart è stato introdotto in Black Panther: Wakanda Forever come vero successore di Iron Man dopo aver costruito un’armatura Stark Tech, il che significa che l’eredità di Tony si farà probabilmente sentire nella prossima serie Ironheart. Inoltre, l’imminente progetto Armor Wars sarà incentrato sulla tecnologia di Tony che finisce nelle mani sbagliate, un’altra storia del MCU che probabilmente vedrà Tony protagonista in qualche modo nonostante la sua scomparsa. Allo stesso modo, l’aspetto multiversale del MCU potrebbe vedere il ritorno di Iron Man. Le indiscrezioni su Avengers: Secret Wars affermano che nel film torneranno le varianti MCU dei Vendicatori originali. Se così fosse, Iron Man potrebbe tornare per l’ultimo film della Fase 6.
Capitan America
Probabilmente il secondo Vendicatore originale più importante per la storia complessiva del MCU è stato Steve Rogers/Captain America. Etichettato come Primo Vendicatore nell’omonimo film del 2011, Steve è diventato il leader dei Vendicatori nel film del 2012. Assumendo il controllo della battaglia di New York, la sua mente tattica e il suo coraggio ispiratore hanno portato i Vendicatori alla vittoria contro Loki. Ha continuato a combattere l’HYDRA, una divisione scientifica nazista che aveva combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo che questa era riemersa sotto la maschera dello SHIELD. Steve ha poi aiutato i Vendicatori contro Ultron prima di guidare una sezione dei Vendicatori durante Civil War. Data la sua opposizione ad Iron Man e agli Accordi di Sokovia, Steve e i suoi alleati si nascosero per cinque anni dopo essere diventati latitanti, per poi tornare in azione quando Thanos invase la Terra in Avengers: Infinity War .
Steve ha combattuto nella Battaglia di Wakanda, senza riuscire a impedire a Thanos di decimare il 50% di tutta la vita nell’universo. Cinque anni dopo, in Avengers: Endgame, ha guidato i Vendicatori per l’ultima volta in una missione per recuperare le Gemme dell’Infinito, riportare indietro tutti coloro che erano andati perduti e sconfiggere Thanos. Steve è stato determinante in questa missione prima di tornare segretamente a vivere con il suo primo amore Peggy Carter negli anni ’40, dopo aver utilizzato il Regno Quantico per riportare le Gemme dell’Infinito al loro giusto posto nel tempo. Steve è tornato anziano dopo aver vissuto una vita piena, ritirandosi dai Vendicatori e passando il suo mantello a Sam Wilson.
Il futuro di Capitan America
Sebbene i progetti successivi abbiano fatto riferimento al fatto che Steve è morto nel MCU a causa della sua età avanzata, non è ancora stato confermato cosa gli sia successo esattamente. Per questo motivo, potrebbe riapparire fisicamente in futuro, ma se così non fosse, la sua eredità sarà comunque ben presente, così come quella di Iron Man. Il prossimo Captain America: Brave New World, incentrato su Sam Wilson, farà sicuramente riferimento a Steve e vedrà Sam impegnato a mantenere l’eredità del primo. Inoltre, lo Steve Rogers animato dovrebbe tornare nella seconda stagione di What If…? e una variante multiversale potrebbe apparire in Avengers: Secret Wars insieme ad Iron Man.
Thor Odinson
A completare l’iconico trio della Saga dell’Infinito è Thor Odinson, uno dei più potenti dei sei Vendicatori originali del MCU. Come Steve e Tony, Thor è diventato ufficialmente un Vendicatore in The Avengers del 2012, dopo aver imparato a essere degno del suo mitico martello Mjolnir in Thor del 2011. Da allora, Thor ha salvato il cosmo da Malekith l’Elfo Oscuro, ha contribuito a sconfiggere Ultron insieme ai suoi compagni Vendicatori e ha lasciato la Terra per indagare sulle Gemme dell’Infinito. Questo lo ha portato in conflitto con la sorellastra Hela, che ha sconfitto insieme al fratello Loki scatenando il Ragnarok e distruggendo Asgard.
Thanos ha quindi rintracciato gli Asgardiani in fuga da Thor, ne ha uccisi la metà e ha preso il Tesseract che conteneva la Pietra Spaziale, uccidendo nel frattempo Loki e il migliore amico di Thor, Heimdall. Thor si è poi opposto a Thanos insieme agli altri Vendicatori in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, sconfiggendolo alla fine. Il fallimento autoimposto di Thor nel primo caso lo ha portato alla depressione e all’aumento di peso nel secondo, un aspetto affrontato nel film successivo a Endgame, Thor: Love and Thunder. Thor ha ripreso i contatti con la sua ex fidanzata Jane Foster, che è diventata degna di Mjolnir mentre lottava contro il cancro. Insieme a Jane e a Valchiria, Thor ha salvato Nuova Asgard da Gorr il Macellatore di Dei, perdendo però la vita di Jane. L’ultima volta che Thor è stato visto nel MCU ha preso in custodia la figlia di Gorr, diventando così un padre adottivo nel MCU.
Il futuro di Thor
Molto più di Iron Man e Captain America, il potenziale di Thor per le storie future del MCU è decisamente maggiore. Anche se nulla è confermato, Thor 5 potrebbe essere una possibilità. In caso contrario, è probabile che Thor ritorni in Avengers: The Kang Dynasty per combattere Kang il Conquistatore. Come Steve e Tony, Thor apparirà probabilmente anche come variante multiversale nella seconda stagione di What If…?.
