Oscar-2023-Miglior-attore-non-protagonista

Siamo ormai quasi agli sgoccioli di questa stagione dei premi cinematografici, che si concluderà nella notte tra il 12 e il 13 marzo con la cerimonia dei Premi Oscar 2023. Giunti alla loro 95esima edizione, i più prestigiosi tra i premi dedicati al cinema hanno anche quest’anno indicato nuove tendenze, scoperto nuove sensibilità artistiche, celebrato grandi nomi e battezzato con la loro prima nomination numerose personalità del cinema, più o meno veterane del settore. La categoria al Miglior attore non protagonista, ad esempio, vanta su cinque nominati ben quattro interpreti qui alla loro prima nomination in assoluto.

Si tratta del celebre Brendan Gleeson, del giovane Barry Keoghan, del camaleontico Brian Tyree Henry e del rinato Ke Huy Quan. Fa loro compagnia Judd Hirsch, popolare caratterista qui alla sua seconda candidatura al premio. Cinque attori profondamente diversi tra loro per cinque interpretazioni altrettanto variegate per toni e generi. In attesa di scoprire chi di loro salirà sul palco del Dolby Theatre per ricevere l’ambita statuetta, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di loro, sull’interpretazione per cui sono candidati, sul percorso da loro compiuto durante questa stagione dei premi e su chi concretamente potrebbe trionfare in questa categoria.

6Brendan Gleeson, Gli spiriti dell’isola

Oscar-2023-Miglior-attore-non-protagonista-brendan-gleeson
 

L’irlandese Brendan Gleeson è con buone probabilità il più celebre tra i cinque candidati come miglior attore non protagonista. Diventato popolare presso il grande pubblico per la sua interpretazione di Alastor “Malocchio” Moody nella saga di Harry Potter, Gleeson è ricordato anche per i suoi ruoli in film di particolare rilievo come, per citarne solo alcuni, Braveheart – Cuore impavido, Michael Collins, 28 giorni dopo, Gangs of New York, Troy, In Bruges – La coscienza dell’assassino, Calvario e Paddington 2. Una carriera di tutto rispetto, che gli ha nel tempo fatto ricevere svariati riconoscimenti ma mai presso gli Oscar.

Con Gli spiriti dell’isola, però, egli approda finalmente anche presso questi ultimi. Nel film diretto da Martin McDonagh, Gleeson interpreta Colm Doherty, il quale improvvisamente decide di non voler più essere amico di Pádraic Súilleabháin, interpretato da Colin Farrell. Il motivo sembra essere la presa di consapevolezza da parte di Colm della brevità della vita, la quale va dunque vissuta nel modo più significativo possibile, rifuggendo da ogni sciocchezza. Gleeson dà dunque volto ad un personaggio a suo modo burbero, schivo, capace anche di gesti estremi, con una rinnovata idea di cosa è meritevole della sua attenzione e cosa no.

Un personaggio con cui dunque non è facile empatizzare, ma le cui motivazioni sono quantomeno comprensibili. Gleeson riesce poi a renderlo ricco di fragilità e umanità, con una prova attoriale tanto contenuta quanto emotivamente potente. Ad oggi, per questa sua interpretazione, Gleeson è stato nominato ai Satellite Award, agli Screen Actors Guild Award, ai Critics Choice Awards, ai Bafta Awards e ai Golden Globe, ma in nessuna di queste occasioni ha però riportato una vittoria. Restano dunque in ballo gli Oscar 2023, che potrebbero decidere di premiare un vero e proprio veterano del cinema.

Indietro