Hulk
Un altro dei Vendicatori originali più potenti é Hulk/Bruce Banner. Dopo The Avengers, il viaggio di Hulk nel MCU è stato raccontato in diversi ruoli di supporto a causa delle complicazioni dei diritti cinematografici di Hulk tra Marvel e Universal. Responsabile di aver aiutato Tony a creare Ultron, Bruce ha rimediato al suo errore sconfiggendo l’IA malvagia. Hulk è rimasto bloccato su Sakaar dopo essere volato via dalla Terra in Age of Ultron, riunendosi con Thor dopo essere stato Hulk per due anni. In questo periodo Hulk ha acquisito una parvenza di autonomia, separando ulteriormente la sua divisione da quella di Banner.
Hulk ha aiutato Thor a causare il Ragnarok, per poi essere inviato sulla Terra da Heimdall prima della morte di quest’ultimo per avvertire gli altri Vendicatori dell’invasione di Thanos. Bruce ha poi combattuto in Avengers: Infinity War utilizzando l’armatura Hulkbuster di Iron Man, dopo che la nuova indipendenza di Hulk gli ha fatto rifiutare i desideri di Banner. Durante il salto temporale di cinque anni tra Infinity War e Endgame, Bruce ha scoperto un modo per combinare la sua mente con il corpo di Hulk, diventando il Professor Hulk del MCU. Il Professor Hulk ha usato il Guanto dell’Infinito per riportare in vita il 50% dell’universo che ha subito un’interruzione, prima di combattere nella Battaglia della Terra contro Thanos. Più recentemente, Hulk è apparso in She-Hulk: Attorney at Law. Durante questa serie, è stato rivelato che Hulk ha generato un figlio durante il suo periodo di due anni su Sakaar, chiamato Skaar. Skaar è tornato sulla Terra con suo padre alla fine di She-Hulk, segnando così le ultime apparizioni di entrambi nel MCU.
Il futuro di Hulk
Per quanto riguarda il futuro di Bruce, la sua storia potrebbe continuare con Captain America: Brave New World. Anche se non è stata confermata la sua apparizione, Thunderbolt Ross, Betty Ross e The Leader, tutti provenienti da L’incredibile Hulk del 2008, faranno la loro comparsa. Questo rende Captain America 4 essenzialmente un sequel dell’Incredibile Hulk, il che significa che Bruce potrebbe benissimo tornare nella Fase 5. In caso contrario, la storia di Hulk continuerà in Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars , a meno che i Marvel Studios non mantengano in qualche modo i diritti per un film solista di Hulk nel frattempo.
Black Widow
Dopo aver contribuito a respingere l’invasione di Loki, Natasha ha aiutato Steve a scoprire l’HYDRA e ha sconfitto Ultron insieme alla sua squadra. Si è poi schierata con Iron Man durante Captain America: Civil War, prima di cambiare schieramento e fuggire con Steve. Durante questo periodo, Natasha ha riallacciato i contatti con la sua famiglia, compresa la sorella Yelena Belova, e ha affrontato Dreykov, il leader della Stanza Rossa dove era stata cresciuta per diventare un’assassina. Dopo aver sconfitto Dreykov, la Vedova è tornata da Steve e ha contribuito alla battaglia di Wakanda. Durante il Blip di cinque anni, Natasha ha tentato di continuare il lavoro dei Vendicatori prima che venisse attuato il piano per sconfiggere Thanos. Per recuperare la Pietra dell’Anima in Avengers: Endgame, Natasha si è sacrificata affinché Hulk potesse riportare tutti in vita e sconfiggere Thanos.
Il futuro di Black Widow
Data la sua morte in Avengers: Endgame, è improbabile che Natasha appaia di nuovo nel MCU al di fuori della stagione 2 di What If…?. La sua eredità si è fatta sentire in Hawkeye, grazie al lutto del personaggio principale e alla continua apparizione di sua sorella, Yelena. Come Steve e Tony, Natasha potrebbe tornare in Avengers: Secret Wars come variante multiversale.
Hawkeye
L’ultimo membro della squadra originale dei Vendicatori era Occhio di Falco/Clint Barton. Dopo essere stato controllato mentalmente da Loki in The Avengers, Occhio di Falco ha ripreso conoscenza e ha combattuto contro l’Asgardiano. Tornò poi per la battaglia contro Ultron, dove si scoprì che aveva una famiglia, prima di schierarsi con Capitan America nella Civil War. Barton ha poi accettato un patteggiamento con il governo degli Stati Uniti che gli ha permesso di vivere con la sua famiglia agli arresti domiciliari, prima che venissero eliminati da Thanos. Spinto dal dolore e dalla rabbia, Barton è diventato Ronin, un samurai errante che si vendica delle organizzazioni criminali sopravvissute durante il Blip. Barton rinunciò alle sue abitudini quando gli fu detto che i Vendicatori potevano riportare indietro tutti quelli che avevano perso, unendosi al furto del tempo e aiutando a sconfiggere Thanos. Da Avengers: Endgame, Barton ha fatto da mentore al nuovo Occhio di Falco, Kate Bishop, e si è ritirato con la sua famiglia. Per questo motivo, attualmente è ancora vivo nel MCU.
Il futuro di Hawkeye
Per quanto riguarda il futuro di Barton, un’eventuale seconda stagione di Hawkeye lo vedrebbe tornare. Oltre a questa – e alla stagione 2 di What If…? – è difficile prevedere quale sarà la prossima apparizione di Barton. La scelta più logica è Avengers: The Kang Dynasty, con Barton che lascerà la pensione per combattere contro Kang insieme agli altri membri rimasti da The Avengers del 2012.